VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-02-2012, 19:53    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Ciao,

Presto, sarà necessario sostituire i dischi freno dell'Ibiza a causa della ruggine.
Poiché freno poco e tendo a sfreggiare spesso, i miei dischi tendono a corrodersi più che a usurarsi. Di conseguenza, probabilmente non durano quanto quelli di chi frena in modo "normale", anzi, durano meno.

Cosa potrei aspettarmi da questi nuovi vetri "Economy" della gamma originale VAG, considerando questo tipo di utilizzo?
Il modello JZW615301G "Eco" costa 110€ al prezzo di listino, mentre il modello "standard" 8N0615301A costa 151€.

Se se "Eco" significa semplicemente una maggiore durata, ma non una maggiore resistenza alla corrosione, sceglierei ovviamente la versione "Eco".
Ma, con la mia fortuna, probabilmente sarà il contrario icon_confused.gif.

A proposito, una volta esistevano dei vetri con una protezione anticorrosione particolarmente efficace, che si chiamavano "Geomet" o qualcosa di simile, e costavano quanto i vetri normali. Sembra che siano spariti dal mercato... qualcuno sa perché?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 20:42.
Torna su Profilo MP Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-02-2012, 19:57    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Forse la tecnologia di rivestimento "coat z" di aziende come Zimmermann potrebbe essere la soluzione giusta per te.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 03-09-2026, 20:42.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-02-2012, 20:30    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

klahaui ha scritto:
Forse, per te, il rivestimento "coat z" di, ad esempio, dischi freno Zimmermann sarebbe la soluzione giusta.
Grazie icon_smile.gif
http://www.zimmermann-bremsscheiben.de/coat-z-anti-corrosion.html
Per ora, mi sembra una buona offerta. Ad esempio, dei dischi freno modello 312 per una Ibiza costano "solo" 103€ nel negozio.

Altre risposte sono comunque benvenute icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 20:43.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2012, 21:31    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Cosa c'è di male nel premere occasionalmente più forte sui freni, anche se si guida in modo da risparmiare i freni, per rimuovere regolarmente la corrosione che inizia a formarsi? Forse la combinazione di pastiglie freno con un coefficiente di attrito più elevato e dischi freno adatti a sopportare carichi termici potrebbe risolvere il tuo problema.

Ho acquistato e montato dischi freno NK Heavy e pastiglie freno EBC Green Stuff da "teileklaus". Questi prodotti durano tantissimo. All'inizio, quando sono nuovi, frenano leggermente peggio rispetto all'equipaggiamento originale Peugeot. Successivamente, però, frenano meglio dei componenti originali. Finora, dopo circa 140.000 km (!), non sono riuscito a consumare dischi o pastiglie. I dischi rimangono privi di ruggine sulle superfici di contatto con un utilizzo regolare e normale. Tuttavia, dopo aver guidato sotto la pioggia, le pastiglie si attaccano ai dischi in poche ore e si staccano al momento della partenza con un forte rumore. Questo fenomeno si è verificato fin dall'inizio e continua ancora oggi. Le macchie che si formano in questo modo si possono però rimuovere facilmente con una levigatura.

Considera che il materiale non costa poi così tanto.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-09-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2012, 0:26    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Buonasera.

Ho avuto esperienze molto negative con i dischi freno Zimmermann.
Bene, erano dischi forati e montavano pastiglie EBC Green Stuff, ma dopo 20.000 km i dischi e le pastiglie erano così usurati che avevo pochissima potenza frenante e, dopo 25.000 km, ho smontato i dischi perché li consideravo un rischio per la sicurezza.
Avevano delle crepe davvero brutte... non era niente di buono.

Attualmente sto utilizzando dischi e pastiglie freno del marchio TEXTAR e sono soddisfatto.

Tradotto il 03-09-2026, 20:46.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2012, 12:21    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Inizialmente, i meccanici avevano sempre problemi con questi dischi, perché tendevano a rompersi. Pare che questo problema sia stato risolto, ma io ne ho acquistati altri da allora. I dischi NK Heavy acquistati da Teile Klaus funzionano ancora sulla mia Peugeot 206, e non so nemmeno se siano ancora in produzione. Anche con i dischi ATE Powerdisc e le pastiglie EBC Green, non ho avuto brutte esperienze sulla mia Citroen Saxo 1.6 VTS, e si abbinano bene.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-09-2026, 20:47.
Torna su Profilo MP
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2012, 17:55    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Dai un'occhiata agli accessori... negli ultimi tempi, alcune pastiglie freno ATE che ho visto avevano una sorta di strato argentato che le ricopriva completamente. Almeno quelle che ho visto regolarmente finora, hanno mostrato quasi zero segni di ruggine.

