| Autore |
Messaggio |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
08-02-2008, 20:23 Oggetto: |
Cita |
|
No.
Se premi sull'acceleratore e contemporaneamente freni, il sistema di controllo elettronico dell'accelerazione (drive-by-wire) verrà disattivato.
La ragione è questa: se l'acceleratore rimane bloccato e si vuole frenare...
Quando il segnale del freno viene attivato, la potenza viene interrotta?
Così da non dover anche ridurre la potenza del motore.
Per creare ancora più confusione:
Se premi contemporaneamente il freno e l'acceleratore, il tuo desiderio si avvera: il motore riprenderà a funzionare nonostante la frenata!
Così è normale e giusto! Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 15-07-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Audi_A4_haza Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-02-2008, 20:39 Oggetto: |
Cita |
|
Va bene, ora ho capito.
Quindi è innocuo?
Cordiali saluti da Haza.
Tradotto il 15-07-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
08-02-2008, 21:16 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, se il gas rimane bloccato al massimo, non puoi fare molto con il pedale del freno, a parte frenare con l'acceleratore al massimo; se questo è considerato sicuro, allora goditi i tuoi 160 cavalli.
Installa quella cosa, altrimenti il costo dell'elettricità per il computer sarà ancora più alto del costo dell'interruttore  .
"minusfingerzuck" non ha un significato chiaro in tedesco e quindi è difficile tradurlo direttamente. Potrebbe essere una parola inventata o un termine specifico di un contesto particolare. Senza ulteriori informazioni, posso solo suggerire una traduzione letterale che potrebbe non avere senso: "movimento del dito negativo". Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 15-07-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
08-02-2008, 21:51 Oggetto: |
Cita |
|
Mensch Klausi... Verwirr ihn nicht auch noch mehr!
Inverstier halt bitteschön die 7 EUR für einen NEUEN und originalen Bremslichtschalter und fertig, bevor wir hier noch 5x hin und her schreiben!
A parte il fastidioso lampeggio della spia di preriscaldamento, non sarai più in grado di individuare o distinguere un vero errore nella centralina motore, e – cosa ancora peggiore – potresti ignorarlo.
Cordiali saluti! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 15-07-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
08-02-2008, 22:55 Oggetto: |
Cita |
|
Genau jetzt verwirrt mich ned so klausi und bärli!
Comunque cambierò le gomme lunedì e volevo solo sapere se posso stare tranquillo per tutto il fine settimana o se, con i suoi 160 cavalli senza limitatore, finirò dritto nel bosco *risata*.
Cordiali saluti da Haza.
Tradotto il 15-07-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
08-02-2008, 23:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ja, kommst Du - keine Sorge.
Ma attenzione!
Im Bier sind weibliche Hormone!! Lo sapevi?
Perché se ne bevi troppo, inizi a dire cose stupide e non sei più in grado di guidare *risata sporca*. 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
08-02-2008, 23:09 Oggetto: |
Cita |
|
I freni funzionano, quindi almeno fino a lunedì,  . Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
|
|
| Torna su |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
18-09-2008, 18:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Mi è stato fatto notare che la mia luce dei freni non funziona più (completo malfunzionamento). Da un po' di tempo, inoltre, lampeggia anche la spia delle luci, ma l'avevo attribuita al sistema ESP difettoso. Ora sospetto che ci sia una correlazione con il problema della luce dei freni.
Innanzitutto, ho controllato il fusibile del circuito delle luci dei freni -> tutto ok. Ora devo approfondire la questione e mi sono imbattuto in questo thread. Purtroppo, capisco solo parzialmente questa spiegazione dettagliata.
Solo un attimo riguardo all'interruttore della luce freno:
Quando si preme il freno, tramite un pulsante (a 2 contatti, 1 contatto normalmente aperto e 1 contatto normalmente chiuso... credo), l'informazione viene trasmessa dal sensore della luce dei freni sia al modulo di controllo motore (MSG) che all'unità di controllo dell'ABS. In questo modo, le luci dei freni si accendono, ma in questo caso la funzione principale è quella di monitorare se le informazioni provenienti dal pedale elettronico dell'acceleratore siano coerenti o meno.
Was weiter zwischen MSG und Bremsensteuergerät überwacht wird, ist der BremsDRUCK in der Leitung. Wenn Du auf die Bremse drückst, muß auch Bremsdruck aufgebaut werden. {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
- Quale sensore attiva la luce dei freni: uno dei due sensori del pedale o il sensore della pressione dei freni?
- La luce dei freni viene accesa direttamente da uno dei tre contatti del selettore, oppure indirettamente tramite un transistor di commutazione nell'unità di controllo dei freni?
- Esiste una ridondanza nell'attivazione della luce freno? Ad esempio, in caso di guasto del sensore di pressione dei freni, le luci freno vengono controllate dal sensore del pedale?
Ora andrò a controllare le lampadine, ma è molto improbabile che tutte e tre si siano fulminate contemporaneamente.
Grazie in anticipo per i suggerimenti e i consigli.
Tradotto il 15-07-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
18-09-2008, 20:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ho risposto io stesso ad alcune delle domande.
Ho misurato prima il sensore inferiore e ho subito avuto la conferma: non c'era alcuna connessione (sia che fosse attivato o disattivato).
Poi ho misurato la tensione sul contatto: corrisponde alla tensione della batteria.
Poi ho collegato un amperometro al connettore e ho scoperto che scorrevano 4A: le luci dei freni sono collegate direttamente a questo contatto.
Das halte ich angesichts der 3-fachen Bremsbetätigungsüberwachung für eine sehr fahrlässige Konstruktion von VAG, da es billigend in Kauf genommen wird, daß die enorm wichtigen Bremsleuchten bereits beim Versagen dieses einen einzigen Kontakts nicht mehr arbeiten!  Ich dachte, bei sicherheitskritischen Schaltungen sei Redundanz im Zeitalter der OBD Standard - wohl aber nur in der Luft- und Raumfahrt. In questo caso, la ridondanza si manifesterebbe, ad esempio, con l'attuazione di un interruttore elettronico in parallelo al contatto meccanico da parte dell'unità di controllo del sistema frenante.
Se mi fosse successo qualcosa sull'autostrada, sarei nei guai per questa  .
Bene, ho smontato l'interruttore e ho visto che il ponticello di contatto è storto perché una delle linguette di bloccaggio del cursore in plastica si è consumata nel tempo. La grande molla di ritorno (non presente nell'immagine) non riusciva più a spingere il ponticello di contatto in posizione orizzontale, in modo che entrambi i contatti si chiudessero.
Non riesco a immaginare che questa struttura sia mai stata sottoposta a test di durata (azionata da un cilindro pneumatico una volta al secondo, per migliaia di ore in laboratorio). Prima o poi, uno dei minuscoli elementi dovrà rompersi, poiché le linguette del ponte di contatto vi lavorano continuamente e sfregano contro di esso.
Avrei ancora una domanda: questo segnale del contatto viene elaborato in qualche modo, oppure è semplicemente un contatto per l'accensione e lo spegnimento delle luci?
Grazie e saluti.
Tradotto il 15-07-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
19-09-2008, 19:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Arosa!
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | Domande sul testo:
- Quale sensore attiva la luce dei freni: uno dei due sensori del pedale o il sensore della pressione dei freni?
- La luce dei freni viene accesa direttamente da uno dei tre contatti del selettore, oppure indirettamente tramite un transistor di commutazione nell'unità di controllo dei freni?
- gibt es bei der Auslösung des Bremslichts eine Redundanz, d.h., wenn z.B. der Bremsdruckgeber ausfällt, werden die Bremslichter über die Pedalgeber gesteuert?{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
1.) Dove nel mio testo si afferma che il sensore di pressione dei freni ha qualcosa a che fare con la luce dei freni? A questo punto, la domanda si spiega da sola.
2.) Dove nel mio testo si afferma che si tratta di TRE "contatti a relè"? In realtà, come si può leggere attentamente, si tratta di DUE "contatti a pulsante", che danno origine a 3 pin di connessione.
3.) La domanda diventa superflua alla luce del punto 1).
| Das halte ich angesichts der 3-fachen Bremsbetätigungsüberwachung für eine sehr fahrlässige Konstruktion von VAG, da es billigend in Kauf genommen wird, daß die enorm wichtigen Bremsleuchten bereits beim Versagen dieses einen einzigen Kontakts nicht mehr arbeiten! Ich dachte, bei sicherheitskritischen Schaltungen sei Redundanz im Zeitalter der OBD Standard - wohl aber nur in der Luft- und Raumfahrt. In questo caso, la ridondanza si verificherebbe ad esempio se il sistema di controllo della frenata attivasse, in parallelo al contatto meccanico, anche un interruttore elettronico.
Se mi fosse successo qualcosa sull'autostrada, sarei nei guai per questa SeatArosa1.7SDI ha scritto: | .
Considero questa soluzione come più che sufficiente e spesso ancora migliore rispetto a quelle di altri produttori automobilistici. Ehm... CHI ha parlato della "supervisione tripla dell'azionamento"? Guarda, stai inventando qualcosa di tuo, dove nemmeno l'approccio alla realtà corrisponde, e su questo cerchi di creare una base seria per una discussione o un'argomentazione (!)?
Non volevo offenderti, ma... non è una buona cosa | .
Da "Redundanz" ein Lieblingswort von Dir zu seien scheint... Wieso keine 2. komplett "redundante" Bremsanlage??? Vielleicht noch mit 4. Pedal, falls das eigentliche Bremspedal mal abknickt?
...a me personalmente, in quella situazione, preferirei un motorino di avviamento da 10 kW, montato direttamente sul cambio, come sistema di ridondanza in caso di guasto al motore.
E sai anche tu cosa non capisco del tutto?
L'interruttore dei freni "doppio" costa 7 euro!!!... e, tra l'altro, negli interventi precedenti si parlava costantemente dell'ultimo modello, e NON di quelli separati come nel tuo caso!!
Ok, tornando ai 7 euro: quanto costa un singolo interruttore di stop? Sicuramente non 10 euro. E per quella cifra lo smonti, fai delle foto e filosofeggi su questioni oscure come la durata, la ridondanza e i metodi di controllo della produzione?
Wie wär's, wenn Du Dir den scheiß Bremslichtschalter einfach kaufst, ihn binnen 2 min einbaust und Dich - persönlich mal! - über den Erfolg der Fehersuche freust??
Nessuno sa quanto ti prendi cura della tua auto e se, da anni e per centinaia di migliaia di chilometri, hai permesso che si sviluppasse un ambiente umido nell'abitacolo? Mi riferisco all'umidità, che potrebbe aver causato la corrosione di uno dei due contatti nel corso del tempo.
Alla tua ultima domanda: Non so rispondere a memoria, ma esiste uno schema elettrico o un diagramma di collegamento! ...almeno, così mi risulta. Ecco perché c'è un "contatto" SECONDARIO - per quanto riguarda la ridondanza  .
Mi dispiace di averla offesa, ma mi innervosisce quando qualcuno legge solo una parte, si inventa il resto e poi pensa di poter usare "argomentazioni".
Non volevo offendere e vi mando un saluto da Monaco di Baviera!  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
19-09-2008, 19:37 Oggetto: |
Cita |
|
Keiner weiß, wie gut Du Dein Auto pflegst und ob Du eh schon seit Jahren und 100.000en km ein Biotop im Fahrgastraum mitreisen läßt? Ich spiele hier auf Feuchtigkeitseinflüsse an, welche einen der beiden Kontakte evtl. verschmoren haben lassen - im Laufe der Zeit. {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Caro orso, visto che evidentemente non ti misuri con i tuoi stessi standard (riferendosi, tra l'altro, alla necessità di leggere attentamente i testi), puoi sempre fare riferimento alle mie immagini colorate e grandi.
Questo permette di capire se un determinato habitat, che tu presupponi nella tua analisi, possa essere considerato una possibile causa di malfunzionamento.
E comunque, calmati, tutto è a posto, l'interruttore è stato installato da 2 ore. Ieri sera sembrava un po' complicato trovare un interruttore così rapidamente.
Scusa per aver fatto pipì.
Ah, e comunque, non c'è niente di male nella tua tendenza a scrivere commenti volgari, ma ti suggerisco di usare Google per trovare forum più adatti a questo tipo di contenuti.
Complimenti comunque, hai scritto così bene (o forse hai vomitato?) che ho premuto per sbaglio prima il pulsante 'Karma+'.
Arrivederci.
Tradotto il 15-07-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
Malte1408 piace questo. |
19-09-2008, 19:43 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, allora comprati un gelato per questo  .
MODIFICA: A causa di "abitudini personali (in materia di escrementi)", non voglio più dover premere alcun pulsante karmico  . 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GTR-34
Iscritto il: 09/09/2017 Messaggi: 3 Karma: +2 / -0 Località: Niederfell
|
09-09-2017, 18:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, volevo riprendere questo argomento perché non riesco a creare un nuovo thread e ho un problema simile.
Si tratta di una Touran del 2007 con motore BMM e 173.000 km.
Da giovedì si è accesa la spia del motore (MKL), la lampadina di preriscaldamento lampeggia e l'auto non ha più potenza (modalità di emergenza?).
Giovedì è stato letto direttamente il contenuto della memoria e si è verificato l'errore P0404.
Ho smontato e pulito il dispositivo EGR ieri, in seguito a questo problema. Un amico ha provato a cancellare l'errore con VCDS, ma non ci è riuscito. Ora, invece, è stato registrato il codice di errore P0403.
Oggi ho controllato ancora il cablaggio e tutti e cinque i cavi sono funzionanti.
Adesso voglio acquistare una valvola EGR usata a un prezzo conveniente e spero che così il problema si risolva.
Ci sono altre cose che dovrei fare o potrei fare?
Tradotto il 15-07-2026, 4:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
10-09-2017, 8:55 Oggetto: |
Cita |
|
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 15-07-2026, 4:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
GTR-34
|
10-09-2017, 12:46 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie a te  .
Quindi, è ragionevole supporre che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) debba essere sostituito?
Ieri ho ordinato un'auto usata a basso costo per provarla.
Tradotto il 15-07-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GTR-34
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
13-09-2017, 18:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ho sostituito la valvola EGR e sono riuscito a cancellare l'errore.
Funziona di nuovo perfettamente  .
Tradotto il 15-07-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|