| Autore |
Messaggio |
MWeid Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 13:18 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ciao,
Ho già usato la funzione di ricerca, ma purtroppo non ho trovato nulla di preciso.
Golf III, modello 1Z, anno di produzione 1995, senza aria condizionata.
Ho discusso recentemente con i miei amici del problema del ventilatore del radiatore, e il risultato è stato:
Nelle auto a benzina, la ventola si attiva frequentemente dopo lo spegnimento, soprattutto durante l'estate (questo accade spesso con la Corrado VR6). Nelle auto diesel, invece, si attiva principalmente dopo viaggi a pieno carico (ad esempio, in autostrada). Un meccanico (e proprietario di un'auto diesel) ha detto che, quando lascia il suo Golf IV acceso a motore al minimo per circa 15 minuti, la ventola si attiva.
La mia ventola non funziona da tre anni (da quanto ho comprato l'auto), anche se percorro ogni giorno l'autostrada e a volte mi piace anche accelerare.
Tutti i fusibili sono a posto. È possibile simulare un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento collegando una resistenza al connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, in modo che la ventola si avvii  ?
Forse ho semplicemente utilizzato i termini di ricerca sbagliati; se l'argomento è già stato trattato, basta fornire un link.
Grazie mille e cordiali saluti.
Mathias. |
|
| Torna su |
|
 |
doppelteglasur Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 13:42 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ciao!
La cosa migliore è testarlo tramite VAG COM, utilizzando la funzione 'diagnostica degli attuatori'. Se il ventilatore si attiva, l'unico componente che potrebbe essere difettoso è il sensore di temperatura sul radiatore.
Un'altra possibilità sarebbe quella di scollegare il connettore dal sensore di temperatura e cortocircuitare i contatti.
In generale, nei motori TDI è normale che la ventola si attivi raramente, poiché il calore residuo è significativamente inferiore rispetto ai motori a benzina, grazie alla maggiore efficienza.
Nel motore Vr6, è presente un sensore aggiuntivo per la temperatura dell'aria in aspirazione, che attiva la ventola se necessario. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
21-04-2005, 14:25 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
...quindi, senza fare grandi previsioni... negli ultimi 60.000 km, la mia ventola non si è mai attivata dopo lo spegnimento dell'auto, né ha mai funzionato a massima velocità in modo udibile. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/02/2004 Messaggi: 860 Karma: +1 / -0
Supporto CAN
|
21-04-2005, 14:41 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ho la mia B4 da 55.000 km e non ho mai sentito il ventilatore, ma non sono mai rimasto bloccato in ingorghi con molto caldo.
Nel mio caso, la ventola non viene attivata e disattivata dalla centralina, ma da un interruttore di temperatura posizionato nella parte anteriore del radiatore; quindi, non è possibile effettuare alcun test tramite VAG-COM.
Si può però bypassare l'interruttore.
Secondo me, anche nel tuo caso è la stessa cosa. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
doppelteglasur Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 14:49 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ho la mia B4 da 55.000 km e non ho mai sentito il ventilatore, ma non sono mai rimasto bloccato in un ingorgo con molto caldo.
Nel mio caso, la ventola non viene attivata e disattivata dalla centralina, ma da un interruttore di temperatura posizionato nella parte anteriore del radiatore; quindi, non è possibile effettuare alcun test tramite VAG-COM.
Si può però bypassare l'interruttore.
IMHO, la situazione da te non è diversa.
Non so se sia lo stesso per l'Audi, ma sulla mia Golf G3 TDI (AFN) si fa tramite la diagnostica degli attuatori. Ed è del 1996. |
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 14:59 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ciao,
Ho anche una Golf III 1Z del 1994 e vorrei raccontarvi un aneddoto riguardo alla ventola di raffreddamento:
Ho fatto fare diverse riparazioni alla mia auto presso il mio meccanico di fiducia, tra cui la sostituzione della pompa dell'acqua. Quando sono andato a ritirare l'auto, mi ha chiesto se avessi mai fatto qualcosa al sistema di raffreddamento. Io non avevo toccato nulla. La sua domanda era dovuta al fatto che avevano fatto partire il motore e aspettavano che la ventola si accendesse, ma non lo faceva. Il problema era che la spina era stata staccata... Così ho guidato per anni, percorrendo ogni giorno 100 km senza utilizzare la ventola di raffreddamento, e a quanto pare, questo non ha causato danni all'auto.
Saluti.
Vorrei. |
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 15:01 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Nelle mie Golf IV, entrambe le ventole funzionano sempre a bassa velocità (a temperatura di esercizio normale). Mi sono anche io un po' stupito. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MWeid Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2005, 16:21 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per le risposte.
Ho già eseguito la diagnosi dell'attuatore, ma in quel caso la ventola non si è accesa. La diagnosi dell'attuatore nel modulo di controllo del motore  , oppure la ventola è controllata da un altro modulo?
Vado a dare un'occhiata e vi farò sapere...
Mathias. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-04-2005, 17:38 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
MWeid ha scritto: | Ho già eseguito la diagnosi dell'attuatore, ma in quel caso il ventilatore non si è attivato. La diagnosi dell'attuatore nel centralina motore oppure la ventola è controllata da un'altra centralina? |
A quanto ne so, nel sistema 1Z non è possibile fare altro tramite la diagnostica degli attuatori, perché questo sistema non ha la funzione di ventilazione di post-raffreddamento controllata dall'unità di controllo motore (MSG).
L'AFN nel G3 ha qualcosa del genere.
Altrimenti, secondo la mia esperienza, il termostato nel radiatore può rompersi abbastanza frequentemente senza che se ne accorgano, con la conseguenza che, nonostante il motore sia surriscaldato, la ventola non si avvia (in questo caso, un'officina potrebbe aspettare a lungo e, magari, riparare direttamente la guarnizione della testata  ).
Per questa semplice ragione, nei miei veicoli, l'installazione di un interruttore manuale per la ventola di raffreddamento è spesso una delle prime modifiche che apporto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MWeid Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2005, 8:05 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ciao,
@Ulf:
Quando accendi la ventola (sempre in estate/solo dopo aver raggiunto la massima potenza, ecc.) e per quanto tempo? Affermeresti che gli interruttori termici sono generalmente inaffidabili, oppure il rischio che comportano è semplicemente troppo alto, nel senso che 'una piccola causa (l'interruttore termico) può portare a un grande danno (guasto alla guarnizione della testata)?'
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Sarebbe anche possibile realizzare un circuito che, premendo un pulsante, faccia funzionare la ventola per, ad esempio, 5 minuti, eventualmente anche in modo dipendente dalla temperatura (so programmare microchip PIC). Più affidabile del termostato.
Hmmm, ora mi è venuta un'altra idea: costruire io stesso un sistema di monitoraggio multifunzione (MFA) basato su un microcontrollore PIC, con la possibilità di impostare la temperatura dell'olio, la temperatura dell'acqua, il consumo di carburante, ecc. Questo potrebbe essere un'ulteriore voce nel menu, intitolata 'Ventola'. Forse alla fine lo farò comunque...
 Ritorno all'argomento:
Se il termostato fosse funzionante, sarebbe quindi possibile far funzionare il ventilatore se l'auto rimane ferma al minimo per un po' di tempo (precedentemente, ovviamente, riscaldandola un po')? Per quanto tempo circa?
Nel fine settimana, controllerò il termostato e proverò a bypassarlo per assicurarmi che il resto (il cablaggio e il motore della ventola) siano in ordine.
Grazie mille.
Mathias. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2005, 8:09 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Altrimenti, secondo la mia esperienza, il termostato nel radiatore può rompersi abbastanza frequentemente senza che se ne accorgano, con la conseguenza che, nonostante il motore sia surriscaldato, la ventola non si avvia (in questo caso, un'officina potrebbe aspettare a lungo e, magari, riparare direttamente la guarnizione della testata  ).
Per questa semplice ragione, nei miei veicoli, l'installazione di un interruttore manuale per la ventola del radiatore è spesso una delle prime modifiche che vengono apportate.
 Mi dispiace, ma queste parti si rompono estremamente raramente, o quasi mai. Inoltre... i motori TDI e il calore di scarto,  non sono esattamente compatibili. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
22-04-2005, 9:03 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Citazione: |
Per questa semplice ragione, installo sempre una ventola di raffreddamento manuale come una delle prime modifiche sulle mie auto.
|
Non voglio lamentarmi... ma una cosa del genere era di serie  nella mia auto. Quando si accende l'aria condizionata, entrambe le ventole si mettono in funzione con una vera e propria tempesta.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-04-2005, 12:14 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Scusi, queste parti si rompono raramente, o quasi mai. Inoltre... i motori TDI e il calore di scarto, non sono esattamente compatibili.  |
Potrebbe essere, ma se si è già dovuto sostituire un interruttore termico chiaramente difettoso in un motore a benzina che stava per raggiungere la temperatura di ebollizione, la percezione soggettiva di "raro" (e le conseguenze che ne derivano) cambia un po' . . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2005, 12:45 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Potrebbe essere, ma se si è già dovuto sostituire un interruttore termico sicuramente difettoso in un motore a benzina che stava per raggiungere la temperatura di ebollizione, la percezione soggettiva di 'raro' (e le conseguenze che ne derivano) cambia un po' . . .
Sì, ho appena evitato di ascoltare l'affermazione di Jan. Ma se avessi un climatizzatore, il tuo motore non genererebbe temperature così elevate nel liquido di raffreddamento e potresti semplicemente attivare tutto comodamente tramite il sistema di infotainment: hihi.
In tutti questi anni, durante i quali ho lavorato sulle mie/nostre auto, questo tipo di componente si è rotto solo una volta. Sulla mia Golf4 ALH..., ma non ha mai dato problemi di surriscaldamento.
Inoltre, ritengo che la regolazione manuale sia inutile, perché le unità di misura del tachimetro forniscono valori mediati (quindi richiederebbe l'installazione di un'unità aggiuntiva) e di conseguenza i ventilatori funzionano troppo poco o troppo (con conseguente impatto sul consumo di carburante). |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-04-2005, 13:52 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Se avessi un sistema di climatizzazione, il tuo motore non genererebbe temperature di liquido di raffreddamento così elevate e potresti attivare tutto comodamente tramite l'interfaccia utente. :hihi: |
. . . a condizione che la trasmissione del comando di accensione al sistema di climatizzazione e la reazione "ventola accesa" non vadano persi in qualche modo a causa di interferenze digitali
Ecco perché preferisco il mio interruttore di sicurezza, che è collegato direttamente alla relè per l'attivazione automatica della ventola: "semplice" è ancora la soluzione più sicura (so che probabilmente non ti sono noti casi in cui l'accensione della ventola tramite il climatizzatore non funzioni... e a me non sono noti casi in cui l'accensione della ventola tramite l'interruttore manuale non funzioni  ).
Citazione: | | Inoltre, ritengo che la regolazione manuale sia inutile, perché le unità di misura del tachimetro forniscono valori bufferizzati (quindi è necessario installare uno strumento aggiuntivo) e di conseguenza i ventilatori funzionano troppo poco o troppo. (Consumo di carburante). |
In caso di emergenza, userei questo dispositivo solo quando il mio indicatore supererà la soglia dei 90°C. Allora, lentamente arriverà il momento... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rinderwahnsinn Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2005, 19:33 Oggetto: Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? |
Cita |
|
e non conosco alcun caso in cui l'accensione della ventola tramite interruttore manuale non funzioni  .
Conosco tre casi in cui la guarnizione della testata si è rotta perché la ventola era bloccata meccanicamente. Anche se avessi un interruttore, non ti servirebbe a niente.
Se il termometro si allontana dalla marca dei 90°, significa che la temperatura è di almeno 112°.
Questa è la soglia di intervento per i termostati, e a seconda del tipo, il quadro strumenti attiva la ventola a 115° - 118° tramite la centralina di controllo della ventola.
Considero utile avere un interruttore di riserva per la protezione contro il surriscaldamento. I termostati si guastano raramente, e i veicoli più recenti avvertono in caso di sovratemperatura tramite segnali luminosi e acustici. Inoltre, questo sistema è addirittura ridondante, poiché il sensore di temperatura funziona come sensore combinato (KI/EDC).
CU. |
|
| Torna su |
|
 |
|