VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

P0672 / P0673 elektrischer Fehler im Stromkreis, Glühkerzen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
yaya

Supporto Premium

Messaggio23-10-2014, 9:39    Oggetto: Cita

e un altro aggiornamento sullo stato dei lavori:

Nonostante la batteria fornisca valori accettabili, ieri ho rischiato quasi di dover essere trainato icon_sad.gif.

All'avviamento del motore, il motorino di avviamento ha girato circa due volte, per poi fermarsi improvvisamente come se fosse rimasto senza corrente. La batteria sembra essere ancora in buone condizioni, ma dopo 24 ore di inattività, non fornisce risultati soddisfacenti.

Oltre alla nuova batteria, aumenterò leggermente la quantità di iniezione, e mi aspetto che questo porti a un piccolo miglioramento aggiuntivo icon_wink.gif.

Tradotto il 20-07-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-10-2014, 10:08    Oggetto: Cita

Ciao,

Hai controllato il cablaggio, come ti è stato chiesto più volte? Ho avuto fenomeni simili dopo una riparazione in officina, quando i tecnici non avevano serrato correttamente uno dei morsetti della batteria.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 20-07-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP
yaya

Supporto Premium

Messaggio02-11-2014, 15:51    Oggetto: Cita

Ho trovato la causa icon_biggrin.gif.

Vedi l'articolo di giornale: http://www.badische-zeitung.de/freiburg/falscher-sprit-in-zapfsaeulen-weitere-geschaedigte-melden-sich--93754204.html

Porto l'auto nella prossima officina Volkswagen perché possano sistemare tutto. Su quali aspetti specifici dovrei attirare l'attenzione dei meccanici? Intendo, ad esempio, per quanto riguarda la perdita di liquido di raffreddamento.

Credete che io stesso avessi pensato a questa possibilità, ma l'avevo ritenuta impossibile? icon_wink.gif

Tradotto il 20-07-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-11-2014, 17:47    Oggetto: Cita

Ciao,

Incredibile... è il secondo caso di questo tipo nelle ultime settimane (l'altro sembrava fosse più grande ed è stato scoperto prima, ma quello è arrivato fino a Spiegel Online), ma non ne abbiamo parlato molto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 20-07-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2014, 0:12    Oggetto: Cita

Citazione:
Eventualmente, potresti cambiarlo
per poterlo escludere come possibile fonte di errore.

Chissà se avesse sentito l'odore della benzina?

Quanti litri di benzina hai fatto mettere, oppure quanta diesel era ancora nel serbatoio?

Potrei eventualmente consultare un perito automobilistico.

Anche se il veicolo sembra funzionare correttamente dopo la pulizia, è possibile che si verifichino conseguenze a lungo termine dovute ai danni causati dai dispositivi di sicurezza (PD).
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 20-07-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
yaya

Supporto Premium

Messaggio05-11-2014, 21:17    Oggetto: Cita

Ho parlato con il gestore della stazione di servizio.
Secondo la loro analisi, il contenuto di benzina nel distributore di gasolio era dell'8%.

Ho fatto il pieno con un totale di 51 litri, ovvero circa 5 litri di benzina.

Venerdì ho il primo appuntamento, durante il quale verrà effettuata una prima analisi. Successivamente, ci sarà probabilmente un secondo appuntamento con un perito della compagnia assicurativa; questa procedura mi è stata confermata anche dall'officina.

Ulteriori informazioni seguiranno icon_wink.gif.

Tradotto il 20-07-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-11-2014, 8:56    Oggetto: Cita

yaya ha scritto:
Ho parlato con il gestore della stazione di servizio.
Dopo l'analisi, è stato riscontrato che il contenuto di benzina nella pompa diesel era dell'8%.

Mi sbaglio o non è consentito aggiungere fino al 30% di benzina per l'utilizzo invernale (come sostituto del gasolio invernale)?
Se non mi sbaglio, il motore dovrebbe funzionare senza problemi anche con una percentuale di benzina dell'8%.

yaya ha scritto:
Venerdì ho il primo appuntamento, durante il quale verrà effettuata una prima analisi. Successivamente, ci sarà probabilmente un secondo appuntamento con un perito della compagnia assicurativa; questo procedimento mi è stato confermato anche dall'officina.

Lei, lei sarebbe dovuto esserti garantito il diritto di scegliere liberamente il perito, almeno nel caso di danni alla carrozzeria. Se questo vale anche per questo caso, non accetterei assolutamente un perito della compagnia assicurativa avversaria. Un perito agisce sempre in una certa misura nell'interesse del cliente. Soprattutto in situazioni di danno poco chiare come la tua attuale, in cui il motore riprende a funzionare dopo il cambio di carburante, c'è il rischio che tu riceva solo un risarcimento per i costi effettivi del carburante + eventuali spese di officina già sostenute.
Scegliendo un perito di fiducia, hai molte più probabilità di ottenere una valutazione a tuo favore. Questa potrebbe includere nuovi elementi relativi al chilometraggio, alla durata o ad altri fattori, oppure comportare una significativa svalutazione del veicolo.

Pertanto, ti suggerirei di scoprire il prima possibile se devi accettare il relatore esterno designato o se hai la possibilità di scegliere liberamente i tuoi relatori.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 20-07-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-11-2014, 9:00    Oggetto: Cita

yaya ha scritto:
e un altro aggiornamento sullo stato dei lavori:

Nonostante la batteria fornisca valori accettabili, ieri ho rischiato quasi di dover essere trainato icon_sad.gif.

Durante l'avviamento del motore, il motorino di avviamento ha girato circa 2 volte, poi si è semplicemente fermato, come se improvvisamente fosse mancata la corrente.
In realtà, non c'è da stupirsi se i 13,7V che hai postato sopra, relativi al motore in funzione, sono corretti. Infatti, una batteria viene caricata correttamente solo nel range di 14,2 - 14,4V.

13,7V sono già un po' troppo anche per la carica di mantenimento di una batteria completamente carica.
Se la batteria non riceve mai una tensione di carica superiore a 13,7 V per mesi o anni, è probabile che non sia nemmeno parzialmente carica e potrebbe essere già in parte solfatata, il che significa che è prossima alla fine della sua vita utile.
Pertanto, controllerei urgentemente il sistema di ricarica e il percorso della corrente fino alla batteria (o farei controllare).

guste100 ha scritto:
Mi sbaglio, o non è consentito aggiungere fino al 30% di benzina per il funzionamento invernale (=sostituto del gasolio invernale)?
Se non mi sbaglio, il motore non dovrebbe presentare alcun problema con l'8% di benzina.
Ehm... a quanto ne so, questo vale per i motori più vecchi, come i diesel meccanici VP praticamente indistruttibili.
I sistemi di iniezione moderni, come i PDE, non tollerano più l'aggiunta di additivi per benzina, perché altrimenti si verificano problemi con la lubrificazione interna.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-07-2026, 15:50.
yaya

Supporto Premium

Messaggio07-11-2014, 22:36    Oggetto: Cita

Oggi sono stato presso l'officina Volkswagen; dopo lunghe discussioni, anche con l'avvocato della stazione di servizio, dovrò ora presentare un preventivo per riparare il danno.

Ho chiesto all'officina di indicare nel preventivo che non è possibile escludere danni successivi, dato che dopo la data prevista sono stati percorsi alcuni chilometri (circa 6-7.000).

Lunedì riceverò questo bel oggetto; posso pubblicarlo qui se volete?

Tradotto il 20-07-2026, 15:51.
Torna su Profilo MP
yaya

Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 0:26    Oggetto: Cita

Continua così... Mi è stato negato un preventivo perché non si possono escludere danni consequenziali... Ora sono in contatto con la compagnia assicurativa e ho proposto di far redigere una perizia.

Tradotto il 20-07-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 12:53    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback. Per favore, teneteci aggiornati sugli sviluppi. È un caso interessante.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 20-07-2026, 15:52.
yaya

Supporto Premium

Messaggio03-06-2015, 10:00    Oggetto: Cita

La questione non è ancora completamente chiusa; al momento ci sono sviluppi più concreti.
Ho consegnato l'auto presso il icon_smile.gif per ottenere una valutazione. Hanno tenuto l'auto lì per 4 giorni.

Il giorno prima dell'appuntamento, ho ricevuto la notizia che non sarebbe stata redatta una perizia, ma solo un preventivo di costo.

Fatto come detto, ecco il preventivo.

Ho fatto ulteriori ricerche e, non appena avrò informazioni concrete, condividerò la mia analisi qui.

KV.png
 Descrizione:
 Kostenvoranschlag des :)
 Dimensione file:  158.42 KB
 Visualizzato:  1498 volte

KV.png

Tradotto il 20-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2015, 10:34    Oggetto: Cita

Citazione:
La questione non è ancora del tutto chiusa; nel frattempo, ci sono state delle sviluppi più "concrete".

Sarebbe inequivocabile se ora si verificasse un difetto o una mancanza la cui causa fosse da attribuire all'aggiunta di benzina... icon_idea.gif ... così la vedo io. icon_wink.gif

Questa carenza dovrebbe essere eliminata.

Una polizza di assicurazione sulla vita a rischio paga solo in caso di decesso, e non già nel caso di un "decesso successivo non escluso". icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Tradotto il 20-07-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
yaya

Supporto Premium

Messaggio03-06-2015, 10:41    Oggetto: Cita

corretto, ecco perché ci sono le "" icon_smile.gif

Tuttavia, ho alcune critiche da fare:
- Difficoltà ad avviare il motore.
- Marcia al minimo irregolare.
- Vibrazioni eccessive dalla quarta alla sesta marcia (durante l'accelerazione).

Tutto indica una possibile carbonizzazione e perdita di tenuta del materiale isolante.
Ho ordinato un pulitore a ultrasuoni di EMAG, la prossima settimana verranno rimossi gli elementi PD, saranno puliti e reinstallati con una nuova guarnizione.

Dovrei sostituire le punte? Non si può davvero valutare se sia necessario farlo prima di rimuoverle.

Tradotto il 20-07-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2015, 11:30    Oggetto: Cita

Credo che nessuna assicurazione copra eventuali danni specifici.

Deve essere presente un danno riscontrabile a causa della mancanza di lubrificazione . L'officina è responsabile... e, eventualmente, un perito che lo confermi.

Tutto il resto è speculazione.

La mia intenzione è sostituire tutti i componenti PDS. Il resto dell'impianto di alimentazione dovrebbe resistere all'aggiunta di additivi.
LG, Onkel BM

Tradotto il 20-07-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
yaya

Supporto Premium

Messaggio03-06-2015, 12:53    Oggetto: Cita

In fondo, hai perfettamente ragione: spero di ottenere un po' più di comprensione da parte della compagnia assicurativa.
Complessivamente, si tratta di circa 30 veicoli, tutti con costi simili. In alcuni casi, i sistemi common rail hanno comportato spese pari a quasi 8000 euro.

La invio semplicemente e poi vedrò la loro risposta.

Tradotto il 20-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2100 - Drosselklappenmotor, Fehler im Stromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura aria aspirata: circuito P0110 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P1118 - Sensore lambda del sistema di riscaldamento, circ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo, Glühkerze 3, elektrischer Fehler, Hilfe! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel c... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasti nel circuito dell'unità PD? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ventola di raffreddamento elettrica per Volkswagen Passat... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: