| Autore |
Messaggio |
Fireball Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-05-2006, 11:29 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, nonostante abbia cercato e letto molto (anzi, sono io stesso a promuoverlo!), non sono riuscito a trovare informazioni affidabili sul fatto che il modulo di controllo motore (MSG) della mia Passat 3B utilizzi o meno il protocollo CAN.
Anno di fabbricazione: 8/1998, motore AFN, ABS di serie (senza ASR/ESP).
Negli schemi elettrici del sistema MSG, il CAN è stato incluso solo a partire da maggio 1999, e gli schemi che ho a disposizione non riportano nemmeno il cablaggio dell'ABS.
Qualcuno ha un'idea o informazioni affidabili, prima che io vada con l'oscilloscopio  in officina nel fine settimana?
Cordiali saluti.
Marcus.
Tradotto il 29-08-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastion Blaumann

|
18-05-2006, 11:37 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
No, questo modello non è dotato del sistema CAN. Il sistema CAN è stato introdotto nella classe media di Audi/Volkswagen solo a metà/fine del 1999.
Inoltre, perché il cablaggio dell'ABS dovrebbe essere disegnato sullo schema del motore STG? Sono sistemi indipendenti l'uno dall'altro.
Tradotto il 29-08-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fireball Ospite
|
18-05-2006, 11:48 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
La nota 5/99 si riferisce, almeno, alla disponibilità del bus CAN nell'unità di controllo motore, e questo è corretto. Il mio problema riguarda proprio questo (sostituzione dell'unità 919 con una unità di controllo motore dotata di CAN). Prima che qualcuno inizi a dire 'non è possibile', vi assicuro che è possibile, a condizione che l'unità di controllo motore abbia un bus CAN.
La discussione sulla comunicazione ABS/MSG l'avevo già letta, ma purtroppo la discussione si è arenata, soprattutto per quanto riguarda le linee CAN/K per l'ABS: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=12287
Purtroppo, non c'è stato un vero e proprio consenso.
L'AFN è esistito per un periodo di tempo più lungo, quindi, prima di tutto, ecco alcune domande:
Quale messaggio (MSG) potrebbe essere appropriato in questo caso?
2) Questo sarebbe adatto per uno scambio diretto?
Tradotto il 29-08-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
05-06-2006, 11:59 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Questo è esattamente il mio problema.
Anche io vorrei utilizzare il CAN del MSG.
La mia attuale posizione nell'ASV (che dovrebbe essere identica all'AHF):
Il segnale CAN non è attivo sull'interruttore! (L'ho già verificato).
Il controllo di stabilità (ESP) e il controllo della trazione (ASR) sono attivi solo con il cambio automatico.
Allo stato attuale delle mie conoscenze, non è possibile modificare la centralina del mio veicolo per passare da cambio manuale a automatico.
Attualmente sto cercando di capire in che misura un dispositivo di tuning possa attivare la comunicazione CAN durante una possibile modifica del motore.
La comunicazione per ASV/AHF verso l'intelligenza artificiale è gestita da K-Line, indipendentemente dal tipo di sistema utilizzato, che sia un automatizzato o un ESP.
Il gateway è presente nell'intelligenza artificiale, ma non viene utilizzato per la visualizzazione.
Un sistema automatico di puntamento (MSG) ha un CAN attivo.
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
08-06-2006, 21:23 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Interessante. Nel fine settimana, mi sono preso un po' di tempo e volevo 'per curiosità' collegare i due pin necessari e fare delle misurazioni. Ho aperto il connettore e cosa ho visto? Due fili CAN-Bus arancioni proprio sui pin rilevanti.
Ero già emozionato e avevo collegato l'oscilloscopio, ma purtroppo senza successo... non c'era alcun segnale proveniente dai cavi.
La teoria con l'automazione non è male, in sé. Questo spiegherebbe perché qui sono già stati installati i tubi...
Mi è venuto anche in mente di rimappare la centralina per attivare la modalità automatica, l'ABS o funzioni simili...
Il mio MSG dovrebbe essere in grado di essere ricodificato per funzionare con il cambio automatico (secondo un meccanico specializzato in motori diesel) - forse questo potrebbe fare la differenza. Grazie per il feedback e l'idea - forse alla fine ce la farò a far funzionare il WFS3-KI nella mia vecchia 3B  .
Tradotto il 29-08-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
08-06-2006, 21:33 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
No, quello non ha il CAN. Il CAN è stato introdotto a metà/fine del 1999 nelle auto di classe media di AUDI/VW.
Ho avuto in mano un centralina motore del 03/99 che supporta il protocollo CAN (TDI). È progettata specificamente per l'ASR. Questo segnale è adatto per la modifica del tachimetro. 
Tradotto il 29-08-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
08-06-2006, 22:28 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Qualcuno ha per caso degli schemi elettrici per una 3B (AFN) con cambio automatico?
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
09-06-2006, 13:56 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Quale senso avrebbe che i veicoli automatici attivassero il CAN al MSG (modulo di controllo del motore) ma non lo utilizzassero? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fireball Ospite
|
09-06-2006, 14:02 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Quale senso avrebbe cablare il sistema CAN-BUS sull'impianto elettrico del modulo motore (MSG) con più di sei mesi di anticipo rispetto al suo lancio, quando in altre aree si cerca di risparmiare?
Sto cercando di capire come e se la centralina automatica e il modulo di controllo motore (MSG) comunicano. Jochen ha già fatto dei progressi in merito, come si può vedere in altri thread. La domanda che mi pongo, e per questo sto cercando gli schemi elettrici: il MSG e la centralina automatica comunicano tra loro? Se sì, forse tramite CAN?
Ammetto che è una magra speranza a cui aggrapparsi...
Tradotto il 29-08-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
09-06-2006, 17:08 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Ciao,
Il cambio automatico, dotato di funzione Tiptronic, è collegato alla centralina del motore tramite il protocollo CAN.
In questo momento, tuttavia, non si parla sempre di CAN.
È stato utilizzato principalmente per collegare l'elettronica con il sistema di controllo della stabilità (MSG) e l'ABS.
Questo cambio era già presente nell'Audi A4 (B5), quindi quest'ultima era già dotata di sistema CAN, e, dato che i veicoli sono modulari, i cablaggi erano già predisposti.
Anche questo è un modo per ridurre i costi.
Il Passat del 1997 aveva già un sistema ComfortCAN, se era dotato di chiusura centralizzata a comando remoto.
A questo punto, l'utilità del CAN dipende dalle specifiche caratteristiche dell'apparecchiatura.
È stato introdotto definitivamente solo a partire dal modello dell'anno 2000.
Qual è il significato dell'utilizzo del sistema CAN (Controller Area Network) in un interruttore per automazione?
Molto semplice:
Questo strumento combinato, di costruzione più moderna, legge tutte le informazioni dal CAN bus. Non importa se si tratta di un sistema a interruttori, automatico o altro. Funziona se le ID desiderate sono presenti, anche se in realtà non è previsto per quel veicolo.
Wa hierbei noch zuklären wäre: was macht das MSG wenn nichts vom Automaten kommt ? Nscadenza ???
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fireball Ospite
|
09-06-2006, 18:23 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Proverò domani o domenica, a seconda di quanto tempo avrò.
Tradotto il 29-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
09-06-2006, 20:07 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Il Passat del '97, tra l'altro, aveva già un sistema ComfortCAN, se era dotato di chiusura centralizzata a comando remoto.
A questo punto, l'utilità del CAN dipende dalle specifiche caratteristiche dell'apparecchiatura.
Solo a partire dall'anno modello 2000 è stato introdotto in modo definitivo.
Ogni Passat (dal modello 3B in poi) ha un'unità di controllo comfort, indipendentemente dalla presenza o meno del sistema di controllo della pressione dei pneumatici. E tutti i modelli dal 3B in poi sono dotati del bus CAN per il comfort. Le centraline delle portiere vengono controllate tramite questo sistema. Nel corso dei modelli, sono cambiate solo il livello di connessione e la velocità. 
Tradotto il 29-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
09-06-2006, 20:21 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Sì, tutte e tre le versioni (3b) hanno il sistema di comfort.
Se le vostre informazioni fossero corrette, potrei scambiare la mia station wagon con una del modello 3bg, dato che teoricamente dovrei poter collegare il sistema CAN.
Come si può verificare? Cioè, la comunicazione con le centraline KI, MSG e Tiptronic funziona senza CAN. Il mio interfaccia VagCom, infatti, non è in grado di farlo. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 29-08-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fireball Ospite
|
09-06-2006, 20:38 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
x world one: esatto, questo è l'obiettivo, sì (maledizione, mi hai scoperto  ) - un 920 847 nel vecchio 3B. In linea di principio, dovrebbe funzionare effettivamente - Schorni nel forum del 3B ha fatto qualcosa di simile, anche se aveva sostituito l'unità di controllo del motore (MSG) (durante un cambio motore). In linea di principio, dovrebbe essere sufficiente collegare i due cavi CAN dall'unità di controllo del motore all'unità di controllo del motore (KI) - e avrebbe persino tutte le funzioni del CAN comfort (porta aperta, ecc.) nell'unità di controllo del motore.
In linea di principio, per verificare la presenza del segnale CAN, è necessario utilizzare strumenti di misurazione come un oscilloscopio o un analizzatore CAN. Devo verificare domenica se l'attivazione del segnale CAN, insieme alla ricalibrazione del modulo di controllo (MSG), funziona correttamente (e senza effetti collaterali).
La modifica della velocità del CAN non dovrebbe rappresentare un problema, poiché il trasmettitore invia inizialmente alcuni bit di sincronizzazione per consentire ai dispositivi in ascolto di adattarsi alla velocità dei dati successivi. Su un bus CAN, è possibile utilizzare senza problemi velocità diverse (un'altra voce infondata secondo cui i CAN per i sistemi di comfort sarebbero incompatibili tra loro a causa di velocità diverse).
Tradotto il 29-08-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
09-06-2006, 21:54 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
x world one:
La velocità CAN modificata non dovrebbe rappresentare un problema, poiché il transceiver invia inizialmente alcuni bit di sincronizzazione per consentire ai dispositivi in ascolto di adattarsi alla velocità della parola di dati successiva; su un bus CAN, è possibile utilizzare senza problemi velocità diverse (un'altra voce infondata secondo cui i CAN di comfort sarebbero incompatibili tra loro a causa di velocità diverse).
Fermati! Fermati! Fermati!
Non confondere niente, altrimenti ti 'sparerai' da solo!
I bit di sincronizzazione derivano dalla sincronizzazione dei trasmettitori/ricevitori entro i limiti di tolleranza definiti. Si tratta di pochi kilobit al secondo.
Fondamentalmente, la velocità di trasmissione (baud rate) deve essere corretta, altrimenti si verificano errori e si può danneggiare il bus CAN.
Nei nuovi modelli del gruppo VAG, il ComfortCAN funziona a 100 kBd, mentre il CAN per la trasmissione (motore) funziona a 500 kBd.
Questa velocità di trasmissione deve essere la stessa per tutti i dispositivi. Tuttavia, ogni clock presenta delle tolleranze, quindi in un caso si potrebbe trasmettere a 499 kBd mentre in un altro si potrebbe trasmettere a 501 kBd. Puoi sincronizzare questo, ma non puoi fare altro!
Inoltre, il Comfort-CAN è un sistema a bassa velocità per autovetture con una tensione di 12 volt, mentre il CAN per il sistema di alimentazione è un sistema ad alta velocità per autovetture con una tensione di 5 volt (questo vale ovviamente per il CAN-High). Anche questo genera dati inutili!
Ora so solo che l'Audi B6, e di conseguenza il Passat, ha qualche problema sul bus CAN dedicato al comfort. Non ho ancora misurato esattamente di cosa si tratti.
Forse, in alcuni di questi dispositivi, l'interfaccia CAN di Kofort è ad alta velocità, ma con una velocità di trasmissione dati inferiore. Tuttavia, non ne sono sicuro.
Sono sicuro che questi modelli siano diversi da quelli prodotti all'interno dell'ambiente CAN, generalmente omogeneo, del Gruppo Volkswagen.
Attenzione a non collegare i dispositivi, perché sicuramente non funzionerà (senza contare i possibili conflitti sul bus CAN).
Prova a misurare il potenziale del bus CAN Comfort rispetto al GND utilizzando un voltmetro.
Se le tensioni misurate sono le stesse, almeno sai di avere lo stesso tipo di CAN.
Ciao Jochen,
Tradotto il 29-08-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
10-06-2006, 10:52 Oggetto: CAN-Bus Passat: Presente o assente nel MSG? |
Cita |
|
Accidenti. Sono molto soddisfatto della mia station wagon 3b, ad eccezione del display informativo (FIS) difettoso, che mostra immagini sfocate a temperature superiori a 20°C.
Certo, mi piacerebbe avere un'indicazione che la porta è aperta.
Purtroppo non ho un oscilloscopio, altrimenti avrei potuto effettuare delle misurazioni. Se hai bisogno di qualche informazione che posso ricavare dalla mia auto automatica utilizzando VagCom, fammelo sapere. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 29-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|