| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto CAN
|
18-08-2011, 20:20 Oggetto: |
Cita |
|
La sostituzione dell'olio nel mio cambio automatico a 6 marce (ESW) dopo 230.000 km ha prodotto un olio di colore simile a quello nuovo. Ho poi però utilizzato l'olio originale VW per risolvere i problemi di cambio, e ho notato un miglioramento significativo, soprattutto quando il motore è freddo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2011, 14:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ho effettuato la sostituzione quasi in tutti i miei veicoli con TAF-X/SMX-S.
Nel 35iPassat e AudiA6 AEL, i risultati sono stati piuttosto limitati; anche in precedenza non avevano riscontrato problemi, e le forze necessarie per l'azionamento risultavano solo inferiori.
Con il Dodge Ram con NV 4500 e il Volvo V70 con M56, però, era sorprendente che entrambi fossero difficili da usare e che fosse necessario applicare una forza considerevole, o addirittura impossibile, per inserire le marce inferiori.
Immediatamente si percepivano, in modo soggettivo, una riduzione della forza di leva e, dopo un po', i problemi scomparvero. Dopo i 15.000 km, la trasmissione sembrava nuova e priva di difetti.
Il mio verdetto: in caso di problemi, vale la pena provare, ma a volte ci vogliono 10+ km per ottenere il pieno effetto (perché?).
TAF-x si chiama ora probabilmente Syntrans Transaxle |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-09-2011, 18:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Breve feedback: dopo circa 105.000 km, ho controllato l'olio, sembra ancora in ottime condizioni. Per questo, ho deciso di cambiarlo. Livello era anche buono.
LG, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
20-09-2011, 12:40 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | La mia conclusione: in caso di problemi, vale la pena provare, ma a volte ci vogliono 10+ km per ottenere il pieno effetto (ma perché?).
|
"Mi sembra che si tratti proprio di quello che è stato menzionato in precedenza, ovvero dei depositi (Schmand) sui segmenti di tenuta. Ci vorrà probabilmente un po' di tempo perché l'olio nuovo si mescoli o si dissolva con questi residui, o o..." Dipende ovviamente anche dal tipo di trasmissione, se è utile o meno. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
comco
Iscritto il: 14/11/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -3 Località: Berlin
Utente VCDS registrato
|
28-11-2011, 0:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Utilizzo esclusivamente oli per cambio marce sintetici, tipo 75W-90, preferibilmente di Liqui Moly o Pennasoil, con specifiche API GL4+ o GL5.
"Tuttavia, noto la differenza solo quando l'auto è sottoposta a un carico elevato, con il cambio corto e il frizione, e solo in inverno. A basse temperature, la differenza è molto evidente. In particolare, il secondo..." L'olio scorre meglio rispetto al lubrificante originale. (Chilometraggio >210.000 km)
Di solito, l'olio della trasmissione è un olio a lunga durata, che deve essere controllato solo per verificare il livello, a condizione che non ci siano guasti o che l'umidità non penetri.
(Molti appassionati di idropulitrici non si rendono nemmeno conto di quanto si possa danneggiare con loro)
Arrivederci
Jürgen Bye
Jürgen
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-12-2011, 10:47 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | ShortShifter e interruttore di cambio |
Che tipo di oggetti del Voodoo? Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
comco
Iscritto il: 14/11/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -3 Località: Berlin
Utente VCDS registrato
|
31-12-2011, 16:24 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Che tipo di magia nera era quella? |
Ciao,
La ShortShifter/riduzione del percorso di cambio è piuttosto piacevole, dato che i percorsi di cambio originali nella TT sono piuttosto lunghi.
La commutazione (un'operazione inutile per il funzionamento normale  ) provoca un breve calo della velocità del motore durante il cambio di marcia, senza dover azionare il cambio. L'accordatura di un cambio sincronizzato è estremamente complessa, mentre quella di un cambio sequenziale è invece un "gioco da ragazzi", ma è probabile che pochi lo abbiano installato/modificato.
Svantaggio: elevato carico sull'albero di trasmissione.
Vantaggio: fase di accensione più breve e costante, grazie al fatto che, ad esempio, non è necessario ricostruire la pressione di carica.
Quasi senza cambiamenti nella velocità in prossimità dei limiti (curve).
In alcuni modelli di bici di alta gamma, questo è già incluso di serie.
Fino ad ora, l'Audi Quattro TT non ha subito danni, nonostante abbia percorso oltre 215.000 km.
Auguri per un felice anno nuovo. Bye
Jürgen
Ultima modifica il 31-12-2011, 16:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-02-2013, 15:14 Oggetto: |
Cita |
|
Scavi ...
Ho appena visto che il MQ250 a 6 marce ha ricevuto una nuova copertura.
Il nuovo ora ha un magnete aggiuntivo.
Quindi, dovrei cambiare l'olio... e, se necessario, prendere anche la nuova guarnizione
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|