| Autore |
Messaggio |
oldewurtel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-01-2008, 0:30 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Innanzitutto, un felice anno nuovo a tutti gli appassionati di motori diesel!
Ho acquistato e installato un turbocompressore VAG nuovo di zecca (038 145 702 J) durante il periodo di Natale, perché non volevo sottoporre il motore a percorsi troppo lunghi con il turbocompressore difettoso!
La regolamentazione LD ora funziona di nuovo perfettamente (con piccole limitazioni).
Il fumo eccessivo, molto evidente a pieno carico, è ora completamente scomparso!  .
La risposta dell'acceleratore è davvero impressionante: con movimenti minimi, si può far accelerare o decelerare rapidamente l'auto.
Ora, passiamo alle 'piccole limitazioni':
Con l'acceleratore completamente premuto e oltre i circa 4000 giri/min in quinta marcia, la pressione di sovralimentazione non è più limitata a 1,25 bar. Invece, si stabilizza a circa 1,4 bar (fintanto che si mantiene l'acceleratore completamente premuto).
Presumo che il valore di TV (torque value) del circuito di controllo LD (limit drag) sia intorno al 95%, il che significa che il LD è completamente disattivato. Purtroppo, non ho registrazioni di dati per questa specifica gamma di velocità, ma il sistema di controllo LD ha funzionato correttamente durante le prove registrate.
Se in questa zona il flusso di gas di scarico è così intenso da saturare/sovraccaricare il sistema di carico, in modo che le 'ali' VTG completamente aperte non possano più limitare il carico?
Dovrebbe essere ridotta la quantità di iniezione (regolazione del livello 1)?
È necessario considerare anche l'altro caricatore nel calcolo dell'IVA (o in un'altra base imponibile)? Il livello 1 è stato adattato utilizzando il caricatore originale.
Vorrei ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno collaborato per risolvere il mio problema!!!!!!!!!!
Cordiali saluti, Kassen.
Tradotto il 01-09-2026, 22:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-01-2008, 4:34 Oggetto: Soluzione problemi: guida e consigli utili |
Cita |
|
oldewurtel ha scritto: | La pressione di sovralimentazione, quando si utilizza la massima accelerazione, supera i circa 4000 giri/min in quinta marcia e non viene più limitata a 1,25 bar. Si stabilizza (finché si mantiene la massima accelerazione) a circa 1,4 bar.
Presumo che il TV del circuito di regolazione LD sia al circa 95%, quindi il LD viene completamente disattivato.
Se in questo caso il carico è eccessivamente saturo/sovraccaricato a causa del grande flusso di gas di scarico, in modo tale che le "ali" VTG completamente aperte non riescano più a limitare il carico? | Se la tua ipotesi è corretta: sì.
Citazione: | | Dovrebbe essere ridotta la quantità di iniezione qui (regolazione del livello 1)? | In linea di principio, sì, ma forse c'è ancora un margine nella software con cui si può spostare ulteriormente l'intervento del VTG aperto, relativo alla corsa della valvola (!).
Citazione: | | Il livello 1 è stato adattato con il caricabatterie originale. | E quello acquistato successivamente è di un tipo diverso? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 22:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-01-2008, 15:46 Oggetto: Soluzione problemi: guida e consigli utili |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Citazione: | | Il livello 1 è stato adattato con il caricabatterie originale. | E quello acquistato successivamente è di un tipo diverso? |
Considerando che l'AFN è del 1996 e il Turbo ha un numero di telaio che inizia con 038, sono abbastanza sicuro.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 01-09-2026, 22:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-01-2008, 18:00 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Kassen,
Mi dispiace di non essermi fatto sentire prima riguardo all'offerta di fornitura, ma durante le festività di fine anno non era possibile contattare nessuno presso il fornitore. :-/
Se il valore di 1,4 bar persiste anche dopo alcuni secondi a pieno carico, il turbocompressore potrebbe non essere in grado di gestire il flusso dei gas di scarico, oppure, se si tratta di un turbocompressore a geometria variabile, le palette di regolazione potrebbero essere impostate in modo errato o non aprirsi abbastanza.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
oldewurtel Ospite
|
07-01-2008, 20:31 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Purtroppo, ho dovuto acquistare un turbocompressore VAG 038 145 702 J nuovo di fabbrica (quindi non rigenerato!!), perché, come descritto, non volevo continuare a stressare il motore con un turbocompressore difettoso.
Si tratta quindi sicuramente di un caricatore diverso da quello montato originalmente (come aveva giustamente ipotizzato dieselmartin, l'originale è il modello VNT15).
Mi sarebbe piaciuto molto acquistare il nuovo ATL da te  . Purtroppo, i tempi non erano adatti per nessuno...
A proposito della pressione di 1,4 bar a pieno carico:
Dovrebbe essere necessario modificare nuovamente le mappe dei parametri direttamente sul dispositivo, oppure posso utilizzare i dati del caricatore (come indicato sopra) e la mia esperienza per modificare i parametri e inviarli via e-mail?
La successiva 'elaborazione' dei dati non sarebbe un problema  . Devo inviarti i dati attualmente disponibili??
Se necessario, posso anche organizzare escursioni speciali in barca.
Cordiali saluti, Kassen.
Tradotto il 01-09-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-01-2008, 20:42 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Kassen,
Citazione: | | Dovrebbe essere necessario modificare nuovamente le tabelle di calibrazione in loco, oppure puoi utilizzare i dati del caricatore (vedi sopra) e la tua vasta esperienza per modificare i parametri e inviarli via e-mail? |
teoricamente sì, ma praticamente, il fatto che la pressione di sovralimentazione non si regoli nemmeno dopo alcuni secondi mi preoccupa... tra l'altro, con il turbocompressore ora installato, si ottengono ancora qualche cavallo in più  .
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
oldewurtel Ospite
|
07-01-2008, 21:45 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Come posso eliminare la tua 'riflessività'  ? Forse con un viaggio logico?
Sono molto sicuro che, per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, ora tutto sia praticamente come nuovo (tubi nuovi o controllati con vuoto, pompa del vuoto funzionante, valvola N75 nuova e valvola ATL nuova)  .
Ho 'percepito' la pressione di 1,4 bar per circa 5-10 secondi (a 180 km/h, sembra un tempo molto lungo).
Grazie al sistema LDA installato temporaneamente, con l'area 'rossa' indicata a partire da 1,25 bar, posso osservare molto bene i processi di regolazione (massima potenza a circa 1500 giri/min -> il sistema LDA si alza rapidamente e poi sembra essere mantenuto a circa 0,7 bar, ovvero regolato).
Anche a pieno regime, con circa 3000 giri al minuto (in quinta marcia), la pressione del turbocompressore (LD) sarà 'fissata' a 1,25 bar, ovvero regolata.
A partire da circa 4000 giri al minuto, con l'acceleratore completamente premuto, si visualizza una pressione di circa 1,4 bar. La spia di avaria (LD) si riaccende solo quando si rilascia leggermente l'acceleratore.
Oppure, è possibile che i cavalli aggiuntivi siano stati 'inavvertitamente' mobilitati in eccesso perché, durante la messa a punto, il carro non funzionava 'bene' sul posto?
A quel tempo, hai premuto su un LD che non si caricava abbastanza velocemente...
(A posteriori, posso dire con certezza che il vecchio sistema ATL originale era giunto al termine del suo ciclo di vita!)
È possibile verificarlo facilmente con un tester diagnostico o con VAGCOM per avere la certezza?
Dovrei inviarti il contenuto Flash tramite numero di parte (P/N) per permetterti di visualizzarlo?
Cordiali saluti.
Casse.
Tradotto il 01-09-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-01-2008, 23:31 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Kassen,
Per favore, inviami i dump dei moduli di memoria. La regolazione LD deve sicuramente intervenire, penso che ci sia qualcos'altro che non va.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
oldewurtel Ospite
|
08-01-2008, 20:04 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ti ho appena inviato una e-mail con tutti i dati necessari ( [email protected]).
Cordiali saluti, Kassen.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-01-2008, 20:19 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |
|
Ciao Kassen,
I file che mi hai inviato via email, purtroppo, sono corrotti. È possibile che uno o più cavi di dati/alimentazione non abbiano avuto un contatto corretto durante la lettura.
Scrivi semplicemente il codice ricambio VAG e la versione del software, non riesco a trovare informazioni sul software installato.
Secondo me, il problema è dovuto al carico, perché se il valore di controllo VTG è "alto" (>85%), significa che il sistema MSTG sta cercando di ridurre il carico, ma non ci riesce.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
oldewurtel Ospite
|
10-01-2008, 22:40 Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce |
Cita |