VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione)

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 10:19    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Ho una Passat che a volte non ha potenza quando è in seconda marcia.
Ho registrato i dati relativi ai punti di riferimento MWB 8, 10 e 23.
Il valore del sensore di massa dell'aria (LMM) è troppo basso; se il motore non risponde, si può notare anche nel modulo MWB8/4. Tuttavia, se si rilascia brevemente l'acceleratore e poi si riprende, il motore funziona normalmente. Al minimo, si sente un ticchettio dalla valvola EGR. Ho quindi bloccato meccanicamente la valvola EGR pensando che fosse risolto il problema. Ma non è così. Il problema sembra verificarsi solo nella seconda marcia. Una volta rilasciato l'acceleratore e poi ripreso, il motore funziona normalmente e anche il valore del sensore di massa dell'aria torna corretto.
È solo il sensore di massa d'aria che sta dando problemi? Purtroppo, non ne ho uno disponibile per fare dei test. Faccio fatica a immaginarlo, dato che il problema si verifica solo in seconda marcia.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?

LOG-02-008-010-023.CSV
 Descrizione:
 Bei Markierung 1-4 keine Leistung, Gas weg und wieder drauf und ab Markierung 5 wieder Leistung
Bei Markierung 1-4 keine Leistung, Gas weg und wieder drauf und ab Markierung 5 wieder Leistung
Scarica
 Nome file:  LOG-02-008-010-023.CSV
 Dimensione file:  15.85 KB
 Scaricato:  523 volte
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2012, 10:32    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Ciao,

Citazione:
Anche a motore al minimo, sento un rumore di ticchettio proveniente dalla valvola EGR.

Il sistema di depressione è sigillato? Nel caso di un veicolo con normativa EU III, potrebbe non essere possibile disattivare semplicemente il sistema EGR; bisogna verificare se questo sistema è monitorato. Quali codici di errore sono memorizzati?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 11:21    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

No, non è ancora monitorato, nessun errore registrato nella memoria.
Ho applicato una lamiera sul tubo.

Oggi ho provato il misuratore di massa d'aria (LMM) della mia Golf, lo stesso di prima, ma non c'è miglioramento nelle prestazioni.
Ho scollegato il tubo dalla valvola di intercettazione per escludere un guasto alla valvola stessa, ma non ha risolto il problema.

Ho sollevato temporaneamente il sensore di pressione del collettore di aspirazione e sono riuscito a far comparire l'errore una volta, ma poi non più. Inoltre, la potenza aumenta solo molto lentamente.

Il turbocompressore e il sensore N75 sono già stati sostituiti da qualcun altro.

Potrebbe essere dovuto a valvole che non si chiudono correttamente, oppure questo motore ha anche l'albero a camme con i tappi di lubrificazione?
Conosco il problema delle valvole usurate solo attraverso il rumore di aspirazione che si sente.

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  4.05 KB
 Scaricato:  461 volte
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 11:39    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Questa è una storia davvero interessante: la pressione di sovralimentazione aumenta, ma allo stesso tempo la miscela aria-carburante si impoverisce!
Per favore, genera un log simile a quello precedente, ma questa volta includendo solo i materiali MWB 10 e 11.
Spinga l'acceleratore a fondo da circa 1200 giri/min fino al regime massimo, possibilmente utilizzando la marcia più alta.

La mia idea preferita al momento è che la valvola a farfalla sia troppo chiusa e quindi produca un accumulo di gas fino alla presa d'aria icon_confused.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2012, 12:16    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Sì, dovrebbe essere MWB 11.

La massa d'aria tende a diminuire con l'aumento del regime di giri e della pressione di sovralimentazione, arrivando in alcuni casi a livelli inferiori a quelli del minimo. Se il sistema EGR è chiuso, questo dovrebbe essere impossibile.

Non riesco a immaginare come si possa ancora aumentare la potenza effettiva di circa 415 mg/H a 3500 giri al minuto, dato che, secondo i dati registrati, dovrebbe già essere al massimo.

Quanti anni ha il LMM?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 30-07-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 12:39    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Ecco il log.

Sono riuscito a farlo partire anche in terza marcia.
Inizia a dare problemi intorno ai 3200 giri/min, ma è perché ho iniettato troppa benzina, dato che ho aumentato la mappa dell'accelerazione. Quando funzionerà correttamente, riporterò le impostazioni ai valori precedenti.

Al quarto rapporto, tutto è tornato normale perché l'acceleratore era stato rilasciato e poi ripreso.

Ho già provato l'autoservice di LMM (che funziona), ma non ha risolto il problema.
Accelera perché ho aumentato la curva di potenza del sistema di aspirazione.

LOG-01-010-011-xxx.CSV
 Descrizione:
 Markierung 1 Beschleunigung mit 3. Gang.
Markierung 2. vierten Gang nachgeschoben.
Markierung 1 Beschleunigung mit 3. Gang. 
Markierung 2. vierten Gang nachgeschoben.
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-011-xxx.CSV
 Dimensione file:  9.87 KB
 Scaricato:  418 volte
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2012, 14:10    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Citazione:
In quarta marcia, tutto torna alla normalità, perché il gas diminuisce e poi aumenta di nuovo.

Ho già provato l'autoservice @ LMM (che funziona), ma non ha risolto il problema.

Mi dispiace, avevo trascurato l'LMM icon_wink.gif.

Riassumendo:

Fehler tritt meist nur im 1+ 2. Buona giornata.
La quantità di aria è insufficiente: la pressione di sovralimentazione si accumula solo con un certo ritardo.

A partire dalla terza o quarta marcia in poi, i valori di portata dell'aria sono corretti e la pressione di sovralimentazione si sviluppa secondo le specifiche.

Cosa succede se si accelera nelle prime due marce, ma si fa aumentare il regime di giri in modo più graduale (come avviene dalla terza marcia in poi)?
Sarebbe interessante sapere se i valori di LM aumentano costantemente o se comunque si verificano delle flessioni.

Ipotesi: possibile ostruzione temporanea delle vie respiratorie quando il regime di giri aumenta rapidamente. Ad esempio, catalizzatore, silenziatore o qualcosa nel collettore di aspirazione.

Citazione:
Potrebbe essere dovuto a valvole che non si chiudono correttamente, oppure questo motore ha anche l'albero a camme con i tappi di scarico dell'olio?

Mmm, in teoria, l'errore non dovrebbe verificarsi sempre, giusto?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 30-07-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 14:27    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

L'ho avuto anche al terzo rapporto.
La massa d'aria è troppo bassa e ciò causa un ritardo nella formazione delle nubi temporalesche; questo è corretto.

Das mit langsam steigender Drehzahl muß ich erst probieren, Fahrzeug gehört einer Frau, glaube nicht das die die "Heizerin" ist. PMi rubo comunque.

Hai ragione, se fosse un problema delle valvole, sarebbe sempre presente.

Devo ricontrollare se il problema si è verificato subito dopo la sostituzione della turbina o solo in un momento successivo.
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:53.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 15:17    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Quando si accelera gradualmente, i valori del misuratore di massa d'aria (LMM) diminuiscono allo stesso modo.
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 16:16    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

chli1976 ha scritto:
Ecco il log.

Sono riuscito a farlo partire anche in terza marcia.
Inizia a dare problemi intorno ai 3200 giri/min, ma è perché ho iniettato troppa benzina, dato che ho aumentato la mappa dell'accelerazione. Quando funzionerà correttamente, riporterò le impostazioni ai valori precedenti.

Al quarto rapporto, tutto è tornato normale perché l'acceleratore era stato rilasciato e poi ripreso.

Ho già provato l'autoservice di LMM (che funziona), ma non ha risolto il problema.
Accelerazione che aumenta perché ho modificato la curva di erogazione del fumo
. Potresti per favore caricarla come un file xls corretto (con i dati in ogni colonna)?
Non ho tempo per elaborare questo documento utilizzando l'opzione "testo in colonne" dieci volte.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 5:55.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 17:00    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Ciao Ulf, ho Excel 2003 e riesco ad aprirlo normalmente, ovviamente ho usato il convertitore CSV prima. Con quale versione non è necessario usare il convertitore?

Ti ho fatto due Screenshot.

Seite2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  310.38 KB
 Visualizzato:  1817 volte

Seite2.JPG

Seite1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  316.97 KB
 Visualizzato:  2442 volte

Seite1.JPG

VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 18:52    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

chli1976 ha scritto:
Ti ho fatto due Screenshot
. Mi sono utili poco, perché di solito creo anche dei grafici per visualizzare i dati, il che è molto più comprensibile per me rispetto a semplici sequenze di numeri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 5:56.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 20:46    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Ciao,
allora, la velocità di incremento del carico (LD) è troppo bassa e, ovviamente, anche il limite massimo (LM) è troppo basso. Per favore, confronta con questo log: /viewtopic.php?t=13262&highlight=
Se il sensore di massa dell'aria è funzionante, sospetto un problema al sistema di controllo della valvola a farfalla o alla sua gestione elettronica. Non ho ancora sentito nulla di particolarmente insolito riguardo a danni causati da umidità nell'unità di controllo del motore.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 30-07-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2012, 22:38    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

Spero di aver fatto bene questa volta.

Certo, Ulf, posso dare un'altra occhiata, grazie.

LOG-01-010-011-xxx.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-011-xxx.xls
 Dimensione file:  52.5 KB
 Scaricato:  479 volte
VCDS

Tradotto il 30-07-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-08-2012, 19:19    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

chli1976 ha scritto:
Spero di aver fatto bene questa volta.

Ulf, potresti per favore ricontrollare? Grazie
. Così va bene:).

Il log mostra un ciclo di aspirazione (LuMa), poi tutto funziona come previsto, e subito dopo si verifica nuovamente un ciclo di aspirazione: è davvero "bello" vedere questo.
Si osserva che, come nei sistemi di aspirazione, a partire da circa 2200 giri al minuto, il rapporto LuMa/LD si interrompe. Per ottenere questo risultato, secondo me, deve crearsi un punto di strozzatura icon_eek.gif in qualche punto dietro il sensore LD.
Vorrei escludere la possibilità che l'apertura della palpebra superiore (VTG) sia eccessiva, perché secondo quanto si vede nei video di Live Dissociazione TV, all'inizio del dramma è già parzialmente aperta.

Come soluzione improvvisata, mi viene in mente una valvola di intercettazione casuale, o una valvola di controllo del ricircolo dei gas di scarico (EGR), se il veicolo in questione ne è dotato.

AVB LuMa_LD_Absaufer.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  14.76 KB
 Visualizzato:  1581 volte

AVB LuMa_LD_Absaufer.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 6:00.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2012, 22:44    Oggetto: VTG: Mancanza temporanea di luce ambiente (soluzione) Cita

ulf ha scritto:
Come soluzione improvvisata, mi viene in mente una valvola di intercettazione casuale, o una valvola a farfalla del sistema EGR, se l'AVB ne è dotata.

Ciao,
A quanto pare, la valvola di intercettazione è sicura, ma la valvola del sistema EGR non lo è.
Inoltre, chli1976 ha comunque una piastra per disattivare il sistema EGR...
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 30-07-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, il vetro non si chiude Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 320d Leistungsmangel LuMa / Ladedruck Verhältnis (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A quale altezza posizionare la quantità iniziale di part... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremse lässt sich weit reintreten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diesel o benzina... un classico del latino colloquiale Tecnologia Motori Diesel
Vai a: