VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schlechtes Abblendlicht, Spannungsabfall --> RELAIS !!! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-11-2010, 12:53    Oggetto: Cita

Georg_G ha scritto:
Mhhm, sì, stupido. Pensavo in qualche modo di usare un diodo. Proverò a sperimentare un po'.

Beh,

A quanto ne so, la centralina misura le resistenze a freddo di tutte le lampadine quando si accende l'accensione. In presenza di contatti del relè aperti, dovrebbe quindi accendersi sempre la spia di errore.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-08-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2010, 13:00    Oggetto: Cita

Anche secondo me, questo accade anche con il mio sistema di accensione elettronica. Sembra che venga misurata la caduta di tensione al momento dell'accensione delle luci. Il controllo delle lampade non avviene all'avvio del motore o durante l'accensione della scintilla, ma solo quando si accende l'abbagliante. Se la caduta di tensione è inferiore al valore previsto, viene visualizzato il messaggio "lampada difettosa". Purtroppo, con alcuni tipi di lampade, l'allarme si verifica anche se tutto funziona correttamente. Questo problema può essere causato dall'utilizzo di lampadine a lunga durata di GE o delle Philips EcoVision.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2010, 14:34    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
(...)se hai già 4 mm², usalo pure.

Non è strettamente necessario. La resistività specifica del rame è di 0,0178 ohm per metro e millimetro quadrato.

Cioè, con un cavo da 2,5 mm² e una lunghezza di 2 metri (che dovrebbe essere la distanza tra la batteria e la lampada più lontana), si ottiene: 0,0178 * 2 / 2,5 = 0,014 Ohm. Con 5A per ogni lampadina, quindi, si ha una caduta di tensione di 0,014 * 5 = 0,07 V su un cavo da 2,5 mm². Alla fusibile si verificherà una caduta di tensione ancora maggiore icon_wink.gif. Quindi, è sicuramente inutile scegliere un cavo più spesso di 2,5 mm²...

Come già scritto da altri, i vecchi dispositivi di controllo delle luci misuravano direttamente il flusso di corrente (o la conseguente caduta di tensione su una piccola resistenza). Con la soluzione a relè, non farai passare una corrente significativa attraverso l'unità di controllo. (quella per le bobine dei relè è molto più bassa). Pertanto, il sistema di rilevamento dei guasti alle luci segnalerà un difetto. Puoi accettare questa situazione oppure puoi collegare direttamente i cavi di ingresso e uscita degli anabbaglianti all'unità di controllo, bypassandoli. In questo modo, l'unità di controllo penserà che gli anabbaglianti siano spenti e non assorbirà corrente (potresti aggiungere una piccola resistenza sull'uscita verso massa).

Oppure, puoi sostituire la resistenza del sensore nell'unità di controllo motore (STG) con una resistenza di valore più alto, in modo che la corrente della bobina del relè sia sufficiente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 16-08-2026, 16:57.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2010, 14:57    Oggetto: Cita

Terza possibilità – se tecnicamente possibile – sarebbe la disattivazione software del sistema di controllo delle luci. L'ho fatto fare alla mia auto per i fari posteriori a LED e gli indicatori laterali che funzionano come luci di posizione, freno e direzione. A parte icon_rolleyes.gif nel icon_smile.gif, è stato praticamente semplice e non ha creato alcun problema. Le lampade degli abbaglianti sono ancora monitorate, ma si potrebbero disattivare anch'esse se necessario. Forse questo è possibile anche sulla tua Skoda?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio19-11-2010, 20:07    Oggetto: Cita

Il risultato del circuito a relè è descritto nella parte superiore.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2010, 16:24    Oggetto: Cita

Allora, sei già dentro? Si nota la differenza?

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Abblendlicht ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schlechtes Ansprechverhalten, Werkstatt findet keinen Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spannungsabfall an Audi A4 8K Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Calo di tensione durante l'avviamento (TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fari a bassa e alta intensità e lampeggio con tecnologia... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: