VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2003, 12:46    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Secondo le previsioni, Seat lancerà all'inizio del 2004 una versione 'Cupra' della Ibiza, dotata tra l'altro del noto motore TDI PD da 150 CV, già presente sulla Leon Topsport e sulla Golf GTI TDI.
http://www1.seat.de/su/de/ibiza/site/Galerie/CupraR/.article-cupraR/img-cupra-01,property=Image.jpghttp://www1.seat.de/su/de/ibiza/site/Galerie/CupraR/cupraR04/.article-cupraR/img-cupra-04,property=Image.jpg
Lo trovo assolutamente geniale, dato che l'Ibiza pesa solo 1200 kg!
Sono curioso di sapere quanto costerà, spero che non sia più caro della versione Leon TDI Top Sport!
Trovo che le Seat siano davvero fantastiche, hanno una grande potenza!
Certamente. Ecco la traduzione:

'CU' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione che in tedesco sta per 'Close-up', ovvero un primo piano. In italiano, si userebbe semplicemente la parola 'primo piano' o si descriverebbe la scena specifica a cui ci si riferisce.
Monchi.

Tradotto il 30-07-2026, 19:55.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio21-10-2003, 12:53    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

...lo trovo assolutamente geniale perché l'Ibiza pesa solo 1200 kg!

'solo' 1200 kg???????????

Sono già troppi, almeno 300, per un treno di quelle dimensioni.

Ho un'idea diversa dell'auto rispetto all'industria automobilistica.

Dico solo Lotus Elise. Non serve altro per guidare.

Tradotto il 30-07-2026, 19:57.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio21-10-2003, 13:16    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

...un burlone... e un'auto di Formula 1 è ancora meglio... ovviamente!!!
...ma qui sto parlando di veicoli diesel attuali! In questo caso, 1200 kg è già un buon valore per un motore diesel da 150 cavalli.
Certo.

Ecco la traduzione:

'CU' non ha una traduzione diretta in italiano. Dipende dal contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione di 'Ciao' (in contesti informali), oppure potrebbe riferirsi a qualcosa di specifico nel testo originale. Per favore, fornisci più contesto per una traduzione più precisa.
Monchi.

Tradotto il 30-07-2026, 19:58.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-10-2003, 13:22    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

...un burlone... e una macchina di Formula 1 è ancora meglio... ovviamente!!!
...ma qui sto parlando di veicoli diesel attuali! In questo caso, 1200 kg è già un buon valore per un motore diesel da 150 cavalli.
Certo.

Ecco la traduzione:

'CU' non ha una traduzione diretta in italiano. Dipende dal contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione di 'Ciao' (in contesti informali), oppure potrebbe riferirsi a qualcosa di specifico nel testo originale. Per favore, fornisci più contesto per una traduzione più precisa.
Monchi.

Si utilizzano ora anche motori diesel nella formula 1? icon_mrgreen.gif

Tradotto il 30-07-2026, 20:00.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 13:58    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Leggere queste frasi non fa male solo agli occhi.
Vorrei cercare una nuova tastiera, preferibilmente una in cui i tasti non facciano "double tap". icon_rolleyes.gif

Certo, è un'auto carina, potrebbe anche piacere a me. Ma con i prezzi delle auto nuove, non posso permettermi una cosa del genere. Però, mi vengono in mente idee folli, come montare un motore da 150 CV su una Golf 3 icon_smile.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 30-07-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP
MONCHI
Ospite

Messaggio21-10-2003, 14:07    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

I prezzi delle nuove auto Seat sono relativamente contenuti; ad esempio, si può trovare una Seat Leon TDI Topsport da 150 CV come importazione UE a partire da 18.000 euro. Invece di comprare una Golf IV GTI TDI usata e malandata per lo stesso prezzo, preferisco prendere l'auto nuova!
Certo.

Ecco la traduzione:

Monchi.

Tradotto il 30-07-2026, 20:02.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio21-10-2003, 14:31    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Trovo strano che oggi ci siano così tante tecnologie avanzate nelle auto, ma nessuno riesca a costruirle in modo da renderle più leggere. Se un'auto pesa 900 kg, anche un motore 1.4 TDI sarebbe sufficiente per ottenere le stesse prestazioni.

La Lotus Elise è stata un esempio poco appropriato da parte mia, ma l'obiettivo era dimostrare che oggi è possibile costruire auto leggere ed efficienti.
Il motore 1.4 TDI sarebbe sicuramente un'alternativa valida al motore Rover nella Lotus...

Non riesco proprio a capire perché le auto stiano diventando sempre più pesanti. La mia Polo già pesa quasi 1000 kg, ma la Seat è ancora di 200 kg più pesante, non c'è da stupirsi che allora sia necessario installare motori da 150 cavalli.

Non fraintendete, mi piace molto l'Ibiza, soprattutto la versione Cupra, ma solo l'aspetto estetico non è sufficiente.

Cordiali saluti,
Ingo.

Tradotto il 30-07-2026, 20:04.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-10-2003, 14:35    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Una domanda molto, ma molto semplice:

A cosa servono 150 cavalli in un'auto del genere? Per battere tutti alle semaforo? Nella vita di tutti i giorni, anche 100 cavalli sono sufficienti per questo tipo di auto, no? Certo, è bello guidare una macchina potente, ma la questione della praticità nell'uso quotidiano non può essere risposta solo con un 'sì', vero?

Tradotto il 30-07-2026, 20:05.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 14:43    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Avete mai considerato l'assicurazione per una di quelle utilitarie potenziate? A parte questo, se pensate che 150 cavalli e 1200 kg siano un buon rapporto, allora prendetevi la Skoda Fabia RS, che ha "solo" 130 cavalli e 1090 kg... ma anche quella non dovrebbe essere considerata un'auto economica da mantenere.

Tradotto il 30-07-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP
MONCHI
Ospite

Messaggio21-10-2003, 14:58    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Non riesco proprio a capire perché le auto stiano diventando sempre più pesanti.
'…perché tutti pensano che sia assolutamente necessario avere 10 airbag, ESP, ASR, navigatore, climatizzatore automatico, eccetera... personalmente, mi basterebbero l'ABS, il servosterzo e 2 airbag; se l'auto pesasse poi 200 kg in meno, lo accetterei volentieri!'
La mia Alfa 156 2.4 JTD ha 175 CV e 380 Nm di coppia... suona bene, ma con un peso a vuoto di 1500 kg, tutto questo si relativizza, e piccole auto come l'Ibiza TDI PD o la Skoda Fabia RS sono molto più veloci!
...per questo motivo, cambio la grande auto rumorosa con una più piccola!
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 30-07-2026, 20:08.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio21-10-2003, 16:02    Oggetto: Cupra Ibiza TDI: Opinioni e Modifiche (150 CV) Cita

Trovo che le Seat siano davvero fantastiche, hanno una grande potenza!

'CU' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione che in tedesco sta per 'Close-up', ovvero un primo piano. In italiano, si userebbe semplicemente la parola 'primo piano' o si descriverebbe la scena specifica a cui ci si riferisce.
Monchi.

Trovo il design assolutamente orribile... bleah...

Comunque, il peso: e l'aria condizionata è assolutamente necessaria.
Altrimenti, la mia Ascona pesava 1140 kg in versione 2.0 automatico, incluso il conducente. E, a dire il vero, era un po' più grande di un posacenere.
quanto al peso icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 30-07-2026, 20:10.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio21-10-2003, 16:14    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

@ Gremlin... quanto sono diversi i gusti...
...la mia opinione a riguardo:
...un'Alfa Romeo è una bella macchina.
Una Volkswagen è un'auto affidabile.
Una Seat è un'auto buona e bella!

........ma un'Ascona con cambio automatico è il massimo new_tomato.gif.

Monchi.

Tradotto il 30-07-2026, 20:12.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 16:21    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Avete mai considerato l'assicurazione per una di quelle "razzette"? A parte questo, se vi sembra un buon rapporto avere 150 cavalli e 1200 kg, allora prendetevi la Skoda Fabia RS, che ha almeno 130 cavalli e 1090 kg... ma anche quella non dovrebbe essere considerata un'auto particolarmente economica da mantenere...

Ciao Matthias,

Da dove hai preso il dato di 1090 kg per la Skoda Fabia?
A quanto ne so, la versione 130 pesa 1245 kg a vuoto, il che la rende ancora più pesante di un chilo rispetto alla versione a due porte dell'Ibiza 130!

