VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.**

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bibo5000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2002, 23:21    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Ciao a tutti gli utenti del forum.
Questa pagina mi è stata consigliata più volte, ma finora sono stato solo un lettore passivo.
Ora ho un piccolo problema e volevo chiedere se qualcuno degli esperti TDI può aiutarmi.

Certo, ecco la traduzione:

'Ecco la descrizione.'
La mia Golf 3 TDI (motore 1Z, 90 CV, chip Digi-Tec) ha iniziato a dare dei piccoli sobbalzi oggi, a volte sembra che esiti quando si accelera leggermente e poi riprende regolarmente.
La potenza è sufficiente.
Oltre al chip, è stato installato anche un filtro K&N.

Forse la causa delle vibrazioni risiede in questo: di recente, durante un forte acquazzone, l'aria è entrata nel filtro dell'aria. In quel momento, le vibrazioni erano molto intense. Ho spento il motore, ho lasciato asciugare tutto e poi ha funzionato di nuovo perfettamente.

Forse il misuratore di massa d'aria è sporco o danneggiato.
Si sente spesso dire queste cose. Potrebbe essere la causa del problema? E come si pulisce correttamente il coltello?

Dopo la forte pioggia, l'auto ha funzionato di nuovo normalmente. Nel frattempo, sia la benzina che l'olio sono stati sostituiti.

Chi può aiutarmi? Anche se il problema non si verifica continuamente, mi infastidisce molto. E alla fine rischia di causare altri danni.

Certo: Finora non ho avuto problemi con il motore e le prestazioni, a parte un tubo di pressione che perdeva. Inoltre, ultimamente non ho apportato modifiche o installazioni al motore.

Grazie per eventuali risposte!
Tom.

Tradotto il 16-08-2026, 20:48.
Torna su
C.F.
Ospite

Messaggio03-08-2002, 1:21    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Ciao, il tuo problema potrebbe essere causato da un iniettore difettoso. Si trova nell'iniettore del terzo cilindro. Dato che il problema è iniziato dopo l'ingresso di acqua, potrebbe anche esserci acqua in una connessione elettrica. Ti consiglio di controllare tutti i connettori nel vano motore e, se necessario, pulirli (rimuovendo la ruggine).
Ecco come puoi testare il servofreno: qualcuno deve mantenere il motore al minimo, a circa 3000 giri al minuto. Poi, devi dare un colpo leggero con un martello o un cacciavite sul servofreno. Se senti che vibra, è difettoso.

Buona fortuna, Claus.

Tradotto il 16-08-2026, 20:50.
Torna su
bibo5000
Ospite

Messaggio03-08-2002, 13:20    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Grazie, questo è già un buon suggerimento.
Ma come faccio a colpire qualcosa che si trova DENTRO un ugello? È davvero così facile raggiungerlo?

E cosa si potrebbe rompere se continuo a guidare così? Controllerò tutti i connettori, è una buona idea.

Tradotto il 16-08-2026, 20:50.
Torna su
bibo5000
Ospite

Messaggio03-08-2002, 17:56    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Ho controllato le connessioni e ho pulito il sensore di massa d'aria. Era piuttosto unto quel componente.
Solo: Ora il motore si spegne già da fermo. Inoltre, emette nuvole di fumo nero. Ad ogni volta che si spegne icon_cry.gif.

Il sensore di massa d'aria è guasto? Altrimenti, non ho modificato nulla.

Cordiali saluti e grazie per qualsiasi aiuto possiate offrirmi.
Tom.

Tradotto il 16-08-2026, 20:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-08-2002, 12:15    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Ciao,

Prova a scollegare il sensore di massa d'aria e fai un breve giro di prova; se continua a dare problemi, allora il sensore non è la causa delle vibrazioni.
Le prestazioni del motore, senza il sensore di massa d'aria, non sono entusiasmanti (funziona in modalità di emergenza).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 20:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bibo5000
Ospite

Messaggio04-08-2002, 12:35    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Adesso le cose si fanno interessanti: ho provato a farlo partire, l'ho fatto muovere lentamente. Ma niente, nessun problema. L'ho riprovato e il problema è tornato.
Ma ora: Ho di nuovo disconnesso e riconnesso la centralina (accensione e spegnimento), e adesso vibra in modo irregolare anche senza il connettore (quindi senza il sensore di massa).
Sto per piangere icon_cry.gif icon_cry.gif.

Un Tom disperato!

P.S.: Grazie per i tuoi consigli. Mi sono appena alzato e li ho subito controllati.

Tradotto il 16-08-2026, 20:54.
Torna su
C.F.
Ospite

Messaggio04-08-2002, 13:00    Oggetto: 1. **Problemi con il motore 1.0 TDI? Aiuto!** 2. **Motore 1.0 TDI: Guasto? Cerco aiuto.** 3. **Aiuto motore 1.0 TDI: Risoluzione problemi.** Cita

Ciao.

Non è necessario smontare nulla. Basta semplicemente dare un colpo sulla terza valvola di iniezione (quella con il cavo collegato).

Escluderei il sensore di massa d'aria (LMM) in base ai tuoi test, dato che il problema dello strappo si è verificato anche senza il LMM e, apparentemente, quando non c'è lo strappo, le prestazioni sono nella norma.

Saluti, Claus.

Tradotto il 16-08-2026, 20:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: accensione ritardata? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chi si intende di tuning OBD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio HILFE! Wer kennt sich mit Klimaanlagen aus? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Chi ha esperienza con il motore Mercedes 2.5 TD (modello ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi TT, Steuergerät für ZV lässt sich nicht codieren.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: