VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Max_M
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-08-2004, 10:31    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Ciao!

Innanzitutto, vorrei complimentarmi con voi per questo forum e le sue pagine di aiuto molto dettagliate!

La mia domanda riguarda quanto segue:
In vari forum online si consiglia di aggiungere da 0,2 a 0,3 litri di olio per motori a due tempi ad ogni pieno di carburante per migliorare la lubrificazione delle pompe di iniezione. Questo corrisponde a un rapporto di 1:200 fino a 1:250.

Vengono citati come vantaggi il fatto che si possa così aumentare la durata dei sistemi ESP e degli iniettori. La rimozione dello zolfo dovrebbe aver diminuito le proprietà lubrificanti del gasolio, e questo dovrebbe essere compensato dall'uso dell'olio per motori a 2 tempi.

L'aggiunta di olio 2T dovrebbe essere innocua, poiché questo si miscela con il diesel e, alle alte temperature di combustione dei motori diesel, dovrebbe bruciare completamente senza lasciare residui, in modo da non danneggiare il catalizzatore.

L'argomentazione è che è meglio spendere un euro per ogni pieno di carburante per l'olio 2 tempi, piuttosto che 1000 euro per un nuovo sistema di iniezione elettronica (ESP).

Ecco alcuni contributi:
http://www.db-forum.de/forum/showthread.php?t=11914
http://www.motor-talk.de/t365180/f78/s/thread.html

L'impulso a partecipare a una festa è spesso attribuibile a una singola persona e viene poi confermato dai suoi imitatori.

Ho già utilizzato la funzione di ricerca qui, ma l'argomento non è stato ancora trattato da questo punto di vista.

Was haltet Ihr davon? Ist an diesem Gedanken etwas dran, oder handelt es sich um eine Verkaufsförderung für eine best. Ömarca?

Saluti.
Max.

Tradotto il 02-08-2026, 4:14.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio10-08-2004, 15:39    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Penso che questo non sia un argomento da trattare qui.
A volte, a causa di problemi di lubrificazione nel sistema ESP, si verifica più frequentemente un guasto alla centralina CDI del motore a corrente continua (DC).
ma i motori TDI del gruppo VAG hanno meno problemi di questo tipo. (Questi ultimi presentano altri problemi).

E i motori TDI sono chiaramente il tema principale qui, almeno nel >>90% dei casi.

Tradotto il 02-08-2026, 4:15.
Torna su
leolotus
Ospite

Messaggio10-08-2004, 18:41    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

So che un vecchio amico, proprietario di una società di trasporti, versa sempre 1 litro di olio motore nel serbatoio dei camion.

Tradotto il 02-08-2026, 4:16.
Torna su
leolotus
Ospite

Messaggio10-08-2004, 18:43    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

[modalità_divertimento_attivata]

forse bisognerebbe lubrificare le cinghie di distribuzione anche di tanto in tanto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.

Certo, ecco la traduzione:

'[funmodus_off]'

Tradotto il 02-08-2026, 4:16.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2004, 19:05    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: proteggere il motore Cita

Ciao Max,

Max_M ha scritto:
..... La rimozione dello zolfo dovrebbe aver diminuito la lubrificità del gasolio. Questo dovrebbe essere compensato dall'olio 2T.
....

Questa affermazione continua a circolare nelle menti delle persone, ma è assolutamente falsa!

La riduzione del contenuto di zolfo nel gasolio è stata possibile solo perché, grazie all'utilizzo di additivi appropriati, è stato possibile ripristinare le proprietà lubrificanti al livello abituale.

L'aggiunta di olio (per motori/a due tempi) al gasolio è quindi una cosa insensata.

Al contrario, può addirittura essere dannosa! L'aggiunta di liquidi con una viscosità inferiore aumenta la viscosità della miscela del carburante. Questo significa che, nelle pompe di iniezione ad alta pressione (come la VP37), che vengono lubrificate attraverso perdite su superfici estremamente sottili, si verifica una lubrificazione significativamente peggiore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio10-08-2004, 22:09    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: proteggere il motore Cita

Ciao.

Un amico di famiglia, che era un agricoltore, mi ha raccontato che mettevano sempre un litro d'olio nel serbatoio del trattore ad ogni rifornimento perché, a suo dire, in questo modo il motore aveva più potenza.
Potrebbe essere che, grazie alla minore dispersione dovuta alla maggiore viscosità, sia stata iniettata una quantità maggiore di prodotto, ottenendo così un aumento delle prestazioni? Oppure, come si può spiegare questo fenomeno?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 02-08-2026, 4:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2004, 22:38    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: proteggere il motore Cita

Ciao Eike,

eike ha scritto:
....
Potrebbe essere che, grazie a una minore dispersione dovuta alla maggiore viscosità, sia stata iniettata una quantità maggiore di prodotto, ottenendo così un aumento delle prestazioni? Oppure, come si può spiegare questo fenomeno?
...

Ora è possibile, ma non voglio incoraggiarlo.
Sarebbe necessario calcolare la variazione di viscosità e valutarne l'influenza. Potrebbe essere che questa variazione rientri in un intervallo ancora coperto dalla norma EN590, nel qual caso non vedrei problemi, vantaggi o svantaggi.
Gruß Bertil

Tradotto il 02-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 8:11    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

La mia esperienza personale è che, aggiungendo una quantità di biodiesel più viscoso, circa dal 15 al 20%, si nota un aumento significativo delle prestazioni. L'unica spiegazione possibile è la minore perdita di tenuta e la conseguente maggiore quantità di iniezione, come menzionato sopra.

Con il biodiesel puro ho riscontrato una perdita di prestazioni drammatica. Solo con questa proporzione di miscela ho ottenuto un miglioramento delle prestazioni.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 02-08-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
Max_M
Ospite

Messaggio11-08-2004, 16:59    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Ciao!

Grazie mille per le risposte.

Non è stato raccomandato l'aggiunta di una miscela al 20% di biodiesel, ma piuttosto dello 0,33% di olio per motori a due tempi.

Ha ancora un effetto lubrificante a questa concentrazione? La quantità dovrebbe essere sufficiente solo per lubrificare il sistema di iniezione e gli iniettori.

La viscosità potrebbe variare solo di alcune cifre decimali, quindi trascurerei qualsiasi variazione della viscosità.

In termini semplici, il diesel miscelato con olio per motori a due tempi potrebbe lubrificare meglio rispetto al solo diesel. Per i motori che tendono a produrre trucioli, una migliore lubrificazione potrebbe almeno aiutare in qualche modo.

Saluti.
Max.

Tradotto il 02-08-2026, 4:25.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 18:31    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Max_M ha scritto:
...Ha ancora un effetto lubrificante a questa concentrazione?

Sì + No.
Citazione:

La quantità dovrebbe essere sufficiente solo per lubrificare l'ESP e gli iniettori.

Sì... Ma solo il diesel.
Citazione:

La viscosità potrebbe variare solo di alcune cifre decimali, quindi trascurerei qualsiasi variazione della viscosità.

Metto in dubbio che l'aggiunta sia trascurabile.
Citazione:

In termini semplici, il diesel miscelato con olio per motori a due tempi potrebbe lubrificare meglio rispetto al solo diesel. Per i motori che tendono a produrre trucioli, una migliore lubrificazione potrebbe almeno aiutare in qualche modo.

No.

Chi ti ha mai detto che l'olio a due tempi brucia completamente senza lasciare residui? Questo olio è progettato per temperature di combustione molto più elevate rispetto al diesel. Al di sotto di questo intervallo di funzionamento, quasi tutti gli oli tendono a depositarsi e carbonizzarsi. Potrebbe essere utile per la pompa, ma a lungo andare potrebbe danneggiare irreparabilmente gli iniettori.
Esistono mezzi molto migliori che si possono aggiungere al diesel per migliorare la lubrificazione (nafta, Desolite, detergenti per diesel...). Questi prodotti sono spesso anche approvati dai produttori di sistemi di iniezione. In questo modo, sei sulla strada giusta e puoi stare tranquillo.
La nafta è, tra l'altro, uno dei sostituti dello zolfo nel gasolio.
Gruß Bertil

Tradotto il 02-08-2026, 4:28.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio11-08-2004, 21:25    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Questi prodotti sono spesso approvati dagli stessi produttori di sistemi di iniezione. Quindi, sei al sicuro con questi.

Non di Bosch. Assolutamente NO a qualsiasi additivo per carburante prodotto da aziende esterne.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 02-08-2026, 4:29.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2006, 15:52    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Ciao,

Ho ripreso l'argomento. L'olio a 2 tempi di Liqui Moly dovrebbe bruciare senza lasciare residui. Alcuni diesel vengono addirittura fatti funzionare con esso puro, poiché il numero di cetano e la viscosità rientrano nell'intervallo operativo del motore. Si dice anche che venga utilizzato puro nelle officine per rendere nuovamente funzionali gli iniettori bloccati o intasati senza smontarli.

L'additivo per il diesel diventerà probabilmente un tema anche per il gruppo VAG, soprattutto con l'aumento della percentuale di motori a iniezione diretta common rail (CR).

Qualcuno ha esperienza in merito?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 02-08-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2006, 13:59    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Ciao,
Inizialmente, ero scettico nei confronti di questa soluzione, e i miei dubbi erano legati al fatto che una concentrazione che non aumentasse significativamente la viscosità potesse effettivamente influenzare le proprietà lubrificanti.
Ho letto inizialmente i thread che hai menzionato, così come il lunghissimo thread sull'olio motore. Sembra che l'opinione sia prevalentemente influenzata da "Sterndocktor", ma alla fine mi ha fatto una buona impressione, appare competente e non un fanatico o simile.
La ragione dell'aggiunta non è la mancanza di zolfo, che viene compensata da altri additivi presenti nei prodotti per motori diesel, ma piuttosto la composizione della base stessa. In questo caso, i componenti aromatici e i paraffini sono stati ridotti per favorire una combustione più pulita e una maggiore resistenza al freddo; tuttavia, questi ultimi offrivano una migliore lubrificazione rispetto agli idrocarburi presenti.
L'olio a due tempi dovrebbe essere aggiunto qui. Un funzionamento più silenzioso del motore è causato dalla meccanica più precisa della pompa e degli iniettori, non da una variazione del numero di cetano.
Ritengo improbabile che l'olio 2-tempi non bruci correttamente in un motore diesel.

Non posso ancora dire nulla sulla durata nel tempo, e ovviamente non ho un motore di confronto che non utilizzi l'olio a due tempi.
Il mio motore AKN effettivamente gira in modo più regolare. Il rumore dovuto alle valvole si sente a malapena, tranne durante l'avviamento a freddo. Tuttavia, presenta occasionalmente un funzionamento irregolare, come se almeno un cilindro non iniettasse il carburante nella giusta quantità o al momento giusto. Queste fasi sono molto meno frequenti e meno accentuate quando viene aggiunta una piccola quantità di olio.
A lungo andare, le schede elettroniche (ESD) dovranno comunque essere sostituite.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-08-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio24-01-2006, 10:31    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Essendo fondamentalmente una persona sempre aperta a sperimentare, ho anche aggiunto un po' di olio 2T al mio AJM. Posso confermare che il motore gira in modo più silenzioso e sembra che i consumi siano leggermente diminuiti. Non ho notato un aumento significativo del fumo nero.

Tradotto il 02-08-2026, 4:35.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio24-01-2006, 14:56    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Essendo fondamentalmente una persona sempre incline a sperimentare, ho anche aggiunto un po' di olio 2T al serbatoio del mio AJM.

Il mio AJM riceve anche 0,25 litri di olio a due tempi ogni 50 litri di gasolio icon_biggrin.gif.

Posso confermare il funzionamento più silenzioso del motore...

Il funzionamento del motore diventa effettivamente più silenzioso e si sentono anche meno rumori di battito.

sembra che anche il consumo sia diminuito leggermente...

Purtroppo, non si è verificato alcun cambiamento nel mio caso; il consumo è rimasto costantemente invariato.

Non sono riuscito a rilevare un'eccessiva formazione di fuliggine...

Non ho potuto riscontrare un aumento significativo dell'istruzione russa tra di noi.

Tradotto il 02-08-2026, 4:37.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2006, 11:45    Oggetto: Olio 2 tempi diesel: come proteggere il motore Cita

Ciao a voi sperimentatori icon_lol.gif,

Provate a confrontarlo con l'olio da cucina del supermercato Aldi (a 0,79 euro al litro). Anche quello lubrifica meglio del diesel, è più economico e permette un funzionamento del motore più silenzioso/una migliore accelerazione.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 02-08-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Einfahren mit Zweitaktöl!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Miscelare liquido refrigerante VW TL 774F con G12? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD Log A3 8P 2,0 CR-Diesel Upload
Vai a: