| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-07-2004, 11:55 Oggetto: |
Cita |
|
sticki ha scritto: | | Trovo problematico, che si voglia aumentare il volume tra il turbocompressore e il motore, perché questo, di sicuro, influisce anche sulla reattività del turbocompressore; dovrà aspirare più aria per raggiungere di nuovo la stessa pressione di sovralimentazione di prima... e se questo maggiore volume porti effettivamente a un miglioramento significativo, bisognerebbe prima verificarlo attraverso dei test. |
Beh, anche qui, il conflitto tra l'aspetto estetico (= sibilazione) e la praticità nell'uso (= aumento rapido della pressione del gas quando si accelera) mostra ancora una volta il suo lato fondamentalmente irrisolvibile  .
Trovo particolarmente divertente quando si applica il tuning per pneumatici larghi ad auto che vengono utilizzate nella normale guida quotidiana:
Ogni giorno, innumerevoli proprietari di auto spendono un sacco di soldi per far sì che la loro auto consumi di più, funzioni peggio e vada fuori controllo sull'acqua prima rispetto a quando monta gli pneumatici originali  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sticki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2004, 12:03 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, ho fatto qualche esperimento.
Prima ho rimosso il filtro dell'aria (LMM) e poi ho infilato una calza sopra.
risultato: si sente un ronzio continuo quando si accelera, l'effetto di scarico menzionato è chiaramente udibile. svantaggio: perdita di potenza. potrebbe essere dovuto alla mancanza di apporto di aria fresca, ma non necessariamente. in fase di accelerazione, si sente un ronzio, che non mi piace molto.
Poi, basta svitare il pezzo che si inserisce nel corpo del filtro dell'aria.
risultato: il ronzio persistente non è più udibile, l'effetto di scarico è molto più silenzioso, ma il rumore di sottofondo durante l'accelerazione è diventato più forte > assolutamente non mi piace.
Ho ripristinato la configurazione originale e probabilmente la lascerò così  .
Tradotto il 09-09-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
alexmagnum+ Ospite
|
27-07-2004, 12:19 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
La questione degli pneumatici è complicata.
Guido il mio furgone Volkswagen Tipo 2T3 con pneumatici anteriori 205 e posteriori 225-16, percorro circa 43.000 km all'anno e non voglio più mai dover utilizzare pneumatici originali.
L'autobus non tende più a sbandare nelle curve, ha una stabilità notevolmente migliore e, per quanto riguarda il consumo di carburante del diesel, è difficile misurare eventuali differenze, soprattutto perché gli pneumatici attuali hanno una resistenza al rotolamento inferiore piuttosto che maggiore e sono anche molto più silenziosi.
Con questi pneumatici (P6000)  non ho mai avuto problemi di aquaplaning, ma bisogna evitare di acquistare pneumatici economici provenienti dall'Asia, e inoltre, il disegno del battistrada non dovrebbe essere il peggiore. }
La gommatura originale del produttore è spesso la scelta migliore, ma solo a condizione di guidare nel modo in cui il produttore prevede.
Ammetto che di recente, mentre ero sul Feldberg, quasi sono rimasto bloccato su un sentiero boschivo, cosa che sicuramente non sarebbe successa con i pneumatici originali, ma nemmeno con la trazione integrale!
Saluti, Alex.
Tradotto il 09-09-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-07-2004, 14:10 Oggetto: Niente. |
Cita |
|
alexmagnum+ ha scritto: | | L'autobus non tende più a sbandare nelle curve, ha una stabilità notevolmente migliore e, per quanto riguarda il diesel, la differenza di consumo è difficile da misurare, soprattutto perché gli pneumatici attuali hanno una resistenza al rotolamento inferiore piuttosto che maggiore e sono anche significativamente più silenziosi nel rumore di rotazione. |
Beh, volevo solo fare un piccolo commento fuori tema... con "profili di guida quotidiana normali" intendevo proprio percorsi con curve, dove non si arriva ancora al punto di dover spingere, e non furgoni (perché in quel caso la situazione con i pneumatici di serie può essere diversa), ma la tipologia di auto più diffusa: le autovetture. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
27-07-2004, 14:50 Oggetto: |
Cita |
|
svantaggio: perdita di potenza. Potrebbe essere dovuto alla mancanza di apporto di aria fresca, ma non necessariamente.
Questo perché il limite massimo di misurazione non è posizionato lì per caso.
Esistono condizioni specifiche per l'installazione del misuratore di massa d'aria (MAF), poiché, misurando il flusso parziale, l'aria in ingresso deve essere calma e non contenere turbolenze. Nel peggiore dei casi, il flusso d'aria nel tubo di misurazione si separa proprio dove si trova il MAF, e questo porta a una misurazione drasticamente inferiore della massa d'aria. La scatola del filtro dell'aria e il tubo che vi si collega devono essere perfettamente abbinati. L'utilizzo di dispositivi come i 'pilze' e altri accessori simili, da un lato, interferisce con il funzionamento del MAF, e dall'altro (soprattutto nei motori a aspirazione), altera la taratura del sistema di aspirazione.
Menzionato 1000 volte, e a nessuno interessa...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-09-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
27-07-2004, 15:00 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | sticki ha scritto: |
svantaggio: perdita di potenza. Potrebbe essere dovuto alla mancanza di apporto di aria fresca, ma non necessariamente. |
Esistono condizioni di installazione per il misuratore di portata massica (LMM), poiché questo misura il flusso nel condotto principale, l'aria in ingresso deve essere calma e non contenere turbolenze. Nel peggiore dei casi, il flusso nel tubo di misurazione si separa proprio nel punto in cui si trova il LMM, e in questo caso misurerebbe una quantità di aria molto inferiore.
1000 volte menzionato, e a nessuno interessa... |
Allora, ragazzi, provate a fare il rumore del ssss.
Avviare VAGCOM e registrare i dati sulla massa d'aria e sui limiti di quantità!
Forse, così, otterremo delle "prove concrete", invece che Gremlin si limiti a (inutilmente) digitare freneticamente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
27-07-2004, 19:00 Oggetto: |
Cita |
|
ieri ho smontato, con molta energia, anche il sensore di massa  dell'airbox. Non ho riscontrato alcuna perdita di potenza }.
Dal punto di vista del suono, non ci sono cambiamenti significativi. In un ambiente ristretto, il suono dei bassi in modalità 'push' è leggermente più corposo, ma questo è tutto.
Non ci sono cambiamenti nel sistema di inversione VTG... non è più rumoroso né ha un suono diverso.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-09-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
17-11-2004, 0:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao master_328,
Se desidera vendere qualcosa, per favore non lo faccia qui, ma nella sezione 'Vendite'! Questo non è un forum pubblicitario gratuito.
Tradotto il 09-09-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
17-11-2004, 0:03 Oggetto: |
Cita |
|
Nessun problema...
Tradotto il 09-09-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
MWeid Ospite
|
17-11-2004, 9:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Non credo che sia dovuto alla VTG, perché anche nella mia 1Z sento questo sibilio, anche se è molto leggero, ma quando accelero (a fondo) e improvvisamente 'rilascio' l'acceleratore, si sente anche questo, soprattutto a circa 2000 giri/min.  Però non si riesce a sentirlo dall'esterno.
Non posso dire se sia dovuto al fatto che ho un filtro dell'aria K&N. Il filtro dell'aria 'sportivo' non porta alcun vantaggio (come già detto più volte), probabilmente tornerò al modello originale (per via del sensore di massa d'aria).
Saluti,
Mathias.
Tradotto il 09-09-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|