| Autore |
Messaggio |
Simusas
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2008, 20:16 Oggetto: |
Cita |
|
Vedi sopra. Post aggiornato.
Tradotto il 02-08-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
|
01-02-2008, 11:03 Oggetto: |
Cita |
|
Tradotto il 02-08-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
01-02-2008, 11:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Potrebbero essere le cause anche degli iniettori di carburante più grandi?
|
Forse dovresti scrivere tutto quello che sai sulla tua auto, in un unico documento. Se fornisci solo frammenti di informazioni, nessuno potrà aiutarti efficacemente perché non conoscerà la configurazione specifica della tua macchina.
Certo, anche gli iniettori hanno un'influenza, ma per valutarla correttamente, sarebbe interessante capire cosa altro potrebbe essere coinvolto.
Spero che tu abbia un contratto di acquisto che ti confermi l'acquisto di un'auto omologata e senza modifiche; in tal caso, probabilmente puoi tranquillamente affidare la questione all'avvocato.
Attraverso lo scambio di parti, l'auto ha sicuramente perso la sua omologazione (ABE).
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 02-08-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
|
01-02-2008, 12:23 Oggetto: |
Cita |
|
Tradotto il 02-08-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
01-02-2008, 13:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Potrebbe essere che il proprietario precedente abbia fatto modificare l'auto? Forse la centralina sta regolando una pressione di sovralimentazione troppo alta?
Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Simusas
|
01-02-2008, 13:40 Oggetto: |
Cita |
|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
01-02-2008, 13:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Quale valvola?
Se quindi il precedente proprietario ha sostituito gli iniettori con modelli più grandi, anche la mappatura del software della centralina avrebbe dovuto essere modificata di conseguenza. In genere, se viene iniettato più gasolio, dovrebbe entrare anche più aria nella camera di combustione.
Potresti provare a cambiare la codifica dalla versione 2 alla versione 3 nella centralina del motore. Forse in questo modo si attiverà il set di dati standard...
Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
Tradotto il 02-08-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Strange Blaumann

Supporto
|
01-02-2008, 15:07 Oggetto: |
Cita |
|
Acquisterei un'unità di controllo per i test nel più grande sito di aste online al mondo (assicurandosi che sia dello stesso tipo). Nei motori diesel, è anche un metodo popolare per aumentare la pressione di sovralimentazione creando fori, crepe, ecc. nella linea di misurazione del sensore MAP (manifold absolute pressure), al fine di simulare una pressione più bassa (potrebbe essere interessata anche il tubo nel sensore stesso).
Il precedente proprietario potrebbe aver montato un turbocompressore completamente diverso, ad esempio un modello VNT 17 o simile, per il quale ora la centralina è stata tarata. Prima di vendere, l'ha velocemente smontato, si è accorto che l'auto partiva ancora e l'ha rimessa sul mercato.
Puoi tranquillamente rimuovere il connettore intermedio davanti alla centralina, dato che rappresenta una potenziale fonte di problemi e, inoltre, sembra mancare la scatola necessaria per collegarlo.
Tradotto il 02-08-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
|
04-02-2008, 12:44 Oggetto: |
Cita |
|
@ Strano,
Credo che tu ti riferisca al tubo del sensore di pressione di sovralimentazione. Nel mio caso, però, non è più collegato alla centralina motore (MSG), ma direttamente al tubo che va allo intercooler, quindi è esterno. Comunque, quel tubo è già stato sostituito una volta perché un pezzo si era rotto.
Ecco cosa ho appena visto. Ho fatto una diagnosi di base delle impostazioni del sistema. Ho cercato di mantenere i giri al minuto a 1400 e ho notato che, dopo l'inizio della registrazione, la pressione di sovralimentazione è passata da 980 mbar (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione al 100%) a 1203 mbar (quando la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione passa allo 0%), per poi rimanere a 1203 mbar, anche se la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione torna al 100%. Tutto questo a circa 1400 giri al minuto.
Habs aber auch nur für knapo 20 sec. gemacht. Va bene così?
L'auto era calda e ho potuto vedere il sistema di regolazione VTG.
Forse questo può essere utile a qualcuno di voi?
Di solito, questo non è sicuramente normale.
Ho appena aggiornato il post.
Tradotto il 02-08-2026, 20:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Simusas
|
06-02-2008, 10:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena fatto il test di taratura di base del VTG. La differenza è di 250 mbar tra la pressione minima e massima di sovralimentazione a 1407 giri al minuto (vedere anche la documentazione corrispondente).
(Discussione).
Successivamente, escluderei un problema di contatto allentato, soprattutto perché posso vedere l'asta che si muove in modo fluido e senza intoppi.
Se mi può essere utile, durante una successiva misurazione ho notato che il valore reale (IST-LD) è costantemente superiore al valore desiderato (SOLL-LD).
Posso trarre delle conclusioni da questo?
Forse si potrebbe allungare l'asta del caricatore? In realtà, a parte questo, tutte le altre possibili cause di errore sembrano essere state escluse. Come detto, il caricatore è stato sostituito. Potrebbe anche darsi che sia stato installato in modo errato.
Saluti.
Tradotto il 02-08-2026, 20:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-02-2008, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Simusas ha scritto: | | Se può essere utile, durante una successiva misurazione ho notato che il valore attuale (IST-LD) è permanentemente superiore al valore desiderato (SOLL-LD). | Ad esempio, la differenza tra il valore attuale e quello desiderato è costante a 200 mbar?
Citazione: | | Posso trarre qualche conclusione da questo? | Che il software non sia compatibile con l'hardware del sistema di ricarica (inclusi i sistemi di depressione!).
Citazione: | | Forse allungare l'asta del caricatore? | Potrebbe valere la pena provarci, a condizione che la regolazione della corrente di spunto (duty cycle) non sia già al massimo quando la corrente è troppo alta.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-08-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Simusas
|
10-02-2008, 14:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho smontato e aperto la centralina del motore, che sembra essere l'unica causa possibile del problema, per controllare se ci fossero state modifiche sulla memoria interna.
Ecco una foto. Purtroppo, non si riesce a distinguere molto.
Ancora alcune informazioni:
Tipo MSG: 038 906 018J.
Nessuna etichetta di garanzia danneggiata (perché non ce ne sono).
La mastice nero è difficile da rimuovere.
nessuna saldatura visibile o altri componenti.
Forse qualcuno può indicarmi quale chip andrebbe sostituito.
È possibile modificare la centralina solo tramite un chip saldato, oppure esistono altre modalità?
tramite l'OBD, quindi non riesco a vederlo?
Grazie mille.
Mi occuperò ora di procurarmi una nuova scheda madre (motherboard). Qualcuno sa dirmi quali schede madri posso usare come alternativa?
Ecco cosa c'è scritto:
038 906 018J
Grazie.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
151.43 KB |
| Visualizzato: |
1099 volte |

|
Tradotto il 02-08-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
11-02-2008, 20:26 Oggetto: |
Cita |
|
Le due situate in basso a sinistra con gli adesivi gialli  (sono quelle che contengono i dati rilevanti per la guida)? Quando vengono sostituite, di solito non ci sono più adesivi attaccati. 
Tradotto il 02-08-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Simusas
|
27-02-2008, 10:12 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, il problema persiste ancora.
È possibile rilevare una rimappatura della centralina (chip tuning) tramite Vagcom, ad esempio misurando la quantità di iniezione?
Vorrei ricontrollare il circuito del radiatore dell'aria di carica. Cosa include esattamente? Purtroppo, non ho trovato ulteriori informazioni a riguardo.
Come funziona l'EGR? Nel mio caso, è ancora attiva. Potrebbe esserci una correlazione tra questo e l'errore che si è verificato?
Ho fatto dei commenti nel thread "Qualità dei caricabatterie ricondizionati".
È importante sottolineare che l'auto emetteva già un certo fumo subito dopo l'avviamento.
Grazie a tutti, per ora è tutto.
Spero di trovare l'errore con il vostro aiuto.
Tradotto il 02-08-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
27-02-2008, 13:39 Oggetto: |
Cita |
|
Puoi utilizzare Vag-Com per controllare la quantità di iniezione e la pressione di sovralimentazione. Questo dovrebbe fornire informazioni su eventuali modifiche apportate al motore. 
Tradotto il 02-08-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Simusas
|
28-02-2008, 12:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Beh, il problema è la pressione di sovralimentazione troppo alta. È costantemente troppo alta.
Sembra che il sensore di luminosità sia invece funzionante.
Può una valvola EGR bloccata con colla essere responsabile di una pressione di sovralimentazione eccessiva?
La mia è attiva.
Come funziona con gli iniettori? Dovrebbero essere installati quelli da 0,216, ma senza modifiche al software (almeno, senza sostituire o saldare alcun chip).
Purtroppo, non ho trovato un'opinione univoca sull'argomento nel forum.
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che stanno cercando di aiutarmi.
Tradotto il 02-08-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |