| Autore |
Messaggio |
SteveH Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-11-2004, 21:58 Oggetto: Problemi con il Tiptronic e il convertitore di coppia |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Innanzitutto, ecco le specifiche della mia auto: Golf IV Variant. Immatricolazione: 12/2002, Chilometraggio: 87000 km, Codice motore: ATD, Trasmissione: Cambio automatico a 5 marce (Tiptronic), Codice cambio: FST.
Mi piacerebbe sapere se si tratta di un cambio Jatco o ZF.
Il problema:
Quando si parte da fermo, sembra che per un breve istante ci sia un'interruzione della trasmissione di potenza nel cambio.
Rilascio il freno e accelero. La macchina si muove di qualche centimetro.
Allora, la trasmissione della potenza viene momentaneamente interrotta per poi riprendere bruscamente, come un colpo.
Si percepisce chiaramente come la potenza venga improvvisamente trasferita ai motori.
Forse l'intera sequenza si svolge in un quarto di secondo o in mezza secondo.
Ci sono quindi due 'momenti di accelerazione e decelerazione'.
La maggior parte del tempo, il cambio si comporta normalmente. A volte, però, si verifica di nuovo il problema.
L'effetto è particolarmente evidente quando si deve affrontare una forte accelerazione (ad esempio, in salita o con un veicolo completamente carico).
Anche quando si guida su una superficie piana o con poco carico, si percepisce comunque l'effetto, anche se in modo molto attenuato.
Escludo che si tratti di un problema legato alle stagioni, dato che il problema si è verificato ora e anche durante l'estate.
Ho letto da qualche parte su internet che esiste un problema noto alla Volkswagen chiamato 'il convertitore di coppia si svuota'????
Non posso dire se durante le ispezioni qualcuno abbia mai controllato il sistema di trasmissione automatica (ATF).
Il precedente proprietario ha guidato molto l'auto, preferibilmente su autostrada. Quasi 90.000 km in poco più di due anni.
Potrebbe essere necessario sostituirla anche se è stata definita come 'a durata di vita completa', oppure la quantità di liquido potrebbe non essere corretta?
Purtroppo, l'ultima revisione non è stata eseguita da un'officina autorizzata Volkswagen, e il concessionario mi ha già avvisato che...
sembra che ci siano problemi con la garanzia sul cambio.
Prima di far controllare il cambio di una VW a pagamento, volevo prima sentire cosa ne pensate voi...
Steve. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-11-2004, 22:20 Oggetto: Problemi con il Tiptronic e il convertitore di coppia |
Cita |
|
'Il convertitore è a secco' significa che il convertitore si è svuotato a causa di un periodo prolungato di inattività e, pertanto, deve essere riempito di olio. Dopo l'avviamento del motore, potrebbe inizialmente non esserci una connessione di potenza. Tuttavia, questo problema dovrebbe risolversi entro 30 secondi di funzionamento del motore.
Il cambio dell'olio è sempre una buona cosa e lo consiglio.
Verifica la plausibilità dei sensori di temperatura del motore e del cambio.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
SteveH Ospite
|
07-11-2004, 23:21 Oggetto: Problemi con il Tiptronic e il convertitore di coppia |
Cita |
|
Grazie, intanto. Questo è già qualcosa.
Mi è capitato di notare che il convertitore di coppia non si disaccoppia immediatamente dalla quinta marcia. Solitamente, lo fa dopo 5-10 secondi. Quando si rilascia l'acceleratore, il regime di giri scende immediatamente al minimo. Ho attribuito questo comportamento al programma di cambio dinamico. È normale?
C'è questo problema? Lo farò presente al venditore.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
'Nel dispositivo di controllo del cambio, è stato rilevato l'errore 'monitoraggio marcia, rapporto di trasmissione errato', mentre nel dispositivo di controllo del motore è stato registrato l'errore 'sensore di temperatura del liquido di raffreddamento - G62, intermittente'. Potrebbe esserci già un problema di trasmissione della potenza nella quarta o quinta marcia del cambio automatico.
Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento rileva occasionalmente una temperatura troppo bassa (ad esempio, -4°C invece di 60°C). Di conseguenza, l'unità di controllo del motore calcola una coppia motrice troppo bassa (errata), che viene trasmessa tramite il bus CAN all'unità di controllo del cambio per il calcolo della pressione dell'olio (ad esempio: calcolata: 20 Nm, effettiva: 190 Nm). Le frizioni vengono quindi tenute con una pressione troppo bassa e slittano. Questo provoca principalmente il surriscaldamento della frizione E, utilizzata nella 4ª e 5ª marcia. 'Il sistema di trasmissione è responsabile del trasferimento della potenza.' |
|
| Torna su |
|
 |
DHecker Ospite
|
13-01-2006, 21:12 Oggetto: Problemi con il Tiptronic e il convertitore di coppia |
Cita |
|
Mi è capitato una volta di notare che il ponteggio di Wandler non si chiude immediatamente con la quinta marcia. Solitamente, avviene dopo 5-10 secondi. Quando si rilascia l'acceleratore, il regime immediatamente scende al minimo. Ho attribuito questo al programma di cambio dinamico. È normale?
@ SteveH
Ho lo stesso problema al momento. Potresti dirmi dove si è verificato il problema nel tuo caso?
Saluti.
Dieter. |
|
| Torna su |
|
 |
|