VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Was steckt hinter VAG-Economy-Bremsscheiben? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2012, 21:12    Oggetto: Cita

I dischi freno TRW (che, tra l'altro, sono la mia scelta preferita) sono anch'essi protetti. Tuttavia, invece di essere rivestiti in argento, sono verniciati di nero opaco. Questo è indicato dalla sigla "BP" (black painted) che segue il codice articolo. Ad esempio, DF 4277 BP.
I dischi freno del marchio Barum non sono rivestiti.
Herth und Buss (solo veicoli asiatici) produce principalmente vetri con rivestimenti superficiali.
Ora tocca a Klaus, se vuole.

100_9522.jpg
 Descrizione:
 TRW Bremsscheiben
 Dimensione file:  24.71 KB
 Visualizzato:  9588 volte

100_9522.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 03-09-2026, 20:56.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2012, 21:56    Oggetto: Cita

Sei mesi fa, ho acquistato dei dischi freno Herth + Buss per una Honda EG9. I dischi erano in qualche modo verniciati, così come le superfici di attrito. Dopo l'installazione, abbiamo leggermente "rovinato" queste superfici utilizzando il metodo della frenata a ritroso. Il resto si è semplicemente consumato nel tempo. Non abbiamo notato alcun effetto negativo sulla potenza frenante. I dischi sono stati installati insieme alle pastiglie freno acquistate contemporaneamente. I tamburi freno posteriori, anch'essi ordinati, non erano protetti dalla corrosione. Prima del montaggio, sono stati verniciati con "argento per cerchi" per motivi estetici.

Non so chi abbia effettivamente prodotto dischi, pastiglie e tamburi.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-09-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2012, 22:27    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Ho i dischi freno ATE. Davanti non ho problemi di ruggine, ma dietro la situazione è disastrosa. Guido in modo simile a Ulf, senza quasi usare i freni. Da un po' di tempo, quando il traffico lo permette, uso il freno a mano in discesa. Questo, col tempo, aiuta a ridurre la ruggine sulla parte posteriore. Tuttavia, la parte più esterna dell'assale posteriore sta corrodendosi molto, perché lì non c'è nessuna frenata..."

Che siano vetri trattati con cera o semplicemente puliti, secondo me questo non dice nulla sulla propensione alla formazione di ruggine durante l'utilizzo. Io parcheggio sempre accanto a una 320d del 2009, e anche dopo la pioggia, tutti i vetri sono sempre puliti.

Non capisco perché i freni anteriori della tua auto si arrugginiscano. Freni così poco?
Dopo circa 50.000 km, ho ancora circa 6 mm di materiale delle pastiglie dei freni, quindi freno chiaramente poco. Nel caso dei motori 1.9 TDI con piattaforma PQ24, questo è evidente, perché la distribuzione elettronica della forza frenante fa parte dell'ABS e, di conseguenza, è altrettanto problematica. In condizioni normali, senza carico elevato, viene applicata pochissima forza frenante all'asse posteriore.

Citazione:
Cosa potrei aspettarmi da questi nuovi vetri "Economy" dell'assortimento originale VAG, considerando questo tipo di utilizzo?
Il modello JZW615301G "Eco" costa 110€ al prezzo di listino, mentre il modello "normale" 8N0615301A costa 151€.

Si tratta solo di un'iniziativa di VW per offrire ricambi meno costosi per i veicoli più vecchi, in modo che non tutti corrano dalle officine indipendenti. La qualità non è diversa, e se anche inferiore a quella dei ricambi originali.

Per quanto riguarda la raccomandazione del materiale:
Esistono i prodotti Jurid Nonox e Zimmermann Coat Z, che sono specificamente progettati per essere "resistenti alla corrosione".
Si dice che il disco freno ATE Powerdisc abbia una buona capacità di autopulizia e che, per questo motivo, tenda a corrodersi meno.

Per la tua Cupra, i freni Jurid Nonox non sono disponibili. Puoi optare per Zimmermann o Powerdisc. Insieme, costano circa 220€ sul mercato libero.

Saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 21:02.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 12:36    Oggetto: Cita

FabiaCombiTDI ha scritto:
Allora, ho i dischi ATE. Davanti, non ci sono problemi di ruggine, ma dietro è una catastrofe.

Per il disco freno ATE con codice 24.109-0123.1, utilizzato sia sulla Fabia che sull'Ibiza BUK sull'asse posteriore, è consigliabile esaminarlo attentamente prima dell'installazione (area evidenziata in rosso).
L'ATE Powerdisc 24.0309-0123.1 non proviene da lì. Proprio per questo motivo, questa tipologia è una scelta sbagliata.
Se c'è ancora tempo (prima del cambio con le gomme estive), posso anche fare una foto di un freno Lucas-TRW subito dopo l'inverno. In quel caso, non ci sarà alcuna traccia di ruggine.

002.jpg
 Descrizione:
 ATE 232mm Bremsscheiben, Modelle und Fertigungsort
 Dimensione file:  134.32 KB
 Visualizzato:  8690 volte

002.jpg

Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 03-09-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 13:50    Oggetto: Cita

Grazie, Steffen!
Amo questo forum icon_smile.gif.
Sai cosa c'è scritto sui pezzi di ricambio originali? Perché ATE non dovrebbe essere peggiore dei ricambi originali (OEM).

Saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 14:02    Oggetto: Cita

Non capisco perché i tuoi freni anteriori si arrugginiscono. Freni così poco?
In parte sì: quando guidavo la Polo ASZ, anche i dischi anteriori originali da 288 mm non erano proprio brillanti.
Da hanno avuto abbastanza tempo, dopo aver cambiato auto, per assimilare lo stile di guida di mia moglie (che frena di più di me, ma comunque molto meno di un guidatore normale distratto), e ora le auto sono pulite come si vedono nella maggior parte dei casi.

Probabilmente, nel caso dell'Ibiza, anche il lungo periodo di permanenza presso il concessionario ha avuto un ruolo (al momento dell'acquisto, ha subito una revisione completa e, in quell'occasione, sono stati sostituiti i dischi dei freni, il che non mi ha dato problemi), oltre al mio stile di guida molto prudente e con frenate delicate.
Nel settembre del 2011, durante la revisione tecnica (HU), l'esaminatore ha annotato nel rapporto, con un giudizio positivo, solo "lievi" difetti dovuti a dischi freno in acciaio inox corrosi, sottolineando che considera una frenata di emergenza alla massima velocità con questi dischi al limite. Pertanto, intendo sostituirli con dischi nuovi durante il cambio gomme stagionale.
Attualmente, tendo anch'io a preferire ATE, perché il disco freno modello 312 è indicato come rivestito con il codice 24.0125-0123.1 o 24.0325-0123.1.
http://www.ate.de/generator/www/com/de/ate/ate/themen/10_produkte/10_verschleissteile/10_bremsscheiben/productinfo_bremsscheiben_de,tabNr=2.html

Citazione:
Per la raccomandazione del materiale:
Esistono i prodotti Jurid Nonox e Zimmermann Coat Z, che sono specificamente progettati per essere "resistenti alla corrosione".
Si dice che il disco freno ATE Powerdisc abbia una buona capacità di autopulizia e che, per questo motivo, tenda a corrodersi meno.

Per la tua Cupra, i freni Jurid Nonox non sono disponibili. Ci sono invece Zimmermann o Powerdisc. Entrambi insieme costano circa 220€ sul mercato libero.
E almeno anche ATE, come detto sopra: ATE è quello che usa la mia officina locale quando non si tratta di ricambi originali.
Potrei ottenere i vetri normali VAG per 220€, mentre quelli Eco costano 159€. Purtroppo, il responsabile del magazzino non sa chiaramente se anche questi vetri sono rivestiti antiruggine icon_sad.gif.

Citazione:
Se c'è ancora un po' di tempo (prima del cambio con le gomme estive), posso anche fare una foto di un freno Lucas-TRW subito dopo l'inverno.
In quel caso, non ci sono segni di ruggine. }Sì, per favore!
VA o HA? Conosci anche il profilo di guida o di frenata corrispondente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP Garage
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 14:26    Oggetto: Cita

Citazione:
Attualmente, tendo anch'io verso ATE, perché il disco freno modello 312 è indicato come rivestito con il codice 24.0125-0123.1 o 24.0325-0123.1:

Ancora, questo rivestimento grigio non ha assolutamente nulla a che vedere con la tendenza alla ruggine.
Questa è solo una protezione temporanea, applicata prima del montaggio. Le aree di stoccaggio e le vie di trasporto non sono né deumidificate né riscaldate. Senza questa protezione, si arrugginerebbero già durante l'installazione. In passato, era presente uno strato di grasso, per questo si utilizzava il detergente per freni per rimuoverlo prima. Questa operazione non è più necessaria grazie alla verniciatura. Una volta rimossa la protezione, si arrugginiscono come qualsiasi altro componente metallico.

Il materiale di base è fondamentale. Come ha detto Steffen, probabilmente sono importanti fattori come il paese di produzione, ecc.

Se però hai problemi di ruggine molto gravi nella parte anteriore, dovresti rivedere il tuo stile di guida. Infatti, in quel caso, avresti distanze di frenata molto lunghe se dovessi improvvisamente frenare di emergenza. Lo noto quando l'auto rimane esposta a sale o acqua per un periodo prolungato, ad esempio durante il fine settimana.
Spesso si nota che sono necessarie alcune frenate prima che la potenza frenante venga ripristinata.

Anche se frenare in linea di principio consuma carburante, ho già fatto pieno di carburante con un consumo di 3,6 litri per rabbocco (non in autostrada), ma i miei freni non hanno avuto problemi di ruggine (anteriori). In definitiva, tu sei più costoso, perché secondo me ogni disco finisce per arrugginirsi se non lo si utilizza. Un set di pastiglie dei freni dura circa 100.000 km nella mia auto.

Saluti.

Tradotto il 03-09-2026, 21:14.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 14:48    Oggetto: Cita

Sai cosa c'è scritto sui pezzi di ricambio originali? Perché ATE non dovrebbe essere peggiore dei ricambi originali (OEM).

Saluti

Il produttore di automobili non produce i vetri da solo, ma li acquista da fornitori esterni, tra cui Conti-Teves (ATE). Pertanto, è improbabile che la qualità dei vetri possa essere scarsa.
Al contrario, anche altri produttori sono diventati fornitori originali. Ad esempio, Ferodo. icon_biggrin.gif
Non si sa mai, in ogni singolo caso, quale marca ti venderanno come "pezzo originale".
@Ulf
Certo, posso tradurlo. Ecco la traduzione:

"Ho sia la VA che la HA, e in entrambe le auto ho i freni TRW. Tutti i componenti sono verniciati di nero, tranne quelli posteriori della Sharan, per i quali non esisteva quella finitura all'epoca. Il mio stile di guida è noto. Scriverò di nuovo ad aprile, quando monterò i pneumatici estivi e caricherò le foto."
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 03-09-2026, 21:16.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 14:53    Oggetto: Cita

Questa è solo una protezione temporanea, applicata prima del montaggio. Le aree di stoccaggio e le vie di trasporto non sono né deumidificate né riscaldate. Senza questa protezione, si arrugginerebbero già durante l'installazione. In passato, era presente uno strato di grasso, motivo per cui si utilizzava il detergente per freni per rimuoverlo prima. Questa operazione non è più necessaria grazie alla verniciatura. Una volta rimossa la protezione, si arrugginiscono come qualsiasi altro componente metallico.

No, no, il rivestimento rimane. Sia sull'asse che all'esterno. Solo dove il freno a disco tocca, viene rimosso. Nelle altre zone, protegge anche dalla ruggine dopo l'installazione.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 03-09-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 15:03    Oggetto: Cita

Beh, con i miei freni VA ATE con rivestimento, non funziona per niente, ecco perché ho questa interpretazione...

Tradotto il 03-09-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2012, 20:31    Oggetto: Cita

Steffen W ha scritto:
@Ulf
VA e HA, se vuoi...
Sì, lo voglio icon_mrgreen.gif.

Citazione:
Ancora, questo rivestimento grigio NON ha nulla a che vedere con la propensione alla ruggine.
So che le superfici di attrito diventano suscettibili alla ruggine non appena il rivestimento viene rimosso.

Citazione:
Prima c'era uno strato di grasso. . .Questo viene rimosso con il rivestimento. Una volta che questo viene rimosso, arrugginiscono come qualsiasi altro.
Ma per ora, mi aggrappo alla speranza che la ruggine non penetri dalle superfici esterne o interne non protette nelle superfici di attrito. icon_question.gif
EDIT / letto troppo tardi:
Beh, non funzionano per niente con i miei freni VA ATE con rivestimento, ecco perché la mia interpretazione...
Si arrugginiscono come i vecchi dischi, dopo che il grasso protettivo è svanito?
Oppure, come si può interpretare altrimenti?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 7:38    Oggetto: Cita

Ho rimosso con delicatezza la ruggine eccessiva dai paraurti utilizzando il martello più piccolo disponibile. L'ultima volta è stato sui paraurti posteriori dei modelli NK Heavy acquistati da "teileklaus" il 206. Tuttavia, non l'ho fatto per motivi estetici, ma semplicemente perché producevano rumori, dal cinguettio al fruscio. Inoltre, questi rumori si verificavano a intervalli, il che alla fine mi ha infastidito.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-09-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 8:22    Oggetto: Cita

Ma questo attenua solo l'effetto della causa... dato che sto ancora usando i primi freni, non posso dire nulla di specifico. Tuttavia, ho già montato più volte i dischi ATE "rivestiti" (non prodotti in Cina). Non vedo spesso tutte le auto, ma in un T5 che ora ha percorso circa 30.000 km con questi dischi, né la superficie del mozzo della ruota è arrugginita, né il bordo è visibilmente arrugginito... trovo che questo tipo di rivestimento sia notevolmente migliore rispetto all'olio icon_smile.gif.

ma, come molte cose nella vita, è soggettivo...

Tradotto il 03-09-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 8:47    Oggetto: Cita

Beh, ho eseguito questa operazione per la prima volta dopo aver percorso più di 130.000 km con questi dischi. Quindi, ne è valsa la pena e mi ha dato la certezza che i dischi e le pastiglie non fossero ancora alla fine della loro durata.

Tradotto il 03-09-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 13:20    Oggetto: Cita

Citazione:
....trovo che questo tipo di rivestimento sia notevolmente migliore rispetto a quello
icon_smile.gif.
}

Sì, è una cosa fantastica.

Nel 2007, ho pulito e sgrassato i vetri posteriori (non rivestiti) della mia auto, che erano nuovi, e li ho trattati completamente con vernice in polvere di zinco (spray). Dopo aver percorso 70.000 km, ora iniziano a arrugginirsi seriamente. Tuttavia, rispetto ai vetri non trattati, è comunque un risultato migliore.

Le condizioni peggiori sono quelle dei dischi freno anteriori non fissati correttamente, ovvero quelli che sono allentati sull'asse. Se questi dischi, ad esempio, si allentano durante il cambio delle ruote, è inevitabile che si verifichino problemi in seguito.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 03-09-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2012, 17:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho utilizzato i dischi freno ATE PowerDisc anteriori da 85.000 km, per circa 3-4 anni. Anche sui dischi posteriori avevo montato i cosiddetti dischi ATE. Tuttavia, quelli posteriori non presentano scanalature e non so in che misura/se i PowerDisc posteriori si differenzino effettivamente dai dischi ATE standard. In ogni caso, quelli posteriori si sono usurati in modo irregolare e rapidamente dai bordi, il che potrebbe essere dovuto alle pastiglie freno ATE. /viewtopic.php?t=11446&start=120 Sono stati sostituiti con dischi ATE standard, che tuttora appaiono ottimi e sono stati uniformemente rodati.
Attualmente, le scanalature presenti sui dischi anteriori, che servono a mantenere pulita la superficie frenante (impedendo l'accumulo di acqua e sporco), sono quasi scomparse, quindi a aprile sarà necessario sostituire anche i dischi anteriori. Le pastiglie dei freni, esaminandole dall'esterno, sembrano adatte a un chilometraggio doppio, ma ovviamente, a quel punto, dovranno essere sostituite.
I dischi freno ATE Powerdisc anteriori sono completamente arrugginiti internamente e sul bordo. Dato che le scanalature dei dischi Powerdisc, quando sono nuovi e funzionano correttamente, producono un "rumore di sfregamento", tendo a preferire nuovamente i dischi ATE standard. Inoltre, le scanalature si ostruiscono rapidamente con residui di sporco, rendendoli meno efficaci rispetto, ad esempio, ai fori passanti, quindi anche questo argomento non è determinante.

Alla fine, non credo che un rivestimento, di qualsiasi tipo, possa contribuire in modo significativo a prolungare la durata dei freni: durante frenate brusche, il grasso, la vernice o altro materiale bruciano prima o poi, mentre con una frenata più dolce, la corrosione avviene più lentamente, ma il problema principale, ovvero l'usura delle superfici di attrito stesse, non può essere prevenuto da un rivestimento (poiché questo viene rimosso subito dopo il primo utilizzo). Pertanto, si tratta più di un problema estetico.

Anche io vorrei che i dischi freno e i bordi dei dischi fossero realizzati con materiali che non arrugginiscano, il che è possibile solo utilizzando materiali appropriati.

haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 03-09-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2 Schaufeln Dreck hinter Radhäusern !? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A cosa serve un'omologazione ABE per la tintura dei vetri... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Qualm hinter Lenksäule,Zündung funktioniert nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: