| Autore |
Messaggio |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
04-08-2011, 0:44 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Al posto tuo, morderei la mela acida -ma più economica!-, e farei un tentativo di "ritorno alle origini"...
Rimuovere i copri ZR, utilizzando appositi strumenti (KW-Stop!!!, NW-fissaggio), estraendoli con un movimento rotatorio. Solo così puoi essere veramente sicuro che la centralina sia compatibile, prima di procedere in modo un po' casuale con sensori o altre componenti.
|
Penso che per la ricerca dei guasti, sarebbe sufficiente collegare KW al punto OT (nel riduttore dell'albero di trasmissione) e NW al punto corrispondente.
Congetture:
In realtà, i tempi di accensione errati non corrispondono all'angolo di rotazione corretto, giusto?
Se il sistema di distribuzione, ad esempio, è sfasato di un dente, a mio parere si verifica già un contatto indesiderato tra le valvole e i pistoni, anche se non ne sono sicuro al 100% nel caso del motore BKC. E nell'area del contatto senza contatto, dovrebbe effettivamente avviarsi.
Non è possibile che durante il montaggio si sia verificata una perdita, magari solo dalla valvola di spurgo (se ancora presente) o da un tubo del carburante, e che l'errore sia stato registrato in modo illogico (come è già successo in passato). Era solo un'idea.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
04-08-2011, 1:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao zio BM!
Sono già passati un po' di tempo da quando si è parlato di "angoli di rotazione eccessivi" e della ricerca di soluzioni, nonché da quando si sono tenute discussioni private (ma effettivamente attuali) su questo argomento.
Da questa osservazione, posso affermare che, a partire da un angolo di rotazione di +/- 6,8°-7,5°, il sistema di monitoraggio dello stato del motore (MStG) non concede più l'autorizzazione all'avvio.
Con riserva (= non ho informazioni sufficientemente precise!), l'angolo di sincronizzazione viene azzerato o non viene più considerato dal sistema di misurazione, se supera i +/- 5,5°. Credo di aver cercato di dimostrare il contrario collegando il sensore nord-ovest, e in quel momento il sistema di misurazione della sicurezza ha mostrato il valore "0.0".
La posizione di un dente rispetto al gioco radiale dipende anche dalla posizione dell'albero motore e dall'intervallo di gioco dei fori lunghi.
Per questo, in questo caso specifico, posso immaginare facilmente che il problema sia semplicemente dovuto a una fasatura errata.
Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 06-07-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
04-08-2011, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Adesso ho riaperto tutto.
La ruota dell'albero a camme non aveva alcuna indicazione del punto morto superiore.
Quindi, prima di rimuovere quella vecchia, ne abbiamo installata una nuova nello stesso modo in cui era posizionata quella vecchia.
Questa marcatura è ora posizionata 1/2 dente troppo verso il lato di trazione quando l'albero motore è al punto morto superiore (PMS).
Significherebbe che, spostando il componente di un dente e regolando con i fori allungati, inietterebbe il materiale di mezzo dente prima.
Osservando i valori sopra indicati, non è forse un po' troppo presto?
Tradotto il 06-07-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-08-2011, 13:58 Oggetto: |
Cita |
|
luebby ha scritto: | Adesso ho riaperto tutto.
La ruota dell'albero a camme non aveva alcuna indicazione del punto morto superiore.
|
 Guarda ancora attentamente. Fai una foto.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 06-07-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
04-08-2011, 14:13 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | luebby ha scritto: | Così ho riaperto tutto di nuovo.
|
Guarda ancora attentamente. Fai una foto. |
No, non ce l'ho; è anche indicato nel mio manuale di riparazione che non è presente in tutti i modelli.
Nel motore A6, l'ho, ma non nel motore A3. C'è il segno all'interno dell'alloggiamento della cinghia di distribuzione, ma non sulla puleggia dell'albero a camme.
Sarebbe anche assurdo, perché con i fori allungati potrei facilmente ruotare le viti di circa ±1,5 cm.
Tradotto il 06-07-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-08-2011, 15:36 Oggetto: |
Cita |
|
La ruota anteriore sinistra è composta da due parti: la ruota anteriore sinistra girevole e la ruota centrale con i perni di posizionamento. Il segno (due piccoli perni) si trova sulla parte centrale, che non è collegata alla distribuzione. Questa deve essere allineata con il segno della copertura della cinghia di distribuzione che si trova dietro. Non è immediatamente visibile, poiché la cinghia è in mezzo. Questa si trova in basso a destra, circa alle 5:00. Accanto alla freccia, la sigla "4Z" indica un motore a 4 cilindri (nel caso di un motore a 3 cilindri, la sigla si trova in un'altra posizione).
La marcatura dovrebbe trovarsi tra i due fori dell'asse. Quindi, intorno alle 8:00, è possibile inserire un'asta di 6 mm attraverso una fessura lunga nell'ingranaggio esterno dell'albero a camme e attraverso un foro nel mozzo, fino a raggiungere un foro nella testa del cilindro. Questo permette di bloccare l'albero a camme, indipendentemente dalla rotazione dell'ingranaggio dell'albero a camme.
Se il segno sul volano corrisponde al segno sull'alloggiamento del cambio, allora la centralina del motore è corretta. Sarebbe più sicuro lavorare sull'ingranaggio secondario dell'albero motore utilizzando lo strumento specifico per il blocco dell'albero motore (poiché il segno sulla puleggia del cambio a volte è difficile da vedere).
reflexsilber met.
Tradotto il 06-07-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
04-08-2011, 18:38 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, l'ho trovata, si trovava a circa 0,5 mm dietro al punto in cui inizia la seconda spirale. Ho regolato tutto di nuovo in modo che il quarto filo sia esattamente al centro tra i due. Certo, con stop loss e take profit.
Dopo l'assemblaggio, purtroppo, il dispositivo non si avvia più e segnala immediatamente un errore relativo al sensore di posizione dell'albero motore, che risulta fuori tolleranza.
Non ce la faccio più!!! / Sto per vomitare!!!
Tradotto il 06-07-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-08-2011, 21:02 Oggetto: |
Cita |
|
Non dovete regolare nulla al centro dei denti, ma in modo che, quando l'albero a camme è in posizione di discesa, il pistone del primo cilindro sia al punto morto superiore.
Se il volano non ha davvero un segno di riferimento per il punto morto superiore (cosa che faccio fatica a credere, ma va bene), allora, con un comparatore, spingi una valvola del cilindro 1 verso il basso. L'OT è presente dove c'è meno spazio per abbassarsi.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
04-08-2011, 21:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ho trovato il punto di riferimento OT sul lato nord-ovest, ma era completamente diverso da quello che conoscevo proveniente dall'A6, ed era inoltre coperto dalla cinghia di distribuzione. Comunque, l'ho sicuramente trovato.
La freccia del Z4 indica ora esattamente al centro della fessura dell'apertura dell'albero a camme.
È difficile dirlo, vado a fare una foto velocemente! Le immagini valgono più di mille parole!
Tradotto il 06-07-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
04-08-2011, 22:03 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, sono appena stato in garage e non ce la farò a farlo oggi perché devo prima farlo girare di nuovo, e per farlo devo prima smontare una parte. Inoltre, domani parto per il fine settimana. A partire da martedì, mi occuperò ulteriormente di questa questione.
Tradotto il 06-07-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
09-08-2011, 12:16 Oggetto: |
Cita |
|
Appena tornato in Germania, subito di nuovo in macchina.
Ho già trovato un altro errore: l'albero a camme non era stato posizionato correttamente (non era abbastanza profondo) (4 cm).
Ora la spina è completamente entrata (6 cm).
Ora, passiamo alla domanda finale di conferma.
Supponendo che l'albero a camme sia ora "correttamente fissato", ho ragione a pensare...?
Utilizzando i fori di allineamento, sposti la ruota dell'albero a camme finché il segno "4Z" si trova al centro dell'incavo? E poi stringi tutto di nuovo?
Mi dispiace, ma non posso tradurre un testo senza averlo visto. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
43.25 KB |
| Visualizzato: |
5559 volte |

|
Tradotto il 06-07-2026, 23:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-08-2011, 12:27 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Non devi impostare nulla al centro di alcun dente, ma in modo che, con la NW (fasatura) impostata, il pistone del primo cilindro sia al PMS (punto morto superiore). |
Ti giri in tondo e poni sempre le stesse domande, a cui hai già ricevuto risposta.
Fammi sapere quando hai novità, altrimenti questo è tutto per ora.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
09-08-2011, 22:48 Oggetto: |
Cita |
|
luebby ha scritto: | | La domanda era, cosa dovevo regolare nei fori lunghi. Qui ho una possibilità di regolazione di circa ± 3 gradi. |
Ciao di nuovo, la NW e la KW devono essere in una posizione relativa specifica l'una rispetto all'altra. Poiché non è possibile spostare i denti della cinghia, sono presenti dei fori allungati per la regolazione.
Tradotto il 06-07-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
09-08-2011, 23:48 Oggetto: |
Cita |
|
luebby ha scritto: |
Supponendo che l'albero a camme sia ora "correttamente fissato", ho ragione a pensare...?
Utilizzando i fori di allineamento, sposti la ruota dell'albero a camme finché il segno "4Z" si trova al centro dell'incavo? E poi stringi tutto di nuovo?
vedi immagine. |
Nella tua immagine poco chiara, la posizione non è corretta, quindi non riesci a inserire correttamente il perno di fissaggio. Per farlo al primo tentativo, è necessaria un po' di delicatezza. Potrebbe essere utile provare prima con una penna da 5 mm invece che con una da 6 mm.
/viewtopic.php?t=5408
reflexsilber met.
Tradotto il 06-07-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
10-08-2011, 1:13 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Nella tua immagine sfuocata, la posizione non è corretta, quindi non riuscirai a inserire correttamente il picchetto. |
Il componente 4Z deve essere posizionato approssimativamente al centro della parte inferiore dei due perni, in quel caso dovrebbe combaciare.
Non dimenticare:
Sulla guida di arresto (KW Stop) è presente un segno che deve essere allineato con quello del disco freno (KW-Rad) quando si aziona il freno.
È meglio che ci faccia delle foto chiare prima di distruggere il motore.
E inoltre, se per sbaglio aveste regolato la molla di regolazione troppo stretta, per correggerla dovrete prima allentarla e poi stringerla nuovamente in senso orario.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium