| Autore |
Messaggio |
master_328 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-10-2004, 23:30 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Hallo zusammen, ich habe einen 4er Golf TDI PD mit 115 PS, Motorkennbuchstabe müsste AJM sein. Der Motor hat 148 tkm gelaufen. Bei flotter Autobahnfahrt verliert der Wagen Kühlwasser und nach ca 5 min schneller Fahrt geht das Wasserstandslämpchen an, der Vorratsbehälter ist dann leer. Das ganze passiert nur bei Vollast auf der Autobahn, flotte Fahrt auf Landstrasse usw sind kein Problem. Ich bin mir nicht sicher ob das die Kopfdichtung sein kann, aber mir fällt sonst eigentlich keine Möglichkeit ein. Kühlmitteltemperatur bewegt sich nicht. DeIl motore perde acqua da qualche parte (forse anche attraverso la valvola di sicurezza?).
Ho letto diverse cose riguardo a problemi di tenuta della testata con questo motore... qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa altro potrebbe essere la causa?
Tradotto il 18-07-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-10-2004, 16:28 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ciao.
È normale che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non si muova. La temperatura deve superare [un certo valore].
La temperatura raggiunge i 110°C e l'indicatore si allontana dai 90 gradi.
L'indicatore mostra una temperatura di 90°C (temperatura del motore), anche se la temperatura reale varia tra 75° e 110°C.
Ho dovuto utilizzare un dispositivo VAG-COM o VAG-Tester per controllare la temperatura del liquido di raffreddamento.
Leggere i valori dai blocchi di misurazione.
Ho personalmente un motore AJM e per molto tempo ho guidato con una temperatura di 95°C perché il termostato non funzionava correttamente; me ne sono accorto solo quando ho controllato la temperatura con il software VAG-COM.
Saluti.
cristiano
Tradotto il 18-07-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 17:04 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ma non può essere il termostato, altrimenti la temperatura supererebbe quei 110 gradi! Il problema è che si sta perdendo acqua.
Tradotto il 18-07-2026, 10:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jericho Ospite
|
22-10-2004, 17:27 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ciao!
Ho una Audi A3 (Bora) e sono stato quattro volte in officina a causa di perdite di liquido refrigerante.
Le cause nel mio caso:
1. La guarnizione della testa è leggermente danneggiata.
2. Perdite nei tre stuzzicadenti.
Infine, il problema più grande: dopo un viaggio in autostrada a circa 180 km/h e per una distanza di 50 km, si è accesa la spia che indicava la necessità di rabboccare il liquido di raffreddamento. Pochi istanti prima del viaggio, avevo ritirato l'auto dall'officina (per la terza volta).
Dopo aver espresso la mia frustrazione, si è scoperto che l'auto non passava dal piccolo al grande circuito di raffreddamento e che, attraverso la valvola di sicurezza, tutto il liquido refrigerante era stato spinto nel vano motore. Il problema sembrava essere dovuto a un termostato, che probabilmente regola questa commutazione.
Tradotto il 18-07-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 19:01 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ok, per sicurezza, cambierò il termostato, non è una cosa complicata.
Tradotto il 18-07-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-10-2004, 19:17 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ciao? Prima di comprarne uno nuovo, prova a smontare il pezzo. Metti un pentolino con acqua sul fornello, immergi quel componente e vedi se il bimetallo funziona ancora! È meglio mettere anche un termometro adatto, così si capisce quando si apre.
Si può risparmiare denaro. Inoltre, una perdita d'acqua così estrema attraverso la valvola di sicurezza dovrebbe essere rilevabile in qualche modo anche se si interrompe immediatamente il funzionamento, poiché c'è l'isolamento del vano motore che si potrebbe toccare quando la lampada si accende. Altrimenti, una guarnizione della testata difettosa rimane una possibilità.
Tradotto il 18-07-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 19:44 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Sì, in realtà non credo che il problema sia al termostato, ma comunque controllerò quel componente. La valvola di sicurezza dovrebbe essere collegata lateralmente al serbatoio, giusto?
Tradotto il 18-07-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
25-10-2004, 19:55 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ciao.
Der gute alte AJM und das Problem mit dem fehlenden Kühlwasser. Es ist zu 99% die Zylinderkopfdichtung, die bei diesem Typ Motor am A**** ist. Nur VW will nichts von einem Serienfehler wissen, man redet immer nur von Individualfällen. Bei meinem Passat mit dem MKB AJM ist genau das gleiche Problem: Bei hohen Geschwindigkeiten und/oder Last drückt es vermehrt Abgase in das Kühlsystem, weshalb der Druck im Kühlsystem zu hoch wird und das Kühlwasser am Ausgleichsbehälter durch das Ventil im Deckel entweicht. Deine Schilderung mit '50km AB Fahrt und dann ist der Behälter leer' kann ich nachvollziehen, denn mein Passi macht genau das gleiche mit dem Kühlwasser. WCome detto, non viene bruciato dal motore, ma fuoriesce a causa della pressione eccessiva nel sistema di raffreddamento.Lsystem. Probabilmente hai anche quel fastidioso rumore 'da qualche parte nel cruscotto': è l'aria presente nel sistema di raffreddamento, che si sente nello scambiatore di calore. Spero di esserti stato d'aiuto, anche se avrei preferito scrivere qualcosa di positivo. Probabilmente la guarnizione della testata è danneggiata solo in un punto; olio e acqua sono rimasti separati da oltre 15.000 km.
saluti
hb2000
Tradotto il 18-07-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
25-10-2004, 20:17 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ah, okay, in realtà pensavo ci fosse un problema alla testata del cilindro. Ora, se non si tratta di un difetto di fabbricazione, esiste almeno una guarnizione della testa 'rinforzata' o posso usare quella di un altro motore?
Tradotto il 18-07-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rennlasterfreund Ospite
|
26-10-2004, 20:30 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Basierend sulla mia esperienza personale con il motore TDI da 115 CV (codice motore AJM), posso dire che la prima perdita di liquido di raffreddamento si è verificata nel mio veicolo a circa 160.000 km, ma in modo intermittente. Successivamente, l'indicatore della temperatura ha iniziato a oscillare brevemente. Dopo un controllo, l'officina ha sostituito il termostato perché non funzionava più, e di conseguenza anche le ventole del radiatore non funzionavano. A circa 182.000 km, la guarnizione della testata si è rotta; da allora, l'auto ha percorso altri quasi 55.000 km senza problemi.
Tradotto il 18-07-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
16-11-2004, 12:49 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Qualcuno sa per caso, senza doverlo cercare, dove si trova il termostato nel motore?
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
20-10-2005, 7:48 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Dove il piccolo e il grande circuito di raffreddamento si incontrano  .
|
|
| Torna su |
|
 |
katzendrach Blaumann

Iscritto il: 29/08/2005 Messaggi: 19 Karma: +2 / -0 Località: Nord Hessen
|
21-10-2005, 0:45 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Penso che anche "Kopfdichtung" abbia avuto già due casi simili nel Bora e nel Passat, con gli stessi problemi.
I sintomi che descrivi sono simili a quelli che ho avuto io. In ogni caso, si trattava di mal di testa.
Per quanto riguarda il termostato, controllerei la situazione quando il motore è caldo.
tocca i tubi del radiatore superiore e inferiore; se quello inferiore è freddo, dovresti...
Pensate al termostato.
Tradotto il 18-07-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankie Blaumann

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 20 Karma: +6 / -0 Località: Viernheim (Südhessen)
|
21-10-2005, 8:17 Oggetto: Poesia di testa AJM |
Cita |
|
Ciao Master 328,
La mia vecchia Golf AJM ha richiesto anche quest'anno, ad agosto, il rabbocco del liquido di raffreddamento. Durante una vacanza nelle montagne del Fichtelgebirge, la strada era libera, quindi ho accelerato in salita e in discesa, raggiungendo velocità che sarebbero state impossibili senza l'ottima e lunga sesta marcia. L'auto è del 1999, con circa 160.000 km, e monta un chip Oettinger (140 CV) da circa 130.000 km.
Ho avuto una perdita di pressione nel circuito dell'acqua; quando il sistema richiedeva acqua, mi fermavo brevemente sul lato destro, aprivo il serbatoio di compensazione e improvvisamente il liquido rosa ricominciava a scorrere. Sono riuscito a guidare per circa una settimana. A settembre è stata sostituita la guarnizione della testata e ora il mio motore AJM non richiede più acqua. Ho fatto eseguire la riparazione nella mia officina (precedentemente Volkswagen) e mi è costata circa 482 euro.
Cordiali saluti.
Frank.
Tradotto il 18-07-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
21-10-2005, 9:09 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Grazie per l'aiuto, ma l'auto è già stata venduta... ora ho trovato una AFN indistruttibile  .
Tradotto il 18-07-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
21-10-2005, 14:56 Oggetto: Problemi alla guarnizione della testata su Golf IV TDI 115 CV motore PD AJM? |
Cita |
|
Ho appena trovato un AFN indistruttibile .
Non dirlo così forte... 
Tradotto il 18-07-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |