VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1Z Fehlercode 00550 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-01-2023, 21:13    Oggetto: Cita

Ma non è possibile stabilire con certezza se la ruota del sistema di scarico si sia spostata; l'unica verifica affidabile è un controllo visivo diretto della parte terminale del sistema di scarico.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 05-08-2026, 7:01.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-01-2023, 21:50    Oggetto: Cita

Rüdi ha scritto:
Ma non è possibile stabilire con certezza se la ruota del KV si sia spostata; l'unico metodo affidabile è un controllo visivo diretto dell'estremità del KV
.
Sì, è vero, ma se al momento dell'avviamento si vede del fumo bianco, si può capire dall'inizio dell'iniezione di carburante se c'è qualcosa che non va.

Spruzzo bianco all'avvio e funzionamento irregolare = motore guasto.
Ingranaggio bianco e inizio spruzzo ritardato = ingranaggio allentato (e in più, motore guasto).

Indipendentemente da tutto, non usate assolutamente un motore così usurato per una ristrutturazione, sarebbe uno spreco di tempo e denaro. Con questo chilometraggio, gli iniettori sono danneggiati, le candele anch'esse, la compressione è discutibile, lo stato di usura della valvola di aspirazione è piuttosto "consumato" e anche la pompa di iniezione (fasatura dell'iniezione) è usurata. icon_rolleyes.gif Preferisco non pensarci nemmeno alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua...

Tradotto il 05-08-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-01-2023, 7:37    Oggetto: Cita

La pompa dell'acqua nel motore AFN non ha niente a che vedere con la cinghia di distribuzione.

E nel modello T3, quasi tutti i motori diesel finiranno per essere sostituiti a lungo termine; i modelli JX TD spesso non raggiungono i 100.000 km, ma siccome questo problema non viene pubblicizzato, si tende ad optare per soluzioni digitali.

E il motore TDI sarà sicuramente soppiantato nel lungo termine perché il rapporto di trasmissione non è adatto e dubito che la sua durata sia elevata, soprattutto considerando che la marcia quinta è stata allungata.

Quando si verificano problemi del genere, controllo subito la cinghia di distribuzione, la blocco e, se necessario, smonto il pulegge dell'albero motore.

Tradotto il 05-08-2026, 7:05.
Sebastianpb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2023, 11:05    Oggetto: Cita

Sono stati sostituiti tutti e 4 gli iniettori, oltre alla pompa. La testata è completamente nuova, inclusa la testa stessa. Anche la cinghia di distribuzione è stata sostituita. Ho già scritto tutto questo. L'unica parte originale rimasta è il blocco motore.

Secondo il mio strumento di diagnostica, l'inizio dell'iniezione avviene a 8,1 gradi prima del punto morto superiore (PMS).

Va bene così o no?

Tradotto il 05-08-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2023, 11:49    Oggetto: Cita

Ciao.
No, non è accettabile perché il metodo di misurazione è privo di significato.

L'anticipo dell'iniezione (ESP) viene prima impostato staticamente con l'albero metrico e poi dinamicamente tramite la diagnostica TDI, ad esempio in questo modo:
Citazione:
È possibile verificare l'inizio dell'iniezione con VCDS e il controllo dei tempi del motore TDI.
https://shop.dieselschrauber.org/it/vagcom_screenshots.html
.
Tutto questo è già stato spiegato, anche dove si può trovare l'informazione, ma sembra che tu non voglia saperlo.
Se i valori di compressione indicati sono corretti, il motore è praticamente da buttare. La domanda è solo come sono stati misurati: con l'adattatore avvitato?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-08-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-01-2023, 11:50    Oggetto: Cita

Il blocco è la parte più importante, e se si sostituiscono le parti superiori senza prima controllare e riparare le fondamenta, si accelera il processo di deterioramento, come è successo in questo caso.

L'unica soluzione è rimuovere il motore e sostituirlo completamente.

E acquistare solo dopo aver misurato la compressione.

Tradotto il 05-08-2026, 7:08.
Sebastianpb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2023, 12:43    Oggetto: Cita

Ok, grazie. Non ho ancora l'adattatore per la pompa. Ho misurato la compressione utilizzando un adattatore collegato alla candela di accensione. Potrebbe anche essere che le valvole abbiano subito danni a causa della pressione dell'olio troppo alta. Ora farò innanzitutto una prova di tenuta per capire da dove perde la pressione.

Tradotto il 05-08-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2023, 12:52    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho misurato la compressione tramite la candela utilizzando un adattatore.
Quando era avvitato, i valori di compressione erano probabilmente corretti... Sono al di sotto della soglia di usura.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-08-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2023, 13:24    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
No, non è accettabile perché il metodo di misurazione è privo di significato.

L'anticipo dell'iniezione (ESP) viene inizialmente regolato staticamente con l'albero di misurazione, e poi dinamicamente tramite la diagnostica TDI, ad esempio in questo modo:
Citazione:
È possibile verificare l'inizio dell'iniezione con VCDS e il controllo dei tempi TDI.
https://shop.dieselschrauber.org/it/vagcom_screenshots.html
.
Tutto questo è già stato spiegato, anche dove si può trovare l'informazione, ma sembra che tu non voglia saperlo.
Se i valori di compressione indicati sono corretti, il motore è praticamente da buttare. La domanda è solo come sono stati misurati: con l'adattatore avvitato?
Herbert
.

Nella regolazione statica, è sufficiente che la posizione sia approssimativamente corretta. Il calibro è necessario solo se la posizione dell'albero motore della pompa è sconosciuta. Se è necessario smontare il componente, una semplice marcatura con un pennarello a olio è sufficiente.

Successivamente, si procede con la diagnosi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-08-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Test della funzione ESP, codice di errore 01486 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 01276 - Pompa idraulica ABS (V64) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN mit Fehlercode 00550 17-10 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 00550; Einspritzregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-0... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Vai a: