VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-10-2009, 21:23    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ciao,
Forse non dalle dimensioni esterne, ma qualcuno potrebbe pubblicare una foto del vano motore della versione da 160 cavalli? ULF, che ne pensi? Il nostro ATD ce l'ha, vediamo se si riesce a vedere qualcosa.
Grazie.

100_0944 neu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  66.3 KB
 Visualizzato:  14584 volte

100_0944 neu.jpg

2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-10-2009, 0:27    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Riguarda la possibilità di installare fari allo xeno su un modello Cupra?

Il punto critico della 6L Cupra è l'intercooler frontale (FMIC), poiché il suo tubo ostruisce il funzionamento degli spruzzatori dei fari. Per questo motivo, sono disponibili solo la versione normale dell'Ibiza e la versione FR con fari allo xeno.

Tradotto il 09-09-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-10-2009, 8:43    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ah, c'è una ragione per cui non funziona in questo modo.
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:28.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2009, 9:07    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Sì,

Ho interpretato che il motivo del tuo post fosse proprio quello: volevi sapere perché non funzionava con la Cupra.

A proposito, questa caratteristica è presente solo nella Cupra 6L; la nuova Ibiza 6J Cupra può essere ordinata nuovamente con fari allo xeno.

Per quanto ne so, alcuni appassionati e abili meccanici sono riusciti a risolvere il problema anche sulla 6L, sia tramite l'installazione di un sistema di raffreddamento dell'aria secondaria (SRA) aftermarket, sia modificando il condotto dell'aria di raffreddamento. Tuttavia, in questo caso, si perde la parte anteriore Cupra, che è piuttosto elegante, perché non è disponibile con i coperture SRA; bisogna quindi optare per la parte anteriore FR.

Tradotto il 09-09-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-10-2009, 22:41    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ciao,
Il paraurti Cupra con SRA era disponibile, ma probabilmente solo a partire dal restyling della serie 6L. Da quel momento, sono stati offerti solo i paraurti Cupra per tutti i modelli. Questo dovrebbe essere avvenuto intorno all'inizio del 2006.
Forse modificherò l'aspetto per farlo assomigliare a un modello Cupra, ma il paraurti specifico per il modello SRA non sarà disponibile presso i rivenditori di ricambi economici.
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:30.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2009, 7:39    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ciao.

No, non è corretto. Fino al 2006, i modelli base avevano un paraurti standard con griglie a lamelle, mentre le versioni FR e Cupra avevano un paraurti diverso. Qui, era disponibile solo il paraurti standard con sistema di regolazione dell'assetto.

Dal 2006 (restyling), è disponibile un nuovo paraurti standard più liscio (con piccole celle per la parte anteriore di serie e lamelle nella parte superiore, una grande griglia a nido d'ape nella parte superiore e una griglia inferiore per la versione FR) con o senza sistema di assistenza alla guida (SRA). Il vero paraurti Cupra è disponibile solo in una versione: senza SRA.

Numero di parte: 6LL807217A GRU.

Ecco qui tutto in sintesi, sotto forma di immagini:

http://www.schlaeger-kfz.de/gscardesign/referenzen/ibiza_6l_rot/15.jpg
Serie dal 2003 al 2006.

Codice ricambio per veicolo senza sistema di recupero aria: 6L0807217DR GRU.
Codice ricambio veicolo con SRA: 6L0807217DS GRU.

http://www.schlaeger-kfz.de/gscardesign/referenzen/ibiza_fr_gruen/001.jpg
Paraurti anteriore FR con SRA, identico al paraurti anteriore standard della versione restyling, ad eccezione della griglia.

Codice ricambio veicolo senza sistema di recupero: 6L6807217K GRU.
Numero di parte per veicolo con SRA: 6L6807217L GRU.

http://www.allaguida.it/img/seat_ibiza_cupra_ovni_f.jpg
Cuprafront, modelli dal 2003 al 2008 (il design non è stato modificato durante tutto il periodo di produzione).

Numero di parte: 6LL807217A GRU.

Spero che questo ti aiuti un po' icon_smile.gif. Come puoi vedere nelle ultime due immagini, il restyling e la versione Cupra non hanno esattamente la stessa forma, ma sono simili. SEAT, nel restyling, ha preso come base l'aspetto sportivo della Cupra, in modo che anche i modelli "S" si adattassero meglio al carattere sportivo del marchio.

Per quanto riguarda i paraurti aftermarket, ho avuto brutte esperienze con SEAT, quindi preferisco ordinarli solo da fornitori originali. Quello verde nella foto è un'auto di un nostro cliente che è stata completamente trasformata da un modello del 2003 a un modello restyling con verniciatura completa; avevo pensato di montare un paraurti aftermarket anche in quel caso. Tuttavia, a causa di esperienze negative, ho optato per i pezzi originali, che almeno si adattavano perfettamente.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 09-09-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-10-2009, 21:52    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Oh, belle le foto. Nel restyling, il paraurti è completamente diverso rispetto a quello della versione Cupra. Quanto costerebbe, secondo voi, il paraurti SRA con la griglia a nido d'ape in stile FR, inclusi i grigli, se fosse disponibile presso la Seat?

Grazie, Ibiza.
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:36.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2009, 22:46    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Posso anche cercare per te i prezzi dell'epoca, almeno quelli indicati nell'ordine del nostro cliente, come puoi vedere nell'allegato.

Per quanto riguarda i prezzi, bisogna aggiungere circa 210€ per il paraurti stesso. I punti di montaggio sono gli stessi, quindi si adatta perfettamente, così come gli attacchi dei fari; solo i coperture sono diversi, quindi sono stati sostituiti con dei nuovi.

I prezzi indicati in questa lista sono quelli di maggio 2009.

Ho allegato anche alcune foto dettagliate delle griglie superiore e inferiore.

gitterunten.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  17.02 KB
 Visualizzato:  14519 volte

gitterunten.jpg

gitteroben.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.35 KB
 Visualizzato:  13763 volte

gitteroben.jpg

preise.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  39.44 KB
 Visualizzato:  13588 volte

preise.jpg

Tradotto il 09-09-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2009, 7:41    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Il punto critico della Cupra 6L è il radiatore intermedio (FMIC)... il cui condotto ostruisce il sistema di lavaggio dei fari... quindi sono disponibili solo l'Ibiza normale e la versione FR con xeno.
Probabilmente è così. Dato che il condotto del radiatore intermedio è visibile solo nella zona delle sospensioni posteriori, e solo se si rimuove il paraurti, mi sarebbe troppo complicato smontare il paraurti solo per una foto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 18:39.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2009, 13:44    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Beh, a parte l'estetica del frontale ridisegnato, che comunque non è male, soprattutto se si aggiungono le griglie a nido d'ape della versione FR...

Una soluzione, anche se non esteticamente ideale, sarebbe installare degli spruzzatori universali o un sistema di spruzzatura universale che sia integrato solo nel paraurti.

E se si passa da ugelli per cilindri pneumatici a ugelli normali, è necessario un regolatore di pressione/valvola di intercettazione, altrimenti il serbatoio si svuota.

se hai intenzione di fare qualcosa del genere, fammelo sapere, così posso cercare il numero di telefono del fornitore; tutte le auto VAG hanno iniettori standard, come ad esempio la nostra Octavia 1 icon_smile.gif.

Tradotto il 09-09-2026, 18:40.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-10-2009, 22:50    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Oh, fantastico!
Grazie Ibiza, mi occuperò della ristrutturazione a breve. Il restyling sembra già buono, comunque devo sostituire il paraurti perché è danneggiato.
Forse anche sul retro, anche se la differenza non è così marcata come nella parte anteriore.
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:41.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2009, 10:18    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Certo, anche dietro è così, la differenza è notevole, guarda qui:

http://www.schlaeger-kfz.de/gscardesign/referenzen/ibiza_fr_gruen/017.jpg

http://www.schlaeger-kfz.de/gscardesign/referenzen/ibiza_6l_rot/6.JPG

Per la versione rossa da 6 litri, devi semplicemente immaginare che la parte inferiore sia verniciata. Il modello pre-restyling ha queste fasce paraurti incassate, che fanno una brutta impressione se le hai sul retro ma non sulla parte anteriore...

Inoltre, la parte posteriore, che in realtà dovrebbe essere nera, continua con la stessa tonalità nella parte inferiore, estendendosi verso l'anteriore. Il design del frontale aggiornato arriva fino in basso, il che rappresenterebbe un'ulteriore rottura di stile.

E se devi comunque verniciare, spesso non costa molto di più fare anche una seconda barra.

Se vuoi, più tardi posso cercare i codici dei pezzi dei due catarifrangenti anteriori e della parte inferiore posteriore. Sono disponibili con o senza il foro per lo scarico, e sono neri. Quello che abbiamo mostrato sopra era stato verniciato di grigio titanio opaco.

Alcune parole sull'assemblaggio:

* Il 99% funziona perfettamente senza modifiche.
* Parte anteriore pre-restyling: sul supporto anteriore sono presenti dei cuscinetti in schiuma a cui la barra paraurti si appoggia, ma sono molto piccoli e solo agli angoli, e non si adattano più... bisogna rimuoverli prima, altrimenti si rischia di danneggiare la parte anteriore.
* Le vecchie bocchette SRA sono ancora compatibili, ma i tappi avvitati al paraurti non lo sono più, quindi li ho inclusi nella mia lista.
* Il portellone posteriore si adatta perfettamente senza problemi.
* Per i grigli frontali e altri componenti, è consigliabile ordinare anche le piccole viti, perché il tuo rivenditore SEAT le vedrà comunque nel catalogo ricambi (AKTE), dato che quelle vecchie sono spesso molto corrose.
* Nella parte superiore della griglia del radiatore, è consigliabile sostituire i due perni di fissaggio che tengono ferma la griglia centrale, poiché sono danneggiati nel 90% dei casi.

Se ci sono delle incertezze, non esitate a chiedere, io ne so tutto.

Tradotto il 09-09-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-10-2009, 21:28    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Hai ragione, sarebbe inutile sostituire solo una barra. Sarebbe fantastico se potessi fornirmi anche i numeri di identificazione dei catarifrangenti e della barra posteriore del restyling, con o senza il taglio.
Allora, la collezione è completa.
Ah, sì, dove hai preso la parte centrale anteriore, quella con il logo o senza, e quella con la cornice cromata?
reflexsilber met.

Tradotto il 09-09-2026, 18:46.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2009, 22:07    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Uff, questo era già applicato all'auto del cliente, io l'ho solo "migliorato" e ho dipinto il bordo di nero lucido, mentre le lamelle le ho verniciate di grigio titanio, come il resto della griglia.

Si trovano normalmente in tutti i negozi del settore, basta cercare "griglia senza marchio" o qualcosa di simile, e costano circa 10-25€.

Domani cercherò quei numeri al lavoro e te li posterò qui.

Tradotto il 09-09-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-10-2009, 0:30    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Poiché è stata fatta una richiesta, e Ulf è troppo pigro icon_wink.gif per smontare il suo paraurti, ecco una foto del radiatore intercooler (FMIC) della Cupra:

http://www.pictureupload.de/originals/59546/161009002940_sonstige_ibiza_cupra_llk.jpg
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 09-09-2026, 18:47.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2009, 10:15    Oggetto: Fari Xenon Ibiza 6L (non Cupra) Cita

Ah, bene, ora posso vedere di persona... secondo me, il problema è il tubo dell'aria di aspirazione superiore, che ostruisce notevolmente l'iniettore.

Si prega di fare riferimento all'immagine allegata, dove è disegnata la ugello (in verde) e che si trova nel percorso.

@RedR32Visualizzazione profilo: RedR32: Ti ho indicato con delle frecce rosse i tamponi di cui ho parlato prima... devi rimuoverli dal supporto anteriore, altrimenti ti arrabbierai per ore perché il paraurti del modello aggiornato non si adatta.

IMG_9118.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  120.35 KB
 Visualizzato:  16388 volte

IMG_9118.jpg

Tradotto il 09-09-2026, 18:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ibiza Cupra 1.9TDI Auspuff Rückrüstung auf Originalanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VA-Poltern beim Ibiza 6L / zu hartes Cupra-Fahrwerk Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio K-Power bei Seat Ibiza Cupra (Benziner ) Messwertblock Frage Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: