Ciao,
Dopo la sostituzione degli iniettori da un codice 059130277AB a un codice 059130277BE su un'Audi A4 B7 3.0 TDI (codice motore: ASB, anno di produzione: 06), e dopo la calibrazione a zero, quasi tutti i valori sono identici. Questo si verifica nei blocchi di misurazione da 072 a 077. I nuovi iniettori sono prodotti ricondizionati con protocollo di prova, non sono usati.
Il motore è stato completamente revisionato (con nuovi pistoni, testa, valvole, ecc.). Per questo motivo, il problema non dovrebbe essere dovuto a difetti meccanici.
Neanche una consultazione con un tecnico esperto Audi ha portato a una soluzione.
Ha detto di conoscere il fenomeno, ma di non sapere a cosa sia dovuto.
Ha un rumore di detonazione proveniente dal gruppo cilindri destro (cilindri 1-3). Ho controllato i valori degli iniettori e ho notato che sono quasi identici a quelli dei vecchi, anche se questi sono nuovi e sono stati codificati nella centralina, e il motore è praticamente nuovo. Sono quindi confuso e non riesco a interpretare questi valori né a valutarne il significato. Sarebbe una coincidenza enorme se i valori dei vecchi e dei nuovi iniettori fossero quasi identici. Ora misurerò le quantità di ritorno per valutare le condizioni meccaniche, ma non riesco proprio a capire il problema descritto sopra.
Cosa causa la regolazione del minimo in quel cilindro? Rumore: Potrebbe essere che una valvola non si chiuda correttamente oppure che ci sia un problema di tenuta al collettore di scarico...
Certo, il sistema di controllo della velocità al minimo. Oggi stesso controllo questo. Sicuramente dovrebbe fornire informazioni più precise.
Esattamente per questo motivo amo questo forum.
Mi farò risentire.
Ho misurato la regolazione del minimo. I valori, secondo me, sono corretti; la somma totale è quasi sempre zero, come dovrebbe essere.
Ho effettuato e registrato tre misurazioni. Le prime due sono state eseguite tramite i blocchi di dati nel MSG, mentre l'ultima è stata effettuata utilizzando i dati estesi. I valori nei blocchi di dati variano notevolmente durante la lettura, rendendo difficile ottenere risultati accurati in tempo reale; è meglio utilizzare il protocollo di registrazione. Selezionando le caselle relative ai cilindri 1-6 nei dati estesi, si ottiene una visualizzazione più stabile.
Indirizzo 01: Centralina motore (8E0 910 401 P)
MISURAZIONE 1 (tramite 01-MSG / Blocco 13+14):
Blocco 013: Regolazione della pausa di iniezione 1 (Deviazione della quantità di iniezione).
-1.84 mg/H, cilindro 1.
0,52 mg/ora. Cilindro 2.
0,47 mg/ora. Cilindro 3.
Blocco 014: Regolazione della pausa di iniezione 2 (Deviazione della quantità di iniezione).
-0.47 mg/H, cilindro 4.
-0.66 mg/H, cilindro 5.
1,98 mg/H, cilindro 6.
MISURAZIONE 2 (tramite 01-MSG / Blocco 13+14):
Blocco 013: Regolazione della pausa di iniezione 1 (Deviazione della quantità di iniezione).
-0.42 mg/H, cilindro 1.
-0.71 mg/H, cilindro 2.
0,71 mg/ora. Cilindro 3.
Blocco 014: Regolazione della pausa di iniezione 2 (Deviazione della quantità di iniezione).
1,22 mg/ora, cilindro 4.
-1.22 mg/H, cilindro 5.
0.38 mg/ora, cilindro 6.
MISURAZIONE 3 (tramite valori misurati estesi 01-MSG / spunta sui valori per i cilindri 1-6):
-0.71 mg/H, cilindro 1.
0.14 mg/H. Cilindro 2.
-0.19 mg/H. Cilindro 3.
0.24 mg/ora, cilindro 4.
-0.24 mg/H, cilindro 5.
0,75 mg/ora; cilindro 6.
Ora eseguirò il test del flusso di ritorno, vediamo cosa ne risulta.
Riguardo alla mia domanda iniziale: i nuovi iniettori (ricondizionati come nuovi) hanno valori quasi identici rispetto a quelli vecchi (originali, con circa 140.000 km di percorrenza). Non dovrebbero tutti i valori dei nuovi iniettori essere vicini a zero dopo la programmazione? I valori sono riportati nella tabella allegata.
Come si comporta la possibilità di scambiare le parti tra i lati della testata? Potrebbe essere utile? Ad esempio, spostare componenti da un lato della testata all'altro.
Ho trovato questo online, ma sembra che si tratti più di valori di regolazione a vuoto che sono troppo diversi tra loro, anche se il punto sui valori che variano è interessante.
'I codici degli iniettori sono stampati su ogni iniettore. La centralina del motore deve conoscere il codice di ogni iniettore per ogni cilindro. Tra le altre informazioni, questo codice include il valore di resistenza dell'iniettore e l'intervallo di tolleranza. Se, dopo la sostituzione degli iniettori e una corretta calibrazione, i valori della regolazione al minimo sono ancora così diversi tra i cilindri 1 e 3 dopo un'ampia prova su strada, ma i valori di resistenza degli iniettori sono cambiati, allora gli iniettori sono funzionanti. Se la regolazione al minimo varia continuamente, prima o poi si verificheranno problemi agli iniettori.'
Il motore è stato completamente ricostruito (nuovi pistoni/testata/valvole, ecc.). Per questo motivo, la causa non dovrebbe essere legata alla meccanica.
Quanti chilometri avrà percorso...? Forse non si è ancora "rodata" completamente?
... e si è verificato un cambiamento nel fissaggio tra le misurazioni 1 e 3?
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ciao,
Il nuovo motore ha circa 5000 km percorsi. A mio parere, il rumore non è cambiato. Per esserne sicuri, però, bisognerebbe avvicinare l'orecchio al vano motore durante le misurazioni, cosa che posso fare volentieri. Recentemente, quando ho ascoltato la testata, non ho notato alcuna differenza; il motore è rimasto acceso per un po' di tempo.
Vi prego di aspettare, vi invierò a breve le registrazioni audio dei cilindri e i risultati del test di portata di ritorno.
Rumori del banco cilindri lato sinistro + destro:
Nella registrazione dei cilindri 1-3, si sente un rumore di battito metallico molto chiaro, a differenza degli altri cilindri (forse dovuto a una maggiore velocità di rotazione). La durata di ogni registrazione è di 30 secondi.
Test di portata di ritorno:
Der Test ist unauffällig, die Rücklaufmengen sind schön gleichmäßig. Füllung von ca. 20 Min. Motorlauf. Siehe Foto.
Secondo me, il test indica che, almeno, le guarnizioni delle punte sembrano essere a posto e che non ci sono perdite.
Audi A6 3.0 TDI ASB: Ricambi e Informazioni - Zylinder_4-6.mp3
Descrizione:
Aufnahme rechte Zylinderbank
Dimensione file:
485.67 KB
Visualizzato:
416 volte
Audi A6 3.0 TDI ASB: Ricambi e Informazioni - Zylinder_1-3.mp3
Se intendi ulteriori test da effettuare, sono arrivato al limite delle mie possibilità... Comunque, è certo che gli iniettori non possono rimanere con questi valori. Credo che un prodotto nuovo non dovrebbe avere valori così alti dopo un tempo così breve.
Sebbene la garanzia sia ancora valida, e quindi la contestazione non dovrebbe essere un problema, mi piacerebbe capire perché i valori dei nuovi iniettori sono quasi identici a quelli dei vecchi. In particolare, la distribuzione del carburante nei cilindri è quasi la stessa. Sembra quasi una questione di fortuna, e non può essere un semplice caso.
P.S.: Dici che i rumori sono normali. Pensi che siano gli stessi da entrambe le parti? Forse non si sentono così bene nella registrazione del telefono, ma con l'orecchio si percepisce un rumore più forte e acuto nella parte sinistra rispetto alla destra. Il motore, al minimo, sembra già 'normale', volevo solo sottolineare la differenza tra le due parti.
Come sono i valori adesso?
Subito dopo l'accensione, potrebbero essere visualizzati solo valori pari a 0,0, oppure nessun valore, perché i dati vengono rilevati solo in determinate condizioni di guida e in modo piuttosto sporadico.
(Tuttavia, non conosco i criteri esatti.)