VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf III TDI 81KW (AFN) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-01-2009, 12:37    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

In linea di principio, sembra che il sistema di autoaccensione non funzioni più correttamente.

Non state davvero leggendo quello che scriviamo, vero? Se lo foste, capireste il problema e sapreste come risolverlo.

Citazione:

Posso anche immaginare che la candela di accensione sia molto sporca di residui carboniosi. Penso che la candela di accensione sia guasta (danneggiata) e che la superficie catalitica mancante della candela impedisca l'avviamento.

Non è compito della candela di preriscaldamento. Né è questo lo scopo del riscaldamento ausiliario. Questo serve unicamente al rispetto di determinate normative sulle emissioni. Un motore diesel funziona anche senza - il mio, ad esempio, funzionava anche quando le candele erano guaste. Dopo l'avviamento, non si notava più la differenza.

Ecco la traduzione:

"Leggi alcune informazioni di base sul processo diesel."

Citazione:

Ora non ha più senso fare così, cambierò tutto quello che è rotto – ormai è anche ora di farlo – e poi vedremo cosa succede.

Non cambierà nulla al tuo "problema", ma te l'abbiamo già detto più volte, tu e Martin.

Nonostante ciò, è importante sostituire le candele difettose, ma prima verificate se sono effettivamente rotte!

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-08-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
bastl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-01-2009, 18:14    Oggetto: Cita

Certo, leggerò tutte le risposte e mi assicurerò che siano corrette.
Solo se le caratteristiche descritte non corrispondono a me, non mi addentro ulteriormente nell'argomento.
Tutte le possibili cause elencate sopra non corrispondono al quadro generale del mio problema e possono essere escluse.
principalmente, sono esclusi al 100%.

Speravo che qualcuno avesse già avuto un problema simile al mio.
Se qualcuno fosse interessato, potrebbe provare a tagliare la parte anteriore di una vecchia candela e inserirla, quindi riferire qui se il risultato si avvicina alle mie caratteristiche. Ovviamente è un'idea folle, dato che io stesso guarderò tutte le opzioni e poi saprò se il problema è dovuto a questo e vi informerò su cosa fosse realmente.
Posso solo rassicurare tutti e dire che seguirò tutti i consigli ricevuti non appena le temperature saranno tali da permettere di muovere le dita.
E se qualcuno si sentisse offeso, mi scuso!!!

Tradotto il 09-08-2026, 14:47.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-01-2009, 22:12    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Se qualcuno fosse interessato, potrebbe provare a tagliare la parte inferiore di una vecchia candela e inserirla, quindi riferire se il risultato si avvicina alle caratteristiche che ho descritto.

Ehm... perché? Ho scritto più volte sopra che ho guidato per MESI con tre lampadine rotte al punto tale che non assorbivano nemmeno un milliampere. Quindi, erano identiche a delle lampadine difettose. La quarta lampadina era anch'essa, secondo il meccanico (io non l'ho sostituita), quasi alla fine della sua durata.

L'auto ha funzionato benissimo, anche se all'avvio i primi secondi c'è stato un funzionamento leggermente irregolare. Non esiste una reazione catalitica sulle candele per l'accensione normale, poiché il motore diesel utilizza l'accensione a compressione.

Non capisco perché questa affermazione (cioè il mio rapporto "candele guaste, auto funziona normalmente") dovrebbe essere irrilevante per il tuo problema.

Citazione:

Posso solo rassicurare tutti e dire che seguirò tutti i consigli qui ricevuti non appena le temperature saranno tali da permettere di muovere le dita.

È possibile effettuare il controllo delle candele anche a freddo, ed è un'operazione veloce. Utilizzare una lampada da 55W a 12V e collegare due cavi di sezione adeguata. Quindi, scollegare i fili dalle candele e collegare un'estremità del cavo al polo positivo (+12V) della batteria, mentre l'altra estremità va collegata sequenzialmente ai connettori delle candele. Se la lampada rimane spenta, la candela è guasta. Se la lampada si accende brillantemente e poi diventa gradualmente più fioca, allora la candela è in buone condizioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-08-2026, 14:51.
Torna su Profilo MP
bastl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2009, 20:30    Oggetto: Cita

Potrebbe essere che il tuo trattore abbia qualcosa di diverso e non abbia alcun problema con i sensori GSK?
Certo, ma anche io lo so solo ora. Avresti potuto dirmi subito che c'era un problema con gli iniettori e non farmi aspettare così tanto (lo dico in modo amichevole).

Ho potuto solo intuire che c'era qualcosa di sbagliato nella combustione!
Quindi l'errore si trovava proprio lì, dove fa molto male: (è qualcosa che si tende a considerare come ultima possibilità).

La pompa di iniezione ha iniziato a gocciolare e l'ho sostituita, eliminando così tutti gli errori, ad eccezione di un leggero sobbalzo durante la partenza e quando si scende di marcia in quel regime di giri più basso.
Ora si era sciolto un pezzo di materiale e avevo ragione a sospettare che gli iniettori ne avessero risentito (erano già usurati, con circa 200.000 km). Infatti, solo 1-3 fori erano ancora aperti in tutti e quattro gli iniettori.
Ho rimontato l'originale Bosch e ora tutto funziona di nuovo perfettamente.

Non capisco perché questa affermazione (ovvero il mio rapporto 'candele guaste, auto funziona normalmente') dovrebbe essere irrilevante per il tuo problema.
Si cerca di individuare possibili errori, si riflette e si indaga... e si arriva all'idea che il diesel deve accendersi grazie alla candela di preriscaldamento, e se questa è assente, nel senso che l'involucro è sparito, dovrebbe avere un comportamento diverso (a livello di catalizzatore) rispetto al caso in cui l'involucro è presente ma la bobina è guasta. Nel mio caso, era proprio l'involucro ad essere scomparso, bruciato.
Dopo aver sostituito le candele, ho anche notato che le candelette non hanno alcuna influenza sulle caratteristiche di accensione (motori TDI).
Il diesel si accende effettivamente direttamente durante l'iniezione, a contatto con l'ossigeno compresso.
Mi mancava proprio questa osservazione: 'che sia con o senza custodia, non fa poi così tanta differenza'.
Mi scuso profondamente con te.

Sono anche contento che l'auto ora funzioni di nuovo perfettamente.

Tradotto il 09-08-2026, 14:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale officina: disco di precompressione, Shar... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Saugrohrdruck Regeldifferenz??? Golf 4 TDI 81KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 GTI TDI: Problemi al motorino di avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento del preriscaldamento (3 candele) su Golf II... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: