| Autore |
Messaggio |
Ulle1J
Iscritto il: 22/04/2012 Messaggi: 6 Karma: +2 / -0 Località: NRW
Utente VCDS registrato
|
22-04-2012, 13:02 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sto attualmente studiando il problema della regolazione della fasatura dell'iniezione nel mio Golf 4 ATD con sistema common rail. Nonostante abbia letto molti articoli sull'argomento, non ho ancora capito bene come funziona. Il problema è che, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, il motore non si avvia più.
Ho VCDS e nel registro degli errori compare: sensore di posizione dell'albero a camme G40 al di fuori dei limiti di tolleranza.
Al momento sono ancora impegnato con il lavoro e potrò riprendere a lavorare su questo progetto solo venerdì.
Ich stecke also zuerst die Kurbelwelle aus einer vorwärts Bewegung mit dem Kurbelwellenstop auf OT ab. Das gezackte "Fenster" des Nockenwellenrad ist oben. Dann wird die Nockenwelle abgesteckt. Den Stift habe ich jedoch nur sehr sehr schwer einstecken können. Liegt darin schon das Problem? Kann ich die Nockenwelle an der Zentralschraube etwas verdrehen damit er leichter reingeht? Bin mir gerade nicht sicher wie die 4Z Markierung steht. Ist es eine Grundvoraussetzung das die 4Z Markierung zwischen den beiden Nasen von der Narbe steht? Ich gehe im Moment davon aus, wenn die Nockenwelle richtig abgesteckt ist, dann stimmt die 4Z Markierung überein!? Das Zahnrad von der Nockenwelle ist ja mit drei Klemmschrauben auch noch verdrehbar. Laut VW Anleitung müssen diese nach Abnahme des Zahnriemens gelöst werden und das Rad im Uhrzeigersinn bis auf Anschlag der Langlöcher gedreht werden. In der Anleitung hier auf Dieselschrauber steht aber GEGEN den Uhrzeigersinn. Vorher stand das Zahnrad in der Mitte der Langlöcher, jetzt steht es nach der Montage auf Anschlag in den Langlöchern. DaSecondo quello che ho letto ora, è sbagliato.
Sarebbe utile se qualcuno potesse spiegarmi di nuovo i concetti fondamentali. Vorrei anche capire cosa significa la marcatura "4Z", a cosa serve ruotare l'albero a camme e qual è il modo migliore per procedere in questa fase.
Molte grazie in anticipo.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "Ulle1J". Sembra una stringa di caratteri senza un significato chiaro.
Tradotto il 07-09-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-04-2012, 14:40 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao.
È possibile utilizzare contemporaneamente il fermo dell'albero motore e il blocco dell'albero a camme quando la cinghia di distribuzione è correttamente tensionata?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-09-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ulle1J
Utente VCDS registrato
|
22-04-2012, 14:47 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Certo, allora, quando ho finito di sostituire la cinghia di distribuzione e ho posizionato il fermo dell'albero motore, la spina di fissaggio della puleggia dell'albero a camme è entrata e uscita con molta difficoltà. Al momento, mi interessa più la teoria su come regolare correttamente il tutto nel caso in cui qualcosa fosse fuori posto. Come detto, purtroppo, non sarò a casa prima di venerdì e non potrò fare nulla di pratico sull'auto fino ad allora.
Secondo le istruzioni, sembra che sia necessario ruotare leggermente l'albero a camme per poter inserire correttamente il perno, giusto?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Saluti.
Tradotto il 07-09-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-04-2012, 15:00 Oggetto: Regolazione fasatura pompa iniettore ATD |
Cita |
|
Ulle1J ha scritto: | ....
Nel manuale qui presente su Dieselschrauber, si indica invece di avvitare in senso ANTICLOKENWEISE.
.... |
NO, è scritto chiaramente:
Le tre viti sull'ingranaggio NW vengono ora allentate e la parte superiore viene ruotata in senso orario fino a raggiungere completamente il limite dei fori allungati.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Citazione: | | cosa comporta la rotazione del pignone dell'albero a camme e qual è il modo migliore per procedere in quel punto adesso. |
La rotazione dell'ingranaggio secondario (non dell'albero motore) dovrebbe consentire la regolazione della tensione della cinghia di distribuzione senza alterare contemporaneamente la fasatura. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ulle1J
Utente VCDS registrato
|
22-04-2012, 15:09 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
Sì, corretto. In questa guida è scritto come nelle istruzioni di VW. E io ho seguito esattamente quelle istruzioni.
In questa guida https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14854
"Allentare leggermente le tre viti del puleggio dell'albero a camme e ruotarlo completamente in senso antiorario (la spina di fissaggio dovrebbe rimanere inserita)."
Quindi, in realtà, ho fatto tutto correttamente. Tuttavia, nella mia situazione, la puleggia della cinghia di distribuzione è posizionata verso il foro più lungo.
