VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
polytoys
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-08-2004, 10:24    Oggetto: Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS Cita

Ciao, ho bisogno del vostro gentile aiuto.
La climatizzazione del mio Passat (motore a benzina VR6, me ne vergogno un po') non funziona più: non c'è assolutamente raffreddamento. Il problema si è manifestato così:

Nella scorsa stagione autunnale, quando è stato attivato il compressore del climatizzatore, il motore si è spento due volte, causando l'interruzione della funzione di raffreddamento. Da quel momento, dopo l'avvio del motore, il display del climatizzatore lampeggia per un certo periodo.
Qualche settimana dopo, sentii un forte rumore e poi un sibilo proveniente dal cofano, e mi ritrovai a creare una nuvola di fumo che oscurò le auto dietro di me.
Quindi, ho acquistato un compressore usato (quello vecchio aveva un pezzo di guarnizione mancante, probabilmente per questo ha smesso di funzionare), un nuovo essiccatore e ho installato tutto. Ieri, Pit Stop ha ricaricato il sistema di refrigerante e... niente. La ventola funziona, ma non c'è raffreddamento.

La mia domanda è: come posso affrontare la questione in modo efficace, ovvero quali componenti devo controllare e in quale ordine? Esiste un programma di autoapprendimento Volkswagen per il sistema Climatronic?
Als nächstes werde ich schauen, ob der Kompressor wirklich dreht und ob Strom ankommt (Bin ich noch nicht zu gekommen wg. Ristrutturazione di un'abitazione).

Inoltre, qualcuno ha mai riscontrato questo problema con l'ABS: quando si parte (fino a circa 10 km/h), il pedale del freno 'scatta' come se l'ABS fosse attivato. Superati i 10 km/h, il problema scompare?

Sarei grato per il vostro aiuto, a presto.

Tradotto il 28-08-2026, 4:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-08-2004, 12:14    Oggetto: Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=3475"

Tradotto il 28-08-2026, 4:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
polytoys
Ospite

Messaggio14-08-2004, 20:29    Oggetto: Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS Cita

Grazie per la risposta rapida, ma la teoria mi è abbastanza chiara. Ciò che mi interessa di più è:
Quali componenti devono essere controllati in quale ordine e su cosa?
A cosa serve il sensore/rilevatore/interruttore situato sul lato destro, nella parte inferiore del paraurti, in direzione di marcia? (dovrebbe essere collegato al sistema di climatizzazione) e qual è la sua funzione?
Perché il display del climatizzatore lampeggia dopo l'avvio?
È possibile, con il trucco numero 17, far visualizzare al display Climatronic, anche nei modelli più datati, messaggi di errore e codici, come avviene nei modelli più recenti?

Purtroppo, il tecnico VAG di cui mi fido mi ha detto che non riesce a leggere la memoria degli errori e sospetta un cavo danneggiato (a quel punto, l'aria condizionata funzionava ancora).

Purtroppo, ho fornito una descrizione dell'auto in modo un po' impreciso. Si tratta di una Passat 35i automatica del 1992.

Tradotto il 28-08-2026, 4:34.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio14-08-2004, 22:15    Oggetto: Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS Cita

È probabile che questo sistema Climatronic non possa ancora essere letto tramite la connessione OBD. In questo caso, è necessario utilizzare i codici specifici del Climatronic, che si possono trovare online.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 28-08-2026, 4:34.
Torna su
polytoys
Ospite

Messaggio16-08-2004, 15:31    Oggetto: Climatronic Passat: problemi e soluzioni ABS Cita

Ciao a tutti.
Ho trovato su questa pagina:

http://www.bulliportal.de/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=3

Ho trovato il programma di autoapprendimento 'Climatronic' di VW da scaricare e voglio condividere questa informazione con tutti coloro che hanno problemi con il sistema Climatronic.
Ci sono diverse informazioni sui codici di errore, su come interpretarli e su dove trovare i vari componenti dell'auto. Forse queste informazioni possono esservi utili.
Cordiali saluti.

Tradotto il 28-08-2026, 4:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore Passat 3C non raffredda Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Portiera posteriore Passat: non si apre? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Portellone Passat 3B: non si apre? Soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat V6 TDI (Raucht nicht mehr) ....aber.... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: