| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-12-2015, 11:09 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Limitazioni di quantità/momento anche nuovamente da "10010000" | .
Dove vedi una limitazione quantitativa in questo caso?
Può essere espressa in mg/H oppure in Nm come unità di misura.
Account cliente: Perché semplicemente non leggi correttamente... come puoi vedere anche nella tua schermata, lì in basso non c'è il tuo nome utente di Dieselschrauber. Hai semplicemente creato un nuovo account vuoto con un indirizzo email diverso. 
Tradotto il 15-07-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 11:15 Oggetto: |
Cita |
|
L'ultima volta era così:
Elettronica del sensore lambda: Bit0 = 11001000
File di etichette.
xxxxxxx1 - Regolatore di carico attivato/disattivato.
xxxxxx1x - Carico massimo.
xxxxx1xx - Regelabweichung negativ,d.h. Miscela troppo grassa.
xxxx1xxx - Errore di sistema.
xxx1xxxx - Segnale di ossigeno non validi o assenza di correzione tramite adattamento della sonda lambda.
xx1xxxxx - Motore in stato di avviamento.
x1xxxxxx - Limite temporale o limite di quantità attivo
Rigenerazione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Tradotto il 15-07-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-12-2015, 11:32 Oggetto: |
Cita |
|
Il bit è attivo solo per determinate condizioni operative/situazioni di errore. Ad esempio, un limite, come quello del momento torcente del cambio, viene sempre applicato.
Clicco per visualizzare i limiti nei blocchi di valori diagnostici avanzati di un motore 2.0 CR TDI. Anche se questi dati non corrispondono esattamente al tuo motore, i nomi dei singoli valori saranno piuttosto simili. 
Tradotto il 15-07-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 11:55 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, prego.
Ho ricontrollato e ho tra le opzioni:
Limitazione dell'acceleratore.
- Limitazione del fumo.
Limitazione della coppia.
Momento di limitazione per la protezione dell'accoppiamento.
Momento di limitazione per la gestione della trasmissione.
Momento di limitazione.
Momento di limitazione GRA.
Limitazione della coppia.
Adesso ho capito quello del conto, grazie. 
Tradotto il 15-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-12-2015, 12:09 Oggetto: |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Quando si accede ai blocchi di misurazione avanzati, è importante non utilizzare solo il pulsante "Turbo", ma anche spuntare la casella "Raggruppa". In questo modo, la frequenza di campionamento aumenta significativamente.
Certo, come hai già visto sopra, ci sono alcuni valori rilevanti. Non è necessario registrare i dati statici, ma controlla anche se si verificano limitazioni dovute alla temperatura dei gas di scarico o ad altri fattori.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 15-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 12:21 Oggetto: |
Cita |
|
Cosa ne pensi di questo valore di 842 gradi prima del turbocompressore, quando il sensore di temperatura che lo misura non è presente in quel motore?
Dovrebbe forse essere un valore preimpostato che può essere disattivato tramite programmazione?
Tradotto il 15-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-12-2015, 12:29 Oggetto: |
Cita |
|
Sinceramente, faccio fatica a immaginare la mancanza di un sensore di temperatura in questa posizione... bisognerebbe controllare. Comunque, i modelli BRE e CFFB hanno questo sensore di temperatura, anche se sono entrambi motori 2.0 TDI.
A partire da circa 820°C, nel processo BRE, il momento viene già ridotto. Qual è il fattore di moltiplicazione corrispondente indicato nei blocchi di misurazione avanzati? 1.0 = ok; valori inferiori a 1.0 indicano una riduzione dei momenti corrispondenti.
Tradotto il 15-07-2026, 1:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 12:38 Oggetto: |
Cita |
|
Il sensore di temperatura non è realmente presente nel modello CGKA!
Avevo già acquistato un ricambio nuovo perché pensavo che il sensore fosse difettoso.
Dove dovrebbe essere avvitato, non c'è una filettatura come nel modello 3.0; la sede è presente, ma completamente sigillata.
Mi sorprende che venga comunque visualizzato il valore massimo.
Tradotto il 15-07-2026, 1:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 17:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco tre nuovi log con raggruppamenti e orari sensati.
Vedo solo che la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria sono ancora significativamente al di sotto dei valori desiderati.
Ho appena testato anche il sensore lambda di un motore da 2.0 = valori e prestazioni simili... 
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-101-151-161-721-3111.CSV |
| Dimensione file: |
6.11 KB |
| Scaricato: |
368 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-101-721-2141-3111.CSV |
6.63 KB |
324 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-721-751-1761-1771-1791-3481-3751-3941.CSV |
12.35 KB |
417 volte |
Tradotto il 15-07-2026, 1:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2015, 19:20 Oggetto: |
Cita |
|
CGKA = 400 Nm nell'intervallo di giri da 1400 a 3250 giri/min.
Fino a circa 1700 giri al minuto, il sistema di limitazione delle emissioni fumo riduce leggermente la coppia. Successivamente, si raggiungono valori fino a 450 Nm.
La pressione di sovralimentazione tende a rimanere indietro fino a circa 2000 giri al minuto.
La misurazione della massa d'aria è strana, mostra sempre un valore di 1200 mg/stroke. Hai forse rilevato un valore errato? Anche il valore di riferimento dovrebbe cambiare, almeno nel punto in cui si riduce la velocità del motore.
Guarda se riesci a trovare un canale che mostri il valore di riferimento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 15-07-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
19-12-2015, 21:27 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Die Luftmassenmessung ist merkwürdig, immer 1200 mg/Hub Soll. Hast Du da den falschen Meßwert erwischt? Auch der Sollwert müßte sich verändern, zumindest da wo die Drehzahl zurückgenommen wird. |
Ciao Herbert,
Il problema è proprio questa massa d'aria: la centralina indica un valore massimo di 1200 mg, ma a pieno carico non avviene una corretta regolazione.
Dopo l'ultima modifica, ho regolato il motore per due settimane intere, ottenendo una potenza e una coppia notevoli anche a pieno carico.
Venerdì funzionava ancora perfettamente, poi l'auto è rimasta ferma per il fine settimana e lunedì era di nuovo guasta.
Il canale è già quello giusto, ci sono solo due opzioni!
Ich weiß auch nicht mehr weiter...
Ha ancora senso registrare dati per restringere il campo del problema?
Tradotto il 15-07-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-12-2015, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | und es findet unter Volllast keine richtige Regelung statt. |
Sotto carico massimo, non si verifica mai una regolazione; non conosco alcun motore TDI del gruppo VAG in cui ciò avverrebbe al momento attuale. Il blocco 311 - campo 0, "massa d'aria reale (mg/ciclo = mg/H)" sembra comunque un valore realistico.
Fintanto che non si verifica un accumulo di masse d'aria o fumo, il motore riceve una quantità sufficiente di aria per la combustione.
Secondo i log che hai fornito, non si riscontra alcuna significativa riduzione delle prestazioni dovuta a un fattore limitante, e anche le quantità medie di iniezione confermano quanto detto.
Se il motore non funziona come previsto ("190 CV"), registrare il valore lambda a pieno carico. Il valore che dovrebbe risultare è approssimativamente: λ = (massa d'aria effettiva (mg/h) a pieno carico / quantità media di iniezione (mg/h) a pieno carico) / 14,5.
Forse i tuoi iniettori sono intasati da depositi di carbonio, come spesso accade in molti motori 2.0 TDI con sistema di iniezione Siemens/Conti PPD. In questo caso, però, l'auto dovrebbe avere sempre le stesse difficoltà a funzionare correttamente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 15-07-2026, 1:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
20-12-2015, 11:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Quando funzionava correttamente, la massa d'aria regolava il flusso, ma a pieno carico.
La quantità di "Soll" e "Ist" deve essere compresa tra 1100 e 1200 mg.
A volte il valore previsto era più alto, altre volte corrispondeva al valore effettivo, e così via...
Lo conosco solo nei motori diesel, sia da 2.0 che da 2.7.
Ho appena smontato il filtro dell'aria e il condotto di aspirazione, e ho approfittato per controllare anche la girante (l'albero) del turbocompressore.
Allora, a mio parere, per un turbocompressore nuovo, l'albero presenta già un gioco sospetto e si notano anche leggere tracce di usura; le pale sembrano comunque ancora in buone condizioni.
Gli iniettori presentano principalmente valori negativi; l'intervallo di misurazione è di -27 ms al massimo per il campo 1 e di -9 ms al massimo per il campo 2.
Tradotto il 15-07-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-12-2015, 13:56 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Lo conosco così solo nei motori diesel, sia che si tratti di un 2.0 o di un 2.7 | .
Beh, se non lo sapessi meglio, qui ti viene detto il contrario in numerosissimi argomenti, e io l'ho persino scritto esplicitamente... ti suggerisco di usare un po' più di pensiero critico e auto-riflessione. Ripetere passivamente quello che sentiamo può essere lo spirito del tempo europeo ed è molto "di moda", ma non bisogna necessariamente accettare tutte le sciocchezze.
Purtroppo, non hai tenuto conto dei parametri che ti ho indicato né del valore della lambda, il che mi fa sospettare che tu sia annoiato o che tu abbia bisogno di qualcuno con cui parlare.
Come già menzionato nel post precedente, i dati relativi alla massa d'aria, alla quantità media di iniezione e al lambda sono importanti. Propongo, forse in modo provocatorio, che tu non abbia effettuato queste misurazioni perché già sai il risultato, ovvero che tutto è a posto.
Sono aperto a argomentazioni valide e a problemi reali. Fai qualcosa di costruttivo o, in futuro, parla con te stesso.
Tradotto il 15-07-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Snipermaik
Supporto Premium
|
20-12-2015, 14:12 Oggetto: |
Cita |
|
Pronto?
Cosa sono queste affermazioni?
Ti ho fatto qualcosa?
Citazione: | Ja mei, wenn Du es nicht besser weisst Dir aber hier in zahllosen Themen das Gegenteil erzählt wird und ich es auch noch extra schrieb... rate zu etwas mehr kritischem Nachdenken und Selbstrefllektion. Unreflektiertes Nachplappern ist zwar EU-Zeitgeist und stark "in", aber man muss ja nicht jeden Müll mitmachen. {MARCATORE}
Ripeto solo ciò che ho visto con i miei occhi, non ho bisogno di ripetere quello che sento dire agli altri.
| Auf die von mir genannten Parameter und den Lambdamesswertwert bist Du leider nicht eingegangen, so dass sich für mich der Verdacht aufdrängt, Dir ist langweilig oder Du benötigst jemanden zum Reden.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
La farò non appena avrò rimontato la scatola.
Non mi annoierò di certo, anzi, potrei immaginare qualcosa di meglio da fare piuttosto che dedicarmi costantemente a questo.
Come già menzionato nel post precedente, i dati relativi alla massa d'aria, alla quantità media di iniezione e al lambda sono importanti. Propongo, forse in modo provocatorio, che tu non abbia effettuato queste misurazioni perché già sai il risultato, ovvero che tutto è a posto.
Citazione: | | Sono aperto a argomentazioni razionali e a problemi reali. Fai qualcosa o, in futuro, parla con te stesso. |
La frase dice tutto, se ti sto dando fastidio, semplicemente non intrometterti nel mio problema.
Tradotto il 15-07-2026, 2:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-12-2015, 14:19 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Der Satz sagt alles, halt dich doch einfach raus aus meinem Problem, wenn ich dich nerve... |
Forse non hai capito quello che ho detto: se mi fornisci argomentazioni valide e log dettagliati relativi a un problema reale, sarò felice di aiutarti.
Non ho bisogno del tuo permesso per decidere di non partecipare a determinati argomenti. Tu hai bisogno del mio permesso per poter scrivere qui. Non permetterò che il mio forum venga riempito di chiacchiere inutili, e qui non ci sono "animatori" per intrattenere persone annoiate.
Ultima richiesta relativa al log indicato.
E se il motore è già smontato, per favore, inviami delle foto del collettore di scarico.
Tradotto il 15-07-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|