Non credo affatto che la Cupra pesi solo 1200 kg; secondo me, il peso reale è probabilmente di almeno 1250 kg.
Sostituire semplicemente l'ASZ con un ARL non è più sufficiente al giorno d'oggi, perché probabilmente sarà necessario installare anche il sistema di climatizzazione (che significa avere a bordo almeno 10 mesi all'anno un peso inutile di circa un chilo icon_evil.gif che riduce il divertimento alla guida e aumenta i consumi), un po' più di materiale isolante (perché si dovrebbe viaggiare comodamente ad alta velocità), e gli enormi pneumatici: improvvisamente, ci si ritrova con il peso di un passeggero invisibile installato new_tomato.gif, che si porta costantemente con sé.

Ciò che mi incuriosirebbe ancora di più è la classe delle emissioni.
Mettere sul mercato un'auto la cui classe di emissioni sarà vietata per le auto nuove dopo appena un anno mi sembra una cosa assurda.

Come potrebbe la Seat risolvere questo problema?
Cercare di integrare in qualche modo l'ARL nella D4.
Invece del motore ARL, installare uno dei nuovi motori TDI 16V da 2.0 litri.
3. Contrariamente a quanto annunciato, il modello Cupra non sarà inizialmente disponibile con motore diesel.

Un concessionario Seat di Saarbrucken mi ha recentemente raccontato una versione simile alla numero 1... sono curioso di vedere cosa succederà realmente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio21-10-2003, 16:37    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

........ma un'Ascona con cambio automatico è il massimo new_tomato.gif.

eiyo... questo era super economico (perché automatico) e aveva una grande potenza (perché leggero). Cosa si può volere di più? È proprio un'auto GTI da 1400 kg che fa paura. Mi manca un po' il design 'da nonno', perché quello creava quell'effetto icon_eek.gif speciale icon_wink.gif.

E vediamo se Seat è una buona marca... staremo a vedere.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 30-07-2026, 20:18.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 19:04    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

joergs ha scritto:
una domanda molto, ma molto stupida:

A cosa servono 150 cavalli in un'auto del genere? Per battere tutti alle semaforo? Nella vita di tutti i giorni, anche 100 cavalli sono sufficienti in un'auto come questa! O no? Certo, è bello guidare una macchina del genere, ma la questione della praticità nell'uso quotidiano non può essere risposta solo con "sì", vero?

Perché si dice che 150 cavalli non siano adatti per l'uso quotidiano? Personalmente, ritengo che 150 cavalli in una BMW Serie 5 da 1,7 tonnellate non siano ideali per la guida di tutti i giorni. Per molto tempo ho guidato una Golf 2 16V con 130 cavalli nella vita di tutti i giorni e, a mio parere, avrei potuto desiderare qualche cavallo in più.
Il motore TDI da 90 cavalli non è proprio l'ideale, ma al momento il budget non permetteva di più. Penso che si dovrebbe sempre verificare cosa guida effettivamente la persona con cui si sta parlando. Con il TDI bisogna pensarci due volte prima di sorpassare, perché a 80 km/h ci vuole un'eternità. Quindi, 150 cavalli per 1300 kg sarebbero più o meno sufficienti, ma non è certo entusiasmante!
Preferisco pagare un po' di più per la manutenzione piuttosto che dovermi continuamente arrabbiare sulla strada statale perché non riesco a superare i veicoli lenti e ingombranti.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 30-07-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 19:31    Oggetto: Cupra Ibiza: Opinioni su motore TDI da 150 CV. Cita

Ciao Ulf, ho ricevuto la rivista di Autovision, credo del DSF. È stata trasmessa qualche settimana fa, e lì hai detto (cito più o meno) che l'auto pesa poco più di una tonnellata, dopodiché hai indicato 1090 kg nei dati tecnici. Quindi mi sono ricordato che anche la mia Golf ha 130 CV e ho pensato subito che probabilmente stavo guidando il TDI da 130 CV più lento in circolazione. La mia pesa 1340 kg secondo i documenti, è una versione a cinque porte ed è dotata non solo di tutti i materiali di isolamento standard, ma anche di un sacco di accessori e optional, quindi probabilmente pesa ancora di più.
Non posso dire se il valore indicato sia corretto, ma so che è stato menzionato. Ora andrò a controllare sul sito di Skoda...

Se mi scuso se ho sbagliato, come detto, ho solo ripetuto quello che ho sentito.

Matthias.

Tradotto il 30-07-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Xenonlicht Ibiza 6L (nicht Cupra) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ibiza Cupra 1.9TDI Auspuff Rückrüstung auf Originalanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VA-Poltern beim Ibiza 6L / zu hartes Cupra-Fahrwerk Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio K-Power bei Seat Ibiza Cupra (Benziner ) Messwertblock Frage Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: