VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3bg AVF geht sporadisch aus | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio19-03-2019, 21:14    Oggetto: Cita

Ciao,

Controlla che tu abbia inserito correttamente il grillo.
Se si gira la valvola e si inserisce la graffetta dall'altro lato, la valvola funziona esattamente al contrario.
La quantità di carburante che entra nella pompa viene reindirizzata immediatamente al circuito di ritorno attraverso la valvola aperta, poiché offre una resistenza inferiore rispetto alla pompa tandem.

Se non mi sbaglio completamente, l'AVF ha esattamente lo stesso filtro senza la sporgenza laterale presente nel modello "Knackfrosch".

Non credo che il tuo viaggio in Spagna sia a rischio, perché la valvola è in realtà importante solo in inverno, per riscaldare il filtro del gasolio con carburante riscaldato proveniente dal motore.
Quindi, non è necessario in estate. In caso di necessità, puoi continuare a utilizzare il sistema di ritorno diretto fino alla prossima stagione invernale.
Chiudere bene il contenitore originale o utilizzare un filtro senza il contenitore originale (codice VW 191127401c).

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
r28oli

Supporto Premium

Messaggio19-03-2019, 21:34    Oggetto: Cita

Ciao!
Grazie per la tua risposta rapida.
Sono assolutamente sicuro di aver installato correttamente il "Knackfrosch". È dotato di una freccia che indica la direzione del flusso, e la clip di fissaggio è molto difficile da montare dalla parte opposta.

Quindi, per il mio viaggio di vacanza, se non riesco a trovare l'errore, dovrò partire con questa vecchia auto che non funziona correttamente.
Comunque, nonostante tutto, con una sensazione spiacevole. Perché qualcosa deve essere difettoso o "debole", altrimenti non ci sarebbe alcun problema.
E se il componente difettoso dovesse rompersi durante il viaggio, mi troverei in una situazione molto scomoda.

Cordiali saluti, Oliver.

Torna su Profilo MP
r28oli

Supporto Premium

Messaggio20-03-2019, 20:17    Oggetto: Cita

Ciao!

Oggi è morto di nuovo.
Il sistema VDCS è stato avviato immediatamente e ha funzionato. Dopo circa 2 minuti, si è riavviato. Non ho riscontrato nulla di anomalo nei blocchi di misurazione.
Tuttavia, il filtro diesel era di nuovo vuoto.
Ora ho sostituito i tubi di mandata e ritorno del gasolio con dei tubi trasparenti.
La fase di pre-filtrazione arriva al filtro senza bolle.
Il reflusso risale con una grande quantità di minuscole bolle. Con o senza la rana che fa "croac", non cambia niente.
Ma da si può notare che il gasolio scorre bene.

Non penso a possibili malfunzionamenti delle linee. Come già menzionato, ho sostituito tutti i tubi in gomma del sistema di alimentazione del carburante e li ho fissati con fascette a vite.

Ora, non so se sia normale che si formino delle bolle da qualche parte nel sistema, che poi diventano visibili nel circuito di ritorno.

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-03-2019, 10:40    Oggetto: Cita

r28oli ha scritto:
Ora non so se sia normale che si formino delle bolle da qualche parte nel sistema, che poi si vedano nel circuito di ritorno?

No, non è normale. La perdita deve essere individuata e riparata. Se non sono i tubi, purtroppo bisogna considerare anche la pompa.

Riguardo ai tubi in gomma sostituiti e alle relative fascette: hai davvero utilizzato fascette a compressione, oppure "fascette semplici acquistate in un negozio di bricolage"? Nei secondi casi, anche se serrati correttamente, sussiste il rischio di perdite.

Saluti.
Mi piace.

r28oli

Supporto Premium

Messaggio21-03-2019, 11:10    Oggetto: Cita

Ciao!

Queste fascette sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, un materiale che utilizziamo anche noi nella nostra azienda (sono un installatore).
Conosco il problema delle fascette economiche che si trovano nei negozi di bricolage.

Ok, continuerò a cercare eventuali perdite in quella direzione.

Grazie per la tua risposta.

Cordiali saluti.
Oliver.

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-03-2019, 13:23    Oggetto: Cita

Il livello del carburante nel serbatoio influisce sul funzionamento generale dell'auto, sia quando è pieno che quasi vuoto?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

r28oli

Supporto Premium

Messaggio21-03-2019, 13:53    Oggetto: Cita

Ciao!

No, lo fa quando il serbatoio è pieno o quasi vuoto.
Anche la qualità del gasolio non ha alcuna influenza.

Torna su Profilo MP
r28oli

Supporto Premium

Messaggio21-03-2019, 19:14    Oggetto: Cita

Aggiornamento:

Ho collegato temporaneamente il tubo di mandata e quello di ritorno del serbatoio utilizzando un tubo trasparente.
Il diesel scorre in modo uniforme, senza formazione di bolle.
Il gasolio rimane nella tubazione anche quando la pompa viene spenta.

Poi ho testato il flusso di ingresso e di uscita utilizzando i tubi trasparenti, con il motore freddo.
Il gasolio in mandata arriva senza bolle, il ritorno al serbatoio è bloccato perché il circuito di raffreddamento non ha ancora raggiunto i 30 gradi.

Ingresso e uscita dell'acqua sul filtro, con il motore caldo:
L'afflusso del gasolio è corretto, ma il ritorno, dopo il separatore di aria, presenta continuamente molte bolle.
Durante la fase di riscaldamento, il gasolio defluisce nel sistema quando il motore viene spento.

Come ultima cosa, ho reso il "Knackfrosch" (un dispositivo sconosciuto) cieco e ho collegato direttamente il ritorno.
Ammontamento buono, ritorno con bolle! Quando si ferma, l'acqua in pressione fuoriesce.

Dato che tutti i tubi sono nuovi e sicuramente sigillati, e il problema non è cambiato, restringo la fonte dell'errore alla pompa tandem e la sostituirò.

Presento il seguente problema: la pompa tandem perde e aspira aria.
Finché il diesel è freddo, il "rana che fa click" (un rumore specifico) indica un problema con il serbatoio. Le bolle che ritornano nel circuito riempiono il filtro del diesel con aria, fino a quando quasi si svuota, e la pompa aspira aria dal filtro, causando lo spegnimento del motore. In questo momento, non è possibile nemmeno effettuare la spurgo perché il circuito di ritorno al serbatoio è bloccato.
Questo spiega anche perché l'auto con il circuito di ritorno collegato direttamente, senza il dispositivo di controllo, può funzionare per giorni senza problemi. Perché le bolle d'aria possono ritornare nel serbatoio.

Ho ragione, o qualcuno ha delle obiezioni?

Cordiali saluti, Oliver.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-03-2019, 18:08    Oggetto: Cita

Allora, l'auto icon_idea.gif andrebbe male in modo permanente e subirebbe un calo di prestazioni significativo con un utilizzo prolungato.

Torna su Profilo MP WWW Garage
r28oli

Supporto Premium

Messaggio22-03-2019, 21:50    Oggetto: Cita

Ciao!

Hmm, ha potenza e, inoltre, funziona in modo abbastanza silenzioso.
Oggi mi sono impegnato nuovamente e ho sostituito tutti i tubi diesel nel vano motore con...
Sostituiti i tubi trasparenti e il sistema è stato correttamente spurgato.

Il gasolio, proveniente dal serbatoio, passa attraverso il filtro fino alla pompa tandem senza bolle d'aria, ma esce dalla pompa tandem con la presenza costante di bolle.

Non ce la faccio più a capire, e ogni giorno passo ore sull'auto a smontare, riparare, testare, ecc... e questo da 6 settimane.
Oggi ho ordinato una nuova pompa tandem, kit di guarnizioni per le pompe a pistoni, un kit di viti per la pompa a pistoni, un sensore di temperatura del diesel con supporto e i tubi originali per il diesel, insieme alle relative fascette. Vorrei finalmente concludere questo argomento.
E soprattutto, voglio affrontare il mio viaggio in Spagna con la coscienza tranquilla.

Modifica: Ho anche ordinato un nuovo DiFi senza la rana di plastica. Prima, le auto funzionavano anche senza questo componente, e preferisco che sia assente, visto che è soggetto a guasti.

Cordiali saluti, Oliver.

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-03-2019, 22:25    Oggetto: Cita

r28oli ha scritto:
Vorrei finalmente concludere con questo argomento.
E soprattutto, voglio affrontare il mio viaggio in Spagna con la coscienza tranquilla.

Cordiali saluti, Oliver

Rifare subito anche l'impianto cablato dei sensori PD, non fa più differenza. Comunque, hai già accumulato un buon chilometraggio, e i cavi sono esposti a olio e calore.
Tendono quindi a diventare fragili. Visto che devi intervenire su questi componenti per realizzare il tuo progetto, potresti involontariamente causare un nuovo guasto, magari con un cavo danneggiato.

Consiglio: Nella Passat con pompa ausiliaria per il servosterzo, è più facile accedere alla parte posteriore della testata del cilindro per il cablaggio se la pompa tandem è già stata rimossa. Lo spazio disponibile per la parete di iniezione è limitato.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

r28oli

Supporto Premium

Messaggio22-03-2019, 23:23    Oggetto: Cita

Grazie per il consiglio, X ma l'ho sostituito circa 4 settimane fa.
Questa è stata una delle prime parti che ho sostituito da quando il motore ha iniziato a dare problemi.

Torna su Profilo MP
LuzernPassat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2019, 0:17    Oggetto: Problema Cita

Forse la centralina del motore è difettosa.

Torna su Profilo MP
r28oli

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio20-04-2019, 15:42    Oggetto: Cita

Ciao!

No, non era il glutammato monosodico.
Ho sostituito la pompa tandem e la pompa di alimentazione, e ho rifatto le guarnizioni delle PDE, tutto in un'unica operazione. Da allora, c'è stata tranquillità.
Ho percorso questo tragitto in Spagna e ritorno (4000 km) senza alcun problema.

P.S.: Non posso dire quale componente fosse effettivamente difettosa, dato che ho sostituito tutto contemporaneamente. Ma non avevo più tempo per fare esperimenti.

Cordiali saluti, Oliver.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-04-2019, 17:09    Oggetto: Cita

Bene, allora ha superato il periodo di prova. Mi fa piacere per te.
Grazie per il riscontro!
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
LuzernPassat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2019, 12:44    Oggetto: .. Cita

Se siamo già sull'argomento delle equazioni alle derivate parziali.

Era facile estrarla e poi richiuderla correttamente, dato che era di una certa età?

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat VW: Problemi al limitatore di velocità? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La Golf 1Z si spegne occasionalmente (mancanza di tension... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il radio Beta si spegne periodicamente... Come risolvere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 ri... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: