Ciao.
Sì, la questione dei due sensori è chiara, così come la verifica tramite la diagnostica dell'attuatore. Anche la regolazione di base non è il problema principale, ma piuttosto il fatto che non venga effettuata una regolazione dinamica. Almeno, non nel mio caso.
Ich schalte Motor und Licht ein, da säuseln die Mötorchen kurz los, regeln ein kleines bisschen runter und wieder ein bisschen zurück und das wars. Springen jetzt noch zwei Leute auf die Rückbank, wird jeder geblendet, trotz der tollen Technik, die das eigentlich verhindern soll. Es sei denn, ich schalte die Zündung wieder aus und starte neu. Na fantastico!
C'è un'altra cosa che ho notato: quando parto di sera, i fari illuminano circa 20 metri davanti all'auto. Riesco a conviverci. Il giorno successivo, la distanza aumenta e si rischia di abbagliare il traffico in arrivo. Il giorno dopo, i fari potrebbero illuminare solo 15 metri davanti all'auto. E tutto questo senza fare rifornimento o apportare altre modifiche al carico. Soprattutto con i fari tedeschi, questo è estremamente evidente, a causa del netto confine tra luce e buio. Si potrebbe anche pensare di tornare a un semplice sistema manuale di regolazione dell'abbagliamento, anche se si hanno i fari allo xeno

.
Potrebbe esserci una doppia versione nel sistema di controllo del motore, una statica (come quella presente nella serie 3B) e, eventualmente, una versione dinamica a partire dal 2000 circa. Quest'ultima è presente, almeno, nella serie 3BG. In ogni caso, nella serie 3B e 3BG sono installate centraline diverse.
Purtroppo, al momento, non ho la possibilità di verificare questa cosa per la macchina.
Ciao!