Ciao.
Ho regolato grossolanamente la cinghia di distribuzione utilizzando il fermo dell'albero motore e successivamente ho effettuato una verifica più precisa tramite l'oblò, ripetendo l'operazione per tre volte nella direzione del motore. Questo corrisponde a uno spostamento di circa 1-2 mm nei fori allungati della puleggia della cinghia di distribuzione rispetto al fermo dell'albero motore.
In pratica, l'ho lasciato così perché il motore, che avevo già 'regolato finemente' prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, sembrava girare molto più liberamente!
L'unica cosa che ho potuto notare è stata la tensione della cinghia di distribuzione, che era già un po' troppo bassa; l'indicatore sulla puleggia era fuori dalla sua posizione corretta! Ora ho posizionato l'indicatore all'estremità del suo campo visivo e la tensione è molto più alta. Controllerò regolarmente questo aspetto, almeno per i prossimi 50.000 km.
Dopo altri 7000 km percorsi, posso dire che funziona esattamente come prima e che la velocità massima viene raggiunta senza problemi.
Il mio riferimento è l'indicazione del computer di bordo, che mostra un consumo di 0,8-0,9 litri all'ora al minimo. Il consumo è diminuito di 0,3 litri rispetto a prima e ho una media di 5,8 litri per 100 km (Bora Variant ASZ). Questo dovrebbe essere accettabile considerando il peso di 1520 kg.
La velocità massima viene raggiunta senza problemi.
Ma da allora anche AGR Propf!
Cordiali saluti, Ferdi.
Tradotto il 16-08-2026, 7:32.
|