VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nach ZK-Erneuerung springt BKD nicht mehr an | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-10-2012, 19:15    Oggetto: Cita

Citazione:
Posso fornirle il numero di serie domani, ma ne ho bisogno del dispositivo; oppure, è presente in una scansione o in un registro di una data precedente?

Comando, ho trovato, sto per entrare subito...

Allora, non vedo ancora niente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 15-09-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2012, 19:39    Oggetto: Cita

Ciao zio AutoschrauBär! icon_wink.gif

Il responsabile deve prima controllare/approvare, poi si può procedere.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 15-09-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2012, 22:25    Oggetto: Cita

Abbiamo fatto ripartire la macchina. Sembra che durante la modifica, il cablaggio preesistente si sia danneggiato. Con la centralina originale, funzionava perfettamente. Ma con 150.000 km, ci si può anche concedere un nuovo cablaggio.

Nonostante ciò, ho creato un file di log con i codici MWB 13/18/23, come richiesto.
Mi piacerebbe conoscere ora l'opinione degli esperti in merito. Vi prego di dare un'occhiata.

Questo file di log contiene almeno 5 diversi log, di cui 2 sono stati generati durante l'avviamento. Il secondo log potrebbe contenere il primo avvio con un nuovo componente. Non mi aspettavo un avvio, ma grazie al nuovo cablaggio preinstallato, è partito correttamente.
Il motore è partito a fatica (probabilmente c'era ancora molta aria nel sistema diesel), ma poi ha iniziato a funzionare regolarmente dopo circa 2 minuti.

Non bisogna dare troppa importanza alla data, si tratta di un laptop che è già piuttosto vecchio. Il file di log ha solo 2 ore.

Micha.

LOG-01-013-018-023.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  69.32 KB
 Scaricato:  652 volte

Tradotto il 15-09-2026, 21:30.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2012, 15:22    Oggetto: Cita

Ciao Micha!

DieselBär30x ha scritto:
... Micha, grazie mille per il tuo feedback!
Ho dato un'occhiata al tuo log (velocemente e superficialmente) e sembra che "tutto vada bene, fine". Almeno, a prima vista!

Avrei ancora una domanda per te: cosa intendi per "pre-cablaggio"?
Qui si intende il cavo principale icon_eek.gif all'interno dell'unità di controllo
o quello che va dal "connettore centrale" al dispositivo di misurazione della corrente icon_wink.gif? Nel secondo caso: avete davvero sostituito l'intero cablaggio } o come? }
...
Cordiali saluti da Monaco!}
Potrebbe rispondere pubblicamente (di nuovo) alla nostra domanda riguardante la "pre-cablaggio"? }

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Tradotto il 15-09-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio02-11-2012, 15:48    Oggetto: Cita

Certo, volentieri... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Con 'pre-cablaggio' intendo l'insieme dei cavi nel centralino insieme al connettore principale. Nel manuale di riparazione di ERWIN, questa parte è denominata 'pre-cablaggio'.

Tradotto il 15-09-2026, 21:33.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2012, 16:12    Oggetto: Cita

Grazie mille!

Allora, il cablaggio del centralino (altrimenti detto) icon_wink.gif.
Avete quindi trasferito i dati dal vecchio sistema al nuovo, corretto?
Allora, non mi sorprende, perché i pezzi si rompono regolarmente anche solo guardandoli, e lo fanno passando attraverso il coperchio della valvola icon_confused.gif.

Ancora grazie per il feedback!

Tradotto il 15-09-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP
Micha007
Ospite

Messaggio02-11-2012, 16:29    Oggetto: Cita

Sì, questa è sicuramente un'esperienza che finora mi è mancata.
Ora sono più intelligente...!

Quello che mi incuriosirebbe molto ora sarebbe ricevere un vostro feedback sul mio log e qualche consiglio da parte di un professionista esperto su cosa tenere in considerazione dopo la sostituzione della centralina.

Ecco un riepilogo di ciò che è stato fatto o rinnovato finora:
- Guarnizione della testata con valvole danneggiate a causa di una crepa nel condotto di aspirazione. Acqua presente.
- Cuscinetti per albero a camme.
- Turbocompressore
- Kit di distribuzione (con pompa dell'acqua).
- Tubazione di mandata dell'olio.
- Cablaggio ZK.
Guarnizioni per albero a camme.
- tutte le guarnizioni (testata, aspirazione, scarico, pompa tandem, ecc.).
- Viti (albero oscillante, collettore di scarico)

Micha.

Tradotto il 15-09-2026, 21:36.
Torna su
Micha007
Ospite

Messaggio05-11-2012, 10:43    Oggetto: Cita

Ecco un registro delle letture del 13/18/23 della prima prova su strada, effettuata a bassa velocità. Alla fine, ho accelerato fino a 130 km/h.
Non mi interessano né la velocità massima né le prestazioni che il motore offre, ma piuttosto se le diverse misurazioni da cilindro a cilindro o da PDE a PDE sono accettabili o se indicano un problema.
A proposito: dopo la pubblicazione dei risultati, rivelerò qui un aspetto interessante che potrebbe interessare a voi professionisti del settore! Anticiparlo ora altererebbe i risultati.

LOG-02-013-018-023.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-02-013-018-023.CSV
 Dimensione file:  45.95 KB
 Scaricato:  413 volte

Tradotto il 15-09-2026, 21:37.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2012, 12:22    Oggetto: Cita

Ciao Micha!

...perché, in mancanza di una chiave di supporto o di uno status di cliente, nessuno vorrà collaborare, e volentieri aggiungo ancora qualcosa icon_wink.gif.

È importante eseguire un test LOG 13/18/23 a motore al minimo e non durante la guida, poiché il sistema di controllo delle emissioni (MWB 13) viene disattivato dal motore a partire da 1.400 giri/min.
Complessivamente, ho dato un'occhiata e tutto rientra nei limiti di tolleranza.
Qualcosa di strano c'è nella lettura LLRR del cilindro 1; inizialmente è molto positiva, poi passa al negativo. POTREBBE indicare un difetto nel sensore di posizione dell'albero motore, MA se al momento funziona bene, non toccatelo icon_wink.gif.
È stato sostituito il filtro diesel? Se no, forse è opportuno farlo a causa dei valori dei tempi di commutazione del PDE.

Tradotto il 15-09-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2012, 20:21    Oggetto: Cita

Anche ciao.
La variazione del valore di LLR potrebbe essere causata dall'aumento della temperatura. La prossima volta, registra anche il regime di giri e la temperatura.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-09-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 8E B7: Ventola non si spegne dopo lavaggio motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto non parte: guida alla risoluzione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: