VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mitdrehende Waschdüse Heckwischer (hier Golf4) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 19:03    Oggetto: Cita

teileklaus ha scritto:
ruotare avanti e indietro, tirando parallelamente all'asse.
zoooong
Grazie, con la Polo ha già prodotto un suono "zoooong" icon_smile.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2008, 19:33    Oggetto: Oggetto: Ugello lavavetri posteriore rotante (esempio: Golf4) Cita

Bertil ha scritto:
Nella parte superiore, c'è un alloggiamento attraverso il quale passa il tubo di ottone. In questa
guaina di guida, il tubo di ottone si corrode e si rompe. Richiesta 2:
Di quale materiale è costituita questa guida?
Come si può prevenire l'accumulo di incrostazioni? Ad esempio, si può rimuovere l'ugello e applicare un po' di olio (quale tipo?) tra il tubicino in ottone e l'albero cavo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-11-2008, 20:25    Oggetto: Oggetto: Ugello lavavetri posteriore rotante (esempio: Golf4) Cita

ulf ha scritto:
...
Domanda 2:
Di quale materiale è costituita questa guida?

Realizzato in metallo estremamente resistente. Ho sacrificato inutilmente una punta da trapano in acciaio per una foratura di 4 mm, ma non sono riuscito a forare. icon_cry.gif
Citazione:

E come si può prevenire la formazione di incrostazioni? Ad esempio, si può rimuovere l'ugello e applicare un po' di olio (quale?) tra il tubicino di ottone e l'albero cavo?

Esattamente, questa è una possibilità.
Chi non è troppo pigro può smontare regolarmente il meccanismo e lubrificare il tubo di miscelazione con pasta di rame o di ceramica.
È certo che questa misura preventiva è realizzabile, ma smontare tutto in modo fisso sembra sicuramente troppo dispendioso in termini di tempo. Aggiungere una goccia d'olio nell'ugello di lavaggio a intervalli regolari potrebbe essere il metodo più pratico.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-11-2008, 11:31    Oggetto: Oggetto: Ugello lavavetri posteriore rotante (esempio: Golf4) Cita

Bertil ha scritto:
Aggiungere una goccia di olio sotto l'ugello di lavaggio a intervalli di manutenzione fissi potrebbe essere il metodo più pratico.
Ok, allora la mia siringa con ago da iniezione avrà ora 2 nuovi utilizzi regolari.icon_smile.gif

Il fatto che quasi non ci siano più sistemi di lubrificazione nei veicoli moderni si fa sentire, ad esempio, nelle giunture delle braccia tergicristallo: a un certo punto, queste diventano così rigide che solo una frazione della forza elastica viene trasmessa come pressione del tergicristallo sul vetro, e allora ci si chiede perché anche le nuove lamelle lascino sempre aloni sul vetro.
In questi punti dove non si formano più macchie, ho sempre utilizzato regolarmente la suddetta siringa icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

winschrott
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2008, 18:57    Oggetto: Cita

Ciao.

L'anno scorso, a causa della corrosione, l'asta dei tergicristalli anteriori della mia Audi aveva bisogno di essere sostituita. Dopo che anche il tergicristallo posteriore ha smesso di funzionare, l'ho semplicemente sostituito, spendendo 100 euro. Proprio adesso ho tirato fuori di nuovo quell'oggetto dalla spazzatura e, guarda caso: come descritto, il tubo di ottone è arrugginito e strappato, e l'elettronica del motore dei tergicristalli è bruciata -> non funziona più niente...
Inizialmente, l'ugello si è ruotato (pensavo fosse una funzione), poi il tergicristallo posteriore ha smesso di funzionare occasionalmente fino a un arresto completo.
Quindi: oltre alla parte anteriore, è importante lubrificare regolarmente anche la parte posteriore (io utilizzo uno spray per catene specificamente formulato per motociclette, perché penetra bene e lubrifica molto efficacemente grazie alla presenza di MoS2). Perché installano una roba del genere?

Buonasera.
Michael.

P.S. Perché il braccio del tergicristallo posteriore dovrebbe rompersi quando viene staccato? Per me, almeno, è andato abbastanza liscio. Beh, l'ugello del tergicristallo era rotto dopo, ma il ricambio era incluso.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2008, 19:58    Oggetto: Cita

winschrott ha scritto:
...
P.S. Perché dovrebbe rompersi il braccio del tergicristallo posteriore quando viene staccato?
...

Perché il mio è rimasto bloccato in modo grandioso icon_rolleyes.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
a dancer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-01-2009, 20:41    Oggetto: Cita

Ho eseguito esattamente la stessa procedura di saldatura sulla mia Ibi due anni fa.
All'epoca, pensavo che, a parte me, nessuno si sarebbe preoccupato di riparare il tergicristallo posteriore.
assolutamente non sulla strada.
Prima di installare il tubicino di ottone, l'ho unto con un po' di grasso per ritardare la formazione di nuova ruggine.

Ottimo contributo!

Potrebbe essere utile immergere il braccio tergicristallo in olio penetrante per diversi giorni, se risulta troppo bloccato.

Torna su Profilo MP
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-04-2009, 20:39    Oggetto: Cita

Ciao,
La soluzione descritta mi è venuta in mente subito dopo aver smontato il dispositivo. Ecco un miglioramento importante per chiunque si trovi nella stessa situazione oggi e che poi cerca un tubo sostitutivo adatto. Nei negozi di accessori per campeggio si trovano le sicure per fornelli a gas: hanno quasi lo stesso diametro (costano circa meno di 10 euro). Basta carteggiare leggermente la parte esterna, allargare un po' il tubo originale e si possono incastrare le due parti insieme, saldandole accuratamente. Il risultato è ancora migliore di quanto si vede nelle immagini di questo thread. Bisogna saldare i primi 2,3 cm del tubo originale rimanente per farlo combaciare correttamente nella guida. Casualmente avevo una candela difettosa, ho rimosso il filo interno e ho usato il rivestimento esterno. Perfetto! Altrimenti, ottimo consiglio!
Buona fortuna. icon_smile.gif

Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-04-2009, 10:24    Oggetto: Cita

Ciao, ho riparato il componente Valeo sull'A4. Ha funzionato per 2 anni, poi si è rotto di nuovo. Ora ho acquistato un motore Valeo nuovo su eBay per circa 75€. Va bene.

A presto.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-04-2009, 13:39    Oggetto: Cita

L'argomento di cui si sta parlando è davvero interessante.
L'ho fatto anche io durante l'esame di quarta settimana scorsa, anche se con un metodo diverso.
Ho fissato l'ugello e, nella parte posteriore dove si collega l'alimentazione e da cui fuoriusciva acqua attraverso le due aperture nella plastica, ho tagliato e inserito una guarnizione per risolvere il problema delle perdite quando si attiva il sistema di lavavetri. Attraverso la pressione superficiale, sigilla al 100% e continua a girare in modo fluido. icon_smile.gif

Vediamo quanto dura.

Nel mio caso, tutta la meccanica dell'apriscatena era incrostata e ossidata, e c'era ruggine nel riduttore del motore dei tergicristalli. Ho sacrificato un'intera giornata di vacanza icon_confused.gif e ho sostituito anche il cablaggio del portellone posteriore, dato che il manicotto era difettoso.

Saluti.
Golf 4 MKB:ALH

Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Messaggio30-04-2009, 14:38    Oggetto: Cita

Normalmente, non dovrebbe esserci acqua tra il tubo di ottone e la guida. Anche io ho smontato completamente il meccanismo e ho scoperto che, nella parte superiore del tubo di ottone, dove viene inserito l'ugello di spruzzo, c'è un anello di tenuta (O-ring) che sigilla il tubo di ottone. Questo anello è davvero minuscolo, tanto che quasi non l'ho notato durante lo smontaggio.
Ho unto tutto abbondantemente con grasso e ho rimontato tutto. Non rilevo segni di usura, nonostante i 240.000 km percorsi.

Torna su
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-04-2009, 16:08    Oggetto: Cita

Citazione:
Normalmente, non dovrebbe assolutamente esserci acqua tra il tubo di ottone e la guida.

L'attacco del tubo potrebbe però corrodersi all'interno del raccordo, tagliando il tubo e facendo sì che l'acqua schizzi dal punto di ingresso, fuoriuscendo verso il rivestimento interno.

Saluti.
Golf 4 MKB:ALH

Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2010, 16:51    Oggetto: Cita

Anche il mio tergicristallo Valeo si è rotto. Che peccato! Oggi ho ordinato un kit di riparazione per circa 36 euro.

Potrebbe qualcuno dirmi come rimuovere completamente il rivestimento interno nella parte inferiore della BMW Serie 3 (E36)? Ho già rimosso le 4 viti e ho staccato tutto ciò che era fissato alla carrozzeria. La copertura era ancora attaccata ai lati (superiori, con una forma affusolata) che si univano alla copertura superiore, di colore chiaro.
Devo smontare la parte superiore per poter rimuovere completamente quella inferiore?
La parte inferiore è incollata ai lati alla copertura superiore?
Sono riuscito a sollevare solo la parte inferiore per poter identificare il produttore del motore dei tergicristalli e sono stato contento di scoprire che era un prodotto Valeo.
Per poter installare il sistema di scarico, è necessario rimuovere completamente la parte inferiore della carrozzeria.
Grazie, haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2010, 19:58    Oggetto: Cita

È necessario rimuovere prima il rivestimento superiore. Prima, agganciare lateralmente, poi agganciare nella parte superiore.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2010, 20:49    Oggetto: Cita

Ciao BM,
Nel manuale Etzold è scritto al contrario (?!), quindi bisogna prima smontare la parte inferiore e poi quella superiore.

Come si rimuovono le parti superiori laterali? Si devono estrarre verso l'esterno, formando un angolo retto rispetto al finestrino, nella direzione di marcia? Oppure, premere verso il centro, partendo dai lati esterni, parallelamente al disco?

Grazie!
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2010, 23:14    Oggetto: Cita

Citazione:
ok, nel manuale di istruzioni (o "Etzold") è scritto al contrario (?!), quindi bisogna prima rimuovere la parte inferiore, poi quella superiore.

Potrebbe essere possibile, anche se è passato molto tempo da quando ho smontato una simile copertura.

Comunque, ricordo che la parte superiore della copertura mi dava fastidio. Devi provare con decisione in quale direzione si deve incastrare lateralmente.
Nel mio 3B5, a quanto pare, ci sono delle piccole linguette di fissaggio sulla parte inferiore del rivestimento che si agganciano al rivestimento superiore, per evitare che si separino.

Se non so se sia lo stesso per il 3BG... Non è sempre possibile ricavare queste informazioni al 100% dalla guida relativa ai processi.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Mitdrehende Waschdüse Heckscheibenwischer Golf 4, Audi A... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Waschdüse der Heckscheibe beweglich Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Heckwischer A6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Heckwischer Polo3GP Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Heckwischer Passat Var. BJ98 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: