VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

hintere Reifen innen stark abgefahren | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2019, 13:05    Oggetto: Cita

Rüdi ha scritto:
L'auto è stata abbassata ulteriormente?

No, ho il telaio DCC originale.

Ieri ho controllato l'allineamento delle ruote posteriori e non ho riscontrato nulla di negativo. Tutte le Sharan che vedo hanno un angolo di campanatura negativo sulle ruote posteriori. Sono ormai convinto che sia una caratteristica prevista dalla fabbrica. Sicuramente ha a che fare con la stabilità in curva e la tenuta di strada rettilinea.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 02-08-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2019, 13:09    Oggetto: Cita

Entrambe le superfici presentano lo stesso tipo di usura.

IMG_20191024_201942.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  3.12 MB
 Visualizzato:  1157 volte

IMG_20191024_201942.jpg

IMG_20191024_202054.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  2.8 MB
 Visualizzato:  1105 volte

IMG_20191024_202054.jpg

Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 02-08-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio26-10-2019, 0:39    Oggetto: Cita

Citazione:
Sono molto cauto a riguardo. Un mio collega ha appena fatto effettuare una misurazione professionale con la sua Golf R... Preferisco evitare di fare lo stesso. icon_cool.gif

Ecco perché ho scritto "serio". Certo, ci sono molti incompetenti in questo campo, ma anche persone competenti che sanno cosa fanno.

Potrebbe sicuramente peggiorare ancora di più. icon_eek.gif Lo stato delle cose non mi soddisferebbe assolutamente.

Citazione:
Tutti gli Sharan che vedo hanno un angolo di campanatura negativo sull'asse posteriore. Sono ormai certo che sia una caratteristica prevista dalla fabbrica. Sicuramente ha a che fare con la stabilità in curva e la tenuta di strada.

L'angolo di incidenza negativo serve a mantenere la superficie di contatto dei pneumatici al massimo (100%) sulla ruota esterna alla curva quando il veicolo è in fase di rollio. Inoltre, nella maggior parte degli assi, l'angolo di incidenza tende a diventare ancora più negativo durante la compressione delle sospensioni. Questo può creare problemi se l'angolo di incidenza negativo è eccessivo.
...e circa -2 gradi è certamente il 100% in più rispetto a circa -1 grado, sebbene entrambi i valori rientrino nei limiti di tolleranza della fabbricazione... Lo stesso vale per l'angolo di incidenza. È possibile che entrambi i valori si trovino al limite superiore di tolleranza.

Per la guida rettilinea, in realtà, è necessario solo avere valori di convergenza uguali su entrambi i lati posteriori. Va notato che nelle curve, la ruota esterna alla curva assume la funzione di controllo della traiettoria non appena l'aderenza di questa ruota è maggiore rispetto a quella della ruota interna. In teoria, la ruota interna tenderebbe a slittare. L'asse posteriore compensa questo effetto modificando la convergenza attraverso le diverse lunghezze dei bracci oscillanti e delle barre di traccia durante la compressione o l'estensione delle sospensioni, entro certi limiti.

Il tuo fenomeno indica che esiste un problema nell'insieme costituito da veicolo, ruote, pneumatici, carico medio e profilo di guida.
È un dato di fatto che tu stia smussando gli angoli.

Immagina di ricevere l'incarico di risolvere questo problema in modo duraturo, senza apportare modifiche strutturali al veicolo.

Come procederesti?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 02-08-2026, 22:57.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2019, 9:55    Oggetto: Cita

È difficile capire chi lavori effettivamente con precisione, perché secondo le loro stesse pubblicità, tutti affermano di essere i migliori.

Probabilmente andrò direttamente da Volkswagen. Devo ancora riflettere bene.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2019, 10:24    Oggetto: Cita

Innanzitutto, misurate solo la valvola di aspirazione e la valvola di scarico, senza modificarle subito. E poi, potreste portare qui il rapporto?
Le difficoltà principali sono la compensazione dell'impatto del cerchio e la misurazione dell'angolo di campanatura anteriore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

In aggiunta: quello che mi stupisce è il tuo contributo qui icon_rolleyes.gif.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-08-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2019, 11:01    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:

In aggiunta: quello che mi stupisce è il tuo contributo qui icon_rolleyes.gif.
/viewtopic.php?p=246695#246695

Cosa ti sorprende di questo?
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:00.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2019, 9:47    Oggetto: Cita

Ieri ho avuto un appuntamento per la misurazione e la regolazione icon_mad.gif new_cry.gif icon_evil.gif.

Ho ricevuto questo appuntamento da un collega responsabile della flotta di veicoli del gruppo. Il professionista si trova a Darmstadt.

Dopo aver aspettato circa 45 minuti, mi hanno fatto accedere al banco di prova dell'assale.

1. Affermazione di un esperto:
Non so perché nelle auto Volkswagen l'angolo di incidenza dell'asse anteriore destro sia sempre diverso di 1° rispetto a quello sinistro. Questo lo rileviamo sul nostro banco prova.
2. Affermazione di un esperto:
Non so se sia effettivamente possibile aumentare così tanto l'angolo di inclinazione posteriore. Inoltre, dopo questa modifica, sarà necessario regolare la convergenza. Per questo, avremo bisogno di fissare un nuovo appuntamento.
3. Osservazione da parte mia:
Nella prima versione, è indicato il modello Touran e non Sharan.
4. Affermazione di un esperto:
In Volkswagen, i valori sono gli stessi per tutti i modelli.

Ora sapete perché ho rifiutato. E il mio istinto si è rivelato corretto.

Risultato:
Ho perso 121€ da professionisti e ho un appuntamento con la Volkswagen il prossimo venerdì.

Sharan-Achsvermessungsprotokoll.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  207.28 KB
 Visualizzato:  404 volte

Sharan-Achsvermessungsprotokoll.jpg

Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-11-2019, 12:32    Oggetto: Cita

Secondo il protocollo, la tua auto aveva cerchi da 15 pollici.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 02-08-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-11-2019, 13:51    Oggetto: Cita

Affermazione:
Non importa.

Sul Touran c'erano cerchi da 16 pollici icon_biggrin.gif.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-11-2019, 17:15    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:
Ieri ho avuto un appuntamento per la misurazione e la regolazione icon_mad.gif new_cry.gif icon_evil.gif.

Ho ricevuto questo appuntamento da un collega responsabile della flotta aziendale. Il professionista si trova a Darmstadt.

Dopo aver aspettato circa 45 minuti, mi hanno fatto accedere al banco di prova dell'assale.

1. Affermazione di un esperto:
Non so perché nelle auto Volkswagen l'angolo di incidenza dell'asse anteriore destro sia sempre diverso di 1° rispetto a quello sinistro. Questo lo rileviamo sul nostro banco prova.
2. Affermazione di un esperto:
Non so se sia effettivamente possibile aumentare così tanto l'angolo di inclinazione posteriore. Inoltre, dopo questa modifica, sarà necessario regolare la convergenza. Per questo, avremo bisogno di fissare un nuovo appuntamento.
3. Osservazione da parte mia:
Nella prima versione, è indicato il modello Touran e non Sharan.
4. Affermazione di un esperto:
In Volkswagen, i valori sono gli stessi per tutti i modelli.

Ora sapete perché ho rifiutato. E il mio istinto si è rivelato corretto.

Risultato:
Ho perso 121€ su un sito di professionisti e ho un appuntamento con la Volkswagen il prossimo venerdì.

Hai ricevuto un messaggio privato...

Tradotto il 02-08-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2019, 12:17    Oggetto: Cita

Ora ho ricevuto il verbale di rilevamento icon_confused.gif.

Non so nemmeno se il telaio standard sia corretto. La mia auto è dotata del sistema DCC.

Achsvermessung-Sharan-geschwärzt.pdf
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Achsvermessung-Sharan-geschwärzt.pdf
 Dimensione file:  178.41 KB
 Scaricato:  335 volte
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2019, 20:26    Oggetto: Cita

Ho cercato un referente presso la Volkswagen e ho avuto la fortuna di parlare con la persona che ha effettuato il controllo delle misure.

Le sue affermazioni:
L'allineamento scorretto dell'asse posteriore è stato determinante per l'usura dei pneumatici.
2. La regolazione dell'assetto è complessa solo per il modello Sharan 7N. È necessario rimuovere le ruote per poter regolare la vite. Naturalmente, questa operazione deve essere comunicata al computer, poiché l'auto deve essere sollevata. A seconda delle proprie capacità, questa procedura potrebbe dover essere ripetuta.
3. Se la tracciatura è corretta e l'usura rientra nei limiti di tolleranza del produttore, il pneumatico non si consumerà in modo asimmetrico.

Non ho ancora ben chiaro cosa pensare dell'affermazione numero 2.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2019, 23:29    Oggetto: Cita

Cosa è stato assunto di nuovo?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 02-08-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-11-2019, 0:33    Oggetto: Cita

vag-driver ha scritto:
Non so nemmeno se il telaio standard sia corretto. Nel mio caso, è installato il sistema DCC.

Il sistema DCC ha valori di riferimento diversi rispetto al telaio standard. Le differenze, a una prima occhiata, sono di circa 10 unità e rientrano quindi nella tolleranza del rispettivo altro tipo di telaio. Tuttavia, i limiti sono comunque diversi e ciò che è accettabile per un tipo di telaio potrebbe già essere fuori limite per l'altro.

Ci sono diverse configurazioni di sospensioni in Volkswagen: base, Bluemotion e DCC (Dynamic Chassis Control), versione sportiva. Probabilmente, la differenza principale risiede nell'altezza da terra.

Non ho mai effettuato personalmente la sostituzione degli ammortizzatori, ma nel manuale di Volkswagen non si menziona la necessità di smontare le ruote. Dice, in sostanza:
Allentare il bullone superiore del braccio di sospensione e regolare l'angolo di inclinazione ruotando la vite eccentrica. Ti consiglio di dare un'occhiata per vedere se è necessario togliere le ruote per farlo.

Tradotto il 02-08-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2019, 8:23    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Cosa è stato appena aggiunto/inserito?

La convergenza è stata regolata su tutte e quattro le ruote.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-08-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-11-2019, 9:29    Oggetto: Cita

Di solito, un verbale di rilevamento include i valori di input e i valori di output.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 02-08-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B6: Porta posteriore non si apre? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici anteriori usurati internamente, Audi A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici: problema o difetto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi: innen stark abgefahrene Reifen an der Vorderachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen einseitig abgefahren und andere Probleme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: