| Autore |
Messaggio |
wolfman2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-08-2002, 23:06 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Dalla mia esperienza personale: qualcuno mi ha semplicemente portato via la mia Audi 2.5 TDI modificata dal parcheggio e l'ha portata in Russia. Nessuna attivazione dell'allarme o dell'antifurto!
Ecco come procedono: Come al solito, forzano la serratura del conducente con un cacciavite, rompendo le placche di sicurezza. Attivando il sistema di chiusura centralizzata , anche l'allarme viene disattivato. In questo modo, i ladri avranno il tempo di disattivare il sistema di sicurezza tramite un lettore di codici (disponibile sul mercato nero in Polonia/Ungheria a 250 euro) e di forzare il quadro elettrico come descritto in precedenza.
L'effetto è questo: il cliente russo/lituano pensa che la sua chiave vada bene per la nuova auto, ma potrebbe anche aprire la portiera con un bastoncino di ghiacciolo.
Soluzione: Scollegare i connettori del sistema di chiusura centralizzata su tutte le porte che possono essere chiuse, e utilizzare solo il sistema di chiusura centralizzata a radiofrequenza. In quel caso, si attiva l'allarme quando si sblocca normalmente.
In caso di interesse, si prega di inviare una breve email di richiesta (successivamente, potrebbe essere necessario un contatto telefonico).
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-08-2002, 0:47 Oggetto: Oggetto: WFS = cosa del passato? |
Cita |
|
wolfman2 ha scritto: |
. . .
In questo modo, i ladri avranno il tempo di disattivare il sistema di sicurezza tramite un lettore di codici (disponibile sul mercato nero in Polonia/Ungheria a 250 euro) e di forzare il quadro elettrico come descritto in precedenza.
. . .
|
Ciao a tutti.
In parole povere, ciò significa che, dal punto di vista dei professionisti che manomettono le auto, l'introduzione del sistema WFS tramite lo scanner di codici (qualcuno sa qualcosa di più sul suo funzionamento di base?) non rappresenta più un ostacolo significativo, e che il tempo necessario per bypassarlo e avviare l'auto è solo leggermente superiore a quello richiesto per il vecchio metodo di semplice cortocircuito. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
04-08-2002, 10:46 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Non riesco proprio a immaginarlo.
Dipende ovviamente dal tipo di transponder che utilizzano.
Ma anche con i componenti economici (Conrad-Electronic), sono già in uso 4 miliardi di codici diversi. Provate a testarli tutti in un tempo ragionevole.
E non credo che gli sviluppatori di software siano così ingenui da non riconoscere una scansione di tipo 'brute force'. A quanto ricordo, questa combinazione di tentativi falliti porta semplicemente a un blocco del sistema, che interrompe il processo.
Sarebbe molto più semplice effettuare un accesso tramite l'interfaccia di diagnostica e programmare un transponder esterno. I numeri di serie possono essere letti e generare un codice a 7 pin non è poi così difficile. Come sapete, in Russia si trova di tutto...
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfman2 Ospite
|
04-08-2002, 15:29 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
La cosa interessante è che i ladri guadagnano tempo perché l'allarme (credo fino al modello A6 del '99) viene disattivato, quindi non fa rumore. Questo non ha assolutamente niente a che vedere con l'immobilizzatore. Nei modelli più recenti, è necessario inserire una chiave codificata correttamente nell'accensione entro 15/30 secondi dall'apertura della portiera del conducente. Qui le cose si fanno difficili!
Secondo la mia opinione, l'interrogazione del codice del sistema WFS può funzionare solo in modo tale che la 'risonanza' del chip di codice all'interno della chiave venga rilevata tramite una bobina di lettura che circonda l'alloggiamento della serratura di accensione. Tuttavia, tali frequenze di risonanza possono essere generate e, potenzialmente, rilevate. Non posso (voglio) spiegare nel dettaglio come funziona, altrimenti presto inizieranno a produrre scanner in Germania.
Tuttavia, i codici radio/a infrarossi sono molto più sicuri. Questi sistemi utilizzano 10 cifre per il codice, hanno un meccanismo di randomizzazione per garantire una validità variabile e possono bloccare l'accesso per un periodo di tempo definito in caso di inserimento errato (quindi, non è possibile effettuare scansioni). I dispositivi di intercettazione, registrazione, filtraggio o trasmissione di segnali radio sono pressoché inutili o eccessivamente costosi (superiori a 60.000 euro) nel nostro settore dell'elettronica.
La mia conclusione, che ho già messo in atto: è necessario installare un secondo sistema di allarme che interrompa un servizio essenziale (non semplicemente la linea di alimentazione benzina/diesel: che ne dite di interrompere le due linee rosse e bianche di alimentazione della centralina di iniezione, ad esempio?). Ho scelto il modello 'Defender' di CarGuard (155 euro) perché, grazie ai cavi di controllo dei sistemi di chiusura centralizzata, posso collegare anche il sistema di allarme e la chiusura centralizzata esistenti dell'auto. Inoltre, il dispositivo include un sensore di vibrazione a due stadi, altamente sensibile e regolabile, che rileva anche eventi come danni causati da porte di auto nei parcheggi dei supermercati o furti tramite rimozione forzata.
La mia esperienza con il furto di auto mi ha causato, in ogni caso, una sola volta una perdita superiore a 10.000 euro (valore reale diverso dalla valutazione assicurativa e oggetti presenti nell'auto).
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
04-08-2002, 22:40 Oggetto: Furto di veicoli semplificato |
Cita |
|
Ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso in Ungheria, quando la mia Bora Highline PD del 2000 ha avuto lo stesso problema.
Nessuna centrale elettrica, nessuna traccia, nessuno ha visto niente.
Mi è stato detto che potrebbero sia forzare la serratura, oppure intercettare il segnale radio della chiave con laptop e software speciali (in Ungheria, ad esempio, circa 8000 euro) e aprire così il veicolo.
(Quindi, in questo caso, non ha senso staccare i cavi dalle serrature.)
La WFS viene bypassata tramite i cavi di diagnostica, l'intera operazione avviene probabilmente in pochi secondi e, per chi si trova nelle vicinanze, sembra che sia il proprietario legittimo a guidare il veicolo.
Ho pensato di installare un interruttore (nascosto, ma facilmente accessibile) con il quale posso interrompere manualmente l'alimentazione elettrica della centralina. (È una soluzione semplice, di solito esiste un relè dedicato per questo scopo).
Sebbene ciò non impedisca comunque il traino e nessuno si muova per l'allarme, almeno l'auto viene messa fuori uso e il furto non è così facile da realizzare.
Certo, ecco la traduzione:
'Le cose succedono, e proprio Volkswagen e Audi sono estremamente popolari lì sotto...  '
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfman2 Ospite
|
08-08-2002, 12:49 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Riferimento: Vorrei qui presentare il seguente approccio alla risoluzione del problema per una discussione.
I lettori di codice, dopo l'attivazione, generano continuamente una sequenza di numeri in ordine crescente tramite accoppiamento induttivo. Quando viene rilevato il codice corretto, l'avviatore si attiva e il motore si avvia. Purtroppo, Audi, almeno fino al 1999, ha omesso di programmare una pausa obbligatoria, ad esempio di 1 minuto, in caso di inserimento errato. In questo modo, si potrebbero saltare ampie aree durante la scansione.
Ho costruito un piccolo timer (costo 2 euro) che, quando viene attivato, si riavvia ogni volta e si disattiva tramite un relè. Il relè deve interrompere un polo della bobina di lettura, rendendo impossibile ulteriori letture. Il ladro d'auto non si accorge dell'interruzione della lettura, mentre lo scanner può continuare a contare all'infinito! (La lettura del codice avviene solo una volta). Se non si riesce ad avviare il motore abbastanza velocemente, non c'è problema: basta spegnere, riaccendere e poi avviare.
Se siete interessati allo schema elettrico (circuito NE555 su breadboard, semplice), vi prego di contattarmi via email.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-08-2002, 17:14 Oggetto: Diversi sistemi WFS? |
Cita |
|
wolfman2 ha scritto: |
I lettori di codici, una volta attivata la "funzione di avvio", generano continuamente sequenze numeriche in ordine crescente tramite accoppiamento induttivo. Quando si verifica la condizione corretta, l'avviatore si attiva e il motore si avvia. |
Hm, nel Golf 3, l'avviatore può sempre essere azionato (anche con una chiave semplice senza transponder). Il sistema WFS interrompe "solo" il funzionamento del motore già avviato, in caso di errore, dopo circa 1 secondo.
Sembra quindi che il sistema WFS richieda il codice di sblocco solo dopo che il motore è partito? E se dovesse succedere qualcosa di sbagliato, il motore si spegne di nuovo?
Significa che, per ogni singolo codice provato, è necessario avviare il motore?
Sarebbe sicuramente evidente (e costerebbe al ladro un sacco di tempo) se un'auto, ad esempio, venisse "avviata" apparentemente solo per brevi periodi ben 135 volte, fino al 136° tentativo. Finalmente, se il codice funziona, la macchina potrà essere rimossa... a patto che la batteria e l'avviatore riescano a resistere all'intera "maratona"!
Oppure sbaglio nella mia ipotesi sul funzionamento di base di questo sistema WFS? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
merlin Ospite
|
09-08-2002, 8:31 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Ho pensato anche io a quella cosa del pulsante che interrompe l'alimentazione elettrica alla centralina, è un'idea interessante... ma per favore, assicuratevi che abbia una funzione di mantenimento, così da evitare di spegnere accidentalmente la centralina durante la guida. Non sono molto esperto in materia, ma immagino che il sistema di gestione tecnica (STG) potrebbe reagire molto negativamente a una cosa del genere.
Merlino.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-08-2002, 8:49 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Penso che la centralina elettronica probabilmente sopravviverà, dato che anche i relè difettosi del modello 109 possono causare problemi all'alimentazione, ma questo potrebbe non essere così positivo per il conducente.
Immaginatevi di essere in autostrada, state sorpassando a tutta velocità, e improvvisamente il sistema di controllo smette di funzionare...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
merlin Ospite
|
09-08-2002, 8:57 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
|
|
| Torna su |
|
 |
rl2664 Ospite
|
12-08-2002, 18:20 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
@Rainer:
Il codice viene richiesto in precedenza. Se provo ad avviare la mia Passat con una chiave non registrata, il motore si spegne subito. Quando inserisco la chiave e accendo il quadro, anche se ho una chiave registrata nelle vicinanze, l'auto parte anche con una chiave non registrata.
Cordiali saluti.
Ronny.
|
|
| Torna su |
|
 |
MarkusAFN Ospite
|
12-08-2002, 18:41 Oggetto: ... |
Cita |
|
Ciao,
Allora, nella mia Golf 3 AFN, sei mesi fa mi hanno rubato la radio Clarion. È successo a Ulm, nel parcheggio dell'università, tra le 12:00 e le 13:30. Hanno semplicemente aperto l'auto! Ok, la serratura era rotta dopo, ma in 3 delle 5 auto danneggiate la serratura era ancora intatta!!! Hanno usato un cacciavite o qualcosa del genere? Sulla mia serratura non c'era nemmeno un graffio!
Mi ha fatto venire un po' di gonfiore  , la radio era dannatamente costosa!!!!
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
13-08-2002, 7:37 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Soluzione contro i furti: scollegare ogni volta la spina della pompa di iniezione o interrompere il circuito tramite un interruttore (vedi 'tuning da 10 cent'). Funziona nel 99% dei casi. Ovviamente, un dispositivo del genere non è utile per prevenire il traino non autorizzato o il furto di auto.
|
|
| Torna su |
|
 |
gromit Blaumann

|
21-06-2005, 21:27 Oggetto: Prevenzione dei furti |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Anche se il thread è piuttosto vecchio, vorrei riaprirlo per una ragione attuale.
La mia Golf 3 TDI è stata rubata e non voglio rischiare che la stessa cosa accada alla mia attuale Golf 4.
Citazione: |
Soluzione: Scollegare i connettori del sistema di chiusura centralizzata su tutte le porte che possono essere chiuse, e utilizzare solo il sistema di chiusura centralizzata a radiofrequenza. In quel caso, si attiva l'allarme quando si sblocca normalmente.
In caso di interesse, si prega di inviare una breve email di richiesta (successivamente, potrebbe essere necessario un contatto telefonico).
|
Ho provato a inviare un messaggio privato a wolfman2, ma finora non ho ricevuto risposta.
Qualcuno sa per caso quale tipo di connettore si intende?
E: E registra un codice di errore nella memoria diagnostica?
Cosa si può fare per rendere più difficile un furto?
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile.
Ho pensato di installare un interruttore (nascosto, ma facilmente accessibile) con il quale posso interrompere manualmente l'alimentazione elettrica della centralina. (È una soluzione semplice, di solito esiste un relè dedicato per questo scopo).
|
Non è una cattiva idea, ma: dove posizionare l'interruttore? Deve essere facilmente accessibile per l'uso quotidiano, ma non deve essere visibile. E: Quali cavi si possono interrompere senza mettere a rischio la propria incolumità?
Penso che la centralina elettronica probabilmente sopravviva, dato che anche le relè difettose del modello 109, che a volte causano problemi all'alimentazione, non la danneggiano, ma il conducente potrebbe risentirne.
|
Soluzione contro i furti: scollegare ogni volta la spina della pompa di iniezione o interrompere il circuito tramite un interruttore (vedi "tuning" da 10 cent). |
Scollegare il connettore della pompa di iniezione è una cosa che farei se fossi in vacanza e l'auto non venisse utilizzata per due settimane. Per la guida quotidiana, probabilmente non è molto pratico, a meno che non si utilizzi la leva del cambio (ma dove la si metterebbe?).
Saluti,
gromit
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
21-06-2005, 21:59 Oggetto: Furto di massa di motori TDI 1.9 e 2.5 Audi, modelli precedenti |
Cita |
|
Ciao,
Se qualcuno vuole la tua auto, la prenderà; e te ne pentirai, perché non la rivedrai mai più. Ricarica e porta via.
Ecco la traduzione:
Ciò che Wolfman intende dire è che da ogni serratura, in ogni porta, parte un cavo che si collega alla centralina. Attraverso questo cavo, la centralina viene informata se l'auto è stata sbloccata. Se interrompi questo cavo, la centralina penserà _sempre_ che l'auto sia chiusa. Quando si apre una porta, la centralina presume che si tratti di un'intrusione e attiva l'allarme.
Anche se si sblocca l'auto con il telecomando, l'allarme non si attiva. Motivo: Il modulo radio disattiva il sistema di allarme.
In sintesi: La porta può essere aperta senza attivare l'allarme solo se l'auto è stata precedentemente sbloccata tramite il telecomando.
Per quanto riguarda l'interruttore: interromperei l'alimentazione elettrica alla centralina del motore. Un altro diesel che non si avvia. Non ha molto senso  rubarlo.
Meglio sono i vicini attenti: se un ladro, nel tentativo di commettere un furto, subisce un incidente doloroso che nessuno ha visto, la voce si diffonde nel "settore"  .
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kapernaum Ospite
|
21-06-2005, 22:33 Oggetto: Oggetto: ... |
Cita |
|
Dopo l'atto vandalico, la serratura era rotta, ma in 3 dei 5 furgoni danneggiati, la serratura era ancora intatta! Si saranno serviti di un cacciavite o di qualcos'altro per forzarla? Sulla mia serratura non c'era nemmeno un graffio!
Mi ha fatto venire un po' di gonfiore  , la radio era dannatamente costosa!!!!
Nelle Golf 3 e Golf 4, l'apertura delle portiere avviene tramite una cosiddetta 'chiave a palo'.
Si tratta di una chiave grezza appositamente lavorata, alla quale viene saldata una leva sul retro (come una barra di traino).
Ruotando forzatamente la chiave, si rompe il meccanismo interno della serratura, attivando l'allarme e aprendo le portiere.
Così è successo con la mia: Golf 3.
come anche:
A mia madre: G4 con allarme, navigatore VW rubato (quest'ultimo è riapparso 3 settimane dopo su eBay a Berlino, a 700 km di distanza).
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
|