VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leistungsmangel / Rauchbegrenzung AVF | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio10-08-2012, 16:08    Oggetto: Cita

Ciao.

No, la sede della valvola si chiude completamente.
Avevo già sospettato della questione della molla, visto che mi sono documentato abbastanza sull'argomento, e credo sia scritto anche nell'articolo. Comunque, ho avuto questo oggetto in mano e con la pressione del dito non si riesce ad aprire la valvola... bisogna premere con più forza.

Sì, ho sentito parlare del cuscinetto scorrevole. Ma in realtà, se si fa una distinzione precisa, è un giunto idraulico dinamico. Quindi, viene lubrificato solo quando c'è pressione dell'olio.
Ich hatte halt nur gedacht, dass wenn die Turbine so schnell dreht, dass es dann auch ohne Öldruck ein wenig mehr nachläuft. Egalleria.
C'è sempre un punto che si rompe, come se fosse stato rosicchiato dall'onda.
Conosco questo principio dalla meccanica: abbiamo pistoni che si muovono su e giù all'interno di un corpo in fusione, e a volte si può sentire questo movimento anche ruotando l'oggetto.

Oggi proverò a smontare un po' il silenziatore, come mi ha detto Rainer.
Ci vorranno probabilmente ancora uno o due giorni prima che io possa rispondere.

Cordiali saluti, Florian.
VW Caddy Maxi, 1,9l TDI BLS 6- Gang DSG
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP Garage
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio11-08-2012, 19:56    Oggetto: Cita

Bene, ora ho un piccolo spazio tra il turbocompressore e il flessibile.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un'altra soluzione...

Ho fatto un piccolo ripasso mentale e mi è venuto in mente che effettivamente ho già provato a fare paracadutismo, anche se è passato un po' di tempo e non ricordo più esattamente come sia andata.
Ma poi ho subito controllato l'auto (ero dai miei genitori, che hanno un palo di metallo nel viale d'ingresso per bloccare il cancello) e non ho potuto rilevare graffi o abrasioni.
E poi, l'ultima volta, quando c'era già un problema di prestazioni, è successo di nuovo, durante una salita molto ripida e davvero pessima.
Il mio amico (che ha un'officina e dove vado sempre per le revisioni) mi ha anche chiesto se l'auto fosse stata ribassata, non ne ho idea.

Domani farò una prova di misurazione.

Ora ho un'altra domanda!
Ora che ho uno spazio ristretto tra il turbocompressore e il collettore di scarico, c'è il rischio che la scatola del filtro dell'aria si sciolga?
Perché l'aria calda sta ora uscendo da lì...
Non dovrebbe essere una condizione permanente, ma forse anche un breve tratto potrebbe essere sufficiente.
Perché una scatola filtro dell'aria può costare anche facilmente 150 euro...

Beh, battere delicatamente il componente (la piccola parte subito dopo la flessione) non ha dato risultati.
Non sembrava nemmeno vuoto o qualcosa del genere, purtroppo non ho idea di come dovrebbe suonare. Quindi, l'obiezione di RedR32 è giustificata in questo caso... icon_eek.gif

Comunque, domani sera posso fornirti un file di log con lo scarico risolto.
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 15:58.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-08-2012, 12:30    Oggetto: Cita

Citazione:
Adesso che ho un piccolo spazio tra il turbocompressore e il componente flessibile, c'è il rischio che la scatola del filtro dell'aria si sciolga?

Certo, quindi si effettuano solo brevi test di poche centinaia di metri e, nelle aree a rischio di surriscaldamento, si utilizzano ad esempio delle stagnette monouso opportunamente posizionate per evitare danni causati dal calore.
Si nota subito, dopo circa 100 metri, se l'auto funziona meglio, quindi non è necessario guidare per tanto tempo finché l'auto si guasta completamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2012, 17:29    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Habe bei meinem Problem https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26673 ein Blech zwischen Luftfilterkasten und Turbo/Abgasrohr gestellt, bin sicher 10km so gefahren, weil mein Problem ja nicht immer da ist.
VCDS
Torna su Profilo MP
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio13-08-2012, 6:10    Oggetto: Cita

Purtroppo, ieri sera non sono riuscito a fare quella prova di misurazione.
Ora le fornisco comunque.

Come ho detto, è solo una piccola fessura, niente di grave, ma si vede comunque che fa effetto!
Sono appena superato la soglia di 1000 mg/ora, e lo so solo ora.
Se dovessi creare uno spazio più ampio, immagino che i valori tornerebbero ai valori precedenti.
Vedrò se riesco a mettermi sotto l'auto oggi, dopo il lavoro.

Come ho detto, l'ho già fatto montare due volte, forse il tubo di scarico ne ha risentito e si è ostruito nel tempo, potrebbe essere!

A proposito:
È normale che il collettore di scarico e la turbina presentino una colorazione rossastra sulla superficie metallica, lato scarico? Oppure questo indica già un surriscaldamento?
Posso escludere la ruggine, perché in quel punto è sempre asciutto e l'aspetto è diverso!

20120813 MWB003-008-011 Spalt nach turbo.xls
 Descrizione:
 2mm Spalt auf einer Seite zwischen Turbo und Kat
2mm Spalt auf einer Seite zwischen Turbo und Kat
Scarica
 Nome file:  20120813 MWB003-008-011 Spalt nach turbo.xls
 Dimensione file:  41.5 KB
 Scaricato:  465 volte
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:03.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-08-2012, 10:18    Oggetto: Cita

Gilliearnie ha scritto:
Come detto, è solo una piccola fessura, niente di grave, ma mostra comunque un effetto!
Sono ora brevemente superato i 1000 mg/H.
Nei log è visibile un piccolo progresso a partire da circa 3000 giri al minuto, ma il motore non riesce ancora a uscire dalla situazione di instabilità.

Citazione:
Come detto, l'ho già montato due volte, forse il tubo di scarico ne ha risentito e si è ostruito nel tempo, potrebbe essere!
Sarebbe una causa plausibile. Se possibile, per favore, pubblica delle foto dei danni!

Citazione:
È normale che il collettore di scarico e la turbina presentino una colorazione rossastra sulla superficie metallica, sul lato dei gas di scarico? Oppure questo indica già un surriscaldamento?
Posso escludere la ruggine, perché è sempre asciutto e l'aspetto è diverso!
Se il colore rossastro (al buio) emette luce, allora il materiale sta brillando icon_wink.gif.
In generale, una colorazione rossastra esterna dei componenti originali AgA, compreso il corpo della turbina, non è nulla di insolito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 16:06.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio13-08-2012, 10:48    Oggetto: Cita

Oggi proverò a mettermi sotto l'auto.

So aspetto il metallo incandescente, lo so icon_wink.gif. Ma questo è più un rosso scuro e questo si riferisce allo stato freddo. Altrimenti, non potrei scrivere ora, altrimenti probabilmente avrei delle ustioni gravissime sulla mano... icon_rolleyes.gif
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:06.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio13-08-2012, 19:48    Oggetto: Cita

Ok, ho sollevato l'auto con un cric sul lato del passeggero per poter guardare sotto. Entrare sotto l'auto vicino al marciapiede è sempre un po' complicato.
I tubi dello scarico sono estremamente arrugginiti.
Il catalizzatore sì, ma il silenziatore intermedio no, solo l'ingresso e l'uscita.
Durante la fase di sollevamento, è fuoriuscito del liquido dallo scarico, probabilmente olio motore o qualcosa di simile, dato che aveva quell'odore.
Oder aber Kühlflüssigkeit? Aoggetto: Da dove?
Era sicuramente un liquido scivoloso e chiaro (tra le dita).

Ho scattato alcune foto.
Sembra che il silenziatore debba essere sostituito comunque a breve, o cosa ne pensate? Dopo aver rimontato la connessione tra il catalizzatore e la turbina, ho fatto un'altra registrazione dei dati. L'ho allegata qui sotto.
Allego anche le foto che ho fatto dello scarico. Non ho trovato punti di pressione significativi, solo in un punto, subito dopo il silenziatore centrale (penso sia quello più grande), c'era una leggera piega; ho allegato anche una foto di questo dettaglio. (È difficile da vedere, purtroppo).

WP_000085.jpg
 Descrizione:
 Verbindung Mittelschalldämpfer Kat
Verbindung Mittelschalldämpfer  Kat
Scarica
 Nome file:  WP_000085.jpg
 Dimensione file:  1.32 MB
 Scaricato:  1471 volte

WP_000079.jpg
 Descrizione:
 Endschalldämpfer
Endschalldämpfer
Scarica
 Nome file:  WP_000079.jpg
 Dimensione file:  1.68 MB
 Scaricato:  885 volte

WP_000086.jpg
 Descrizione:
 Mittelschalldämpfer
Mittelschalldämpfer
Scarica
 Nome file:  WP_000086.jpg
 Dimensione file:  1.92 MB
 Scaricato:  1264 volte

WP_000080.jpg
 Descrizione:
 Turbo und Flexrohrverbindung mit Kat
Turbo und Flexrohrverbindung mit Kat
Scarica
 Nome file:  WP_000080.jpg
 Dimensione file:  1.58 MB
 Scaricato:  5992 volte

WP_000078.jpg
 Descrizione:
 Ölfleck nach dem Hochheben
Ölfleck nach dem Hochheben
Scarica
 Nome file:  WP_000078.jpg
 Dimensione file:  1.91 MB
 Scaricato:  672 volte

WP_000090.jpg
 Descrizione:
 Nach dem Endschalldämpfer mit Knick im Rohr (Wirklich nur ganz leicht)
Nach dem Endschalldämpfer mit Knick im Rohr (Wirklich nur ganz leicht)
Scarica
 Nome file:  WP_000090.jpg
 Dimensione file:  1.6 MB
 Scaricato:  573 volte

20120813 MWB003-008-011 Spalt nach turbo.xls
 Descrizione:
 Hinzugefügte Werte 1x mit kleinem Spalt, 2x ohne Spalt
Hinzugefügte Werte 1x mit kleinem Spalt, 2x ohne Spalt
Scarica
 Nome file:  20120813 MWB003-008-011 Spalt nach turbo.xls
 Dimensione file:  91 KB
 Scaricato:  504 volte
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:09.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-08-2012, 10:02    Oggetto: Cita

Mi sembra che la curva nel tubo sia posizionata sopra il corpo dell'edificio.
Se non si nota una piega di compressione che corrisponda all'impronta di un pezzo adiacente, è probabile che si tratti della forma originale del tubo. Anche il mio BUK ha qualcosa di simile nell'arco sopra l'asse posteriore.

Quanto sei sicuro di aver utilizzato l'AgA? Le forze che si sviluppano durante l'attivazione (se c'è una forte esplosione) dovrebbero lasciare tracce evidenti, ma dalle immagini non sembra che ci siano segni del genere.

La zuppa proveniente dal fondo della pentola mi sembra strana. Potrebbe essere cera di cavità che si è liquefatta sul fondo caldo della pentola e che, sollevandola, è gocciolata (quindi non è uscita dal fondo della pentola)?

Comunque, nelle immagini che ho visto, non riesco a individuare alcuna strozzatura nell'albero di aspirazione (AgA) che potrebbe spiegare il funzionamento irregolare del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 16:12.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio14-08-2012, 11:15    Oggetto: Cita

Buon appetito.

Mi sono sdraiato di nuovo sotto l'auto oggi.
Questa volta l'ho sollevato leggermente sul lato destro per poter fotografare meglio la parte con la piega.
È leggermente incassato e si trova proprio nella parte posteriore.

Non sono sicuro di aver fatto una foto decente con la fotocamera AgA. Come ho detto, non si vede assolutamente nulla!

Ho appena parlato con un mio amico che ha un'officina meccanica. Mi sono iscritto per l'appuntamento di manutenzione e gli ho descritto il problema. Mi ha detto che potrebbe essere possibile che i tubi di scarico siano a doppia parete, cioè in acciaio all'esterno e in acciaio inox all'interno? Esiste una cosa del genere, una sorta di acciaio "sandwich"?
Questo spiegherebbe sicuramente l'alto prezzo di 580€ per l'intero impianto, comprensivo della spedizione.

Gli ho poi spiegato il mio problema e subito mi ha detto che potrebbe essere dovuto al catalizzatore, che si sta deteriorando e causando un malfunzionamento, e che la ceramica potrebbe ostruire il passaggio dei gas. Potrebbe procurarmelo (come accessorio) per 300€.
Nella casa d'aste, ne iniziano a partire da 130€, ma probabilmente non c'è nemmeno del platino al loro interno... icon_lol.gif

Non riuscivo ancora a individuare con precisione da dove provenisse quell'odore di zuppa.
Ho controllato di nuovo nel silenziatore, ma sembrava tutto completamente asciutto (per quanto potessi vedere).
Ora farò smontare il silenziatore e poi lui lo controllerà, sostituendo i pezzi che causano il contraccolpo. Sicuramente è quello il problema!

Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi ricontatterò quando avrò di nuovo l'auto.
Molto probabilmente, questo avverrà solo il prossimo venerdì (24 agosto).
Devo essere fuori per motivi di lavoro questa settimana e la prossima.

Ciao, a presto!

WP_000098.jpg
 Descrizione:
 Einmal der Wagen von unten, Überm Mitteschalldämpfer ist es überall etwas feucht. (Es hat nicht geregnet!)
Einmal der Wagen von unten, Überm Mitteschalldämpfer ist es überall etwas feucht. (Es hat nicht geregnet!)
Scarica
 Nome file:  WP_000098.jpg
 Dimensione file:  1.65 MB
 Scaricato:  562 volte

WP_000096.jpg
 Descrizione:
 Die Knickstelle an der Wölbung über der HA
Die Knickstelle an der Wölbung über der HA
Scarica
 Nome file:  WP_000096.jpg
 Dimensione file:  1.26 MB
 Scaricato:  481 volte
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:17.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio24-08-2012, 20:32    Oggetto: Cita

Buonasera a tutti.

Bene, l'auto è tornata dall'officina e hanno smontato lo scarico. Hanno anche rimosso il catalizzatore. Non hanno trovato alcun punto di strozzatura e nemmeno il catalizzatore è ostruito!

MALEDETTO!!!! icon_confused.gif

E adesso cosa succede?
Ho avuto una conversazione piuttosto lunga con il capo officina.
Mi ha fatto una buona impressione e anche lui guida una Volkswagen Passat, modello 3B prodotto prima del 2001, con motore diesel, quindi conosce il problema della mancanza di potenza.
Mi ha poi detto che la valvola EGR e il dispositivo di intercettazione (si chiama così, quello collegato alla valvola EGR?) sono difettosi e non funzionano correttamente.
Ho pensato: cosa succederebbe se la valvola di controllo del sistema EGR non funzionasse correttamente e fosse difettosa, cioè non si chiudesse bene? Non aumenta anche il vuoto con l'aumentare dei giri del motore? Potrebbe essere che, a causa della valvola di controllo difettosa, il sistema EGR si apra a regimi più alti, causando così la perdita d'aria che riscontro?

L'ho pensato e ho avuto la stessa idea anche per la valvola di sfiato.
Cosa succederebbe se anche questa valvola di regolazione fosse difettosa e la sua otturazione non si chiudesse completamente, ma si muovesse parzialmente? In tal caso, creerebbe comunque un punto di strozzatura...

Quindi, ho rimosso entrambi i tubi del vuoto, li ho chiusi con delle viti e ho effettuato una prova su strada. All'inizio ho pensato: Sì... problema trovato! Finalmente! icon_biggrin.gif

Ma poi arriva la delusione quando si controlla il valore effettivo di tanto in tanto...
Leider immernoch die gleichen Probleme! Accidenti...

Nell'officina, il turbocompressore è stato controllato nuovamente: i tecnici lo hanno esaminato e fatto girare le pale. Lo hanno ritenuto normale e funzionante.
Anche la valvola di ritegno si regolava facilmente e funzionava correttamente.

Allora, cosa potrebbe essere?

A proposito: qualche chilometro fa ho aggiunto un litro di olio. Prima di quel rifornimento, avevo consumato circa 1 litro di olio ogni 25.000 km. Non mi sembra una cosa grave, penso! Si può ignorare, vero?
Cosa succede se ora il liquido di raffreddamento è completamente pieno d'olio e si è diluito?

Beh, ho allegato di nuovo i dati delle misurazioni, potete dare un'altra occhiata.

20120824 AGR zu.xls
 Descrizione:
 AGR Unterdruckschlauch abgezogen
Unterdruckschlauch von der Abstellklappe abgezogen
AGR Unterdruckschlauch abgezogen
Unterdruckschlauch von der Abstellklappe abgezogen
Scarica
 Nome file:  20120824 AGR zu.xls
 Dimensione file:  47.5 KB
 Scaricato:  404 volte
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:23.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-08-2012, 18:41    Oggetto: Cita

Gilliearnie ha scritto:
Bene, cosa potrebbe essere allora?
Avevo già scritto:
Citazione:
Un'altra possibile causa: depositi di fuliggine nel collettore di aspirazione (inclusi i valvole!), che non sono stati rimossi durante la pulizia dell'EGR pubblicata.
È stato controllato nel frattempo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 16:23.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio25-08-2012, 18:58    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

L'ho smontato di nuovo, la valvola EGR, la settimana scorsa.
Prima di inserire la spaziatura dopo il turbo.
In quel momento, ho dovuto smontare completamente il collettore di aspirazione.
Era piena di fuliggine, ma non tanto da ridurre significativamente la sua sezione trasversale.
Purtroppo ho dimenticato di fare delle foto, ma l'ho pulito.

Ho controllato anche le valvole e all'inizio mi sono stupito del fatto che tre fossero chiuse e una aperta, ma poi, dopo un attimo di riflessione, mi è tornato in mente che le valvole si aprono e si chiudono in modo diverso e vengono aperte e chiuse tramite l'albero a camme (credo...).
Ma ho fatto molta attenzione a rimuovere un po' di fuliggine con un coltello.
Era completamente molle e forse aveva uno spessore di un millimetro, quindi non valeva la pena parlarne!

Ho pulito il collettore di aspirazione, la valvola EGR e le camere delle valvole (si chiamano così?).

L'avevo già descritto in dettaglio in precedenza. (Post del 10.08.2012)

Probabil che dovrò smontare di nuovo il lato della turbina tra il sistema EGR e il turbo per controllare meglio. L'ho già fatto, ma forse vale la pena farlo ancora, più accuratamente. Forse ho commesso un errore da qualche parte... All'epoca non avevo rimosso il liquido di raffreddamento a lunga durata.
Solo i tubi sono stati rimossi.
Vielleicht hat sich da innerlich der Querschnitt verjüngt?!? Vediamo.
Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché sono di nuovo in viaggio di lavoro in Finlandia...

VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:28.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-08-2012, 19:27    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 19-07-2026, 16:28.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio25-08-2012, 19:58    Oggetto: Cita

Certo. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Allora, giriamo la vite di regolazione del VTG, ok?

Dove posso misurare la pressione dell'olio?
È possibile in qualche modo? Oppure il motore ha un sistema di punterie meccaniche invece di idraulici che azionano le valvole?

VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 16:29.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-08-2012, 21:42    Oggetto: Cita

Citazione:
Allora, giriamo la vite di regolazione sulla VTG, ok?

No, dovresti usare il cervello e riflettere se anche un incompetente fosse coinvolto in questa faccenda.

Tradotto il 19-07-2026, 16:30.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rauchbegrenzung zu niedrig Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quantità di iniezione superata, limite di emissione di f... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G4 ALH Leistungsmangel ? Upload
Vai a: