VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fehlercode P0299 - Ladedruckregelung-Regelgrenze unterschr. | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2014, 17:45    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
5360 giri/min, pressione desiderata: 1820.0 mbar, pressione attuale: 1610.0 mbar.

Penso comunque che tu abbia una perdita nel circuito di sovralimentazione da cui fuoriesce aria.
Inoltre, l'auto ha meno cavalli rispetto a quanto sarebbe "funzionante". icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MisterD

Supporto Premium

Messaggio08-10-2014, 10:06    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Potrebbe essere possibile... Nel nostro garage sotterraneo, un tasso si è fatto il nido.

Per me, questo significa che devo controllare la pressione di sovralimentazione. Devo vedere se riesco a farlo io stesso prima che il posto nel garage venga occupato dal camper, altrimenti dovrò farlo fare da qualcun altro.

Se dovessi riuscire a farlo, potrei interrompere l'apporto di pressione dal lato aspirazione prima del turbocompressore e chiudere il tubo all'altezza della valvola a farfalla? Questo potrebbe danneggiare il turbocompressore?

Saluti,
Dennis.

Tradotto il 19-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-10-2014, 11:13    Oggetto: Cita

Un altro consiglio: puoi anche controllare i valori di apprendimento per la regolazione lambda direttamente dalla centralina del motore. Valori negativi più elevati indicano anch'essi perdite nel circuito della turbocompressione (o, ad esempio, iniettori che gocciolano, in ogni caso, un rapporto aria/carburante troppo alto).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 21:00.
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-10-2014, 19:35    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie per il suggerimento. Ho seguito le tue indicazioni e ho controllato i valori di apprendimento. Spero di essere nel blocco di misurazione corretto (MWB 32). Suppongo che il valore a sinistra rappresenti il minimo e quello a destra la massima potenza. Almeno, i valori venivano aggiornati durante la guida in queste condizioni operative.

Il mio stile di guida negli ultimi 200 km è stato caratterizzato da un utilizzo quasi nullo dell'acceleratore al massimo, ma prevalentemente da tratti di strada statale con limite di velocità a 80 km/h. Lo Screenshot allegato mostra i valori appresi dal sistema.

Inoltre, ho registrato il valore attuale del lambda a pieno carico. Ho notato che la pressione di sovralimentazione aumenta quando si raggiunge il limite massimo e che il motore tende ad essere più "magro" (con una miscela aria/carburante più povera) a regimi più alti. Si può dedurre qualcosa da questo? Forse che viene iniettata troppo poca benzina, causando così una pressione di sovralimentazione inferiore?

La differenza tra la pressione di sovralimentazione effettiva e quella specificata corrisponde approssimativamente all'intervallo di giri del motore in cui i valori della lambda diventano positivi o superiori a 1.

Cordiali saluti,
Dennis.

Sceenshot.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  256.29 KB
 Visualizzato:  30940 volte

Sceenshot.jpg

Lambda.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Lambda.CSV
 Dimensione file:  2.29 KB
 Scaricato:  711 volte

Tradotto il 19-07-2026, 21:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-10-2014, 19:58    Oggetto: Cita

Ciao,

Purtroppo, le deviazioni percentuali dei tuoi parametri lambda sembrano buone.
Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, come suggerisce il nome, è un circuito di regolazione. Variazioni così grandi come quelle che hai riscontrato indicano che qualcosa non va.

La centralina del motore inietta una quantità di benzina tale da raggiungere il valore lambda desiderato per l'aria presente.

I bassi valori percentuali di regolazione della tua centralina lambda permettono ora di trarre le seguenti conclusioni:
- La quantità di aria che entra nel motore corrisponde approssimativamente a quella misurata dal sensore di massa d'aria.
- Di conseguenza, non si perde aria, ad esempio a causa di una perdita.
- Ancora oggi, a causa di una pressione di sovralimentazione troppo bassa, non entra abbastanza aria nel tuo motore.

Se effettui un test completo del flusso d'aria e lo confronti con un altro veicolo, noterai valori di massa d'aria inferiori nel tuo caso.

Possibili cause di una pressione di sovralimentazione troppo bassa potrebbero essere, ad esempio, una valvola wastegate del turbocompressore che non si chiude correttamente o degli intasamenti nel sistema di scarico.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 21:06.
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-10-2014, 23:13    Oggetto: Cita

Almeno, ora si può restringere un po' il campo del possibile errore icon_smile.gif.

Il problema della valvola wastegate bloccata ha senso. Il turbocompressore può raggiungere la massima pressione fino al primo intervento del sensore N75. Tuttavia, se il sensore N75 chiude la valvola, questa rimane aperta e, di conseguenza, è chiaro che non si può raggiungere la piena pressione.
In senso inverso, questo dovrebbe significare che se accelero con un carico leggero a 4000 giri al minuto, non dovrebbero esserci problemi.

Se non ho commesso errori di calcolo, questo spiegherebbe anche la pressione di sovralimentazione memorizzata nel freeze frame, pari a 970 mbar. Cambio di marcia --> turbina rallenta --> accelerazione massima con valvola wastegate aperta --> assenza di aumento della pressione di sovralimentazione.

Si può riparare questa macchina o è necessario sostituirla con una nuova?

A proposito, grazie mille per il fantastico supporto e per essere stati disponibili anche la domenica sera.

Saluti.
Dennis.

Tradotto il 19-07-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-10-2014, 11:01    Oggetto: Cita

Citazione:
Si potrebbe riparare la costruzione o è necessario un nuovo caricatore?

Ottima domanda. Bisogna smontare e controllare; almeno la valvola wastegate dovrebbe essere visibile se si rimuove semplicemente il turbocompressore.
Potrebbe anche essere dovuto alla valvola wastegate o al suo sistema di controllo; ho già avuto problemi simili in passato.

Cordiali saluti, Rainer.
In teoria, ad esempio, il misuratore di massa dell'aria potrebbe fornire una lettura insufficiente, l'iniettore potrebbe essere intasato e contemporaneamente esserci una perdita nel circuito del turbocompressore (o configurazioni simili), ma è improbabile che si verifichino così tanti problemi contemporaneamente.

Tradotto il 19-07-2026, 21:10.
MisterD

Supporto Premium

Messaggio13-10-2014, 13:51    Oggetto: Cita

Probabil non mi rimarrà altra scelta. Il modello N75 è nuovo, quindi probabilmente il problema non risiede lì. Vediamo se riesco a convincere qualcuno a farlo con me. Da solo, non mi sento di affrontare la cosa.

Altrimenti, semplicemente la porterà in officina.

Poco fa ho misurato il flusso d'aria. Il valore massimo registrato è stato di 154,69 g/s. Prima della rimappatura della centralina, era di 137 g/s.
Inoltre, ho accelerato al massimo nella terza marcia a diverse velocità per verificare se il turbocompressore fosse efficiente nelle fasce di giri che, nei log precedenti, avevano mostrato una pressione di sovralimentazione insufficiente.

Nella log file, a partire da 4200 giri al minuto, si nota chiaramente che il turbocompressore raggiunge senza problemi la pressione richiesta, viene poi regolato e, dopo la regolazione, le curve tendono progressivamente a divergere.

Saluti.

Ladedruck N75.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Ladedruck N75.CSV
 Dimensione file:  2.24 KB
 Scaricato:  480 volte

LMM.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LMM.CSV
 Dimensione file:  2.56 KB
 Scaricato:  419 volte

3. Gang 3500.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  3. Gang 3500.CSV
 Dimensione file:  1.99 KB
 Scaricato:  407 volte

3. Gang 4500.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  3. Gang 4500.CSV
 Dimensione file:  1.68 KB
 Scaricato:  472 volte

Tradotto il 19-07-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-10-2014, 15:17    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Aus https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26548 ergibt sich für 118kW (160PS) -> 130g/s Luftmasse.

Für 155kW (210PS, übliche Grössenordnung) wären dann 170g/s notwendig.
Mit 155g/s käme man momentan auf ca. 140kW (190PS).

Wenn Du vorher gesagt hättest, dass die Kiste getunt ist, hätte ich auch erwähnt, dass der Fehler am Datensatz liegen kann (gar nicht mal so unhäufig).

Zur Fehlersuche am besten Seriendatensatz verwenden, dann hat man eine Fehlerquelle schonmal ausgeschlossen.

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 13-10-2014, 15:19, modificato 1 volta in totale.
MisterD

Supporto Premium

Messaggio14-10-2014, 13:28    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Come già menzionato nel primo post, ho percorso già 10.000 km con l'ottimizzazione del software e non ho riscontrato questo problema, ma hai ragione. È comunque importante escludere questa possibilità.

Per questo, devo parlare con il tecnico per capire se è possibile tornare rapidamente alla versione originale del software.

Ho creato un grafico delle prestazioni subito dopo l'ottimizzazione tramite VCDS. Il risultato è stato una potenza del motore di 207 cavalli. Non so se sia possibile confrontare i valori della coppia motrice rilevati dalla centralina del motore con questo grafico, ma se li si mette uno accanto all'altro, anche in questo caso i valori divergono a partire da circa 4000 giri/min. Nel log "MAF" (sensore di massa d'aria), sono stati registrati i valori della coppia motrice.

Pertanto, tendo a pensare che il problema sia una valvola wastegate bloccata, un difetto apparentemente non raro nei motori TSI, come si evince dai risultati di ricerca su Google.

Saluti,
Dennis.

Ergebnis nach Chiptuning.pdf
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Ergebnis nach Chiptuning.pdf
 Dimensione file:  67.12 KB
 Scaricato:  1755 volte

Tradotto il 19-07-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-10-2014, 14:13    Oggetto: Cita

Citazione:
è già stato menzionato nel primo post. Come descritto lì, ho percorso già 10.000 km con l'ottimizzazione del software
.
Forse l'ho già dimenticato io stesso. icon_cool.gif

La cosa più semplice (e quindi la più sensata) da controllare sarebbe svitare lo scarico e dare un'occhiata al wastegate.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 21:18.
MisterD

Supporto Premium

Messaggio23-10-2014, 15:26    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho avuto tempo e l'opportunità di portare il bambino problematico nella bottega artigianale dove si svolgono lavori su commissione.
Il mio piano originale era smontare il tubo di scarico per controllare direttamente la valvola wastegate. Purtroppo, devo dire che non ci sono riuscito. Non ho idea di come si possa svitare il bullone superiore posteriore del turbocompressore...

Comunque, con un po' di pazienza, sono riuscito a trovare un angolo da cui si può osservare molto bene il sistema di aste e i supporti. Con la mia pompa autocostruita, ho quindi applicato pressione alla camera di compensazione.

A circa 0,6 bar, l'asta si muoveva correttamente e la valvola wastegate si apriva; anche la chiusura sembrava normale. A causa del sospetto che potesse bloccarsi durante la chiusura, ho generosamente spruzzato il lubrificante antiruggine sui cuscinetti. Durante il prossimo test, e con un rapido rilascio di pressione, si è potuto udire chiaramente un rumore metallico proveniente dalla chiusura (che prima non c'era).

Oggi non sono riuscito a fare una gita in barca, ma dovrebbe essere possibile nel fine settimana. Spero che questo risolva il problema =)

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio25-10-2014, 17:59    Oggetto: Cita

Ecco la traduzione:

Integrazione da parte mia:

La curva di pressione di sovralimentazione del mio test odierno corrisponde quasi a quelle degli altri. Quindi, questo non è stato il problema (purtroppo).

Tradotto il 19-07-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio10-02-2015, 16:45    Oggetto: Cita

Ciao ancora.

Ho semplicemente deciso di lasciare perdere il problema per ora. Ho sostituito comunque il sensore di massa d'aria con un pezzo di ricambio che ho trovato a buon prezzo, giusto per sicurezza.

Attraverso una ricerca online, ho scoperto che queste parti tendono a guastarsi intorno ai 100.000 km... Quindi, è un'ultima alternativa conveniente.

Da allora, l'errore non si è più verificato. Il chilometraggio attuale è leggermente superiore a 105.000. Potrebbe essere una coincidenza o meno. Non importa, il problema è risolto icon_smile.gif.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2015, 18:26    Oggetto: Cita

Non è proprio in tema, ma l'anno scorso ho avuto una Passat AFN con un problema: accelerava a scatti e, occasionalmente, perdeva la risposta dell'acceleratore... ovvero, secondo VCDS, quando il pedale era premuto al massimo, la posizione dell'acceleratore passava improvvisamente dal 100% allo 0%. Dopo un certo periodo, riprendeva ad accelerare fino a quando il problema si ripeteva.

Poi ho scoperto che era stato installato un sensore di massa d'aria (MAF) non prodotto da Bosch. Dopo averlo sostituito con un pezzo originale, il problema è scomparso.
All'epoca, abbiamo ipotizzato che il sensore di massa d'aria (LMM) prelevasse corrente o tensione dal sistema di gestione del motore (STG).

Pertanto... quale marca di misuratore di massa d'aria (LMM) era installata icon_question.gif e lo è tuttora?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio16-02-2015, 13:31    Oggetto: Cita

Ciao,

Vecchio: Hitachi.
Nuovo: Hitachi.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di sovralimentazione: limite in... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Soglia minima superata, si prega di commentare i log Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ladedruckregelung: Regelgrenze überschritten Tecnologia Motori Diesel
Vai a: