| Autore |
Messaggio |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
24-08-2009, 18:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
La nostra Ibi ha anche un equipaggiamento sportivo (volante, sedili, telaio). Per me, il comportamento su strada, che è molto rigido, soprattutto posteriormente a causa della mancanza di peso, è accettabile. Mia madre, che è la proprietaria dell'auto, dice che le sembra troppo "sconnessa".
@Ulf, installerei solo un sistema completo di sospensioni, perché le molle e gli ammortizzatori devono essere perfettamente abbinati nelle loro caratteristiche. Un telaio regolabile in altezza è utile per una regolazione precisa dell'altezza.
Ho avuto ottime esperienze con le molle Koni gialle e le molle Eibach (durata, resistenza alla corrosione).
Ho avuto una Leon Cupra 1.8T nuova. Dopo circa 35.000 km, l'ho abbassata, ma ho solo fatto comprimere le molle e ho montato gli ammortizzatori originali.
Risultato: Oscillazioni e vibrazioni sui binari a causa di una pretesa insufficiente delle molle.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
79.33 KB |
| Visualizzato: |
8159 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
43.06 KB |
| Visualizzato: |
7933 volte |

|
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 21-09-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-08-2009, 7:34 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | | @Ulf Vorrei installare solo un telaio completo, perché le molle e gli ammortizzatori devono essere perfettamente abbinati nella loro curva di funzionamento. | Capisco cosa intendi.
Ma una combinazione di ammortizzatori a molla installata di fabbrica per un'auto praticamente identica (96 kW TDI con un carico posteriore praticamente uguale), con le stesse molle e solo ammortizzatori diversi (più morbidi), secondo la mia teoria, dovrebbe comunque fornire risultati accettabili, proprio come nel caso del 96 kW con assetto sportivo (invece dell'assetto Cupra)?
Ancora riguardo alle barre stabilizzatrici:
Secondo le mie informazioni (riguardando la Peugeot 205), le giunzioni sferiche sono montate in modo piuttosto rigido all'interno delle vaschette in plastica.
Se un componente presenta gioco, si manifesta con una sensazione di allentamento/mancanza di stabilità? In tal caso, potrei svitare brevemente questi componenti e testarli "a sensazione", invece di sostituirli preventivamente  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
25-08-2009, 18:05 Oggetto: |
Cita |
|
L'unica soluzione è fare un giro di prova con una Ibiza TDI da 96 kW.
Se dovessi trovare un telaio a un prezzo conveniente, potrebbe essere una buona opzione.
Nelle vetture Cupra, sono installati diversi tipi di supporti per l'assale (come già descritto), ma non so esattamente dove. Anche i tecnici ne parlano, ma non mi hanno dato dettagli precisi.
Ritengo che il telaio OEM rappresenti un compromesso tra comfort e sportività, ma che nel caso della Cupra sia più orientato verso la sportività. Comunque, le prestazioni di questa macchina parlano da sole.
Come funziona esattamente con i cerchi da 195 con fianco in acciaio,  , è un mistero per me.
Kauf dir ein Fahrwerk mit einstellbarer Zug-u.Druckstufe, die sind bei niedrigster Einstellung weicher als die orig. Ammortizzatore.
Le barre stabilizzatrici fanno rumore quando sono usurate.
Se la "pista piena di buche" è troppo accidentata, un paraurti di protezione che colpisce l'ammortizzatore potrebbe anche causare rumori.
Sollevare l'auto da un lato e, manualmente, premere verso il basso nello spazio tra la sospensione e il punto di sollevamento.
reflexsilber met.
Tradotto il 21-09-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-08-2009, 20:48 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | Beh, le prestazioni della Rennsemmel parlano da sole.
Come funziona esattamente con i cerchi da 195 con fianco in acciaio, , è un mistero per me.
| Questa è la mia Polo modificata, e anche lei funziona  .
Nella 6L Cupra, la larghezza (minima) dei pneumatici è di almeno 205  .
Citazione: | | Acquista un sistema di sospensioni con regolazione dell'estensione e della compressione, che, nella configurazione più morbida, sono più delicati degli ammortizzatori originali. | Non sono un appassionato di sospensioni e, quindi, non ho voglia di smanettare anche con quelle.
Pertanto, tendo a preferire una semplice combinazione di molla e ammortizzatore originale (OEM), come indicato sopra.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
25-08-2009, 21:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ops, scusa.
205, ovviamente. Per me è troppo piccolo considerando la potenza. Voglio comunque fare progressi.
Te lo dico solo per il tuo bene: l'assetto originale rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort.
Lascierei così com'è. Il sistema di sospensioni sportivo da 96 kW probabilmente non è molto diverso a causa dell'elevato carico sull'asse anteriore.
Soprattutto, da dove si possono reperire tutti i pezzi in buone condizioni a un prezzo conveniente?
Vuoi perdere la licenza operativa?
Probabilmente vorresti anche provare ad andare ad alta velocità sui binari, quindi ammortizzatori più morbidi non sono adatti.
Il problema risiede nella distribuzione del peso, sbilanciata tra la parte anteriore e quella posteriore.
Riempi il serbatoio, metti qualcosa di pesante e piatto sul retro e prova a guidare. Provare non fa male.
reflexsilber met.
Tradotto il 21-09-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
25-08-2009, 21:49 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | | Ovviamente, una 205. | Per me è troppo piccola considerando la potenza. }Voglio comunque fare dei progressi.
Le misure 205 sono sufficienti, le ho anche io montate.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 21-09-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-08-2009, 7:21 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | | Il sistema di sospensioni sportivo da 96 kW probabilmente non è molto diverso a causa dell'elevato carico sull'asse anteriore. | Un po' più morbido sarebbe già sufficiente per me. E se gli ammortizzatori hanno numeri di parte diversi (con le stesse molle), sicuramente non saranno più rigidi di quelli della Cupra, ma piuttosto più morbidi.
Citazione: | | Soprattutto, da dove si possono reperire tutti i pezzi in buone condizioni a un prezzo conveniente? | Posso ancora accettare un costo di circa 50€ per ammortizzatore per ricambi nuovi originali (invece di pezzi usati di dubbia provenienza). Le molle, comunque, verranno riutilizzate.
Citazione: | | Vuoi perdere la licenza di esercizio? | Argomento interessante, nuovo per me. Tutti modificano e costruiscono i loro sistemi di sospensione, ma ho letto pochissimo sulla questione della licenza di esercizio... ho sempre letto solo sulla conformità dei pneumatici, per ottenere l'approvazione della revisione. Gli ammortizzatori non sono mai stati un problema.
Tutti gli ammortizzatori venduti nel mercato dell'accessori hanno una specifica omologazione (ABE) per i modelli di veicolo per cui sono destinati?
Citazione: | | Probabil che vorresti anche tu provare ad andare a grande velocità in autostrada, ma in quel caso gli ammortizzatori più morbidi non sono adatti. | In un 160 CV TDI, la cui velocità massima teorica nel rapporto di marcia più "lungo" è di 186 km/h? Per me, la velocità elevata è qualcosa di diverso: ogni 96 kW TDI della piattaforma Polo 9N con il cambio lungo (240 km/h a 4000 giri al minuto nella 6ª marcia) è più veloce, anche con un leggero vento in poppa o in discesa.
La Cupra è progettata per offrire un'esperienza di guida divertente e orientata all'accelerazione. Il cambio corto è necessario anche per evitare che il motore venga limitato dal suo peso a vuoto di 1,25 tonnellate (senza conducente!)  .
Citazione: | | Il problema risiede nella distribuzione del peso, sbilanciata tra la parte anteriore e quella posteriore. Prova a fare il pieno, metti qualcosa di piatto e pesante dietro | , e poi fai una prova. L'esperienza insegna. E a cosa dovrei fare attenzione per capire se dovrei optare per ammortizzatori più morbidi anteriori }?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
26-08-2009, 8:21 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Tutti gli ammortizzatori venduti nel mercato dell'accessori hanno una specifica omologazione (ABE) per i tipi di veicolo per cui sono destinati? |
No. Gli ammortizzatori non devono essere registrati, solo le molle. Nell'unico caso, per le sospensioni regolabili, è necessario indicare la lunghezza della spirale o altre misure dell'ammortizzatore. Le istruzioni specifiche su cosa deve essere indicato sono contenute nel documento di omologazione (ABE) delle molle.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 21-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
26-08-2009, 17:17 Oggetto: |
Cita |
|
A circa 60€ a pezzo, puoi provare, ma trovare quello giusto non sarà facile.
Ecco una breve presentazione di Seat: qui sotto troverete alcune informazioni sui sistemi di sospensione.
http://www.autobild.de/artikel/fahrbericht-seat-altea-fr_54056.html
reflexsilber met.
Tradotto il 21-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-09-2009, 21:44 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho sostituito i supporti antivibrazione, ma purtroppo senza successo: il rumore persiste esattamente come prima.
Durante il lavoro, avevo anche smontato le barre stabilizzatrici (collegamento tra l'ammortizzatore e la barra stabilizzatrice), ma non sono riuscito a trovare dei pezzi di ricambio, quindi ho rimontato quelli vecchi.
Quando scuoto manualmente le barre stabilizzatrici, non sento alcun rumore, ma la leggera libertà di movimento tra le barre e tutte le filettature mi fa un po' sospettare. Infatti, nelle barre nuove, le testate sferiche si incastrano molto saldamente nei loro alloggiamenti, anche se questa conoscenza risale a circa 15 anni fa e si riferisce alla mia vecchia Peugeot 205 GTI, con cui avevo eliminato il rumore sostituendo le barre stabilizzatrici.
Domanda: Le giunzioni sferiche dei braccetti di collegamento VAG, nuove e prive di giochi, sono così scorrevoli che le filettature si posizionano autonomamente nella posizione di riposo delle guarnizioni in gomma, oppure una tale scorrevolezza è ancora oggi sinonimo di (inizio di) rumori metallici?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
12-09-2009, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf:
Tutte le barre di collegamento che ho installato non si muovevano facilmente nell'articolazione sferica.
Fissare il pezzo nel morsetto e tirare/premere con forza.
Se non c'è spazio sufficiente, il dispositivo non si monta correttamente e potrebbe fare rumore.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 21-09-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
13-09-2009, 8:46 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | | Tutte le barre di collegamento degli accessori che ho installato non si muovevano facilmente nell'articolazione sferica. | Questo conferma il mio sospetto.
Citazione: | Fissare il pezzo nel morsetto, tirare/premere con forza.
Se | se non c'è aria, anche il sistema non fa rumore quando è installato.  L'ho provato anche ieri, ma senza riscontrare alcun rumore evidente.
O oppure il mio peso di circa 60 kg } non è sufficiente per far vibrare queste barre (durante la prova preliminare fatta a mano, tutte le teste sembravano ugualmente facili da muovere, ma non si sentiva gioco da nessuna parte -> forse hanno appena iniziato a vibrare e l'articolazione più rumorosa non vibra ancora in modo percepibile), oppure non ho controllato l'articolazione che vibra nel morsetto, perché non ho proceduto in modo sistematico, controllando uno dopo l'altro }.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-09-2009, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Aggiornamento: oggi un tecnico esperto ha controllato le barre integrate sul palco (muovendole energicamente su e giù) e, toccando la barra, ho potuto percepire chiaramente il gioco.
Pertanto, questi oggetti sono molto usati, con un chilometraggio sospetto di 25.000 km  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-08-2010, 10:35 Oggetto: |
Cita |
|
*riscaldare*
Il problema delle vibrazioni è stato risolto, ma l'assetto della Cupra mi sembra ancora troppo rigido.
Se dovessi montare gli ammortizzatori anteriori di un telaio sportivo, spero di ottenere un comfort simile a quello della Polo ASZ, dato che quest'ultima ha le stesse molle della Cupra e mi piace molto di più della Cupra su strade dissestate.
D'altra parte, la Polo monta pneumatici 195/55R15, mentre la Cupra monta pneumatici 205/45R16... quindi, probabilmente, la Cupra non sarà comunque così confortevole come la Polo  .
Sul retro, invece, la situazione è più complicata, perché la Cupra ha molle e ammortizzatori diversi rispetto alla Polo.
Supponiamo che le molle e gli ammortizzatori siano più rigidi di quelli della Polo, e che io installi gli stessi ammortizzatori che si trovano sulla Polo:
Considerando lo stesso carico, questo sistema determina una maggiore tendenza all'oscillazione o a un periodo di oscillazione più lungo rispetto alla Polo, oppure l'ammortizzazione complessiva rimane superiore a quella della Polo a causa delle molle più rigide?
Cerco di immaginarmi tutto questo come un'analogia a un circuito oscillante elettrico, perché ne ho una certa familiarità.
 Piuma = comprimibile = condensatore.
 Massa = elemento in movimento = bobina.
 Ammortizzatore = assorbe l'energia cinetica = resistenza in serie alla bobina.
Una molla più rigida corrisponderebbe a un'induttanza minore (poiché entrambe aumentano la frequenza di risonanza propria) e aumenterebbe lo smorzamento. Se questa analogia è valida, la Cupra, con le molle originali e gli ammortizzatori posteriori del Polo, dovrebbe rimanere più rigida della Polo  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 23:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
23-08-2010, 11:44 Oggetto: |
Cita |
|
Esperienze dalla mia esperienza come pilota di rally: l'asse posteriore dovrebbe essere rigido, ma non eccessivamente. Un eccessivo movimento della carrozzeria sull'asse posteriore può provocare, in casi estremi, reazioni di trasferimento di carico, spesso quando meno ce lo si aspetta. Potenzialmente pericoloso! Un'eccessiva rigidità dell'asse posteriore riduce le possibili velocità in curva, ma è generalmente più facile da controllare per la maggior parte dei guidatori, poiché la perdita iniziale di controllo in curva viene segnalata precocemente sia acusticamente che tramite le sensazioni del sedere. Nei veicoli dotati di ESP, la velocità tollerata in curva si riduce ulteriormente, poiché i sistemi (frenata, controllo del motore e, eventualmente, cambio automatico) si regolano reciprocamente.
Se si desidera un'auto che offra comfort e dinamismo, è opportun prevedere una generosa escursione delle sospensioni con una molla "più morbida", cercando al contempo di limitare i movimenti della carrozzeria attraverso una taratura più rigida degli ammortizzatori. Per il comfort generale, una caratteristica della molla progressiva può essere vantaggiosa, in quanto permette un comfort di sospensione nella guida tranquilla, ma diventa più rigida, ad esempio, nell'ultimo terzo dell'escursione. Se si vuole spingersi oltre, gli ammortizzatori con regolazione della compressione e dell'estensione sono un'opzione da considerare, ma la loro taratura richiede tempo ed è necessario effettuare diverse prove su percorsi conosciuti.
È sempre necessario considerare i parametri delle barre stabilizzatrici e dei loro supporti. I supporti possono essere sostituiti se necessario, ad esempio con materiali diversi come gomma o plastica. Potrebbe essere disponibile una barra stabilizzatrice più spessa rispetto a quella originale, che potrebbe essere installata. Questo di solito offre il miglior risultato, anche con molle e ammortizzatori originali. Per questo motivo, nelle mie modifiche delle sospensioni, ho sempre iniziato da lì, quando erano disponibili i componenti appropriati.
Nel mio 206, ho utilizzato le barre stabilizzatrici (elementi elastici) e gli ammortizzatori posteriori del modello SW (station wagon), acquistandoli direttamente da Koni. L'asse anteriore era già stato modificato con un abbassamento di 0,5 mm tramite molle più spesse e, successivamente, ho installato gli ammortizzatori più rigidi del modello GTI o RC. Questo, a sua volta, richiede la sostituzione dei supporti delle molle. Inoltre, ho aggiunto dei boccole più rigide alla barra stabilizzatrice già installata.
Se solo la versione da 68 CV offrisse anche le prestazioni adeguate...  Beh, non ho necessariamente bisogno di togliere il piede dall'acceleratore per svoltare a destra in città.  Inoltre, non si sentono nemmeno i pneumatici che stridono. È anche utile per i guidatori meno esperti, a cui a volte si può "rubare" un multiplo della lunghezza del loro veicolo nelle curve più strette, perché non riescono a percorrerle così velocemente. Fortunatamente, non ho l'ESP!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 21-09-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
25-08-2010, 9:49 Oggetto: |
Cita |
|
Poiché possiedo anche una Golf 9N con motore 2.0 TDI BKD e cambio GRF (come la Golf V), e questo la rende molto pesante nella parte anteriore, ho installato anche i supporti in gomma massiccia, come quelli montati sulla A2.
Solo un consiglio per Ulf: Quando sostituisci i supporti dei bracci di sospensione o addirittura l'intero braccio di sospensione, stringi la vite che entra dalla parte anteriore nella posizione nominale (con le sospensioni in posizione di riposo)!
Ci sono anche boccole in poliuretano con un'alta durezza Shore per il supporto anteriore. Per la Polo / Ibiza, il prezzo è di 50€ per un set (2 pezzi)  . Lo stesso vale per i silent block, ma in questo caso il prezzo non è di 50€...
Visto che anche il mio fa quel rumore di "tic-tac", proverò questi componenti insieme a dei nuovi braccetti.

Tradotto il 21-09-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|