VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kollidierten Hydro ausbauen, aber wie? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2006, 18:43    Oggetto: Cita

L'AJM è un modello prodotto nel 2002, il mio codice ASZ è 07/2002 e sono assolutamente sicuro che abbia la lettera "R".
Per quanto riguarda il marchio AJM, è strano: sembra che la lettera originale sia stata rimossa e poi una "C" sia stata aggiunta successivamente. Anche l'albero motore usato di ricambio che ho ricevuto, definito "nuovo", ha un marchio con la "C". Se può essere utile, entrambi gli alberi (quelli con il marchio AJM) hanno un codice PDE che termina con la lettera "F".

Ora sorge la domanda: cosa c'è di diverso in "D" e, per l'amor del cielo, cos'è allora "R"?

@RogerVisualizzazione profilo: Roger, hai per caso la stessa Golf della mia, prodotta prima o dopo? icon_biggrin.gif Che lettera ha? Mi interessa un po'. Si trova in alto a sinistra sul coperchio delle valvole, basta sollevare la plastica e spostare leggermente l'isolamento acustico.

Ah, un'altra cosa: sapevo fin da subito di non avere il sistema GSH (Geothermie). Inoltre, la mia pompa di calore non è alimentata. Secondo i miei documenti, però, tutti gli impianti dovrebbero averlo. Sto pensando di aggiungere il riscaldamento dal "vecchio" impianto AJM... anche se mi chiedo perché!

Non ero presente quando si è rotta la cinghia. Non conosco nemmeno il proprietario. Quindi dovrei chiedere, ma penso che non faccia molta differenza, dato che la valvola del primo cilindro ha assorbito la maggior parte dell'energia. Da lì in poi, i danni saranno sempre "meno gravi".

Tradotto il 23-08-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2006, 19:02    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
L'AJM è un modello del 2002, con la lettera "C", il mio ASZ è del 07/2002 e quello ha sicuramente una "R".
Per quanto riguarda l'AJM, è strano: sembra che la lettera originale sia stata rimossa e poi una "C" sia stata aggiunta successivamente. Anche il "nuovo" ricambio usato che ho a disposizione è una "C". Se può essere utile, entrambi (gli AJM) hanno un codice PDE che termina con "F".

Le equazioni alle derivate parziali (PDE) in questo contesto non hanno, a quanto ne so io, un significato profondo... l'archivio mi fornisce solo il codice "D - ZK" per il mese di giugno 2002.
Tuttavia, è stato sostituito dal codice 03G 103 351 C – l'avevo trascurato prima.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-04-2006, 11:38    Oggetto: Cita

Ciao,

ma questo "piacere" lo vivrò ancora oggi... icon_cry.gif icon_cry.gif

Saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 23:13.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-04-2006, 13:17    Oggetto: Cita

Le mie condoglianze, ti auguro più fortuna di quella che ho io in questo momento, e spero che tu non debba affrontare quello che ho dovuto affrontare io. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 23-08-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-04-2006, 19:22    Oggetto: Cita

Ciao.

La testata è sopravvissuta!! Le guide delle valvole sono in ottime condizioni, la sede delle valvole non presenta ammaccature o altro: il problema sono le stesse guide delle valvole, un vero incubo. Le valvole 2E e +2A sono difettose, una di esse sembra a forma di punto interrogativo. Per questo motivo, ho installato nuove guide. I pistoni 1 e 2 presentano "segni di pressione" evidenti sul lato dello scarico; li rimuoverò per verificarli. Potrei anche sostituire le bielle (ne ho ancora 4 vecchie da qualche parte...).
Le foto verranno fornite in seguito.

Qualcuno ha per caso un turbocompressore disponibile per motore RA/SB? Non è più in perfette condizioni!

Saluti icon_wink.gif

Tradotto il 23-08-2026, 23:15.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-04-2006, 22:10    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
@Roger, hai per caso la stessa Golf della mia, prodotta prima o dopo? icon_biggrin.gif Che lettera ha? Sono curioso. Si trova proprio a sinistra, in alto, sul coperchio delle valvole: basta sollevare un po' di plastica e spostare l'isolamento acustico.

Ah, un'altra cosa: sapevo fin da subito che non avevo il sistema GSH
. Inoltre, la mia pompa di calore (KGE) non è alimentata. Secondo i miei documenti, però, tutti gli impianti PD dovrebbero averlo. Sto pensando di aggiungere il riscaldamento dal "guasto" AJM icon_wink.gif, anche se mi chiedo perché!

Domani darò un'occhiata (spero di ricordarmelo }).
Perché non hai un sistema di riscaldamento a candele incandescente?
Il mio, di sicuro, ne ha...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 23-08-2026, 23:17.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2006, 0:30    Oggetto: Cita

@ Roger: Il mio è prodotto in Olanda, anche Jan6K ne ha uno proveniente da lì, e nessuno dei due ha il sistema di preriscaldamento delle candele, chissà perché...

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-04-2006, 8:46    Oggetto: Cita

Ho un R icon_smile.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2006, 8:58    Oggetto: Cita

Bene, allora le testate dei cilindri sono uguali e sembra proprio che la sigla "R" esista davvero! Grazie, Roger!

Tradotto il 23-08-2026, 23:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG AVB - Rimuovere cuscinetti dal ventilatore Visco Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP ausbauen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BPW: Smontaggio tubo olio A4 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blinkrelais ausbauen A6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sonnenblenden 3C ausbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: