VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Woher hoher Dieselanteil im Motoröl? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2010, 14:07    Oggetto: Cita

Al contrario, questa situazione è migliore. Gli oli minerali, con la loro composizione variegata che può includere anche catene poco ramificate o addirittura doppi legami, sono meno resistenti all'invecchiamento.
Per i motori LL, sono adatti oli della classe VG 3+, che offrono una struttura migliore e più uniforme. La differenza con gli oli PAO sta diventando sempre meno significativa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 22-08-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2010, 14:50    Oggetto: Cita

Ciao Michael (autore del thread),

Quanto è costata l'analisi dell'olio e dove l'hai fatta?
far fare?

Saluti,
Arne.

Tradotto il 22-08-2026, 23:51.
Torna su
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-11-2010, 20:15    Oggetto: Cita

Ho fatto eseguire l'analisi tramite il fornitore "oelcheck.de".

61,50 € più IVA.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 22-08-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP Garage
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio23-11-2010, 22:41    Oggetto: Cita

La composizione variegata dell'olio minerale rende necessaria una quantità limitata di leghe di alta qualità. I prodotti intermedi del processo di invecchiamento, che sono inevitabili, si decompongono e formano prodotti di reazione con viscosità più bassa o più alta, oltre all'introduzione di sostanze estranee (fuliggine, ecc.). Il processo di decomposizione è inevitabile.
In linea di principio, l'olio base, che sia minerale o sintetico, definisce le caratteristiche dell'olio, poiché costituisce fino all'85% della sua composizione. L'invecchiamento progressivo dovuto alla corrosione, allo sfregamento, ecc., modifica in modo significativo le proprietà dell'olio. Anche gli oli ad alte prestazioni (HCS) sono soggetti a questo processo. Sebbene i tipici fenomeni di usura degli oli minerali non siano applicabili qui, gli HCS sono significativamente più resistenti all'invecchiamento grazie alla loro composizione chimica. Pertanto, l'utilizzo di una lega di alta qualità per creare, ad esempio, lubrificanti a lunga durata (LL) è vantaggioso. Tuttavia, non si può parlare di una resistenza permanente all'invecchiamento.

Tradotto il 22-08-2026, 23:53.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 14:00    Oggetto: Cita

Non ha mai detto nessuno che gli oli HC o PAO siano permanentemente resistenti all'invecchiamento. Solo chi crede di non dover più cambiare l'olio grazie ai filtri bypass lo pensa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 22-08-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio24-11-2010, 22:52    Oggetto: Cita

Il mio commento si riferiva all'analisi degli oli lubrificanti e, di conseguenza, al tipo di olio utilizzato. Mi dispiace. Non accadrà più così presto.

Tradotto il 22-08-2026, 23:54.
Torna su
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-11-2010, 8:11    Oggetto: Cita

Per determinare l'invecchiamento dell'olio, è necessario conoscere il valore di TBN (Total Base Number). È inoltre importante conoscere il valore iniziale dell'olio nuovo. In passato, nei motori diesel, era possibile raggiungere i 50.000 km con un cambio d'olio. Da quando sono stati introdotti gli oli a basso contenuto di zolfo, la distanza percorribile è stata ridotta a 30.000 km.

Sarebbe interessante sapere qual è il livello di emissioni di particolato diesel in un'altra auto diesel.

Solo a partire da quando la percentuale di biodiesel è salita al 7%, si raccomanda di sostituire l'olio motore il prima possibile... Il biodiesel è sempre più difficile da rimuovere dall'olio motore.

Diluizione dell'olio che riduce le proprietà lubrificanti dell'olio motore.
Ognuno dovrebbe sapere da solo quando cambiare l'olio! Probabilmente è consigliabile farlo dopo 20 o 25.000 km.

Tradotto il 22-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 10:04    Oggetto: Cita

scroll tdi ha scritto:

Solo a partire da quando la percentuale di biodiesel è salita al 7%, si raccomanda di sostituire l'olio motore il prima possibile... Il biodiesel è sempre più difficile da rimuovere completamente dall'olio motore.

Diluizione dell'olio che riduce la capacità lubrificante dell'olio motore.
Ognuno dovrebbe sapere da solo quando cambiare l'olio! Dopo 20 o 25.000 km è probabilmente consigliabile.

Ciao.

Questa è la mia ipotesi. Da quando è stato aumentato il contenuto di biodiesel, il livello dell'olio nel motore aumenta costantemente (non c'è acqua nell'olio).
Non modificherò più gli intervalli di cambio olio. L'auto (Golf III, modello 1Z) ha percorso 370.000 km e con 12 euro ogni 5 litri di olio, cambiando l'olio due volte all'anno, quindi ogni 15-20.000 km.

Saluti.
A.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 22-08-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 13:56    Oggetto: Cita

Ecco i miei dati in breve:

(1) L'Aral Ultimate non contiene biodiesel (l'azienda può contabilizzare il gas di sintesi come componente biologica).
http://www.aral.de/aral/iframe.do?categoryId=9035278&contentId=7065417

(2) L'olio Castrol 50700 con specifiche 5W30 è un olio sintetico idrocarburico (HC).
Dove ho cercato online, trovo solo immagini che lo definiscono "completamente sintetico".

Uso entrambi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP Garage
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-11-2010, 23:54    Oggetto: Cita

Qualche ente amministrativa ha addirittura suggerito, a causa della percentuale di biodiesel, che potrebbe essere necessario un cambio anticipato dell'olio... non si tratta di una teoria sul biodiesel, ma è un fatto. Non si sa mai quanta quantità effettiva di biodiesel sia presente quando si fa il pieno.

Riguardo al carburante alternativo... credo che le stazioni di servizio debbano vendere una certa quantità di prodotti biologici; se ne vendono troppo pochi, devono pagare una tassa aggiuntiva.
Ecco perché le differenze possono arrivare fino al 7% e, proprio per questo, l'Ultimate può essere mantenuto privo di biodiesel!!! Il GTL contiene prodotti Shell che, nel mio caso, non danno alcun beneficio. Non lo userò più... Sono convinto dell'Ultimate. Lo uso occasionalmente anche in inverno... L'ultima volta ho fatto il pieno due volte con Ultimate e sono davvero convinto che il motore sia più silenzioso e reattivo. Il biodiesel fa rallentare veramente il motore...

Riguardo all'olio: beh, quasi tutti sono oli a base di idrocarburi (HC). In passato, si faceva pubblicità sostenendo che gli oli HC fossero prodotti di qualità superiore, migliori degli oli "leggeri", ecc. Oggi, spesso si trova scritto solo "sintetico". Data la quantità di olio necessaria per le specifiche 507.00, quasi esclusivamente vengono utilizzati oli a base di idrocarburi.

Tradotto il 23-08-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-12-2010, 9:11    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Gli oli LL sono in realtà di qualità superiore, almeno a giudicare dai loro prezzi.

No! Le farfalle di limone non producono nemmeno i limoni! Gli oli HC (idrocarburi) sono molto più economici da produrre, compreso il pacchetto di additivi, rispetto agli oli "sintetici".
L'ondata di investimenti in intelligenza artificiale è guidata esclusivamente dalla massimizzazione dei profitti.

@Dieselmartin: Potresti gentilmente fornire un link a un'immagine in cui l'olio Castrol è definito come "sintetico"?

Per quanto riguarda gli oli HC moderni rispetto ai vecchi PAO: ci sono delle immagini pubblicate da un produttore di oli che mostrano chiaramente (e lo scrivono) che gli oli HC lasciano più depositi rispetto ai PAO. E questo non è presentato come un confronto tra il prodotto eccellente della nostra azienda e quello della concorrenza, ma come un confronto interno all'azienda. Poco dopo, c'è l'indicazione che questa differenza e la riformulazione di un PAO NON devono essere comunicate al cliente. Con "cliente" si intende qui non il consumatore medio, ma i grossisti e gli OEM (produttori di apparecchiature originali). Secondo me, questo rivela molto.

Tradotto il 23-08-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-12-2010, 20:37    Oggetto: Cita

Ecco un link a un prodotto che viene pubblicizzato come olio sintetico, ma che in realtà lo è solo nel 99,9% dei casi.
Si tratta semplicemente di qualche trovata pubblicitaria. Sembra che i consumatori vogliano essere ingannati... Olio motore sintetico ad alte prestazioni per motori moderni del gruppo Volkswagen.

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9032945&contentId=7036842

Molti produttori di olio utilizzano etichette false.

Tradotto il 23-08-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scarti e detriti nel olio motore Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Woher Zahnriemenwechselinterval? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät codieren: Woher Codetabelle? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Stabilizzatori Eibach/H&R: Prezzi bassi e offerte Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Accessori tuning 1Z: dove comprarli? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: