VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Achim
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2004, 10:04    Oggetto: TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

Si è verificato il seguente errore due volte questa mattina.

La prima volta che è successo, durante la guida, si è accesa la spia del controllo di trazione (TCS), e pochi secondi dopo il motore si è spento.
Spegnimento acceso, spento => il motore si riavvia => ho continuato a guidare, ma c'erano delle irregolarità al minimo.
Giri.
La seconda volta, circa 50 km dopo, mi sono fermato alla stazione di servizio; durante il controllo del TCS, il motore si è spento immediatamente.
Spento l'accensione, il resto è come prima.

I seguenti messaggi sono stati rilevati nella memoria degli errori:

Codice di errore: 17971.
Valore di soglia inferiore per il sensore di quantità N146.

Codice di errore: 17969.
Setpoint N146, differenza di regolazione.

Le mie domande a riguardo:
Potrebbe essere solo un problema della quantità di carburante iniettata? È normale che il motore si comporti così in quel caso?
È possibile che si tratti di un problema legato alla batteria o all'alternatore, oppure potrebbe essere un relè difettoso (ad esempio il relè 109) a causare questi errori?

p.s.
Chilometraggio: 129.000 km. Centralina motore ottimizzata da circa 95.000 km.
Da 3000 km, la centralina non è ancora stata aggiornata e si verifica un aumento di pressione (russ) a pieno carico.

Tradotto il 18-08-2026, 2:33.
Torna su
Achim
Ospite

Messaggio11-11-2004, 8:47    Oggetto: TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

Peccato, nessuno può dire niente al riguardo.

Riformula la tua domanda.
È normale che il motore presenti i sintomi descritti nei messaggi di errore quando c'è un difetto nel misuratore di quantità?
Si dovrebbe spegnersi immediatamente? Oppure dovrebbe passare alla modalità di emergenza?

Fino ad ora, l'errore non si è più verificato.

Grazie per le risposte.

Tradotto il 18-08-2026, 2:34.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 9:25    Oggetto: TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

L'oracolo dice quanto segue:

Non posso accedere a URL esterni e quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Citazione:

Codice di errore: 17971.
Valore di soglia inferiore per il sensore di quantità N146.

Possibili cause:
Dosatore (N146) difettoso/bloccato.
È stato raggiunto il livello minimo di prezzo.

Citazione:

Codice di errore: 17969.
Setpoint N146, differenza di regolazione.

Possibili cause:
Pompa di iniezione difettosa.
Interruzione di corrente o cortocircuito.

Il relè 109 può generare tutti i tipi di messaggi di errore senza senso, ma nel tuo caso, dato che entrambe le segnalazioni indicano un problema con l'ESP, non credo che il problema sia dovuto al relè 109.

Se il sensore di flusso è bloccato e non è più possibile garantire una corretta regolazione, il motore si spegne.
Come stanno i collegamenti dei cavi sull'ESP? Sono a posto? Potrebbe essere entrata acqua e questo sta causando problemi alla tua EDC.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-11-2004, 21:18    Oggetto: Motore spento: problema TCS e spie accese Cita

Achim ha scritto:
La prima volta durante il viaggio, si accende la spia di controllo del TCS,

La spia TCS si accende anche da te come segnale di un difetto al motore (-> consulta il manuale)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP Garage
Achim
Ospite

Messaggio11-11-2004, 22:15    Oggetto: TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

@ulf
Beh, di solito, in caso di problemi al sistema di controllo del motore, la resistenza si illumina, è chiaro.
Mi dispiace, non ho capito bene quella piccola frecciatina/suggerimento.
Cosa dovrei interpretare in questo testo?

Tradotto il 18-08-2026, 2:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-11-2004, 15:26    Oggetto: TCS accesa: motore spento? Diagnosi e soluzioni Cita

Achim ha scritto:
Beh, normalmente, in caso di problemi al sistema di controllo del motore, la resistenza dovrebbe lampeggiare, è chiaro.
Mi dispiace, non ho capito bene quella piccola frecciatina/suggerimento.
Cosa dovrei interpretare in questo?

Non c'è altro da dire, ma l'abbreviazione è così accattivante icon_razz.gif.

E con l'abbondanza di lampadine odierne, quasi tutti devono ricorrere al manuale d'uso icon_wink.gif per capire il significato preciso.

Ho letto più volte (se ricordo bene icon_redface.gif, ma non mi chiede più dove), che anche i guasti al motore sarebbero indicati solo tramite delle "luci" esterne.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP Leuchtet. Motor unruhig (Fehlercodes bekannt) Hilfe!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor geht springt schlecht an und geht an der Ampel aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio wfs-kontrolle blinkt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: