Ciao,
Ho riscontrato esattamente lo stesso problema ieri (accelerazione ondulatoria, pressione di carica variabile, potenza inferiore).
LMM aveva solo valori massimi di 730 mg, quindi ne ha usato del nuovo. Successivamente, i sintomi non erano più così evidenti, ma non erano scomparsi del tutto. Ho provato la soluzione con i diodi e tutto è tornato normale. Il mio T3 funziona di nuovo, senza fluttuazioni di LD, e ha una potenza sufficiente.
Certo, però non mi sono rassegnato al fatto che il mio TDI funzioni solo grazie a un trucco con i diodi, dato che il sensore del flusso d'aria (LMM) è nuovo. In breve, dopo alcune ricerche sulla marmitta di aspirazione, ho individuato il problema.
Due piccole fessure nel tubo che collega il LMM (Wastegate) alla turbina hanno causato l'errore. Esattamente nei punti in cui si trovavano i fissaggi (per fascette), il tubo era sfilacciato (ovviamente non si trattava del tubo originale, ma di un tubo di ventilazione del freno che andava dalla parte destra, all'indietro nel vano motore, verso il turbo - un cambio da T3, quindi).
Quindi, per prudenza, controlla anche la parte aspirante del tuo sistema di aspirazione dopo aver effettuato la sostituzione del filtro dell'aria (o LMM), per verificare se ci sono perdite. Il tuo turbocompressore te ne sarà grato.
Saluti,
Rolf |