Tradotto il 03-09-2026, 20:48.
Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2012, 10:59    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Stummel ha scritto:
... le ultime poche frasi scritte su quelle schede erano in qualche modo ricoperte da uno strato argenteo tutt'intorno...

Anche per i falegnami, non c'è molto di più.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 03-09-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-02-2012, 14:55    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Anche i vetri originali Volkswagen hanno questa caratteristica.

Esistono persino delle istruzioni su come rallentarne la velocità, poiché lo strato rimane applicato durante il montaggio.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-09-2026, 20:49.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2012, 15:55    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

dieselmartin ha scritto:
Esistono addirittura delle istruzioni su come rallentarle,

...avverrà sicuramente premendo il pedale del freno...icon_smile.gif

La protezione dalla corrosione è applicata oggi su molti dischi freno, un piacevole effetto collaterale è che, durante il funzionamento, non appaiono così arrugginiti (al di fuori della superficie di contatto con il pneumatico) e, durante il montaggio, il classico detergente per freni rimane nella confezione icon_smile.gif.

Tradotto il 03-09-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-02-2012, 15:57    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
dieselmartin ha scritto:
Esistono persino delle istruzioni su come rallentarle,

...avverrà sicuramente premendo il pedale del freno...icon_smile.gif

Beh, in realtà è un po' più complicato.

Certo, l'ho fatto in modo diverso:
La prima frenata deve essere eseguita in retromarcia, in modo che il pezzo di gomma argentato rimanga appeso sotto alle pastiglie e possa essere rimosso successivamente, invece di essere incastrato al loro interno icon_twisted.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 20:51.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2012, 21:56    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

I dischi freno ATE modello 312 per questa vettura sono anch'essi rivestiti. Sia il modello "Power Disc" mostrato nell'immagine che la versione standard senza scanalature.

100_9463.jpg
 Descrizione:
 ATE PowerDisc BREMSSCHEIBEN 312mm

Audi: A3, TT
VW: Bora, Golf, NEW, Passat, Vento
Seat: Ibiza, Leon, Toledo
Skoda: Octavia
 Dimensione file:  28.92 KB
 Visualizzato:  11995 volte

100_9463.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 03-09-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-02-2012, 22:05    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

Ciao.

Le parti originali di Volkswagen non sono prodotti da ATE?
Pensavo che sui miei dischi freno ci fosse ancora il logo ATE (ancora di serie, prodotti direttamente dalla fabbrica).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 20:52.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-02-2012, 23:16    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao,

Le parti originali VW non sono di ATE?
Sì, anche.
Ho già montato anche dei pezzi di TRW, con il logo VW. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-09-2026, 20:53.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2012, 6:37    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

ATE produce molti dischi freno, non solo per Volkswagen. Ma non tutti. Ulf dovrebbe verificare se questi siano specifici.
Ho già sostituito una pastiglia freno Ferodo da un disco freno posteriore di una A3. Era un pezzo originale con codice VW. L'auto aveva meno di 3 anni.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 03-09-2026, 20:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-03-2012, 7:32    Oggetto: Dischi freno VAG economici: cosa c'è da sapere? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Oggi, molte pastiglie freno presentano un rivestimento protettivo contro la corrosione; un effetto collaterale piacevole è che, anche durante l'uso, non appaiono così arrugginite (al di fuori dell'area di contatto con il pneumatico) e, durante il montaggio, il classico detergente per freni rimane nella confezione icon_smile.gif
A questo punto, forse il nostro esperto di ricambi potrebbe intervenire e raccontarci quali prodotti lo hanno e quali no?
Dov'è finito icon_question.gif icon_eek.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-09-2026, 20:54.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2 Schaufeln Dreck hinter Radhäusern !? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A cosa serve un'omologazione ABE per la tintura dei vetri... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Qualm hinter Lenksäule,Zündung funktioniert nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: