| Autore |
Messaggio |
Michael B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2002, 21:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao soave,
Questa è proprio un'affermazione!
Certo, conosco benissimo la situazione di quando si cerca di accelerare dopo un ingorgo (A40!!!  ):
Si vuole, ad esempio, liberare rapidamente i binari dopo un incidente, e si avvisa prima di tutto tutti i treni successivi, perché il sistema di controllo della locomotiva ha rilevato un aumento della temperatura del motore.
Potresti descrivere più precisamente dove hai posizionato l'ugello?
Avvicinato al collettore di aspirazione o posizionato più a monte?
Hai fatto registrare anche il sistema o sai se è possibile farlo?
Visto che si possono addirittura registrare impianti di protossido di azoto, che offrono ancora un potenziale di prestazioni maggiore!!!
Ma grazie comunque, è già un'informazione utile!
Saluti.
Michael. |
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2002, 23:22 Oggetto: Oggetto: Iniezione di acqua nei motori TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Posso dire solo cose positive riguardo a un intercooler. Innanzitutto, si ottiene una riduzione della temperatura dell'aria di raffreddamento. Inoltre, verranno ridotti i valori delle emissioni di scarico.
Personalmente, ho installato un sistema WAES e all'inizio sono rimasto un po' deluso, dato che mi aspettavo un po' più di potenza. Tuttavia, se si aggiunge da un terzo a metà di metanolo o etanolo (alcol), cosa consigliata durante l'inverno, l'aumento di prestazioni è notevole. Normalmente, l'iniezione avviene in base alla pressione di sovralimentazione, ovvero, concretamente, a partire da 0,85 bar. Nei motori TDI, la curva di sovrapressione è piuttosto ripida, quindi l'iniezione di carburante avviene frequentemente.
Secondo me, un vantaggio particolarmente piacevole si riscontra quando ci si è trovati bloccati nel traffico sull'autostrada. A causa della scarsa circolazione dell'aria nel traffico, il liquido di raffreddamento del compressore si riscalda rapidamente e, di conseguenza, non riesce più a raffreddare l'aria di sovralimentazione quando si riprende a guidare. Il risultato è qualcosa che probabilmente molti hanno già notato: il motore non ha più la stessa potenza. Con il sistema WAES, la situazione torna subito alla normalità. Questo effetto si può ottenere anche senza l'alcol.
Non voglio più farne a meno.
Saluti.
soave
Ciao,
Ho alcune domande a riguardo.
Usi acqua distillata per questo?
Quanta acqua si consuma, in media, percorrendo 100 km?
3. Dove si può trovare il metanolo?
4. Quale dovrebbe essere la capacità del serbatoio dell'acqua, in modo da non dover controllare il carburante e fare il pieno d'acqua ogni 100 km? Dove l'hai installato?
5. E invece, quanto consuma? È cambiato qualcosa?
6. Hai mai fatto un certificato di malattia a causa dell'iniezione di acqua?
Potrei immaginare che questo possa interessare anche ad altri.
Saluti.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
18-12-2002, 14:20 Oggetto: |
Cita |
|
Divertitevi!
[url][/url]http://forums.tdiclub.com/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=002533&p={MARKER} Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
soave Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2002, 1:46 Oggetto: Oggetto: Iniezione di acqua nei motori TDI |
Cita |
|
Ciao di nuovo!
@eike:
Usi acqua distillata per questo?
Sì, per evitare che l'ugello si incrosti.
Quanta acqua si consuma, in condizioni di guida normali, ogni 100 km?
Beh, non è così semplice. In condizioni di guida normali, si riescono a percorrere circa 400 km con 4 litri di carburante. Tuttavia, se si guida in autostrada a velocità costante e molto elevata, i 4 litri bastano solo per circa 150 km.
Nella guida quotidiana, 5 litri dovrebbero probabilmente bastare per un pieno. Allora, però, ci si diverte poco.
3. Dove si può trovare il metanolo?
Una volta si poteva acquistare in farmacia, purtroppo oggi non è più possibile. Ci vogliono conoscenze per ottenerlo. Uso alcool etilico, che non è efficace come altri prodotti, ma è più economico.
4. Quale dovrebbe essere la capacità del serbatoio dell'acqua, in modo da non dover controllare il carburante e fare il pieno d'acqua ogni 100 km? Dove l'hai installato?
Ho inizialmente 'abusato' il serbatoio del liquido lavavetri, dato che il percorso di aspirazione non deve essere molto lungo. Idealmente, troverei un serbatoio dell'acqua simile a quello di Cossi nel bagagliaio. In quel caso, però, si dovrebbe utilizzare una pompa aggiuntiva per riempire il serbatoio nel vano motore. All'inizio, mi sembrava troppo complicato.
5. E invece, quanto consuma? È cambiato qualcosa?
Si dice che l'iniezione di acqua dovrebbe ridurre il consumo di carburante, ma io non ho notato alcuna differenza. Inoltre, il motore diesel non produce il caratteristico 'ticchettio' e quindi non ha bisogno di raffreddarsi con il carburante, come avviene nei motori a benzina. La centralina, in ogni caso, non se ne accorge.
6. Hai mai fatto una visita medica (certificato di malattia) a causa dell'iniezione di acqua?
No. Mi è stato detto che le emissioni di NOx dovrebbero diminuire del 20%.
@michael:
Potresti descrivere più precisamente dove hai posizionato l'ugello?
Ho un motore a iniezione indiretta (AFN). Ho posizionato l'iniettore nell'ultima curva prima del collettore di aspirazione (c'era un punto predisposto nel tubo di plastica). Si trova a circa 15 cm dal collettore di aspirazione. Avevo anche pensato di inserire direttamente l'ugello nel collettore di aspirazione, ma era troppo complicato per me, non avevo voglia di saldare. Inoltre, mi è stato detto che è necessario un certo spazio affinché la nebbia si misceli uniformemente con l'aria di aspirazione.
Hai fatto registrare anche il sistema o sai se è possibile farlo?
Secondo le mie informazioni, i sistemi di iniezione di protossido di azoto, come le modifiche LLK, non richiedono l'omologazione. Gli impianti di protossido di azoto possono essere omologati solo se viene installato un interruttore aggiuntivo che disattiva il sistema durante la circolazione stradale. L'uso dell'iniezione di protossido di azoto su strada non è consentito. Certo, tutti coloro che possiedono un sistema di risata  lo rispettano.
Saluti.
delicato |
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2002, 13:49 Oggetto: Sono un po' sconcertato/a!! |
Cita |
|
Beh, è stata una grande sorpresa per me scoprire che questo può accadere anche nei motori TDI!
Per descrivere in dettaglio come replicare il progetto, che tipo di pompa hai utilizzato?
Con quale pressione inietto la miscela di acqua/alcol?
Che tipo di ugello hai usato?
Grazie, cordiali saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
soave Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2002, 20:51 Oggetto: Oggetto: Sono un po' sconcertato!! |
Cita |
|
Ugello: 0,6 mm.
Pressione della pompa: 14 bar.
Quantità erogata: 250 ml/min.
Si tratta di un sistema di iniezione d'acqua standard, utilizzato nei motori a benzina sovralimentati.
delicato |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
20-12-2002, 9:36 Oggetto: Oggetto: Iniezione di acqua nei motori TDI |
Cita |
|
soave ha scritto: | Ciao ancora!
Una volta si poteva acquistare in farmacia, purtroppo oggi non è più possibile. Ci vogliono conoscenze per ottenerlo. Uso alcool etilico, che non è efficace come altri prodotti, ma è più economico.
soave |
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) L'etanolo e l'alcol sono la stessa cosa: C2H5OH.
Hai un'auto diesel?
A una pressione di 30 bar.
L'etanolo esplode in determinate condizioni. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
soave Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-12-2002, 11:19 Oggetto: Iniezione d'acqua nei motori TDI |
Cita |
|
1. L'etanolo e l'alcol sono la stessa cosa: C2 H5 OH
Ho detto qualcos'altro?
Il metanolo è sicuramente migliore dell'etanolo. Il metanolo è tossico.
Hai un motore diesel?
Sì, TDI-AFN.
delicato |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
23-12-2002, 16:16 Oggetto: |
Cita |
|
Il metanolo è disponibile nei negozi di prodotti chimici, ma non sempre in piccole quantità. Ad esempio, viene utilizzato dai modellisti per alimentare i motori dei loro aeromodelli. Il vantaggio del metanolo potrebbe risiedere nella sua maggiore capacità di vaporizzazione (che produce un effetto di raffreddamento più intenso).
Sarebbe necessario effettuare un calcolo completo per determinare se l'acqua aumenti l'efficienza. Basandosi sugli argomenti pro e contro menzionati, non si può affermare con certezza. Il vantaggio termodinamico nel far evaporare un liquido nel processo risiede nel fatto che, a differenza dei gas/aria, non richiede un lavoro di compressione significativo. Nel confronto tra turbine a gas e turbine a vapore, questo compensa più del semplice svantaggio rappresentato dalla temperatura massima del processo inferiore.
A differenza dei nostri motori, nell'ambito delle turbine a vapore, parte dell'energia di vaporizzazione può essere recuperata.
Sono pigro e quindi sono curioso di leggere la tesi di laurea.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan.TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2002, 13:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho parlato con mio fratello. Sembra che questo sistema sia stato implementato nei motori diesel per camion (Deutz, ecc.) e, purtroppo, non è stato applicato al 1.9 TDI. La modifica è un po' più complessa, perché l'acqua non viene immessa nel flusso d'aria, ma 'stratificata' insieme al diesel. In altre parole, prima viene iniettato il diesel, poi l'acqua e poi di nuovo un po' di diesel. Per questo è stata progettata una nuova valvola di iniezione. L'aumento di prestazioni è stato inferiore al 10%, ma ciò è dovuto anche al fatto che l'obiettivo era la riduzione delle emissioni inquinanti.
Auguri post-natalizi e a tutti un felice anno nuovo.
Stefan. |
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2002, 13:35 Oggetto: |
Cita |
|
Peccato.
È davvero troppo complicato.
Pompare due mezzi attraverso lo stesso iniettore?
È che, comunque, è già abbastanza grande per essere un camion!
Non riesco proprio a immaginare di poter iniettare prima acqua, poi gasolio e poi di nuovo acqua in un tempo così breve.
Non male, per un diesel.
Ma con il flusso d'aria,  dovrebbe essere sufficiente!
Auguro a tutti di aver trascorso delle belle feste natalizie e un felice anno nuovo, il 2003.
Saluti, Michael. |
|
| Torna su |
|
 |
Ernst S. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2002, 14:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Grazie a Stefan per aver chiesto.
Finalmente, si afferma che l'acqua viene iniettata direttamente nella camera di combustione. Questo è proprio quello a cui penso quando sento parlare di iniezione di acqua. Solo in questo modo, ritengo possibile che l'evaporazione dell'acqua trasformi la temperatura in pressione. E quindi, l'acqua (intendo solo l'acqua, senza aggiunte) può migliorare le prestazioni.
L'iniezione di acqua nel collettore di aspirazione può raffreddare l'aria di carica, ma in questo modo la camera di combustione viene riempita di vapore acqueo, e non di aria. Con questo sistema, è possibile ridurre in modo significativo le emissioni di sostanze inquinanti e la temperatura di combustione.
Cordiali saluti, Ernst. |
|
| Torna su |
|
 |
GOLFTDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-01-2003, 20:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho installato anch'io un dispositivo WAES di tolleteile.at nel mio motore a iniezione diretta TDI da 100 CV! Tuttavia, al momento lo sto utilizzando solo con acqua. Non sono riuscito a notare differenze significative. Qual è più efficace, l'uso di alcol etilico o del metanolo? |
|
| Torna su |
|
 |
GOLFTDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2003, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Vorrei ora condividere le mie esperienze con il WAES.
Ho installato un sistema WAES sulla mia Golf IV ATD. Attualmente, lo utilizzo solo con acqua. Le mie esperienze finora sono state: non ho notato un particolare aumento di potenza. Sicuramente, ognuno ha già notato che dopo una lunga percorrenza in autostrada (a pieno regime), l'auto non tira più come prima e si surriscalda molto. Con il sistema WAES, questo problema non si presenta: l'auto tira sempre allo stesso modo, sia che si acceleri a fondo dopo il riscaldamento, sia dopo aver percorso 40 km in autostrada. Tuttavia, mi piacerebbe sapere perché il metanolo o l'etanolo (alcool) causano un aumento delle prestazioni.  Se lo desiderate, posso fornire maggiori informazioni! |
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2003, 23:40 Oggetto: |
Cita |
|
Allora...
Conosco l'uso di metanolo o etanolo principalmente in sistemi che spruzzano una nebbia sull'area di coltivazione da un lato esterno.
È evidente che il Methernol diluito con acqua (meglio dell'Ethernol) evapora più rapidamente, e quindi sottrae calore alla superficie molto più velocemente, raffreddandola.
Simile alla natura, che fa sudare gli esseri viventi per abbassare la temperatura corporea!
Non posso dire con certezza se questo comportamento si verifichi anche con l'iniezione, oppure se sia dovuto al fatto che l'M/Etanolo ha anch'esso un buon potere calorifico.
Di sicuro, sembra che funzioni!!!
L'hai già provato, nel frattempo, con l'alcool?
Se puoi fornire ulteriori informazioni, - non esitare a farlo  .
Grazie.
Saluti, Michael. |
|
| Torna su |
|
 |
soave Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-01-2003, 1:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao di nuovo!
Come già menzionato nella prima pagina di questo thread, l'acqua distillata pura non mi offre un miglioramento delle prestazioni significativo. Posso confermare che, dopo un periodo di inattività, il motore riprende a funzionare meglio (utilizzando acqua distillata).
Con circa il 50% di alcol, però, noto un aumento significativo delle prestazioni. (Oggi me ne sono ricordato di nuovo. In realtà, non avevo più alcol.) Quindi, la TDI andava molto male, dato che di solito viaggio sempre con l'alcol.
Saluti.
delicato |
|
| Torna su |
|
 |
|