VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Schaut mal nach Euren Glühkerzen! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio22-12-2002, 22:23    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
fare clic con il tasto destro, selezionare "apri in una nuova finestra", quindi l'intero link apparirà nel campo dell'indirizzo web.

Ciao Ulf,

aaaaaah, ora va! Grazie icon_razz.gif
Torna su Profilo MP
roter_Korsar
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2002, 18:20    Oggetto: Candele sostituite Cita

Ciao,

Oggi ho sostituito tutte e 5 le candele di preriscaldamento del mio Volvo, senza problemi e senza sforzo.javascript:emoticon('icon_lol.gif')
Ridere.
Motore del 10/1996 con 152.000 km percorsi.

Dopo aver letto alcuni commenti qui, mi ero immaginato che la situazione fosse più complicata. A volte, le cose vanno bene anche senza problemi.

Buon anno.

Peter.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-01-2003, 19:13    Oggetto: Cita

Ciao,

Influenzato dalle mie esperienze passate, ho dovuto sostituire le candele del mio vecchio Audi 80 del 1994, con 260.000 km, e incredibilmente erano ancora quelle originali!

Appena uscito, con la chiave dinamometrica impostata a 25 Nm, sono riuscito a svitare tutte e quattro le candele con un dito, mentre il motore era ancora tiepido!

Questo conferma ancora una volta la mia teoria, secondo cui la qualità di Audi sembra essere significativamente migliore (il Passat, a quanto ne so, viene prodotto in Slovacchia icon_redface.gif).

Nel mio Passat, posso solo immaginare che qualche icon_evil.gif idiota abbia avvitato le candele troppo forte.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
zzzZZ
Ospite

Messaggio12-01-2003, 11:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Poiché icon_eek.gif negli ultimi giorni ho avuto difficoltà ad avviare il motore a causa di temperature molto basse (intorno ai -10°C), ho controllato le candele di preriscaldamento con una lampada di controllo => tutte guaste e questo dopo sei anni e 140.000 km. Sono contenta che almeno riesca ancora a muoversi.
Fortunatamente, la rimozione non ha rappresentato un problema. Il test sulla batteria ha confermato che nessuna delle candele era più in grado di funzionare. Inoltre, tutte erano ricoperte da un bel strato di fuliggine. È normale?
Con le nuove candele, ora il motore si avvia di nuovo perfettamente.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2003, 13:46    Oggetto: Cita

zzzZZ ha scritto:
Il test effettuato sulla batteria ha confermato che effettivamente nessuna delle celle era più in grado di emettere luce. Erano inoltre tutte ricoperte da un bel strato di fuliggine. È normale?

Ciao,

Lo strato di fuliggine è normale, si forma a causa del funzionamento del motore dopo l'ultima accensione o iniezione. Dopoincandescenza.
Tuttavia, si consumerà se la candela funziona e la prossima volta raggiunge la zona di incandescenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio12-01-2003, 15:11    Oggetto: Cita

Quindi, se non ci sono danni alla testata del cilindro, ecc., un cricchetto (modello 2530) dovrebbe valerne la pena. Ai tempi, un cricchetto da 1/2' costava circa 7 DM. Con l'estensione e il giunto, non si fa ruotare nulla.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio12-01-2003, 15:54    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Quindi, non ci dovrebbero essere danni alla testata del cilindro, ecc., e questo dovrebbe valere un cacciavite a bussola (n. 2530). All'epoca, una chiave a bussola da 1/2" costava circa 7 DM. Con
giunto e prolunga, e non si ruota nulla.

Ciao Julian,

Giuro di utilizzare HAZET e non risparmio sugli attrezzi... ma anche gli attrezzi di qualità non cambiano nulla se la coppia di serraggio supera i 40 Nm!

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
edward
Ospite

Messaggio14-01-2003, 0:10    Oggetto: Cita

Breve domanda:
Dopo aver letto questa discussione, l'ultima volta che ho acceso il motore a freddo al mattino, ho controllato quanto tempo impiega la resistenza di preriscaldamento ad esaurirsi e quanto tempo impiego per avviare il motore senza problemi: 12 secondi! (La mia auto è un modello 1Z, immatricolata nel novembre del 1993).
Beh, faceva effettivamente molto freddo (circa 5°C sotto zero), ma 12 secondi?!

Dovrei dare un'occhiata?
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 21:17    Oggetto: Cita

Ciao Edward,

Penso che ci sia un sistema di sicurezza integrato: la centralina elettronica attende che tu possa partire in modo sicuro e con un basso consumo.

La mia Ibiza (11/01) si è accesa a -13 gradi dopo circa 20 secondi (più precisamente, per tutto il tempo in cui l'indicatore è rimasto acceso, dato che le candele di preriscaldamento continuano a funzionare più a lungo), una stima puramente soggettiva, ma è abbastanza chiaro che non ne ha bisogno per così tanto tempo.

Un giorno o due dopo, con circa -8 gradi, ho avviato il motore dopo 2 secondi di preriscaldamento, prima che la spia si spegnesse; è partito al primo colpo, con qualche irregolarità nelle prime rotazioni, ma poi, dopo pochi secondi, ha raggiunto i 910 giri al minuto, funzionando normalmente al minimo.

Ho lasciato che venisse testato una sola volta, perché probabilmente non fa bene alla meccanica a freddo, ma funziona.

Le seguenti accensioni sono state effettuate dopo una notte trascorsa all'aperto, quindi l'auto era completamente fredda.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio14-01-2003, 21:57    Oggetto: Cita

Ciao Jan!

La mia 'resistenza' si è bruciata relativamente velocemente, anche con le basse temperature degli ultimi tempi. Ma dopo l'avvio, ha continuato a funzionare in modo irregolare per qualche secondo (circa 5 secondi).
Non dovrebbero rimanere accese le candele di accensione, anche se la spirale di riscaldamento si è già spenta, ma il motore non si avvia?
Potrebbe quindi aumentare l'usura? B. Se dovessi aspettare un tempo eccessivamente lungo, diciamo 60 secondi?

Mia moglie, ad esempio, deve sempre regolare il sedile, gli specchietti, ecc., quando guida. Prima, accende sempre l'accensione. La 'conversione' richiede, ovviamente, molto più tempo, soprattutto se non fa così freddo.

Saluti, D.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-01-2003, 22:55    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
L'ho provato solo una volta, perché probabilmente non fa bene alla meccanica a freddo, ma funziona.

Ciao Jan,

La meccanica non si riscalda grazie a quella piccola quantità di preriscaldamento icon_exclaim.gif; serve solo a creare un cuscino d'aria nel cilindro per una migliore accensione del diesel:

È anche facile verificarlo.

Potenza = 12 Volt moltiplicati per 4 moltiplicati per 20 Ampere (valore nominale) = 960 Watt (anche se solo nei primi secondi... poi la potenza diminuisce a causa dell'aumento della resistenza dovuto alla temperatura nei cavi di alimentazione!).

Tieni un soffiante caldo da 2000 watt puntato sul blocco motore freddo per 20 secondi.........a quel punto, il motore se ne fregherà icon_wink.gif

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 23:05    Oggetto: Cita

Ciao Haehnlein,

Non è questo che intendevo, è ovvio.

Un motore che funziona a freddo è sottoposto a sollecitazioni elevatissime in tutti i suoi cuscinetti, e queste sollecitazioni aumentano ulteriormente se il motore non funziona in modo uniforme, perché, ad esempio, tre cilindri devono "tirare" il quarto, oppure l'accensione avviene in modo irregolare perché la temperatura non è ancora sufficiente.

In questo senso, intendevo dire che l'avviamento a freddo con temperature estremamente basse sollecita maggiormente la meccanica rispetto a un avviamento in cui si è preriscaldata troppo a lungo, ma in cui il motore gira subito in modo regolare.

Allo stesso modo, ogni secondo in più di funzionamento del motorino di avviamento, della corona dentata, dell'albero motore e di molte altre parti potrebbe essere più dannoso, soprattutto quando il motore è freddo, rispetto a quando è caldo; quindi, è meglio che il motore parta immediatamente.

E ancora @D: Non credo che una durata eccessiva della fase di riscaldamento (penso come te che in quel caso continui a riscaldare), aumenti l'usura del motore, ma sicuramente non la diminuisce. C'è un punto ottimale, e penso che corrisponda alla durata dell'indicazione, altrimenti sarebbe inutile farla rimanere accesa così a lungo, se il motore potesse avviarsi molto prima. Quello che è certo è che una durata di accensione più lunga riduce la durata delle candele.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-01-2003, 23:15    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Non è questo che intendevo, è chiaro.

Un motore che funziona a freddo è sottoposto a sollecitazioni elevatissime in tutti i suoi cuscinetti, e queste sollecitazioni aumentano ulteriormente se il motore non funziona in modo uniforme, perché, ad esempio, tre cilindri devono "tirare" il quarto, oppure l'accensione avviene in modo irregolare perché la temperatura non è ancora sufficiente.

In questa direzione intendevo dire... che l'avviamento a freddo con temperature molto basse sollecita maggiormente la meccanica rispetto a un avviamento in cui si è preriscaldata per troppo tempo, ma la macchina gira subito in modo regolare.

aaaah ok icon_biggrin.gif

Ho anche l'impressione che il TDI sia un motore troppo sofisticato e delicato icon_sad.gif. Con il mio vecchio TD, spesso dovevo farlo ripartire in inverno perché gli iniettori o l'avviatore non volevano funzionare.......con quasi 300.000 km, il motore andava ancora come nuovo!

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reihenfolge der Glühkerzen Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Welches ÖL fahrt Ihr auf Euren TDIs? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen-Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen verölt!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: