| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2013, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Quanto è veloce l'auto ora e quanto tempo impiega per raggiungere i 100 km/h da ferma?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 11-08-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-08-2013, 19:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Oggi il proprietario del veicolo lo proverà.
Scriverò il risultato domani sera. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 11-08-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-08-2013, 6:54 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno! / Buona giornata!
Steffen G ha scritto: |
...
Ma almeno le valvole degli iniettori per il motore JP, quelle potrei trovarle a pochi euro.
Era sensato che almeno la pompa di iniezione e gli iniettori fossero compatibili tra loro? |
Ugelli usati?
Non toccare, a meno che tu non abbia un dispositivo per prelevare impronte e possa valutare il modello di spruzzo e leggere la pressione di apertura.
Se l'auto funziona bene con gli iniettori attualmente installati, non c'è motivo di intervenire su di essi.
Hai scritto che non è più possibile regolare la profondità di campo (LL), a quale vite hai toccato per farlo?
Nachdem sich der LL bei gezogenem KSB erhöht nehme ich an die Pumpe hat schon die LL Verstellung mit der Stange, s. Immagine:
http://system-jockel.de/crash/pict0004.jpg
Se sì, è necessario correggere la quantità residua se si è aumentata eccessivamente la portata.
La quantità minima è semplicemente il punto più basso della leva del carburatore, ovvero il punto in cui la leva si arresta quando non viene fornito alcun gas.
Per la regolazione, si ruota leggermente la vite, si dà un colpo di acceleratore e poi il regime dovrebbe scendere dal valore massimo al regime minimo (LL). Se invece il regime scende troppo in basso e poi risale al regime minimo, significa che è stata girata troppa vite. Se il regime rimane alto o scende lentamente verso il regime minimo, bisogna continuare a regolare.
Certo, forse prima verifichiamo se, quando il galleggiante del serbatoio non è attivato, la leva sulla copertura della pompa (vedi immagine, nella parte superiore destra, dove si vede l'asta con la molla) tocca già il suo punto più basso. In tal caso, ruotare l'asta non avrà alcun effetto, poiché quel punto di contatto può essere facilmente regolato dall'alto.
Imposterei l'inizio dell'erogazione al valore massimo consentito e regolerei il rapporto motore/pompa (Pi x Auge) tra 0,95 e 0,98.
Quando giocavo ancora molto con diverse pompe e pressioni di apertura degli iniettori (motore diesel), mi affidavo principalmente al rumore del motore e alla temperatura dell'olio per valutare le prestazioni, ma questo richiede anche una certa esperienza.
Si può dedurre se il cilindro della pompa sia uguale in entrambe le pompe leggendo la sigla Bosch: dovrebbe iniziare con "VE4/x...", dove "x" indica la dimensione del cilindro in millimetri; ad esempio, x=8 significa un cilindro da 8 mm e x=9 un cilindro da 9 mm.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 11-08-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-08-2013, 9:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
L'ESP prodotto da JP probabilmente non ha ancora questa meccanica più complessa, con regolazione separata della quantità di carburante residua e dell'acceleratore a minimo. In questo sistema, l'acceleratore a minimo viene impostato, secondo me, nella posizione inferiore della leva dell'acceleratore. Nel modello 1V, invece, queste regolazioni sono separate.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 11-08-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-08-2013, 9:50 Oggetto: |
Cita |
|
A quanto ne so io, anche per il modello JP, questa caratteristica era disponibile a partire da un certo livello di allestimento. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-08-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
27-08-2013, 12:20 Oggetto: |
Cita |
|
A quanto ne so, a partire dal modello '87, tutte le Golf e i Passat avevano un sistema separato per la regolazione della quantità di liquido refrigerante o del residuo, ma potrei anche sbagliarmi.
Tradotto il 11-08-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-08-2013, 15:13 Oggetto: |
Cita |
|
Per questo motivo, più sopra è stata posta la domanda riguardo a una foto della pompa installata.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 11-08-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
27-08-2013, 20:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Bene, volgiamo attentamente l'ordine corretto:
Certo, ho un dispositivo per l'applicazione di vernice a spruzzo e so come usarlo.
Anche con le rondelle di regolazione, regolare gli ugelli.
Quindi, la pompa di iniezione non ha l'albero per il minimo, e nella parte superiore c'è solo la semplice leva a una sola parte, se è questo che intendi.
La pompa originale aveva la cosiddetta "levetta del gas" in due parti.
Quindi, a causa della regolazione del volume, la velocità di minimo è leggermente aumentata.
ma comunque accettabile. Ho ridotto la pressione del sistema di aspirazione sul "leveraggio dell'acceleratore", che in questo modo non premeva più sulla leva ed era quindi libero.
Ho appena parlato con il proprietario dell'auto, e mi ha detto che ora funziona molto meglio; forse ha recuperato l'80% delle prestazioni precedenti.
Stiamo valutando se aumentare ulteriormente la portata della pompa e montare gli iniettori compatibili con quella stessa pompa, sperando che in questo modo il motore smetta di fumare e che il minimo risulti corretto.
Ma è quasi pronto.
Si può ancora acquistare una pompa adatta; su E*** ne viene offerta una a 200 €, da un fornitore commerciale.
Fortunatamente, la pompa che è stata installata ora non ha praticamente avuto alcun costo. Quindi, questa potrebbe essere un'altra opzione.
Sicuramente la migliore, vero? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 11-08-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
27-08-2013, 22:35 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Quindi, questa potrebbe essere un'altra possibilità.
Sicuramente la migliore, vero? |
Se la pompa acquistata all'asta è funzionante, sarebbe sicuramente la soluzione migliore.
D'altra parte, ho capito che, in realtà, non ne vale più la pena per il veicolo...  LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 11-08-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
28-08-2013, 16:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Le opinioni cambiano più velocemente del tempo.
Soprattutto ora che sa che il motore sembra aver superato la rottura del cuscinetto di banco (ZR). Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 11-08-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

|
28-08-2013, 20:43 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ho un dispositivo per l'applicazione di vernice a spruzzo e so come usarlo.
Anche con le rondelle di regolazione, regolare gli ugelli.
|
Fantastico, inserire il prodotto DN0SD297 con 155 bar, e si è fatto.
Quattro pezzi di qualità discreta sono disponibili online a 48 euro. In alternativa, posso cercare; ho ancora alcuni articoli nuovi, nella confezione originale, che non mi servono più e che potrei vendere a un prezzo inferiore. Se siete interessati, contattatemi in privato.
Citazione: |
Quindi, la pompa di iniezione non ha l'asta per il controllo del minimo, e nella parte superiore c'è solo la semplice leva monoblocco che probabilmente intendi.
La pompa originale aveva la cosiddetta "levetta del gas" in due parti.
Quindi, a causa della regolazione del volume, la velocità di minimo è leggermente aumentata.
ma comunque accettabile. Ho ridotto la pressione del sistema di aspirazione sul "leveraggio dell'acceleratore", che in questo modo non premeva più sulla leva ed era quindi libero.
|
Ok, quindi non c'è una quantità di gioco residua da regolare... se la leva non è a fondo corsa, controllare se il cavo dell'acceleratore ha ancora un po' di spazio; potrebbe essere bloccato.
Ho appena parlato con il proprietario dell'auto, e mi ha detto che ora funziona molto meglio; forse ha recuperato l'80% delle prestazioni precedenti.
Stiamo valutando se aumentare ulteriormente la portata della pompa e montare gli iniettori compatibili con la pompa di iniezione, sperando che così facendo il motore smetta di fumare e che il minimo torni regolare.
|
Proverei a farlo girare.
Ma è quasi pronto.
Si può ancora acquistare una pompa adatta; su E*** ne viene offerta una a 200 €, da un fornitore commerciale.
|
Ci sono molte spese, ma d'altra parte, quando si acquista da un venditore commerciale, ci si può aspettare che il prodotto funzioni e, in caso contrario, è possibile restituirlo.
Su eBay, a prima vista, trovo solo un'offerta di un rivenditore di ricambi usati; la pompa è usata e non revisionata, e a seconda di quanto tempo è rimasta lì e delle condizioni di stoccaggio, si rischia più di acquistare qualcosa che non funziona correttamente.
Un venditore affidabile su eBay potrebbe essere Bugetti3000, che offre prodotti di qualità, ma a un prezzo più alto... oppure, semplicemente, chiedete informazioni, non costa nulla.
Fortunatamente, la pompa che è stata installata ora non ha praticamente avuto alcun costo. Quindi, questa potrebbe essere un'altra opzione.
Sicuramente la migliore, vero? |
Cosa ne è della pompa originale?
Se si è verificata una perdita di direzione (ZR), potrebbe essere difettivo l'anello di tenuta dell'albero di trasmissione. Se questo anello non presenta ancora usura o ha solo un gioco minimo, si può sostituire e rimontare la pompa.
Oppure sigillare completamente l'area; il kit di guarnizioni costa meno di 20 euro e le istruzioni sono disponibili online (cercate "Uwe Reimann" su Google).
Tradotto il 11-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
|
29-08-2013, 20:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Bene, grazie innanzitutto per le tante risposte.
Abbiamo aumentato un po' di più la potenza della pompa.
Ora, a mio parere, circa il 90% delle prestazioni originali è stato recuperato.
È un modo per farlo, ma ovviamente non è l'ideale; inoltre, originariamente non era previsto che fosse al 100%.
Ha detto che la distribuzione della potenza era un po' irregolare.
Forse mi è venuta in mente anche una "piano C":
Qualcuno sarebbe disposto a provare a riparare la pompa difettosa?
Ho la pompa qui, il coperchio in alto è aperto.
Ma non ho fatto altro, non l'ho modificato ulteriormente.
Si può spedire facilmente, una pompa del genere... Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 11-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

|
30-08-2013, 10:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Forse mi è venuta in mente anche una "piano C":
Qualcuno sarebbe disposto a provare a riparare la pompa difettosa?
Ho la pompa qui, il coperchio in alto è aperto.
Ma non ho fatto altro, non l'ho modificato ulteriormente.
Si può spedire facilmente, una pompa del genere... |
Fatto in casa?
Le istruzioni per l'impermeabilizzazione sono disponibili, tra le altre fonti, qui:
http://www.uwereimann.de/poel/esp-wdr.htm
Chi ha tolto il coperchio?
Tradotto il 11-08-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
|
30-08-2013, 11:42 Oggetto: |
Cita |
|
Jockel ha scritto: |
Ciao, Jockel | .
Ciao!
Certo, il proprietario del veicolo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 11-08-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

|
30-08-2013, 13:00 Oggetto: |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Jockel ha scritto: |
Ciao, Jockel | .
Ciao!
Naturalmente, il proprietario del veicolo. |
*sorriso*
Come facevo a saperlo...?
Il problema è che, probabilmente, ha modificato delle impostazioni interne durante l'intervento, e se non ha annotato dove e come ha operato, sarà molto difficile ripristinare correttamente la pompa utilizzando metodi casalinghi (cioè direttamente sul veicolo). Inoltre, potrebbe aver rotto la molla che si trova tra il sistema di sollevamento del livello del liquido e il regolatore di quantità.
In questo caso, si può semplicemente provare a ripararla da soli o chiedere a qualcuno che abbia accesso a un banco prova o che voglia testare la cosa sulla propria auto. Personalmente, probabilmente proverei a ripararla e fare dei test, ma non ho un motore su cui poterla provare.
Tradotto il 11-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
|
30-08-2013, 16:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Bene, ora mi occuperò delle istruzioni di riparazione.
Sembra che non abbia ancora rotto niente alla pompa, almeno da quello che ho visto io.
Il cuscinetto della ruota motrice è usurato, l'ho già notato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 11-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|