| Autore |
Messaggio |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
06-11-2009, 0:07 Oggetto: |
Cita |
|
nickx ha scritto: | | Speravo che qualcuno potesse trovare un utilizzo alle differenze di quantità. |
Come? Non c'è niente scritto sulle differenze di quantità! C'è scritto solo "lettura centralina, numero di errori: 0". Per favore, controlla quello che hai caricato. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 06-07-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2009, 0:09 Oggetto: |
Cita |
|
Questa è (purtroppo) una questione complessa.
Devi andare alle pagine successive.
Aprire con Windows Foto e Fax...
Tradotto il 06-07-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-11-2009, 0:12 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, certo, scusa, è stato un mio errore. L'ho appena visto da solo che è composto da più parti. Non lavorare così spesso con i file TIF.
Per quanto riguarda le differenze, non sono valori eccezionali, ma comunque accettabili. MfG. Michael
Tradotto il 06-07-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2009, 0:21 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo proprio saperlo, grazie.
Secondo quanto detto, questo non è la causa delle vibrazioni a motore al minimo.
Il veicolo non è ancora completamente pronto.
Adesso aspetto di vedere cosa succede.
Personalmente, mi preoccupa il fatto che gli iniettori si siano guastati dopo soli 70.000 km...
Se ci sono novità, vi farò sapere.
Saluti.
Nick.
Tradotto il 06-07-2026, 13:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-11-2009, 0:25 Oggetto: |
Cita |
|
Piccola domanda: Come si avvia il veicolo? (A motore caldo e a motore freddo) Il funzionamento è buono o cattivo? MfG. Michael
Tradotto il 06-07-2026, 13:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2009, 0:26 Oggetto: |
Cita |
|
Direi che è sempre una buona cosa.
Almeno, non in modo evidente, perché?
Tradotto il 06-07-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-11-2009, 0:34 Oggetto: |
Cita |
|
Aveva una volta una AKE (180 CV), in cui uno dei quattro alberi a camme era stato montato spostato di un dente. Prima della modifica, con i vecchi alberi a camme già rodate, l'auto partiva sempre alla perfezione. Dopo la sostituzione, l'auto faceva fatica ad avviarsi. Perciò, avrebbe potuto essere. MfG. Michael
Tradotto il 06-07-2026, 13:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2009, 0:38 Oggetto: |
Cita |
|
No, la cosa fantastica è che finora niente di quello che ho fatto ha cambiato il mio comportamento.
Fortunatamente, tutto è coperto dalla garanzia del concessionario di auto usate.
Naturalmente, è molto arrabbiato e si oppone fondamentalmente a ogni nuova misura. Non mi sorprende che abbiamo pagato solo 10.000 euro per l'auto, e ora ne ha già richiesti altri 3.500...
Buona notte.
Tradotto il 06-07-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2009, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco le immagini degli alberi a camme;
certamente non i migliori...
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]http://freenet-homepage.de/nickxx/DSC00591.JPG{MARKER}http://freenet-homepage.de/nickxx/DSC00593.JPG{MARKER}http://freenet-homepage.de/nickxx/DSC00596.JPG{MARKER}
Tradotto il 06-07-2026, 13:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HHRasputin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2010, 0:37 Oggetto: una storia infinita |
Cita |
|
L'errore è stato corretto?
Qual è l'errore principale che si verifica?
Inizialmente, il problema era dovuto a degli ESD (dispositivi di sicurezza) usurati prematuramente. Si parla di un minimo instabile?
Suppongo che il problema di base sia un minimo irregolare/instabile.
Ho avuto dei problemi con un'Audi A6, 150 cavalli, 220.000 km, immatricolata nel 2000.
Ha ricevuto tutto il pacchetto.
Albero a camme, pompa nel serbatoio, pompa di iniezione, iniettori: tutto nuovo. Gli errori sono ancora presenti, ma in forma attenuata.
È stata mai misurata la compressione meccanicamente, e non elettronicamente o tramite misurazione della tensione?
In riferimento a quanto sopra. In tutti i cilindri, la pressione di compressione era di 30 bar, ad eccezione del cilindro 6, che aveva inizialmente 28 bar (e dopo circa altri 3.000 km, era scesa a 26 bar).
Durante il test di tenuta, tutti i cilindri devono avere una perdita di pressione simile, intorno al 10-12% (1. Misurazione.
Alla seconda. Dopo aver percorso 3.000 km, le misurazioni risultano costantemente tra il 10% e il 12%.
Dopo aver percorso 3000 km, si è aggiunto un problema: il motore vibrava molto a 1700 giri/min, con un cilindro che mancava completamente, mentre al minimo era solo irregolare, altrimenti funzionava perfettamente e consumava normalmente.
Il giorno successivo, ho ripetuto il test di tenuta alla pressione sul cilindro numero 6 (il motore era ancora nella stessa configurazione del giorno precedente). Perdita di pressione dell'80%, ma non è possibile determinarne la causa.
Testata del cilindro, pistone abbassato, cilindro numero 6. Cilindro fuori.
Nessuna rigatura nel cilindro, fasce elastiche in buono stato, valvole apparentemente presenti e in buono stato.
Quindi, riparazione dei motori e controllo delle valvole: lato di scarico con una perdita dell'80%.
MA, toccando il disco di una valvola di scarico, improvvisamente si verificò solo una perdita di pressione dell'8%.
Dopo aver smontato le valvole, il problema è diventato chiaro:
Su una valvola di scarico, la protezione era stata danneggiata, con una lesione di circa 3-4 mm. Entrambe le flange erano ancora intatte e avevano sigillato relativamente bene. Un semplice tocco è stato sufficiente per sigillare il tutto.
La riparazione è costata tempo e denaro, ma anche una storia infinita prima o poi finisce.
Certo, ecco la traduzione:
'Scrivi cosa è successo finora.'
Tradotto il 06-07-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
HHRasputin Ospite
|
06-03-2010, 0:41 Oggetto: cosa dimenticare |
Cita |
|
Saluti, Harry.
Tradotto il 06-07-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-03-2010, 0:55 Oggetto: |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Der Grundfehler ist ein periodisches Schütteln/Vibrieren des Motors im Stand.
Es wurde bisher:
Alle Nockenwellen erneuert.
Alle ESDs überholt bzw neue Düsen verbaut und Druck eingestellt.
Pumpe wurde wohl nur halbherzig überprüft.
Der Fehler ist nur noch gelegentlich vorhanden.
Jedoch zeigt das, dass die Ursache eine andere ist.
Das es nicht mein Auto ist, kann ich nicht viel mehr sagen.
Ein undichtes Ventil müsste sich doch auch irgendwie anders noch prüfen lassen.
Kopf runter... ist jetzt nicht gerade meine Spezialität.
Kompressionsmessung wäre sicherlich erstmal angebracht.
Werde ich nochmal vorschlagen
Skoda hatte noch die Vermutung eines defekten ZMS geäußert,
aber alles halt keine Sachen, die man mal schnell nebenbei probieren kann.
Gruß
Nick |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HHRasputin Ospite
|
06-03-2010, 1:59 Oggetto: Cause di usura precoce dei dispositivi ESD? |
Cita |
|
In quale zona di Düsseldorf vi trovate?
L'errore si verifica solo quando il motore è al minimo?
Solo freddo o caldo, o sempre?
Scatti o strappi durante la partenza?
Aria nel tubo di aspirazione del gasolio verso la pompa?
Differisce quando il serbatoio è pieno, a metà o quasi vuoto? (perché è periodico: si verifica ogni volta che il serbatoio è sotto i 3/4 o a metà).
Avrei ancora molte domande del genere!
Saluti, Harry.
Tradotto il 06-07-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
06-03-2010, 19:43 Oggetto: |
Cita |
|
Francoforte sul Meno.
Mmm, probabilmente "HH" sta per Amburgo, giusto?
È un po' lontano.
Solo freddo o caldo, o sempre? Sempre.
Scossonamenti o strappi durante la partenza? No.
Aria nel tubo di aspirazione del gasolio verso la pompa? No.
Differisce quando il serbatoio è pieno, a metà o quasi vuoto? (perché periodico - cioè, ogni volta che il serbatoio è sotto i 3/4 o a metà). Non fa differenza.
Vai avanti. Non esitare a chiedere. Ci può solo aiutare.
Saluti.
Nick.
Tradotto il 06-07-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HHRasputin Ospite
|
06-03-2010, 23:37 Oggetto: |
Cita |
|
Aquisgrana.
HH - le mie iniziali.
Avete a disposizione un dispositivo diagnostico, ad esempio VAGCOM o simile, per poter leggere i parametri di funzionamento?
Capisco le vibrazioni periodiche come 'onde' (brrrrrr ------- brrrrrrr ------- ecc.) e si verificano solo al minimo?
A motore fermo, ad esempio a 1.500-2000 giri al minuto, il problema non si verifica. Durante la guida, sia a carico parziale, a pieno carico, in fase di accelerazione o a velocità costante in tutte le marce, il problema non si presenta.
È corretto?
Certo, per favore, fornisci il testo che desideri che io controlli.
- L'asta potrebbe oscillare a causa della depressione creata dalla valvola del turbocompressore (regolazione)?
Eventualmente, rimuovere la copertura del motore e la protezione sopra il turbocompressore.
- misurare il vuoto alla pompa del vuoto (se c'è un difetto, potrebbe avere prestazioni scadenti).
oppure un supporto variabile nel tempo del sistema di servosterzo dei freni).
- misurare la pressione negativa direttamente all'ingresso della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
(si tratta della valvola elettrica a cui è collegato il tubo proveniente dalla valvola del vuoto del turbocompressore).
dipende.
Durante le misurazioni del vuoto, prestare particolare attenzione a verificare se il valore oscilla in modo parallelo alle vibrazioni periodiche.
Non credo che gli iniettori fossero difettosi, e nemmeno quelli nuovi lo saranno, soprattutto se sono stati acquistati da Bosch come ricambi originali. Può capitare che un iniettore abbia un difetto, nessuno è perfetto, ma è molto improbabile che su 6 ce ne siano 3 difettosi. Se il problema si ripresenta così rapidamente, allora deve esserci un altro problema da qualche altra parte.
Carburante 'di scarsa qualità' o contaminazioni nell'impianto, malfunzionamenti nell'impianto elettrico o altri problemi nel sistema di controllo, ad esempio. Controllo del vuoto.
Il servizio Bosch ha smontato nuovamente gli iniettori e verificato il getto, oppure ha semplicemente eseguito il cosiddetto 'test degli iniettori'? (Riferito alla constatazione che 3 nuovi iniettori presentano un getto difettoso).
A proposito: questo non è un 'test di propulsione'.
Questa differenza di quantità nell'iniezione è il valore di cui viene corretta la quantità di iniezione richiesta. In questo modo, vengono compensate le piccole differenze tra gli iniettori, la compressione dei singoli cilindri, ecc. Ciò significa che può avere diverse cause e non si riferisce solo agli iniettori.
L'obiettivo è che tutti e sei i cilindri lavorino con la stessa efficienza; quelli meno efficienti ricevono una quantità leggermente maggiore di carburante, mentre quelli più efficienti ne ricevono una quantità leggermente inferiore, rispetto alla quantità richiesta, per ottenere un funzionamento più regolare del motore.
I valori sono di riferimento rispetto al cilindro 3 (che è dotato dell'iniettore a spillo) - il cilindro 3 è il valore di riferimento - gli altri funzionano di conseguenza con prestazioni inferiori o superiori.
Come limiti, si considerano valori di circa più o meno 1,5 mg per iniezione.
I valori sono quindi relativamente accettabili; soprattutto, sembra che la regolazione compensi le differenze all'interno dei limiti stabiliti.
Le alberi a camme non hanno un bell'aspetto, ma secondo le foto, non sono peggiori di questi.
'consentite' di 0,5 mm.
È sicuro che i 70.000 km siano reali? Perché ci sono i bilancieri e poi, così presto, nuove alberi a camme?
Attualmente guido una Passat 3BG del 2004, motore BDG, cambio manuale, 200.000 km. L'albero a camme non è stato ancora sostituito ed è in buone condizioni.
Saluti, Harry.
Tradotto il 06-07-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
nickx Blaumann

Supporto Premium
|
07-03-2010, 1:13 Oggetto: |
Cita |
|
Aquisgrana... insomma, non è male.
Le vibrazioni sono come descritto da te.
E solo quando è fermo, ma non sempre.
Comunque, sia che sia freddo o caldo.
Durante la guida, non sono state riscontrate anomalie in nessuna marcia.
In condizioni di stazionarietà e con un regime di giri più elevato, non sono state riscontrate anomalie.
Soggettivamente, ho avuto l'impressione che il motore fosse un po' lento.
Mi manca qualcosa in termini di prestazioni. È una questione soggettiva, io stesso guido una 330d.
Non si può fare un confronto.
Ho capito la misurazione del vuoto.
Tuttavia, non sono inclusi strumenti di misurazione.
Devo comprarlo/a.
Mi serve solo un manometro per la pressione negativa.
Oppure, ha senso solo se il VTG oscilla, giusto?
Nessuna anomalia rilevata nel sistema frenante o nel servosterzo.
Comunque, cosa c'entra il servosterzo con il sistema di depressione?
Per quanto riguarda le ugelli, sono completamente d'accordo con te.
Non credo a quelle sciocchezze che hanno inventato.
Probabilmente, anche i primi pezzi prodotti dopo i 70.000 km non erano di scarsa qualità.
Per quanto riguarda gli alberi a camme, beh, non posso dire molto a riguardo.
Credo che il motore sia originale e che anche i 70.000 km siano coerenti con le condizioni del veicolo.
È un po' strano.
Saluti.
Nick.
VAG-Com è disponibile.
Cosa dovremmo registrare?
Tradotto il 06-07-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|