VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

(Starthilfe-)Kabel löten und/oder crimpen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2012, 14:28    Oggetto: Cita

Citazione:
OK, questo è comprensibile.
Dem kann man aber vorbeugen, indem man nach ein paar kurzen Orgelversuchen vorsichtig fühlt, ob eine Klemme auffällig warm wird, und die dann so oft anders ansetzt, bis sie nicht mehr weiter heizt.

A volte non c'è tempo per farlo, bisogna che sia veloce.

Quando si utilizzano cavi di scarsa qualità, è consigliabile far funzionare il veicolo donatore per 1-2 minuti prima di effettuare l'avviamento di emergenza, al fine di evitare picchi di corrente indesiderati.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 08-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 18:53    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Finora probabilmente hai avuto solo fortuna..., fino a quando non ti si rompe una di queste auto. icon_wink.gif
Continuerò ad aspettare. icon_wink.gif

Ho appena saldato le connessioni dei cavi di avviamento di cui si è parlato, allego i dati di misurazione prima e dopo l'intervento.
Circa 25 mV di perdita totale derivanti da 2 crimpature, a un corrente di prova di 5 ampere, si traducono in una perdita totale di 1,25 V se si considera un carico di 250 A durante l'utilizzo del cavo. A prima vista, questo potrebbe non sembrare grave e potrebbe sembrare solo una riduzione della potenza dell'avviatore, ma secondo la formula P = U * I, le due crimpature dissiperebbero complessivamente 312 watt.
Con una distribuzione equa del 50:50, ogni crimpatura assorbiva comunque 160 watt, ma nel caso peggiore, una singola crimpatura poteva assorbire ben 300 watt.

Dopo la saldatura, per ogni crimpatura, si verifica una caduta di tensione di circa 5 mV a 250 ampere, il che comporta una perdita di potenza di 1,25 watt.

Completamente spontaneamente, per quanto riguarda questi cavi per avviamento, ho la sensazione che uno sviluppo localizzato di calore di circa 300 watt durante una crimpatura in fabbrica sia più pericoloso in termini di rischio di incendio rispetto a 1,25 watt nello stesso punto.

Crimpung_vorher_nacher_Messung.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  207.26 KB
 Visualizzato:  7263 volte

Crimpung_vorher_nacher_Messung.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2012, 20:01    Oggetto: Cita

Mi dichiaro: come tecnico elettrico, a volte saldiamo i connettori a crimpare... però solo quando sono stati crimpati perfettamente e con le pinze appropriate. Secondo me, la saldatura è necessaria soprattutto per motivi di sicurezza, ad esempio per il collegamento di massa dell'impianto audio, ecc.

Non sapevo, ma ora so che questa pratica non è consentita; tuttavia, ero a conoscenza del fatto che la saldatura di cappucci terminali e la pressatura di connettori a crimpare sono vietate.

Tradotto il 08-07-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
cryonix
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-10-2012, 20:13    Oggetto: Cita

Ich habe mir mal die Mühe gemacht, beim Altmetallhändler meines Vertrauens aus einem Gummikabel zwei Stücke á 7 Meter und 50mm² hochflexibel in Schwarz u. Brauda sbucciare.
Ho pagato qualcosa tra i 10 e i 15 euro (il prezzo probabilmente non è più valido).

Le pinze adatte sono disponibili presso Europart. Ho speso 55,-€ per 4 pezzi. Ho inserito i cappucci per cavi ad anello, li ho saldati e il lavoro è finito.

Le pinze possono essere quasi considerate a due mani. Tra le due robuste ganasce in ottone, è avvitata una fascetta di collegamento, che di solito si trova solo tra il motore e la carrozzeria.

Funzione: eccellente!
Ad esempio, due automobilisti si stavano affaticando per avviare le loro auto nel parcheggio Plus di fronte al mio negozio. Quando ho lasciato il negozio, erano ancora lì. Quando ho chiesto se avessero qualche problema, mi hanno risposto che non lo sapevano, e che probabilmente non era colpa del cavo di avviamento. Allora ho preso il cavo e gliel'ho portato.
Dopo appena due giri, la scatola si è aperta.

Europart ha filiali, tra le altre, a Mannheim e a Treviri.

Saluti, Cryonix.
W169 A Klasse Benziner

Tradotto il 08-07-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 20:48    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
...
Ho appena saldato le connessioni dei cavi di avviamento di cui si è parlato, allego i dati di misurazione prima e dopo l'intervento.
. . .

Hai davvero preso dei cavi a crimpare di pessima qualità. Una connessione a crimpare non dovrebbe avere questa resistenza di contatto.
Devi credermi che saldare indebolisce permanentemente il cavo. Ho visto troppe cose di questo tipo. Soprattutto quando si tratta di utilizzare questi cavi in ambienti esterni (umidità).

Il mio cavo di avviamento da 25 mm², comunque, ha 28 anni e, nonostante le connessioni a crimpare, funziona ancora sorprendentemente bene.
Certo, anche allora non compravo le cose più economiche, ma chi vuole utilizzare questi stampelli economici e pericolosi, deve anche accettare i rischi che ne derivano.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 5:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 15:43    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Ma devi credermi che saldare indebolisce permanentemente il cavo. Ho visto troppe cose di questo tipo. Soprattutto quando si tratta di utilizzare questi cavi in ambienti esterni (umidità).
Proprio ora, al polo, ho misurato la crimpatura originale della fabbrica, saldata nel 2004, all'estremità del cavo di massa della batteria, lato carrozzeria.
Ultimo: Accensione + luci basse + fari abbaglianti, totale circa 20 ampere.

Perdita di tensione tra il filo e l'anello saldato: 0,0 mV.

Perdita di tensione dell'anello, area di crimpatura fino al foro delle viti: 0,3 mV.

Perdita di tensione dovuta alla crimpatura dei terminali della batteria ai cavi (finora non saldati, perché non volevo preoccuparmi della capacità termica del terminale): 1,0 mV.

Perdita di tensione lungo l'intera lunghezza del filo (~ 12 cm): 3,4 mV.

Questo campione dimostra che la resistenza di contatto di una connessione crimpata e saldata, risalente a circa 8 anni e situata nel vano motore, può essere almeno 10 volte inferiore rispetto alla resistenza di contatto di una connessione crimpata originale di una morsettiera.

Citazione:
Il mio cavo di avviamento da 25mm²...
Certo, anche allora non ho comprato la spazzatura più economica, ma chi vuole lavorare con queste stampelle economiche e pericolose, deve anche accettare il rischio.
. . . oppure, ad esempio, saldare le crimpature dei cavi Einhell e montare pinze più robuste icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:58.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 16:00    Oggetto: Cita

Non hanno ragione sia Bertil CHE Ulf?

Bertil:
Collegare i fili saldandoli e poi avvitarli (con una guaina terminale) è una soluzione inadeguata, perché il cavo potrebbe rimanere flessibile per un lungo periodo.

Ulf:
Anche riempire le estremità già arricciate con stagno può effettivamente avere questo svantaggio, quindi serve a ridurre la resistenza di contatto.

Oppure "Dove ho sbagliato a ragionare?".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 5:59.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 16:22    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Ohne mich hier auch noch groß in Ulf's "Dr.-Arbeit" einmischen zu wollen... icon_wink.gif
Bertil ha ragione in una certa misura più di Ulf, anche se personalmente non trovo che sia un problema così grave se la connessione è saldata correttamente e non fissata con viti.

L'errore sta nel fatto che lo stagno ha SEMPRE una conducibilità inferiore rispetto al rame. Inoltre, la superficie del rame attira lo stagno, il che comprometterebbe inevitabilmente un contatto inizialmente buono tra il cavo e la guaina in rame.
Se c'è un flusso elevato di corrente, dove si surriscalda?
Und was macht's Lötzinn, wenn's heiß(er) wird, was Cu nicht macht? icon_wink.gif
...un circolo vizioso che si concluderà con la foto di Bertil che abbiamo visto sopra.

La connessione migliore è e rimane una "crimpaggio ermetico(!!) icon_exclaim.gif".
Se il crimpaggio è già di scarsa qualità, la saldatura non sempre può migliorare la situazione, anche se, a causa di una crimpatura non ermetica, potrebbero essersi formate ossidazioni sul rame e sul connettore, invisibili dall'esterno, e lo stagno, a sua volta, non riuscirebbe a stabilire un contatto o a migliorare la situazione.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 08-07-2026, 6:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 16:26    Oggetto: Cita

Non si ottiene un contatto completo tra il cavo e il connettore in una crimpatura con stagnatura?

Perché proprio quello non lo ho, giusto, quando faccio una crimpatura semplice?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 6:01.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 16:51    Oggetto: Cita

Ciao Martin!
DieselBär30x ha scritto:
... L'"errore" sta nel fatto che lo stagno ha SEMPRE una conducibilità inferiore rispetto al rame. Inoltre, la superficie del rame attira lo stagno, il che comprometterebbe sicuramente un contatto inizialmente ottimo tra un connettore/manicotto in rame. ...

O non capisci la mia risposta, oppure non capisco la tua domanda icon_smile.gif.

Assumendo: conduttore (con filo di rame), terminale e/o connettore in rame.
Se la crimpi in questo modo, avrai rame su rame: non c'è modo di fare meglio. È un lavoro eccellente, e l'intera connessione è ermetica, quindi non c'è possibilità di ossidazione, e durerà 1000 anni icon_wink.gif.
Se il processo di crimpatura non è ora completamente ermetico e si aggiunge stagno, alcuni o tutti i fili sottili verranno ricoperti da questo stagno, creando così un contatto stagno-stagno che avrà una conducibilità inferiore rispetto a un contatto rame-rame.
Dove si surriscalda? Cosa succede dopo? ...vedi sopra.

Cordiali saluti da Monaco!

EDIT: Oppure volevi dire che tra i fili sottili c'è sempre "aria" perché sono rotondi? Se è così: con una crimpatura corretta, la pressione è così alta che i fili sottili diventano quasi "quadrati" e quindi si stabilisce un contatto "completo".

EDIT2: Immagini qui sotto per una (eventuale) migliore comprensione del perché lo stagno è dannoso in caso di cattive crimpature e perché una saldatura senza stagno non è vantaggiosa solo sul lavoro. icon_razz.gif

CrimpungSCHLECHT2.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  15.79 KB
 Visualizzato:  3004 volte

CrimpungSCHLECHT2.jpg

CrimpungGUT.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  16.35 KB
 Visualizzato:  2880 volte

CrimpungGUT.jpg

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 08-07-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 18:10    Oggetto: Cita

L'immagine a cui pensavo quando ho scritto "fortemente compresso" è la seconda. Questo non è possibile farlo con una semplice pinza a crimpare.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-07-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 19:08    Oggetto: Cita

DieselBär30x ha scritto:
...
Ohne mich hier auch noch groß in Ulf's "Dr.-Arbeit" einmischen zu wollen... icon_wink.gif
Bertil ha ragione in una certa misura più di Ulf, anche se personalmente non trovo che sia un problema così grave se la connessione è saldata correttamente e non fissata con viti.
...

Non voglio drammatizzare, anzi, io stesso non la vedo sempre così gravemente. Voglio solo sottolineare che il metodo utilizzato qui non è né accettabile né corretto.
Perché... qui leggono anche migliaia di altri appassionati che non hanno esperienza, e un'azione del genere può facilmente avere conseguenze negative se non eseguita correttamente.

Nel caso del "Labbercrimpung" di Ulf, è certo che non ha peggiorato la situazione.
Tuttavia, va notato che in questo caso, la crimpatura era probabilmente di qualità molto scadente.

Citazione:

Immagini qui sotto per una migliore comprensione del perché lo stagno di scarsa qualità nei connettori è problematico e perché una pressione senza stagno è vantaggiosa, non solo sul lavoro.

A volte, per via di troppi dettagli, ci si perde e non si riesce a vedere il quadro generale... Penso che queste immagini parlino più di mille parole.
Dato che ho sempre fatto riferimento solo a una "crimpaggio ideale", potrebbero esserci sorte incomprensioni sull'altra pagina di discussione.
In un'auto, è raro trovare giunzioni così scadenti (che non siano ermetiche) da richiedere una saldatura di riparazione. Questo è quello che volevo dire.
Inoltre, lo stagno rende più rigido il cavo flessibile, il che, a causa delle vibrazioni (soprattutto in auto), può causare rotture incontrollate del cavo (anche a distanza dalla saldatura).
Gruß Bertil

Tradotto il 08-07-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 21:00    Oggetto: Cita

Probabilmente, i cavi che mi sono fatto realizzare sono solo pressati e ricoperti di plastica, principalmente per proteggerli dalla corrosione.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-07-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 21:19    Oggetto: Cita

DieselBär30x ha scritto:
Se il processo di crimpatura non è ora ermetico e si aggiunge stagno, alcuni o tutti i fili sottili saranno ricoperti da questo, e così si avrà alla fine un contatto Zn su Zn con una conducibilità inferiore rispetto a un contatto Cu su Cu.
Lo stagno può fluire solo in quei punti dove prima non c'era contatto Cu-Cu.
In pratica, le superfici di contatto esistenti in rame (Cu) NON vengono sostituite con zinco (Zn), ma l'area di contatto totale viene aumentata, e di conseguenza, la resistenza di transizione tra il cavo e il connettore a crimpare diminuisce, il che suggerisce che potrebbe essere necessario un riflusso di saldatura.

Con una crimpatura corretta, che utilizza fili sottili "a filo quadro" e una pressatura adeguata, non c'è spazio per variazioni significative nella resistenza di contatto tra il cavo e il connettore crimpato (a parte la possibile influenza di eventuali zone stagnate parallele ai bordi della guaina crimpata).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 6:11.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 21:29    Oggetto: Cita

Non è vero che il coefficiente di dilatazione termica dello stagno è diverso (maggiore) rispetto a quello del rame?
In altre parole, la combinazione crimpata composta da una guaina di rame e un nucleo di rame/stagno tende a allentarsi nel tempo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-07-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2012, 23:16    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Lo zinco può fluire solo in aree dove precedentemente non c'era stato contatto tra rame e rame.

In una crimpatura ideale, non ci deve essere spazio. Quindi, lo stagno deve aderire perfettamente, senza sovrapposizioni.
Non si ottengono miglioramenti significativi nella raggiungibilità dei contatti con questo metodo.

Citazione:

In pratica, le superfici di contatto esistenti in rame (Cu) NON vengono sostituite con zinco (Zn), ma l'area di contatto totale viene aumentata, e di conseguenza, la resistenza di transizione tra il cavo e il connettore a crimpare diminuisce, il che suggerisce che potrebbe essere necessario un riflusso di saldatura.

Certo, come si salda lo zinco?
Zn è zinco!!!!

Quindi, suppongo che si tratti di Sn (stagno) icon_wink.gif.
...
Con una resistenza di transizione significativamente peggiore e a causa degli effetti indesiderati causati dal materiale utilizzato, questo non è il caso!

Piccola guida sui materiali di saldatura:

Parto dal presupposto che si tratti di una lega di saldatura "standard" per applicazioni elettroniche.
Questo è costituito, di solito, da circa il 60% di stagno (Sn, non zinco icon_wink.gif) e circa il 40% di piombo (Pb). A questo si aggiunge una sostanza molto corrosiva, come la colofonia. Senza di essa, il processo di saldatura non funzionerebbe, poiché lo strato di ossido sul rame ne impedisce quasi completamente la saldatura. Questo strato deve quindi essere "rotto" con l'aiuto di un agente chimico. In questo modo, si danneggia già la superficie protettiva del rame per renderla più adatta alla saldatura.È vero che alla fine è bello, ma ora aggiungeremo stagno e piombo, che ricopriranno tutto di nuovo... Purtroppo, non completamente. Dovresti rimuovere completamente il flusso di saldatura, quindi rimarranno ampie aree dove il metallo di saldatura non è arrivato. In questo modo, offri all'ossigeno moltissime opportunità di attaccare il rame.
Inoltre, il rame (Cu), lo stagno (Sn) e il piombo (Pb) presentano anche una differenza di potenziale significativa (~0,5V) nella serie elettrochimica, e l'aggiunta di umidità (che è sempre presente in un veicolo) crea una piccola batteria. Il processo è lento e, a seconda dell'ambiente, l'intera superficie si degrada gradualmente, formando una sorta di paesaggio bianco e fiorito.

Esistono altre leghe (a base di argento, antimonio, bismuto o oro), ma sono difficilmente lavorabili per gli hobbisti (richiedono un'elevata quantità di lavoro o sono estremamente tossiche).

Purtroppo, saldare il rame con stagno/piombo per un utilizzo in ambienti umidi non è certo una soluzione ottimale.
Anche se a volte lo faccio io stesso, sono consapevole di questa "soluzione di fortuna" e dei suoi pericoli.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-07-2026, 6:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS - Sensor oder Kabel Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ODB II Kabel (Linkkabel) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra cavi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tuning per Kabel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: