VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rapport di riempimento valvola turbina: ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2004, 21:30    Oggetto: Rapport di riempimento valvola turbina: ottimizzazione Cita

Ho nuovamente utilizzato VAG-Com per misurare i miei valori relativi alla pressione di sovralimentazione, al sensore di massa d'aria, ecc., e ho notato che la pressione di sovralimentazione effettiva si stabilizza a circa 0,1 bar sotto la pressione di sovralimentazione desiderata dopo un picco (fino a 2090 mbar). La pressione di sovralimentazione è insufficiente approssimativamente tra i 2400 e i 4000 giri/min. Questo indica forse una valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa icon_question.gif? Il rapporto di lavoro sembra essere intorno al 55% icon_question.gif. A questo livello, ci sarebbe ancora un ampio margine nel rapporto di lavoro per regolare la pressione di sovralimentazione.
Il fatto che il mio sensore di flusso massico (LMM) stia giĂ  iniziando a guastarsi non dovrebbe avere niente a che vedere con questo, giusto?

Certo, ecco la traduzione:

"Ecco una rappresentazione visiva."

http://img16.exs.cx/img16/1060/neu-5.jpg
http://img16.exs.cx/img16/1876/neu-6.jpg
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 12-08-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-10-2004, 21:41    Oggetto: Rapport di riempimento valvola turbina: ottimizzazione Cita

Ciao,

Il valore desiderato per la massa d'aria dovrebbe essere di 850 mg/colpo, giusto? 800 è inferiore a 850...
Potrebbe quindi essere che la pressione di sovralimentazione sia "anomala" a causa delle limitazioni sulle emissioni.
Effettua semplicemente un altro test di misurazione utilizzando la "diodo sostitutivo del sensore di massa d'aria" noto, disconnettendo il sistema EGR (al di fuori delle aree pubbliche a causa della perdita dell'omologazione).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 15:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2004, 21:58    Oggetto: Rapporto di lavoro valvola pressione turbo Cita

wbuchi82 ha scritto:
La pressione di sovralimentazione è assente tra circa 2400 e 4000 giri/min. Questo indica forse una valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa icon_question.gif? Il duty cycle si aggira intorno al 55%. C'è ancora un ampio margine nel duty cycle per regolare la pressione di sovralimentazione icon_question.gif
.
Guarda qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link fornito.
I tuoi sintomi sono fondamentalmente simili.
Se la pressione di sovralimentazione non viene raggiunta con il rapporto di lavoro normale, questo può essere dovuto a diverse altre cause oltre alla barra VTG -> articolo specializzato icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-08-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP Garage
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2004, 8:03    Oggetto: Rapport di riempimento valvola turbina: ottimizzazione Cita

Grazie per le risposte!
Proverò ancora con il misuratore di massa d'aria (LMM). Dato che il mio trattore tende a fumare un po' anche quando accelero al massimo, questo indica che potrebbe avere una mancanza d'aria. Inoltre, ho circa un secondo di differenza rispetto al valore ottimale del test di trazione (circa 7,2 secondi misurati). Prima di tutto, però, cercherò di risolvere il problema del LMM.
Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 12-08-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Position des Ladedruckventils beim Golf IV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis Ladedruckregelventil Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis - Klarstellung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis Ladedruckregelventil Tecnologia Motori Diesel
Vai a: