| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-06-2006, 11:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Fondamentalmente, la velocità di trasmissione deve essere corretta, altrimenti si verificano errori e si danneggia il bus CAN. |
Con bitrate errati, sicuramente non danneggerai l'hardware sul bus, semplicemente non sarà più possibile alcuna comunicazione finché la centralina "cattiva" sarà collegata.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Fireball Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-06-2006, 18:08 Oggetto: |
Cita |
|
Non preoccupatevi, non fonderò sicuramente il CAN per il comfort e il CAN per la trasmissione insieme: questo non era lo scopo dell'esercizio. Il CAN per il comfort rimane ovviamente separato (sembra funzionare in modalità Plug & Play, come dice Schorni...). Le differenze di livello non mi erano chiare, ma il problema della velocità non dovrebbe esistere, proprio grazie ai bit di sincronizzazione: almeno, questa è la specifica, che dovrebbe valere anche nel settore automobilistico. Comunque... ognuno fa quello che gli pare  .
Tradotto il 29-08-2026, 8:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
11-06-2006, 11:19 Oggetto: |
Cita |
|
- il problema della velocità, tuttavia, non dovrebbe esistere, proprio grazie ai bit di sincronizzazione; almeno, questa è la specifica, che dovrebbe valere anche nel settore automobilistico. Ma va bene... ognuno fa quello che gli pare  .
No, l'errore sta proprio qui.
CAN Bus è un protocollo standardizzato in cui il livello fisico e il protocollo sono definiti. In questo sistema, nessuno agisce in modo indipendente.
La sincronizzazione non può funzionare in questo modo, poiché i primi 5 bit del flusso di dati vengono trasmessi alternativamente per sincronizzarsi. Se la velocità di trasmissione è di 100 kbps, il primo bit dura esattamente quanto 5 bit nell'intervallo di 500 kbps. Tuttavia, se i primi 5 bit sono consecutivamente nello stato 'basso', viene rilevato un errore e viene inviato un frame di errore.
Pertanto, la diversa combinazione di velocità di trasmissione dati non può funzionare.
Sincronizzare i dispositivi Bourate potrebbe funzionare teoricamente, se si hanno solo due partecipanti che effettuano uno scambio di dati (baud rate) finché non riescono a stabilire una comunicazione.
'È entrato in gioco anche il terzo? Non hai più alcuna possibilità, dato che non c'è un segnale definito sul bus che annunci un cambio di baud rate. Qualcuno dei partecipanti non se ne accorge e invia frame di errore...'
Non conosco alcun sistema CAN in cui questo venga fatto automaticamente.
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-06-2006, 13:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jochen,
Con il termine "schießen", intendo più precisamente una distruzione irreversibile.
La bitrate e la baudrate sul CAN sono uguali a causa della modulazione utilizzata.
http://de.wikipedia.org/wiki/Baudrate
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Fireball Ospite
|
11-06-2006, 15:19 Oggetto: |
Cita |
|
Probabil dovrò ricontrollare le specifiche. Ero convinto che i dispositivi con una velocità di clock più elevata potessero decodificare senza problemi pacchetti di dati inviati a una velocità più bassa... Ma vabbè - in linea di principio, l'utilizzo dei CAN 3B Comfort con nuove interfacce funziona. E il CAN dell'unità di trasmissione è comunque escluso - quindi direi: torniamo all'argomento. 
Tradotto il 29-08-2026, 8:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
11-06-2006, 20:00 Oggetto: |
Cita |
|
Allora... oggi non avevo molta voglia, ho rinunciato a fare tutte quelle misurazioni, scusa  .
La modifica della centralina del cambio automatico non ha creato problemi: ho appena percorso 30 km in autostrada, e l'auto si comporta come sempre, senza alcuna variazione nelle prestazioni (cosa che, in realtà, non mi aspettavo). Inoltre, non sono stati rilevati errori nella memoria diagnostica.
Tradotto il 29-08-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
11-06-2006, 22:09 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | si guida come sempre | .
Bene, non esattamente  . Prova a dare un colpo di accelerazione improvviso mentre sei in seconda marcia a 1500 giri/min e noterai la differenza.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Fireball Ospite
|
12-06-2006, 8:36 Oggetto: |
Cita |
|
Mist[tm] - per ora, la questione dell'accelerazione non me l'ero ancora capita (cosa devo aspettarmi?)... però, la cosa più stupida è che la GRA, purtroppo, non si occupa più di premere la frizione...
[Modifica]
Mi sembra di averlo immaginato, o l'auto ha una risposta un po' più irregolare quando si accelera?
Certo, ecco la traduzione:
[Modifica]
[Ancora una modifica]
Ho modificato un po' le parti relative alla codifica.
La trasmissione manuale è '2', quindi in binario: 10.
Automatico: '1', Binario: 01.
Secondo Adam Riese, il codice binario 11 corrisponde al numero 3 in decimale... L'agenzia di sicurezza (MSG) non si è opposta a questa codifica in precedenza...
Risultato: un po' più brusco nella seconda marcia, come nell'automatizzazione, il GRA funziona... devo assolutamente collegarmi all'unità di controllo motore e effettuare delle misurazioni  .
[Di nuovo EDIT]
Tradotto il 29-08-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
12-06-2006, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, direi che probabilmente è tutto... Il misuratore (ammesso che sia un multimetro) indica vibrazioni stanche a 400 Hertz con il motore in funzione... non importa se codificato in modalità automatica o meno... questo difficilmente può essere un segnale plausibile per il CAN... forse, in un momento opportuno, lo controllerò di nuovo con l'oscilloscopio... ma la situazione sembra piuttosto critica.
Tradotto il 29-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-06-2006, 22:03 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | [Modifica]
Mi sembra di averlo immaginato, o l'auto è diventata un po' più instabile quando si accelera?
[/Edit] |
Bingo 
Tradotto il 29-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Fireball Ospite
|
12-06-2006, 23:12 Oggetto: |
Cita |
|
Va bene...
Ho avuto un problema... non c'è la CPU CAN e nemmeno il driver del bus *mormorio*.
Beh... io non mi arrendo ancora  .
Tradotto il 29-08-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
13-06-2006, 17:05 Oggetto: |
Cita |
|
Allora...
Ho avuto un problema... non c'è la CPU CAN e nemmeno il driver del bus *mormorio*.
Beh... io non mi arrendo ancora  .
Lo immaginavo, anche per me è esattamente così.
Non c'è da stupirsi, perché l'ASV è semplicemente un'AHF.
Quindi, il sistema CAN è presente sia nell'ASR che nella trasmissione automatica, ma l'hardware utilizzato è diverso. Questo è lo stesso anche per Seat e VW.
Stavi cercando di accedere al quadro strumenti tramite il bus CAN dedicato al comfort, o mi sbaglio?
Il mio cruscotto (il modello è indicato in un altro thread che ho pubblicato) ha sia i connettori 'analogici' per il segnale del tachimetro, il regime di giri, ecc., che la connessione CAN. Se la tua centralina ha un hardware simile, forse il 'nuovo' cruscotto potrebbe funzionare.
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
14-06-2006, 9:11 Oggetto: |
Cita |
|
Il Comfort-CAN è un accessorio aggiuntivo; per il segnale di giri e il consumo, è necessario obbligatoriamente il CAN del motore, non c'è modo di fare altrimenti. In un altro forum, però, mi è venuta un'idea... Se dovessero esserci novità, vi farò sapere.
Tradotto il 29-08-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Front
Iscritto il: 23/06/2006 Messaggi: 2 Karma: +0 / -0 Località: Trier
|
23-06-2006, 14:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ho installato un contachilometri del 2000 nella mia auto, modello 3B, anno 1997! (Inoltre, anche il mio contagiri non funziona!)
Ora, la Volkswagen mi ha detto che, sebbene la centralina del motore abbia le connessioni CAN, queste iniziano a comunicare solo quando la centralina del bus dati, situata nel quadro strumenti, le attiva o le sollecita.
Il cambio automatico, che anch'io ho, comunica con la centralina del motore tramite un bus separato (un sistema di connessioni approssimativo). (I cavi sono di colore blu con una striscia gialla e blu con una striscia viola).
Questi elementi sono anche visibili negli schemi elettrici! Il connettore CAN è presente negli schemi elettrici solo a partire da ottobre 1999, e anche nei motori AFN.
Domani proverò a collegare entrambi i cavi al tachimetro e vi farò sapere se funziona!
Comunque, il dispositivo funziona anche se è stato collegato solo un cavo.
Poi, il sistema di controllo segnala: "Bus dati aziendale".
In modalità a filo singolo.
Tuttavia, non si sa mai quale sia interrotto, se sia un segnale alto o basso!
Se qualcuno avesse bisogno di aiuto o di documenti, non esiti a contattarmi!
Saluti.
Olli. Der mit dem Polizeiauto
Tradotto il 29-08-2026, 8:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
|
23-06-2006, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Adesso mi hanno detto che, sebbene la centralina del motore abbia le connessioni CAN, queste iniziano a comunicare solo quando la centralina del bus dati, situata nel quadro strumenti, le attiva o le sollecita.
Il cambio automatico, che anch'io ho, comunica con la centralina del motore tramite un bus separato (approssimativo). (I cavi sono di colore blu con una striscia gialla e blu con una striscia viola).
Dopo tutte le informazioni che ho raccolto di recente sul sistema CAN nei vecchi motori TDI, è corretto affermare che la trasmissione automatica utilizza il sistema CAN. Non si tratta solo di un sistema simile al CAN, ma è effettivamente un sistema CAN.
A quel tempo, il CAN era presente solo tra MSG e l'unità di controllo automatico SG. Ecco perché i colori erano diversi rispetto al CAN dell'unità di controllo del motore attuale.
È possibile attivare il CAN solo in modo limitato. Esiste una funzione di 'risveglio' sul CAN, in cui viene inviato un livello di 12 volt per un tempo definito, invece dei normali 5 volt per il segnale CAN High.
Questo problema si verifica solo nei veicoli più recenti, prodotti a partire dal 2002. Nel tuo veicolo, questa funzione non è ancora implementata. La funzione 'wake-up' è necessaria, ad esempio, quando il contatto 15 viene collegato alle centraline tramite il sistema CAN.
Domani proverò a collegare entrambi i cavi al tachimetro e vi farò sapere se funziona!
Potrebbe funzionare senza problemi, se il CAN è attivato sulla combinazione. Tuttavia, fai molta attenzione a non invertire i collegamenti di CAN High e CAN Low.
Comunque, il dispositivo funziona anche se è stato collegato solo un cavo.
Poi, il sistema di controllo segnala: 'Bus dati aziendale'.
In modalità a filo singolo.
Tuttavia, non si sa mai quale sia interrotto, se sia un segnale alto o basso!
È corretto, si tratta della modalità di emergenza nel sistema CAN. Tuttavia, questa funzione non è implementata in tutte le centraline, poiché deve essere integrata nel transceiver. Inoltre, in questa modalità, la velocità di trasmissione dei dati (baud rate) viene significativamente ridotta (inferiore a 100 kBd).
Il sistema CAN di controllo motore della VW non funziona correttamente in modalità di emergenza!
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
26-06-2006, 15:16 Oggetto: |
Cita |
|
Jochen_145: Sai per caso che tipo di componente è esattamente quello che si trova all'uscita della centralina? Penso che possa essere una valvola di regolazione...
Quindi, gli elementi mancanti sono, in linea di principio, la CPU CAN, i driver del bus e il componente all'uscita... tuttavia, non sono ancora riuscito a identificarli con precisione.
Certo... un'ultima domanda: non sono riuscito a trovare questa informazione nei datasheet del controller CAN (Intel 82527): questo componente necessita di una programmazione in una memoria flash interna o simile? Mi sembra più probabile che i blocchi di dati CAN vengano inizializzati tramite il software del modulo di controllo motore (MSG).
[MODIFICATO]La seconda parte è stata eliminata. Il controller CAN non dispone di una propria memoria di programma e viene inizializzato esclusivamente tramite registri.[/MODIFICATO]
Tradotto il 29-08-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
|