| Autore |
Messaggio |
Audi_A4_haza Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-02-2008, 20:30 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Ciao!
Innanzitutto, ecco i dati relativi al mio veicolo:
Audi A4 1Z con turbocompressore VNT17, iniettori da 0.232, centralina a 16 bit, software riconfigurabile, sensore a 300 kPa, circa 160 cavalli.
Oggi ho guidato normalmente su una strada statale, con il motore caldo e a circa 100 km/h. Improvvisamente, senza alcun preavviso, la spia delle luci ha iniziato a lampeggiare. Non ho notato alcuna perdita di potenza o problemi simili. Dopo circa 10-15 minuti, il lampeggio si è interrotto.
A casa ho riavviato il motore per un controllo e ha funzionato perfettamente, senza problemi.
Ho utilizzato la funzione di ricerca, ma non ho trovato nulla di pertinente.
Sono capitato solo poche volte in quel famoso relais, il 109.
Potrebbe essere questa la causa, oppure c'è un guasto intermittente nella centralina del motore?
ciao
P.S. Circa una settimana fa ho installato un sistema di telecomando e, durante l'installazione, ho rimosso la copertura sotto il volante e i pannelli laterali.
Tradotto il 15-07-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
07-02-2008, 20:58 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Il sistema di diagnostica segnala quanto segue:
Versione VAG-COM: DRV 311.3-S.
'2 errori trovati:'
01265 - Valvola per il ricircolo dei gas di scarico (N18).
31-10 - Interruzione / Cortocircuito a massa - Interrotto.
00741 - Monitoraggio del pedale del freno.
27-00 - segnale non plausibili.
Tradotto il 15-07-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
07-02-2008, 21:10 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Ciao Haza!
Per il primo errore "N18", l'unica soluzione è seguire il circuito elettrico fino alla valvola in questione e verificare i connettori. Poiché non viene specificato che si tratti di un problema intermittente, sembra che l'errore sia permanente e facilmente individuabile.
Zu "Bremspedalüberwachung" wirst Du im Bremsensteuergerät ebenfalls einen Fehler eingetragen haben. Schau bitte mal in Gruppe 03 (ABS) in den Fehlerspeicher. Wenn dort "Bremsdruckgeber ... unplausibles Signal - sporadisch" steht, schau als nächstes unten am Bremspedal nach, ob Du einen oder zwei Schalter oben am Bremspedal-Lagerstock hast. Wenn dort ein Schalter verbaut ist, den tauschen. Non provate; costa circa 10 euro presso un rivenditore autorizzato ed è un problema noto.
Spero di esserti stato d'aiuto e tienici aggiornati!
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 15-07-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
07-02-2008, 21:12 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Codice di errore: 741.
Monitoraggio del pedale del freno: segnale implausibile.
Possibili cause:
Interruttore della luce freno (F) difettoso.
Interruttore del pedale del freno (F47) difettoso.
Punti di commutazione dei due interruttori non sincronizzati.
Come dovrei procedere ora? Oppure, qual è la causa più probabile del problema?
Tradotto il 15-07-2026, 3:48.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
07-02-2008, 21:14 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Dovrei riscriverlo?  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 3:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
07-02-2008, 21:32 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
ciao schmäh.. *g* ops, volevo dire dieselbär  !
Grazie mille per la risposta! Mi ha davvero aiutato molto!
Cordiali saluti da Haza.
P.S. sei stato troppo veloce con l'ultimo messaggio  , ho un po' di problemi con la connessione internet.
Tradotto il 15-07-2026, 3:50.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
07-02-2008, 21:40 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
"insulto"?...ti aiuto subito  .
Ah, quindi sono stata troppo veloce, come dice sempre la mia amica *risata*.
No, quello che ho dimenticato di dire riguardo all'interruttore della luce freno (forse potete cercarlo nel forum!): ruotate di 45°, così esce quello vecchio; per il nuovo, tirate PRIMA completamente fuori la spina anteriore e poi inseritelo SOLO quando il pedale del freno non è premuto (!); potrebbe essere un po' difficile, ma la spina grigia si allungherà automaticamente alla lunghezza giusta; quindi, ruotatela correttamente fino a bloccarla e il problema numero 2 dovrebbe sparire.È risaputo che la spia di preriscaldamento lampeggia quando c'è un problema.
Per quanto riguarda l'errore numero 1, tienici aggiornati e verifica se hai accidentalmente staccato o interrotto qualcosa tra i cavi.
Buona fortuna!  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
07-02-2008, 22:43 Oggetto: Interruttore luce stop verde, 4 poli |
Cita |
|
DieselBär30x ha scritto: | "...ruotare di 45°, quindi quello vecchio esce; per il nuovo, estrarre PRIMA completamente la penna dalla parte anteriore e poi inserire solo quando il pedale del freno non è premuto (!); potrebbe essere un po' difficile, ma la sporgenza grigia si allunga fino alla lunghezza corretta; posizionare dritto e bloccare, e così il problema 2 dovrebbe sparire."
Viel Glück!  |
Attenzione, pericolo! Esiste ora una versione più recente che deve essere installata quando il pedale NON è in uso. Prima dell'installazione, applicare del grasso speciale sulla parte superiore. Penso che sia di colore verde; vado a controllare in cantina.
Modifica.
Corretto, quello verde ha il codice 1C 0 945 511 A ed è più robusto.
L'anziano era nero e magro.
il grasso: grasso dell'urea Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 15-07-2026, 3:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Supporto Premium
|
07-02-2008, 23:01 Oggetto: Oggetto: Interruttore luci freno verde, a 4 poli |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | | il grasso: urea grassa |
...non è possibile che tu stia dicendo sul serio, vero?
Da quando c'è quella roba di Pippi? *fg*
Saluti!
PS: Ho mai scritto che debba premere contemporaneamente il pedale?  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
08-02-2008, 2:13 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Grazie per le risposte!
P.S. Quello che riguarda l'AGR è perfettamente normale, dato che io non ne ho più  .
Tradotto il 15-07-2026, 3:56.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
08-02-2008, 5:04 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Sì, come "senza EGR"?
Sai già che lì ci sono la licenza operativa, l'omologazione, la copertura assicurativa, *bla-bla-bla* e *termini tecnici incomprensibili*.
Ehi, tu sei un disastro per l'ambiente! *risata sgradevole*
Neija, l'importante è che non ci sia fango dell'EGR nel collettore di aspirazione. Dopotutto, lì non c'è nemmeno pollame danneggiato dall'olio  }.
Quindi, per favore, sostituisca l'interruttore della luce freno come descritto sopra e, in questo modo, il suo problema dovrebbe essere risolto nel 95% dei casi.
Ma per favore, cercate di rimanere in argomento!
Saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 3:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
08-02-2008, 15:03 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Sì, come 'senza EGR'?
Come sai, ci sono tutte le autorizzazioni necessarie, l'omologazione, la copertura assicurativa, *bla-bla-bla* e *termini tecnici che fanno addormentare*.
Ehi, tu sei un disastro per l'ambiente! *risata sgradevole*
Da me ne sono rimaste solo 2 piastre di copertura al posto del tubo EGR con valvola EGR, e per me il deposito di carbonio (AGR) è una parola sconosciuta  .
Credo che con la frase di prima tu stessi quasi per addormentarti (soprattutto a quest'ora! *gg*).
Quindi, per favore, sostituisca l'interruttore della luce freno come descritto sopra e, in questo modo, il suo problema dovrebbe essere risolto nel 95% dei casi.
Ma per favore, cercate di rimanere in argomento!
Grüße aus München!
Questa mattina sono andato al lavoro senza problemi. Quali sarebbero le conseguenze se non si sostituisse questo interruttore? Posso frenare normalmente.
Cordiali saluti da Haza.
Tradotto il 15-07-2026, 4:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
08-02-2008, 16:57 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Ma certo, nel mio caso i miei sistemi EGR sono ancora presenti, anche se funzionano più o meno correttamente!
...perché non ho tempo di affrontare finalmente questa cosa  .
Molto brevemente, riguardo all'interruttore della luce freno:
Quando si preme il freno, tramite un pulsante (a 2 contatti, 1 contatto normalmente aperto e 1 contatto normalmente chiuso... credo), l'informazione viene trasmessa dal sensore della luce freno sia al modulo di controllo motore (MSG) che all'unità di controllo dell'ABS. In questo modo, le luci dei freni si accendono, ma in questo caso la funzione principale è quella di monitorare se le informazioni provenienti dal pedale elettronico dell'acceleratore siano coerenti o meno.
Prova a guidare normalmente e mantieni una velocità di 60 km/h. Poi, contemporaneamente con il piede sinistro, premi MOLTO delicatamente e leggermente sul freno. Dopo circa 2 secondi, il sistema MSG interromperà immediatamente la spinta, indipendentemente da quanto acceleratore continuerai a premere, perché interpreterà erroneamente che l'acceleratore sta inviando un segnale di "accelerazione", anche se tu non lo desideri. Questo perché, nella realtà, frenare e accelerare contemporaneamente è impossibile.
Ciò che viene monitorato tra il sensore MSG e l'unità di controllo dell'ABS è la pressione del freno nella linea. Quando si preme il pedale del freno, deve essere generata anche la pressione del freno.
Poiché l'interruttore a volte attiva la funzione troppo presto e la pressione frenante desiderata non è ancora stata raggiunta, viene registrato un errore nella memoria del sistema, ad esempio indicando che il sensore della pressione dei freni è difettoso (segnale implausibile - intermittente).
Sì, sì, ci sono persino officine del gruppo Volkswagen che sostituiscono diligentemente il sensore della pressione dei freni invece dell'interruttore del pedale del freno. *Scuote la testa*.
Spero di averti spiegato più o meno cosa intendevo  .
Cordiali saluti! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 15-07-2026, 4:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
08-02-2008, 20:15 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Wow, grazie per la spiegazione così completa!
se posso fare una sintesi:
- Se si preme contemporaneamente l'acceleratore e si applica una leggera pressione sul freno, il sistema elettronico rilascia automaticamente il freno, ovvero non è possibile frenare.
Tradotto il 15-07-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
kfz_al
Utente VCDS registrato
|
08-02-2008, 20:20 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Audi_A4_haza ha scritto: |
- quando si accelera contemporaneamente e si frena LEGGERMENTE, il freno viene rilasciato elettronicamente, cioè non è possibile frenare | .
Al contrario!
"Il pedale dell'acceleratore viene rilasciato, ma la potenza frenante rimane sempre costante!!!"
Tradotto il 15-07-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Audi_A4_haza Ospite
|
08-02-2008, 20:20 Oggetto: La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e poi si spegne? |
Cita |
|
Wow, grazie per la spiegazione così completa!
se posso fare una sintesi:
- Quando si accelera contemporaneamente applicando una leggera pressione sul freno, il sistema di frenata interviene elettronicamente.
ritirato, cioè non posso frenare normalmente.
La mia domanda è questa: cosa succede se freno BRUSCAMENTE?
-> Esiste un rischio reale di non riuscire più a frenare?
- la pressione del freno non viene raggiunta, il che significa che la modulazione della frenata diventa meno precisa.
Classificheresti questo problema come molto critico, oppure solo come parzialmente critico o addirittura innocuo? (Purtroppo, non potrò portare l'auto in officina questo fine settimana).
Cordiali saluti da Haza.
P.S.: Durante il viaggio di ritorno, non ho notato nulla di insolito! Ci sono state anche alcune frenate più intense.
P.P.S: je früher der AGR Mist weg ist umso wohler wirst du dich nachher fühlen! Udipendente; a seconda di; in base a.
di quello che la tua amica ti dice  .
Tradotto il 15-07-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|