| Autore |
Messaggio |
bindpe Blaumann

Iscritto il: 25/08/2006 Messaggi: 203 Karma: +5 / -2 Località: ingolstadt
Supporto
|
03-09-2006, 22:02 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Ciao.
Il mio amico ha questo problema con la sua Passat:
Le lampade allo xeno non si regolano più, quindi illuminano troppo in basso, raggiungendo una distanza massima di circa 10 metri davanti all'auto. Ho già controllato il livello del faro con il VAG Com, ma non ho trovato alcuna informazione al riguardo.
È possibile utilizzare la versione di prova di VAG-COM per avviare temporaneamente il sistema e verificare se il meccanismo di regolazione in altezza funziona ancora? Oppure è necessaria la versione completa?
Grazie per le vostre risposte. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 30-08-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
03-09-2006, 22:18 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Ciao... questo è più facile da realizzare.
Parcheggia l'auto davanti al muro, accendi le luci... individua e segna il limite della luce.
Aprire il bagagliaio, una o due persone si siedono sul bordo del bagagliaio -> il carico deve essere fissato correttamente!
Se dovesse esserci un errore nella centralina, questo dovrebbe essere registrato nella memoria degli errori.
Avete già provato a regolare correttamente questi dispositivi (con le impostazioni predefinite)?
Tradotto il 30-08-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
03-09-2006, 22:22 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Ciao, Schtroumpf Schraubi!
Ho già provato il trucco con il muro, ma non succede niente.
Come detto, nessuna eccezione nel FSP.
Come si collega questo alla configurazione di base? Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 30-08-2026, 3:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
03-09-2006, 23:04 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Citazione: | Ho già provato il trucco con il muro, ma non succede niente.
Come detto, nessun errore nel FSP | .
strano...
Impostazione predefinita:
(tester diagnostico originale per auto del gruppo Volkswagen... non ho esperienza con Vag Com).
regolazione dell'abbagliamento, ADR 55.
poi, impostazione predefinita 04.
allora 001... attendere... impostare SW.
poi, 002 per salvare.
Tradotto il 30-08-2026, 3:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
04-09-2006, 15:50 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Per l'impostazione di base: http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/xenonalignment.html
In alcuni punti, si controllava se i valori dei sensori fossero corretti e se cambiassero quando si muoveva l'auto.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 30-08-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
04-09-2006, 17:54 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per le risposte. Posso eseguire anche l'impostazione di base con una licenza shareware di VAG-COM?
Cordiali saluti. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 30-08-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
15-10-2006, 17:47 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Vorrei riprendere l'argomento, perché sembra che io stia riscontrando esattamente lo stesso problema.
Nel mio Passat (modello AFN del 1998) ho installato un sistema aLWR. Quando esattamente questo sistema si attiva? È chiaro che si attiva quando si accendono le luci. Ma si attiva anche quando l'auto è ferma? Oppure deve essere in movimento? C'è un ritardo nell'attivazione?
Comunque, la memoria degli errori è vuota, sono state eseguite le impostazioni predefinite, i valori dei sensori sono corretti (e variano anche leggermente quando si muove l'auto), è possibile eseguire la diagnostica degli attuatori. Nonostante ciò, le luci non si abbassano quando carico il bagagliaio. L'unica cosa che non ho ancora verificato è se la centralina del sistema di regolazione automatica dell'altezza dei fari (aLWR) riceve anche il segnale di velocità. Improvvisamente, non c'era più alimentazione nel portatile. Il segnale Gala probabilmente non ha importanza, se il sistema aLWR regola già l'altezza dei fari quando l'auto è ferma.
C'è qualcun altro che ha qualche consiglio o suggerimento da darmi?
Tradotto il 30-08-2026, 3:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-10-2006, 18:37 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Posso dirti solo che, ad esempio, nella Golf del 2002 e in tutte le altre auto con questa configurazione fino alla fine della produzione, l'altezza dei fari viene regolata una sola volta: quando accendi le luci, il sistema confronta in quel momento la posizione del veicolo tramite un sensore situato nella parte anteriore sinistra dell'asse.
Xenon dell'era del Paleolitico.
Non so come sia attualmente la tua Passat, ma posso immaginare che il sistema di regolazione dinamica degli abbaglianti sia stato introdotto a partire dal modello 3B, quindi con l'introduzione dei bi-xeno. Il 98 è ancora un 3B, giusto? In realtà, ha lo stesso sistema xeno della mia Golf, quindi con una piccola lente, regolazione statica degli abbaglianti e xeno singolo.
Tradotto il 30-08-2026, 3:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
15-10-2006, 19:18 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Sì, è un 3B. Quindi, al suo interno c'è un sistema LWR statico-dinamico.
Citazione: | Quando accendi la luce, in quel momento il sistema confronta la posizione del veicolo tramite il sensore anteriore sinistro, situato sull'asse.
|
Davanti? Solo sulle Porsche, giusto? Io carico la mia Passat sul retro. Ma a cosa serve, allora, tutto questo trambusto? Qual è lo scopo di un sensore sull'asse anteriore, se durante l'accelerazione, cioè quando l'auto si solleva nella parte anteriore, le luci non vengono abbassate? Un sensore sull'asse posteriore sarebbe sufficiente per lo stato di carico.
Ma così forse posso controllarlo. Mi metto nel bagagliaio e poi, con un braccio molto lungo, accendo la luce. A quel punto, dovrebbe succedere qualcosa davanti...
Grazie per il consiglio!
Ciao!
Tradotto il 30-08-2026, 3:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
15-10-2006, 20:02 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Questo è già un buon inizio. Grazie! Almeno ora so esattamente di cosa si tratta. Mi interesserebbe solo conoscere la distanza entro la quale il sistema aLWR statico effettua le regolazioni.
Ho cercato anche su internet, ma ho trovato solo informazioni come "Aiuto, non riesco a registrare i miei prodotti cinesi di *ay" in vari forum poco affidabili, che in realtà non offrono una vera soluzione.
Ciao!
Tradotto il 30-08-2026, 3:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
15-10-2006, 20:31 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Beh... il punto in cui si deve installare il dispositivo è fondamentalmente un problema, perché l'auto tende a sollevarsi nella parte anteriore quando si abbassa nella parte posteriore. Inoltre, un cavo più corto fa risparmiare denaro.
"Static" significa che non c'è una compensazione automatica, ma piuttosto un'impostazione, come nel caso di un misuratore di luce manuale (LWR) nella cabina di pilotaggio, che viene regolata in base alle condizioni di illuminazione e all'esposizione.
Come già detto, Xenon dell'età della pietra.
Tradotto il 30-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
15-10-2006, 20:47 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Citazione: | | L'auto, in proporzione, si alza anche davanti quando si abbassa dietro. | Sei sicuro di questo? Se si carica peso dietro l'asse posteriore, posso immaginarlo, ma se, ad esempio, tre persone si siedono sulla panca posteriore, davanti o sopra l'asse posteriore, come si comporta?
Arrivederci.
pace
Tradotto il 30-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
15-10-2006, 21:16 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Come detto, deve muoversi in relazione all'auto, altrimenti non potrai accecare nessuno, perché l'auto non si piega al centro  .
Posizione di montaggio per la Golf: asse anteriore... ma non l'hanno installato perché non avrebbe avuto senso.
Tradotto il 30-08-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
15-10-2006, 21:21 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Assale anteriore E posteriore.
Certo, è possibile accecare qualcuno senza dover regolare la sospensione anteriore, se si trasporta un carico sul retro. Questo accade quando l'asse anteriore funge da punto di fulcro, come in una bilancia.
Ciao!
Tradotto il 30-08-2026, 3:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gelegenheitsschrauber Blaumann

Iscritto il: 03/10/2006 Messaggi: 46 Karma: +1 / -0 Località: Lahr
Supporto Premium
Audi A4 piace questo. |
16-10-2006, 9:21 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
R.M. ha scritto: | | Certo, è possibile accecare qualcuno senza dover regolare l'avantreno, se si trasporta carico sul retro. Questo accade quando l'asse anteriore è il punto di fulcro. Come su un'altalena... |
Esatto. E questo accade quando il peso è distribuito ESATTAMENTE sull'asse posteriore!
Saluti,
Frank. 99er G4 GTI AHF mit Kaufmann Stufe 1-Tuning, 173.000 km

Tradotto il 30-08-2026, 3:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
16-10-2006, 18:04 Oggetto: Xenon Passat 3BG: Fari troppo bassi? |
Cita |
|
Ma perché allora il sensore davanti, se un sollevamento della parte anteriore del veicolo (che avviene solo dinamicamente durante l'accelerazione) non viene comunque considerato? Non sarebbe sufficiente un sensore posteriore per lo stato di carico generale?
Fondamentalmente, dipende solo dalla posizione del carico, se è davanti o dietro all'asse posteriore (passeggeri o bagagli), e quindi da dove si trova esattamente il baricentro.
Comunque, una vera regolazione dinamica con i vecchi motori passo-passo non sarebbe comunque possibile, perché sono troppo lenti per questo. Ma almeno una correzione periodica sarebbe accettabile, dato che dovrebbero fare anche questo, a quanto pare. Sarebbe interessante sapere, se accendo la luce e poi mi siedo nel bagagliaio accanto alle casse di birra, quanto tempo ci vuole prima che i sensori vengano interrogati di nuovo e venga effettuata una correzione.
Ci sono compiti a casa più spiacevoli...
Ciao!
Tradotto il 30-08-2026, 3:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |