| Autore |
Messaggio |
dj1 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-07-2006, 23:05 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo la mia opinione, l'aggiunta di un ulteriore tratto di tubo riduce la componente di onda d'urto nella trasmissione del carico, poiché le onde di pressione dei singoli cilindri si dissipano nel volume aggiuntivo del tubo. Traduzione:
La scarsa risposta del turbocompressore diventerà ancora più evidente, come era già inevitabile a causa del passaggio al sistema VNT20.
Ciao Ulf, ciao a tutti.
Ho appena trovato per caso una foto di un motore Audi 2.5 litri V6 TDI.
Quindi, se la osservo, la distanza dal collettore di scarico al turbocompressore è 3 volte più lunga rispetto a quella che avevo pianificato (vedi immagine)!
Penso che ora posso farmi saldare un adattatore senza problemi  .
Saluti.
Dj.
PS: Non ho bisogno di altre foto del motore! Grazie ancora, signor Antje!
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
23 KB |
| Visualizzato: |
5081 volte |

|
Tradotto il 04-07-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
17-07-2006, 0:05 Oggetto: |
Cita |
|
Il percorso è lungo, e per ridurre al minimo la perdita di calore, i collettori sono realizzati a doppia parete.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 04-07-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
17-07-2006, 7:54 Oggetto: |
Cita |
|
dj1 ha scritto: |
PS: Non ho bisogno di altre foto del motore! |
La distanza dalla parete di spruzzo non è nemmeno sufficiente per infilare la mano, comunque non sono riuscito a fare foto decenti. Per questo, anche il consiglio di dire "3, 2, 1".
I collettori di scarico dei motori V6 sono a doppia parete. Tuttavia, credo che ci siano stati problemi con alcuni modelli di produzione, in quanto le turbine hanno danneggiato la parete interna. Per te, probabilmente, non sarà necessario.
Perché ci sono due tubi flessibili e se ne hai bisogno anche tu...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 04-07-2026, 11:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dj1 Ospite
|
22-07-2006, 15:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
L'adattatore è pronto!
Poiché non sono riuscito a far ruotare il corpo valvola (o non volevo farlo), ho creato una soluzione che permette di mantenere il VNT20 originale e utilizzarlo comunque con un collettore di scarico originale AFN.
Ho allargato il collettore a circa 39 mm.
Le superfici devono ancora essere levigate con una macchina abrasiva, dopodiché potrò installare tutto.
Grazie al tubo curvo, la turbina sporge leggermente di più, ma questo non crea problemi, dato che comunque è necessario adattare diversi componenti (scarico, tubi dell'olio, ecc.).
Saluti.
DJ.
|
45.21 KB |
8462 volte |

|
|
40.7 KB |
4809 volte |

|
|
49.1 KB |
4771 volte |

|
|
33.55 KB |
4752 volte |

|
|
29.15 KB |
4705 volte |

|
|
28.82 KB |
4805 volte |

|
Tradotto il 04-07-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-07-2006, 16:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
e questo poi entra nel vano motore?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dj1 Ospite
|
22-07-2006, 19:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
e questo poi entra nel vano motore?
Saluti, Rainer
Certo, ho misurato tutto.
Il turbocompressore non è posizionato molto più indietro, è semplicemente più in alto rispetto a prima.
Farò delle foto quando sarà seduto dentro  .
Saluti.
DJ.
Tradotto il 04-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
vanilla299 Ospite
|
23-07-2006, 18:39 Oggetto: |
Cita |
|
Hai pensato anche a un sistema di supporto per il caricabatterie?
A parte il fatto che la saldatura sul flangio a tre fori non sembra particolarmente affidabile (scusate, forse è solo un'impressione), è lì che probabilmente si concentreranno le tensioni maggiori. Senza un supporto adeguato, le vibrazioni a cui sarà sottoposto il carico pesante potrebbero danneggiare gravemente il flangio intermedio che hai costruito in brevissimo tempo. Quali materiali hai utilizzato?
Tradotto il 04-07-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-07-2006, 21:23 Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
Ciao di nuovo a tutti gli esperti di caricabatterie,
Per favore, date un'occhiata alle due foto dei caricatori in...
http://www.polo9n.info/polo-569.html
(scorrere verso il basso): qui si vede un VNT20 installato su un motore 1.9 TDI in una Polo 9N.
Secondo me, le foto mostrano la direzione verso l'alto, e il vano di carico è rivolto verso la parte posteriore del veicolo.
Si nota che il tubo dell'olio arriva evidentemente dall'alto, il che significa che l'uscita dell'olio deve essere posizionata nella parte superiore. Quindi, il caricatore è montato al contrario rispetto ai caricatori standard dei motori trasversali da 1,9 litri con turbocompressore.
Potrebbe funzionare correttamente, oppure quali problemi potrebbero verificarsi? Oppure, potrebbe essere la posizione di montaggio standard del VNT 20?
(Non voglio installare un VNT20 nella mia Polo, ma sono comunque interessato.)
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
24-07-2006, 6:56 Oggetto: Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Si nota che il tubo dell'olio arriva evidentemente dall'alto, il che significa che l'uscita dell'olio deve essere posizionata nella parte superiore. Quindi, il caricatore è montato al contrario rispetto ai caricatori standard dei motori trasversali da 1,9 litri con turbocompressore.
Potrebbe funzionare correttamente, oppure quali problemi potrebbero verificarsi? Oppure, potrebbe essere la posizione di montaggio standard del VNT 20?
|
Ciao,
Se il tubo di scarico dell'olio non è posizionato esattamente nella parte inferiore, non si potrà godere a lungo del turbocompressore. Durata stimata con foro di scarico superiore: 20.000 km.
Si potrebbe realizzare un sistema di controllo che continui a far circolare l'olio motore attraverso la turbina (utilizzando una pompa dell'olio elettrica) finché la turbina non si è raffreddata. Una storia piuttosto complicata...
Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 04-07-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
24-07-2006, 7:59 Oggetto: Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Ciao di nuovo a tutti gli esperti di caricabatterie,
Potrebbe essere questa la posizione di montaggio standard del VNT 20?
|
No, decisamente non è la situazione normale. L'olio sta fuoriuscendo proprio sopra il mio.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 04-07-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
24-07-2006, 9:01 Oggetto: |
Cita |
|
dj1 ha scritto: |
Si potrebbe fare un foro con filettatura e avvitare lì la terza vite (vedi immagine 4), ma non si creerebbero delle fessure?
Non mi piace particolarmente fare dei fori su un alloggiamento dello scarico.
Cosa ne pensano gli esperti? Posso realizzare una filettatura del genere nel corpo dello scarico senza rischiare conseguenze negative?
|
Ciao, io procederei senza problemi con la foratura, dato che si tratta solo di un M5 e c'è molto materiale intorno. Tuttavia, la foratura deve essere perfettamente perpendicolare e l'elica per filettare non deve essere inserita in modo obliquo. Questa non è un'operazione adatta a una trapano manuale!
È necessaria una buona trapano a colonna e un po' di ingegno per fissare correttamente l'alloggiamento. Inoltre, si tratta di un pozzo poco profondo, quindi non scavare troppo in profondità  .
Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 04-07-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-07-2006, 9:01 Oggetto: Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
Jens 16syncro ha scritto: | [se il tubo di scarico dell'olio non è posizionato esattamente nella parte inferiore, non si avrà molta soddisfazione dal turbocompressore per molto tempo. Durata stimata con foro di scarico superiore: 20.000 km.
Si potrebbe realizzare un sistema di controllo che continui a far circolare l'olio motore attraverso la turbina (utilizzando una pompa dell'olio elettrica) finché la turbina non si è raffreddata. Una storia piuttosto elaborata... |
Ciao Jens,
Quindi, intendi dire che ha problemi con la formazione di incrostazioni di olio caldo dopo aver spento il fuoco?
Come funziona in condizioni di installazione normali? L'olio caldo gocciola dall'alloggiamento dei cuscinetti e ricade nella coppa dell'olio, ma questo non raffredda il sottile strato di olio che rimane nei cuscinetti, perché non viene più pompato olio al loro interno.
Da questo punto di vista, il problema del surriscaldamento durante il funzionamento non dovrebbe essere maggiore se il caricabatterie viene installato a testa in giù... ? Oppure, dove sbaglio nel mio ragionamento?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
24-07-2006, 9:09 Oggetto: |
Cita |
|
dj1 ha scritto: | La mia domanda:
È un problema se i gas di scarico devono salire leggermente verso l'alto prima di raggiungere il turbocompressore?
Immagino che sia più o meno come nello schizzo che ho allegato.
Cosa ne pensate?
Certo, posso aiutarti. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
|
Ciao DJ,
Ritengo che montare il turbocompressore a pochi centimetri dal collettore di scarico non sia un problema; lo farei anche io, nel caso in cui ne avessi bisogno.
Il foro di scarico dell'olio deve puntare esattamente verso il basso. In caso contrario, si rischia un danno prematuro alla turbina a causa della formazione di depositi di carbonio nell'olio. Puoi leggere di più qui:
/viewtopic.php?t=12871
Credo ormai che i danni al turbocompressore della mia auto siano stati causati da questo problema.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 04-07-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
24-07-2006, 9:16 Oggetto: Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Come funziona invece in una situazione di installazione normale? L'olio caldo gocciola dall'alloggiamento dei cuscinetti e ricade nella coppa dell'olio, ma questo non raffredda il sottile strato di olio che rimane nei cuscinetti, perché non viene più pompato olio al loro interno.
Da questo punto di vista, il problema del surriscaldamento durante il funzionamento non dovrebbe essere maggiore se il caricabatterie viene installato a testa in giù... ? Oppure, dove sta il mio errore di ragionamento? |
Ciao Ulf,
Devo ammettere che, anche usando la logica normale, non riesco a capire la questione. Le tue considerazioni sono corrette, o si potrebbe addirittura fare un passo avanti.
Da dov'è l'aria necessaria affinché l'olio possa defluire dal corpo del cuscinetto? Senza ventilazione, nulla defluirebbe. Non proviene dalla tubazione di ingresso, poiché questa non si svuota. Potrebbe provenire dall'aria presente nel cuscinetto del rotore? In tal caso, il deflusso sarebbe molto lento, poiché l'aria nel cuscinetto è molto piccola. E prima che tutto defluisca, sarebbe già incrostato. O forse no?
Comunque, è un dato di fatto che in ogni turbocompressore prodotto per l'industria automobilistica, il foro di scarico è quasi sempre posizionato nella parte inferiore (se qualcuno conosce un caso contrario, lo prego di segnalarlo immediatamente). Deve esserci una ragione per questo.
Inoltre, ho avuto due guasti prematuri ai turbocompressori, in cui l'apertura di scarico era inclinata di circa 30°. Per questo motivo, penso che la perforazione dovrebbe essere posizionata nella parte inferiore.
Non posso fornire una spiegazione tecnica precisa, al di là del solito discorso generico riguardante la formazione di depositi carboniosi.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 04-07-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-07-2006, 9:41 Oggetto: Oggetto: Posizione di installazione del caricabatterie? |
Cita |
|
Jens 16syncro ha scritto: | | È comunque un fatto che in ogni turbocompressore prodotto per l'assemblaggio di veicoli di serie, il foro di scarico è quasi esattamente nella parte inferiore (se qualcuno conosce un esempio contrario, si prega di segnalarlo immediatamente). Ci deve essere una ragione per questo. |
Potrei immaginare che l'olio, invece di fuoriuscire dalle guarnizioni (o da eventuali punti deboli), preferisca tornare nel serbatoio dell'olio. Vie di scarico.
Secondo me, questo è quello che succederà (a seconda del chilometraggio, potrebbe essere più lento o più veloce), se un caricabatterie viene montato a testa in giù.
Quando l'olio penetra nel variatore di trasmissione continuo (VTG) e evapora durante il viaggio successivo, questo non solo lo rende più difficile da azionare a causa della normale formazione di fuliggine, ma anche a causa della formazione di depositi di olio carbonizzato.
Citazione: | | Inoltre, ho avuto due guasti prematuri ai turbocompressori, in cui il foro di scarico era inclinato di circa 30°. Pertanto, secondo me, la perforazione dovrebbe essere posizionata in basso. |
Ma quelli erano danni causati da surriscaldamento, se non sbaglio? Potrebbe anche essere che un eccessivo carico di lavoro dovuto alle morsettiere VTG sia la causa?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dj1 Ospite
|
24-07-2006, 9:55 Oggetto: |
Cita |
|
Hai pensato anche a un supporto per il caricabatterie?
A parte il fatto che la saldatura sul flangio a tre fori non sembra particolarmente affidabile (scusate, forse è solo un'impressione), è lì che probabilmente si concentreranno le tensioni maggiori. Senza un supporto adeguato, le vibrazioni a cui sarà sottoposto il carico pesante potrebbero danneggiare gravemente il flangio intermedio che hai costruito in brevissimo tempo. Quali materiali hai utilizzato?
Sto ancora pensando se prendere o meno dei supporti, ma conosco alcune persone che utilizzano una VNT20 senza supporti e finora non è successo niente.
Posso dire solo che, prima che quella saldatura si rompa, si romperanno prima i miei bulloni.
Ho allegato un'altra immagine, dove si vede meglio.
È mai successo che i bulloni di fissaggio si siano rotti a qualcuno?
Non riesco a immaginarlo.
Saluti.
DJ.
|
747.03 KB |
1609 volte |

|
Tradotto il 04-07-2026, 11:27.
|