Penso che la cosa più importante sia che sia correttamente bloccata. Posso quindi ruotare leggermente l'albero a camme quando l'albero motore è bloccato, in modo da poter inserire facilmente l'albero a camme e poi fissarlo? E poi posso rimontare la cinghia di distribuzione con il pulegge allentata, tendere la cinghia e quindi stringere il pulegge, facendo attenzione che i fori allungati siano nuovamente centrati e non ai limiti?
Tradotto il 07-09-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-04-2012, 16:37 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Presumo che tu non abbia finora fatto girare la cinghia di trasmissione (ZR) partendo dalla ruota posteriore (altrimenti la cinghia sarebbe troppo tesa).
Ruotare l'albero motore in avanti, nella direzione del cilindro 1, finché la flangia di bloccaggio del lato opposto può essere inserita scorrendo. La finestra con i denti del lato opposto deve essere orientata approssimativamente alle ore 11, mentre la flangia di bloccaggio deve essere orientata approssimativamente alle ore 7.
Se https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=10515 la bloccaggio dell'albero non può essere inserito facilmente, è probabilmente dovuto alla posizione relativa della ruota dell'albero e della puleggia dell'albero. La spina di centraggio si blocca. Questo è dovuto alla regolazione al massimo. Pertanto, alla fine, i fori dovrebbero essere posizionati al centro dei fori lunghi (= il senso di un foro lungo, anche un RLF a volte sbaglia). L'immagine nel link lo mostra anche così: }
In questo modo, è possibile correggere la fasatura dell'albero motore sia in anticipo che in ritardo, solo se l'indicatore di fasatura è correttamente posizionato e la puleggia della cinghia di distribuzione è stata rimossa.
Devi quindi spostare la puleggia di almeno un dente, in modo che i fori allungati siano più centralizzati. La procedura è simile a quella di una nuova sostituzione della cinghia di distribuzione.
Quando la cinghia di trasmissione secondaria (NW) è correttamente posizionata con le pulegge intermedie, e il fermo dell'albero motore (KW) non può essere installato, allentare le tre viti della puleggia della cinghia NW, quindi spostare leggermente l'albero motore indietro e poi farlo avanzare nella direzione del punto morto superiore (PMS) fino a quando il fermo dell'albero motore può essere installato. In questa posizione, stringere le tre viti sulla puleggia della cinghia NW. Rimuovere il blocco e il fermo, far ruotare l'albero motore due volte e quindi verificare.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 07-09-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
23-04-2012, 0:16 Oggetto: Regolazione fasatura pompa iniettore ATD |
Cita |
|
Citazione: |
Sto studiando il problema della regolazione dei tempi di iniezione sul mio Golf 4 ATD con sistema common rail. Nonostante abbia letto molti articoli sull'argomento, non ho ancora capito bene come funziona. Il problema è che, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, il motore non si avvia più.
|
Se il punto di accensione dell'anticipo (NW) e quello dell'angolo di anticipo massimo (KW) possono essere regolati (anche se è difficile, con una variazione di circa 2 gradi per KW), non sarà così sfasato da impedire l'avviamento del motore.
Qui c'è un errore grossolano.
Lo abbiamo già detto: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=25731
La NW (angolo di sfasamento dell'albero motore) viene regolata solo per facilitare il montaggio della cinghia e, come scrive Bertil, per consentire una tensione della cinghia precisa (senza alterare le fasature).
Quindi, la ruota NW deve essere orientata verso la pompa dell'acqua (direzione di rotazione). Durante la tensione, la ruota NW si sposta nuovamente verso il centro del foro. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 07-09-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
23-04-2012, 14:55 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Integrazione:
Sarà posizionato il ZR sopra il KW, il Wapu e il NW?
Ruotare la ruota posteriore in senso orario.
Si parte dalla NW (North West), poi si procede con il rullo di tensione, il rullo di guida, l'albero motore (albero a gomiti) e infine il sistema di distribuzione (albero a camme).
Ruotare la parte posteriore sinistra in senso antiorario.
Personalmente, inizio quasi sempre con la KW, poi la Wapu, la NW, e così via.
Non c'è bisogno di risolvere  nulla in quella zona (in realtà). Se necessario, posso estrarre leggermente il perno di centratura dell'albero motore } durante il montaggio. La regolazione fine } verrà effettuata solo successivamente, se necessario, dopo la tensione. LG, Onkel BM
Tradotto il 07-09-2026, 23:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ulle1J
Utente VCDS registrato
|
23-04-2012, 18:40 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per l'aiuto. Venerdì mi metterò subito al lavoro e proverò a reimpostare tutto. Spero che allora si riaccenda. Ad essere onesti, non so cosa altro potrebbe causare il problema.
Non riesco proprio a immaginare che la cinghia di distribuzione abbia saltato un dente. Il motore gira normalmente. Se le valvole colpissero i pistoni, non si dovrebbe sentire chiaramente, vero?
Grazie e saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "Ulle1J". Sembra una stringa di caratteri senza un significato chiaro.
Tradotto il 07-09-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-04-2012, 0:08 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
La cinghia non si è sicuramente rotta. Inoltre, la trasmissione a cinghia non deve essere fatta girare attraverso la ruota nord-ovest, e non deve essere tesa applicando forza contro il blocco nord-ovest.
Pensa che l'albero NW venga fissato tramite una spina di centraggio in una fessura radiale presente nel albero NW, dietro alla puleggia NW, tramite un foro situato sulla testata (posizione O.T. del cilindro 1). In questo modo, anche il riferimento per il sensore NW risulta corretto.
Per la regolazione della fasatura, la puleggia dell'albero a camme (ZR) viene ruotata contro l'albero motore (KW) con la cinghia di distribuzione (NW) allentata. Per questo, la puleggia dell'albero a camme deve essere libera di ruotare sia in senso orario che antiorario.
Per prima cosa, quando si inserisce il perno, utilizzare un perno di diametro inferiore, in modo che entri nel foro del corpo centrale e non rimanga incastrato tra le due ruote posteriori.
Cerca di occuparti di questo venerdì e, durante il lavoro, controlla anche il collegamento del sensore di livello.
Registrati in tempo.
Buona fortuna.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 07-09-2026, 23:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ulle1J
Utente VCDS registrato
Bertil piace questo. |
28-04-2012, 11:03 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
Volevo aggiornarvi brevemente. L'auto funziona di nuovo.  L'albero a camme era leggermente storto quando l'albero motore era disconnesso. Ho seguito le istruzioni di Herbert e ora tutto è a posto.
Molte molte grazie Herbert  . A tutti gli altri, grazie anche per le spiegazioni e per l'aiuto.
Nel registro degli errori, nonostante sia stato cancellato, compare ancora l'avviso relativo al sensore dell'albero a camme che si trova al di fuori dei limiti di tolleranza. Il sensore sembrava essere in buone condizioni al momento dell'installazione.
Ho letto alcuni valori. Secondo me, sono corretti, vero?
Iniezione: -0.0° prima del punto morto superiore.
Durata dell'iniezione: da 5,1° KW a -5,6° KW (questo valore varia leggermente).
Angolo di sincronizzazione: da -1.7° a -2.2° (per unità di potenza nominale).
Quantità di iniezione al minimo: 4,1 mg/h.
Secondo il file di etichetta, tutti i valori sono entro i limiti di tolleranza.
Oppure, è necessario regolare qualcosa?
Saluti.
Tradotto il 07-09-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-04-2012, 12:03 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | Inizio iniezione -0.0° n.P.M.
Durata dell'iniezione da 5.1°KW a - 5.6°KW (che varia sempre un po') |
Purtroppo, senza informazioni sulle condizioni ambientali e sui relativi blocchi di misurazione, non è possibile trarre conclusioni significative.
È meglio postare sempre il file di log originale, ma per favore, prima di tutto, pensate a cosa volete registrare e perché, e non fate cose inutili.
Si può lasciare l'angolo di sincronizzazione così com'è. [Modifica: Ho trascurato la questione del codice di errore, per favore, postate l'errore ("pulsante Copia" in VCDS)].
Per il codice di errore 19464, le possibili cause potrebbero essere:
- Sensore o trasmettitore allentato o difettoso.
- Problema con il cablaggio.
- Albero a camme fuori fase (fasatura non corretta).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-09-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-04-2012, 15:27 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao.
L'albero a camme è correttamente fissato? La connessione e i cavi sono in buone condizioni?
Per favore, invia una scansione del messaggio (MSG) relativo.
Prova a regolare l'angolo di sincronizzazione nell'intervallo compreso tra 0° KW e -1° KW. Utilizza il segno di riferimento "OT" sul volano per farlo.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 07-09-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
28-04-2012, 17:06 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | | E provate a regolare l'angolo di sincronizzazione nell'intervallo compreso tra 0° KW e -1° KW | .
Ciao.
Temo che, in alcuni casi, vengano visualizzati valori di sostituzione fuorvianti quando i tempi di fasatura reali si discostano dalle tolleranze previste. LG, Onkel BM
Tradotto il 07-09-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ulle1J
Utente VCDS registrato
Herbert piace questo. |
30-04-2012, 10:17 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Ciao,
Il problema relativo al codice di errore 19464, che indicava un sensore dell'albero a camme fuori tolleranza, è stato risolto.
Sono stato troppo ingenuo per cancellare la memoria degli errori  . Anche se l'ho fatto decine di volte prima, ora con il VCDS ho sempre cliccato solo su "cancella" nella parte inferiore, invece che in quella superiore...
Di conseguenza, si trattava ancora dello stesso errore precedente, quando l'albero a camme non era posizionato correttamente.
Ora, secondo la memoria degli errori, sembra che tutto vada bene. Nei prossimi giorni mi occuperò del file di log. Devo prima informarmi su come crearlo e quali blocchi di misurazione sono rilevanti.
Saluti.
Tradotto il 07-09-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
30-04-2012, 11:07 Oggetto: Regolazione anticipo iniezione pompa iniettore (risolto) |
Cita |
|
Citazione: | | Ero troppo stupido per cancellare la memoria degli errori |
 , comunque grazie per il feedback  .
Riguardo alla memoria degli errori: a -2,2°, è ancora nella zona sicura. LG, Onkel BM
Tradotto il 07-09-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|