VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2005, 23:20    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

Ciao a tutti!

Da circa 2-3 settimane, il mio sistema EGR si avvia con molta più difficoltà e in modo più brusco rispetto a prima. Il motore, durante l'avviamento, sale brevemente a circa 1100-1200 giri/min, continua a funzionare in modo irregolare per circa 5 secondi e poi suona relativamente normale (per un diesel freddo icon_wink.gif).

Certo, ho già verificato i seguenti punti:

- Candele di accensione testate con lampadina da 55W, tutte e 4 funzionanti.
- I valori dei sensori di temperatura sono stati verificati per verificarne la plausibilità (valori minimi e massimi). Deviazione dei sensori di circa 3°C, secondo me è accettabile.

Mi sono accorto, in un parcheggio sotterraneo, che il motore, subito dopo l'avviamento, ha emesso una considerevole quantità di fumo diesel (fuliggine, forte odore di gasolio), anche se al momento dell'avviamento non era particolarmente freddo. Questa mattina, ha anche fumato un po' (+7°C icon_eek.gif) e tremato.

La lettura dei dati del sistema MWB13 (regolazione della stabilità al minimo) mostra valori instabili. Subito dopo l'avviamento a freddo, i valori sembrano in realtà molto buoni, al massimo. Deviazione di circa 0,3 mg/R.
Quando il motore è caldo, un cilindro a volte presenta delle irregolarità di circa 0,6 mg/rotazione. Dopo una breve e decisa accelerata, la deviazione si riduce a 0,3 mg/rotazione e poi diminuisce gradualmente dopo 10-20 secondi. Gli altri cilindri hanno valori che si aggirano intorno a circa ±0,2-0,3 mg/R.

In realtà, non è così drammatico, se le mie icon_evil.gif iniettrici non avessero già 30.000 km e se un motore ALH con iniettrici di 160.000 km avesse un valore di +-0,1 mg/g .

Chi sa darmi un consiglio?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 8:10    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

Mmm, se i tubi dell'iniezione non sono ben collegati, i motori partono anche in modo irregolare perché ci sono residui d'aria nei tubi.
-> Tutte le tubazioni sono asciutte?

L'aria presente nella pompa può causare problemi simili (la pressione interna variabile della pompa può interferire con il sistema di controllo dell'iniezione).
-> Controlla eventualmente inserendo un pezzo di tubo trasparente nel circuito di ritorno e verifica se, in relazione al funzionamento irregolare, compaiono bolle.

[Speculazione: Potrebbe essere che una valvola di sfogo parzialmente difettosa o malfunzionante possa causare sintomi simili. Speculazione OFF]
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 9:01    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

@ Ulf

Cosa intendi con "valvola di scarico del carburatore"?

Sono queste le "valvole di equalizzazione della pressione" sulla testata alta pressione della pompa?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 9:31    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

dieselmartin ha scritto:
Cosa intendi con "valvola di scarico del turbocompressore"?

Sono queste le "valvole di equalizzazione della pressione" sulla testata alta pressione della pompa?

Sì.
A quanto ne so, non tutti i tipi di valvole sono valvole a pressione differenziale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 14:25    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

Hm ???

Qual è quindi la differenza? Mi infastidisce anche il fatto che i componenti forniti da 1Z costino tre volte tanto quelli di AFN.

@ Alex

Potrebbe essere che gli ugelli siano ostruiti? Sono andati tutto bene dopo l'installazione?
Sono di nuovo le misure 184 o 205? (lo chiedo perché le 205 potrebbero sporcarsi di più, a meno che non si apportino altre modifiche).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-01-2005, 20:35    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin:

Le :wink:iniettori erano nuovi di zecca e, durante questa operazione, ho anche sostituito le valvole di equalizzazione della pressione (provenienti dalla mia pompa di riserva con 39.000 km, che tenevo in garage icon_eek.gif ).
Il motore ha funzionato perfettamente dopo la modifica. Tuttavia, stranamente, avevo avuto problemi molto simili anche prima della modifica, quindi con gli iniettori originali. L'auto puzzava come un vecchio camion russo. Dopo aver smontato e controllato gli iniettori originali, si è scoperto che l'iniettore con la sigla NBF era difettoso. La nebulizzazione era scarsa e l'ago dell'iniettore tendeva ad incepparsi. Un foro di iniezione era, secondo me, completamente ostruito .

Beh, forse un ugello potrebbe già presentare sintomi simili dopo soli 30.000 km.

La nebulizzazione sarebbe inferiore con ugelli di grandi dimensioni, ma si posiziona al livello delle serie AHF/ASV, poiché i modelli AGR, ALH, AHF e ASV utilizzano esattamente la stessa pompa.
In tal caso, da questa parte non dovrebbe derivare alcun pericolo, soprattutto nel caso di ugelli di grandi dimensioni.

Temo che non mi resti altra scelta se non sottoporre gli ugelli a un controllo visivo, almeno.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 14:21    Oggetto: Avviamento difficile a freddo nonostante le candele di preriscaldamento funzionanti Cita

Non sono un esperto di motori Duesenberg.
Ma:
A parte i fori permanentemente sigillati, è difficile riconoscere qualcosa in ugelli a due stadi, giusto?

Il mio trattore ha un odore simile a quello di un motore a turbina, ma solo quando lo accendo. Se lo avvio a freddo o, ancora di più, con un sistema di scarico sportivo, si avverte un leggero odore acidulo.

Non ha problemi di interruzione o simili.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Reihenfolge der Glühkerzen Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Leerlauf A4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Ladedruck beim 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unruhiger Leerlauf, 2.0 TDI, Pumpe-Düse, BRE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW TDI T4 AJT Unruhiger Leerlauf, schwankender Spritzbeginn. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: